Sessione 1 PILOTA
Non è stata una sessione lunga perchè infrasettimanale di una settimana in cui tutti eravamo pieni di cose da fare e stanchi, è durata circa un paio d'ore da quando ci siamo messi a sedere, un po' di ciane e gioco.
Preparazione al Pilota
Mi sono riletto le schede dei personaggi ed annotato alcune cose che mi sono reso conto mi interessavano sapere: mi sono scritto almeno una domanda personale su ciascun personaggio più qualche domanda un po' ampia di ambientazione, inoltre mi sono detto che la scuola è a fine, siamo vicini agli ultimi test e che quindi Rebecca, la ragazza straricca della corte di Selena - La Fata, avrebbe dato una grossa festa a cui sarebbero stati invitati circa tutti... Mi faccio la nota mentale che voglio creare occasioni per il Lupo di menare qualcuno visto che pare tenerci molto.
Si inizia
Abbiamo quindi iniziato con un po' di domande prima del gioco vero e proprio ed abbiamo scoperto che Merryville ha una specie di Festea de los Muertos propria... ma particolarmente inquietante rispetto alla media, che il prof di Matematica Charles è quello più antipatico e severo, mentre quello più simpatico è quello di Musica che è il prof. Black (qui ho preso spunto da partita a mh2 ad indiecon).
Abbiamo scoperto che una delle ultime persone con cui Sarah - La Fantasma aveva legato era Josh, un amico d'infanzia... è che lei ha avuto un incidente (forse quello in cui sono morti i genitori?) e quando è tornata a scuola dopo lunga convalescenza lui passava il tempo con altri
Abbiamo scoperto che Mark - il Ghoul suona il basso in una banda e che il frontman si chiama Rayan
Abbiamo scoperto che Ian - Il Lupo Mannaro ha un forte istinto protettivo nei confronti di una ragazza dell'orfanotrofio che viene a scuola, si chiama Liza... non gli sta antipatica perchè lei gli risponde sempre male e gli tiene testa. Abbiamo poi visto in gioco che è più piccola di un anno e che è un po' una tappetta goth.
Abbiamo scoperto che a Selena - La Fata sta molto antipatica Malika, una ragazza di colore che è la nuotatrice più forte della squadra di nuoto... e abbiamo scoperto che gli sta antipatica perchè è nera.
A questo punto abbiamo incominciato il gioco vero e proprio. qui faccio un po' un racconto di cosa è successo per avere idea di che tipo di fiction emerge. non farò AP di tutto perchè non ha senso.
La telecamera ha inquadrato dall'alto la scuola, che si trova un po' ai confini del quartiere e che ha dietro il campo di football, la palestra con accanto la piscina e un parco che confina con un bosco che sale su per le colline di Merryville.
Scendendo la telecamera inquadra la targa della scuola ed il simbolo della mascotte, poi si avvicina alle finestrone alte di una classe ed entra appena in tempo per farci sentire il severo insegnante di matematica che raccomanda a tutti di prepararsi duramente per i test facendo la fila interminabile di esercizi per casa che ha dato. Poi suona la campana e se ne va.
Rebecca, la ragazza che ospita la festa, fa il giro della classe lasciando in modo indifferente anche Sarah e Mark un volantino rosa shock sulla festa, poi si sofferma da Ian, il lupo, e gli fa capire, appoggiandosi un po' a lui, che le ci terrebbe moltissimo che lui venisse e si potrebbero divertire molto assieme.
Lui accetta l'invito mentre Mark ascolta tutto pensando a quando Rebecca sia facile...
Nel frattempo Selena va da Sarah e le ricorda di farle i compiti dopodichè si riunisce alla sua piccola posse e vanno via.
La scena si chiude con Sarah che va in biblioteca con molti quaderni e libri sottobraccio.
Nei loggiati esterni Selena e le altre cheerleader sono sedute su un muretto a sparlare della gente che passa quando Miranda, quella violenta, fa un sorriso e si alza indietreggiando appena in tempo per far cadere per terra una matricola, Liza la ragazza un po' goth, e poi, come se non bastasse, la schernisce dicendole di stare più attenta a dove va.
Selena ovviamente si butta nella situazione e la prende in giro per le sue stupide scarpe, a questo punto un po' di gente incomincia a fermarsi ed a ridacchiare o a guardare con risentimento Selena.
Liza si alza e risponde a tono a Miranda dicendo che lei potrà avere anche scarpe brutte, ma almeno non si veste come una puttana (le cheerleader sono ovviamente tutte vestite alla moda e molto sexy). Al che Selena risponde inventandosi una balla e mettendole una contro l'altra (saziando così la propria oscurità): lasciala stare in fondo dice così solo perchè sua madre è una puttana, sta mentendo per far sì che Liza perda la testa e prenda a pugni, per prima, Miranda. Il tiro +duro+oscurità è un ottimo 6 o meno e fa sì che Ian si stia facendo largo fra la gente appena in tempo per sentire queste ultime parole e per vedere Liza che sta caricando un pugno/schiaffo verso Miranda (che è quasi il doppio di lei).
Ian si butta in mezzo cercando si separarle, non ha a disposizione oscurità nè la mossa avanzata: il tiro è positivo ma è comunque un 7 o più, S. guarda la mossa e fra
- Un esito non ottimale.
- Una conseguenza negativa ad un esito ottimale.
- Rinunci, ma non peggiori ulteriormente la situazione (ma non agisci contro l’avversità).
sceglie una conseguenza negativa ad un esito ottimale: come MC dico che riesce a prendere di peso Liza e spostarla, ma che per dividerle per sbaglio mette una mano sul seno di Miranda... Ovviamente Selena aveva il cellulare a portata di mano, come molti presenti, ed immortala con una foto la scena.
A questo punto non mi ricordo più chi cerca di rimettere al suo posto chi con parole dure ma fallisce ed arriva ll prof. Hartman di fisica interpretato di Sylverster stallone che prende quasi per le orecchie Ian per portarlo agli allenamenti, nel caos che segue Liza se ne va e la piccola folla si smaltisce.
Selena vede da lontano Liza che aspetta il pullman per tornare all'orfanotrofio così lei e la posse vanno a prendere la macchina e le passano molto lentamente davanti tirandogli un foglietto rosa appallottolato: in più Selena fa notare a Miranda, che è su tutte le furie, che Ian si è dimostrato particolarmente interessato a quella matricola...
Nel frattempo in biblioteca Sarah è circondata di libri, fogli di appunti... e quaderni di esercizi che non sono suoi.
Arriva Mark che nota che fra i fogli c'è anche un angolino rosa shock che spunta e sedendosi accanto a lei le chiede cosa sta facendo e quando lei gli spiega che sta facendo i compiti per Selena lui cerca di spiegargli con onestà che è sbagliato che faccia i compiti per gli altri, che in fondo dovrebbe fregarsene e che dovrebbero farseli da sola, lei le risponde qualcosa del tipo che Selena è molto popolare ed indaffarata e che a lei comunque non pesa e che anzi, le fa piacere aiutare qualcuno di così importante. Il tiro di Mark, preceduto dal fatto che Sarah comunque prende un legame nei suoi confronti, è un fallimento e quindi le parole di Sarah lo convincono per il momento che in effetti non è chissà quale problema e si mette a studiare con lei.
Dopo qualche minuto arriva Rayan, il frontman della banda, che, pur trattandolo un po' dall'alto in basso, dice a Mark che dovrebbe venire alla festa stasera perchè insomma ci saranno quasi tutti e che è importante che la band si faccia vedere. in tutto questo ignora Sarah in modo pressochè completo... dopodichè se ne va.
Mark e Sarah parlano un po' della festa e seppur Sarah non avrebbe nessuna voglia di andare decide di andarci lo stesso, visto che ci vanno tutti.
Sarah annota sulla sua scheda che ha preso un legame su Mark, data la mossa "attraverso lenti oscure" rivede in negativo la loro interazione e scrive che secondo lei lui la considera una secchiona.
Qui è finita la sessione
-----------
Considerazioni sullo stato del playtest: da commenti della giocatrice del Fantasma mi è rivenuto in mente un dubbio che avevo, ossia che le sue mosse sono un po' troppo passive. Per questo sto pensando di cambiare la mossa di partenza del poltergeist con una che crei amnesie e traumi alla gente facendoli avere delle visioni di morte. questo permeterebbe di avere un potere figo che non sia direttamente "spaccare cose e persone" ma che sia legato al tema della morte, dell'oblio e delle distanze relazionali.
In più ho avuto un'idea: in Polaris l'avversario gioca i dubbi e le paure del cavaliere. In questo caso una mossa di Mc potrebbe essere "riempi la mente di qualcuno di oscurità facendo domande." in modo da "giocare l'oscurità dei personaggi" ma solo in termini di domande o immagini che emergono dal loro subconscio...
... ci rifletterò
Per il resto sono abbastanza soddisfatto: mi dispiace solo che Fantasma e Ghoul abbiano avuto poco tempo sotto i riflettori, ma si era tutti molto stanchi, avrei voluto incominciare un po' la festa della sera, ma ormai era tardi.
Probabilmente giocheremo fra un tre o quattro settimane dati i rispettivi impegni: avrò tempo di fare "fronti e minacce", parti del regolamento che sono appena abbozzate ma su cui non vedo l'ora di lavorare...
per adesso è tutto,
ciao ciao