Autore Topic: [Forum] Ehi, ma chi ti credi di essere?  (Letto 7348 volte)

Giovanni Gaf

  • Membro
    • Mostra profilo
[Forum] Ehi, ma chi ti credi di essere?
« il: 2008-02-22 15:52:03 »
Ciao a tutti,

in particolar modo agli amministratori del forum.

So di essere l'ultimo arrivato ma...

Faccio un po' fatica a muovermi nel forum, ogni volta che cerco un certo thread devo scorrere avanti e indietro fra le pagine per beccarlo.

Forse è ancora un po' presto, ma non si potrebbe cominciare a introdurre qualche sezione tematica, invece dell'unico calderone "generale"?

Faccio per dire: [Giochi Narrattiva [AipS, IcdV, LmvcP]], [Teoria [Discussioni, Traduzioni], o anche, senza annidare: AipS, IcdV, Teoria, Traduzioni.

Che ne pensate?

Ciao
Giovanni
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Giovanni Gafà »

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[Forum] Ehi, ma chi ti credi di essere?
« Risposta #1 il: 2008-02-22 17:07:01 »
sono d'accordo. sarebbe anche l'occasione per introdurre una sezione che parli di teoria e una dedicata al game design "spicciolo"
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

eldardice

  • Membro
    • Mostra profilo
[Forum] Ehi, ma chi ti credi di essere?
« Risposta #2 il: 2008-02-22 18:25:53 »
Non sarebbe male..
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da eldardice »

Draka

  • Membro
    • Mostra profilo
[Forum] Ehi, ma chi ti credi di essere?
« Risposta #3 il: 2008-02-22 19:11:55 »
anche io concordo :D
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Draka »

[Forum] Ehi, ma chi ti credi di essere?
« Risposta #4 il: 2008-02-23 21:38:23 »
Citazione
[cite] Giovanni Gafà:[/cite][...]
Forse è ancora un po' presto, ma non si potrebbe cominciare a introdurre qualche sezione tematica, invece dell'unico calderone "generale"?

Faccio per dire: [Giochi Narrattiva [AipS, IcdV, LmvcP]], [Teoria [Discussioni, Traduzioni], o anche, senza annidare: AipS, IcdV, Teoria, Traduzioni.


A parte la proposta di Giovanni qualcuno ha altri suggerimenti?
Se sì siamo interessati a sentirli prima di decidere.

Grazie :)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Claudia Cangini »
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
[Forum] Ehi, ma chi ti credi di essere?
« Risposta #5 il: 2008-02-23 23:50:38 »
Beh, si potrebbe tenere una sezione "giochi narratTivi" generica, dove parlare di giochi non editi da narrattiva ma che siano in qualche modo rilevanti...
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da renatoram »

Giovanni Gaf

  • Membro
    • Mostra profilo
[Forum] Ehi, ma chi ti credi di essere?
« Risposta #6 il: 2008-02-24 03:27:41 »
Ciao Claudia,

nel mio post ho scritto "invece dell'unico calderone generale", ma in realtà intendevo "oltre a". Il calderone ovviamente serve per tutto ciò che proprio non entra in altre scatole.

La divisione teoria/traduzioni che proponevo probabilmente è superflua, visto che le traduzioni sono pur sempre relative alla teoria, e le discussioni che nascono dai relativi topic riguardano la teoria e non la traduzione in sé stessa.

Trovare un'area di un forum vuota mi mette sempre un po' di tristezza, per cui per ora, in linea generale, propongo di non creare _troppe_ sezioni e sottosezioni. 4-5 o giù di lì, quelle che rispecchiano i topic più frequenti del forum. Ci sarà tempo per aggiungerne.

Ciao e buon lavoro
Giovanni
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Giovanni Gafà »

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[Forum] Ehi, ma chi ti credi di essere?
« Risposta #7 il: 2008-02-24 11:32:53 »
sono d'accordo con giovanni...

sicuramente lasciamo l'area generale, e dire che si potrebbe condirla con una sezione "teoria/actual play" e una sezione -secondo me- sul game design, per vedere se qualcuno comincia a postare idee---
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

[Forum] Ehi, ma chi ti credi di essere?
« Risposta #8 il: 2008-02-25 11:28:27 »
Concordo con Domon. Inoltre non sarebbe male una sezione separata e distinta per ogni gioco che racchiuda e metta in ordine le domande inerenti le meccaniche di gioco fatte dagli iscritti.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Rafman »

eldardice

  • Membro
    • Mostra profilo
[Forum] Ehi, ma chi ti credi di essere?
« Risposta #9 il: 2008-02-25 12:14:39 »
Dunque...

- Generale (prossime uscite, tour, segnalazioni, quinzillacchere)
- Narrattiva (note sui giochi narrattiva, materiali di gioco, esempi, domande, spiegazioni, add-on, aiuti etc etcc su CnV, AipS etcc)
- Teoria (su Actual Play etc etc)
- Off Topic (se qualcuno vuole parlare di cazzabubbole ogni tanto...)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da eldardice »

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[Forum] Ehi, ma chi ti credi di essere?
« Risposta #10 il: 2008-02-25 14:45:46 »
no offtopic

ci sono tanti forum per parlare di cazzabubbole.
un forum off topic può avere il suo spazio quando qui scoppieremo di gente, secondo me :D
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

Draka

  • Membro
    • Mostra profilo
[Forum] Ehi, ma chi ti credi di essere?
« Risposta #11 il: 2008-02-25 14:55:50 »
Sono di nuovo d'accordo! :D
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Draka »

Giovanni Gaf

  • Membro
    • Mostra profilo
[Forum] Ehi, ma chi ti credi di essere?
« Risposta #12 il: 2008-02-25 15:08:24 »
Sono d'accordo con Domon. Tanto più che di cazzabubole capita di parlare  incidentalmente in qualunque thread.

Più che un'unica sezione Narrattiva, io continuo a credere sia meglio una sezione per ogni gioco. Domande e chiarimenti che non riguardano nello specifico AipS, IcnV e LmVcP possono andare in "Generale" o eventualmente, se è il caso, in Teoria del Gioco.

Una sezione game design potrebbe essere carina, ma continuo a credere che il sistema migliore per stabilire quali sezioni siano utili (=sarebbero frequentate) è valutare gli attuali thread sul forum; e non ho visto topic che riguardino game design. Per quanto mi riguarda, non è l'assenza di una sezione specifica a trattenermi dal postare un messaggio di game design, e se ce ne fosse una la cosa non cambierebbe.

Più che dividere le sezioni specifiche per AipS e IcnV in sottosezioni dedicate alle regole, ovvero alle serie o alle città create dai giocaotori, adotterei il sistema usato finora: all'interno della sezione dedicata, si antepone al subject, fra parentesi quadre, l'argomento.
Dico questo perché ho l'impressione che una struttura troppo annidata,del tipo:

[Giochi Narrattiva -> [AipS ->[Descrizione Serie, Domande Regole, Generale], IcnV -> [Città, Domande Regole, Generale], LmVcP -> [Non saprei perché non l'ho letto, Domande Regole, Generale] ]

rischierebbe da un lato di rendere macchinoso l'accesso ai contenuti che ci interessano (vanificando la ragione principale per cui le sezioni vengono introdotte), e dall'altro di complicare la vita a chi vuol postare un topic che appartenga a più di una categoria. Penso al mio thread su AipS, in cui presentavo la serie Amish in the City e ponevo un'infinità di domande e dubbi: in quale sottosezione di AipS avrei dovuto postarlo, se fossero già esistite?

Insomma, poche sezioni, ma vaste.

Ciao
Giovanni
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Giovanni Gafà »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[Forum] Ehi, ma chi ti credi di essere?
« Risposta #13 il: 2008-02-25 15:23:31 »
Concordo sulle poche sezioni. Poi si fa sempre in tempo ad ampliarle spostando i thread.

Separerei l'actual play dalla game theory, evidenziando il primo: se gli actual play prendono piede dovrebbero essere la prima sezione del forum, messa bene in evidenza perchè è la più utile (anche per chi ancora non conosce i giochi narrattivi, per far vedere cosa sono). Non la separerei fra giochi narrattivi e non, metterei tutti gli AP in uno stessa sezione.

La sezione "teoria" la metterei in fondo, con ben evidenziato che contiene articoli per chi si interessa della medesima ma che non è indispensabile per giocare (si potrebbe chiamare "sotto il cofano", che ne dite?)

Po ci sono le sezioni classiche, quella per gli annunci e le discussioni sul forum e sul sito, e quella per gli annunci di narrattiva
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[Forum] Ehi, ma chi ti credi di essere?
« Risposta #14 il: 2008-02-25 17:25:18 »
*sotto il cofano mi piace.

**per ora metterei tuttii giochi in un calderone unico

***se ci fosse una sezione gamedesign, io ci posterei
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

Tags: