Autore Topic: [Il Mondo dell'Apocalisse 2] Prima partita e giocatori timidi  (Letto 2220 volte)

Mr. D

  • Membro
    • Mostra profilo
Salve a tutti, prima volta che scrivo sul forum.
Oggi sono riuscito finalmente a provare AW2, partita improvvisata su Discord causa contrattempi per la giocata "classica" a Darkheresy.
Organizzata rapidamente con 3 giocatori.

Spiego loro il setting di gioco, alcune mosse base ed iniziamo a fare i personaggi.
Essendo pochi è andato tutto molto velocemente (alcuni personaggi nell'assegnazione dei punti alla ST prevedevano più di 2 domande, la terza non l'ho semplicemente fatta, giusto ? )

Ok, iniziamo.

Ho a disposizione un pilota, uno schianto ed un Arsenale. Speravo che qualcuno facesse un fortificatore o un misticatore..ma andava bene pure un Maestro D' o un Sapientesta. In modo da avere anche un luogo fisico nel mondo.Ed invece ho 3  nomadi sotto mano.

Foglio bianco.

Respiro profondo.

"fai domande, fai domande, fai domande"

Chiedo al pilota, che suppongo essere quello che si muove di più a bordo della sua moto (e sfuma pure l'opportunità di avere dei personaggi in movimento) cosa c'è fuori.
Lui dice che è tutto deserto, gli altri confermano, e rilanciano.
Vivono in una specie di Oasi, piena di acqua e con la popolazione che vive in abitazioni scavate nella roccia.
C'è un sindaco che conoscono tutti ed è un uomo intelligente e rispettato.
Cerco di estorcere altre domande ma il loro mondo è decisamente palloso.
tutti si vogliono bene, si c'è qualche predone fuori ma niente di serio.

Continuo a chiedere quello che c'è intorno, anche basandomi sui loro lavori ("Marquez (il pilota) cosa hai fatto l'ultima volta?" ho portato un pacco ad uno. "che c'era nel pacco?" boh. "dove lo hai portato?" in un insediamento fuori la città)
Domandando scopro che l'arsenale è usato dal sindaco per i lavori sporchi (qua spero in qualcosa di davvero losco) e salta fuori che il sindaco ha l'amante.
Poi scopro che il sindaco ha chiesto allo schianto di portare una cassa piena di preziosi in una città diroccata la vicino, dove vivono dei tizi poco raccomandabili (qua mi salta fuori il "daje che arrivano gli schiaffi").

Non riesco a cavare da loro molti png (il sindaco, il tizio che il sindaco usa come guardia personale, 2 mercenari con cui ha spesso a che fare lo schianto, chiamati Marco&Polo ed il capo degli zozzoni arroccati nella città in rovina tale Zangief).

Dico ai giocatori che dovrei seguirli per un po' per capire cosa stanno facendo ma scopro che l'arsenale dorme a casa, il pilota toglie la polvere dalla motocicletta e lo schianto sta pattugliando l'Oasi.

Qua non so se sto forzando la mano "senza un motivo" ma decido di dare io il calcio di inizio. Il sindaco li sta mandando a chiamare.Urgentemente. I preziosi che lo schianto ha portato dai cattivi sono una specie di tassa che paga la città per evitare di essere attaccata.Solo che erano falsi. (chi li ha scambiati ? bella domanda....ancora non ho questa risposta)

Lo schianto prova a leggere la persona, fallisce e faccio la mia mossa...un esplosione sulle mura...qualcuno sta attaccando la città...sono i predoni ma si scoprirà che sono meno bastardi rispetto a quanto si crede e che il più grosso figlio di buona donna è proprio il sindaco che ha fatto deviare un torrente sotterraneo per avere più acqua, condannando quella comunità a morire di sete...

Tutto questo pippotto per chiedere...

A) E' giusto forzare la mano facendo accadere qualcosa di brutto all'inizio (il sindaco che chiama i personaggi per una missione difficile....parlamentare con Zangief ) ?
B) Se i giocatori lasciano pochi png ed un ambiente quasi bucolico...bisogna fare domande ulteriori o iniziare a creare basandosi su quel poco, magari anche forzando un po' la mano ?
Davide De Alexandris

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[Il Mondo dell'Apocalisse 2] Prima partita e giocatori timidi
« Risposta #1 il: 2018-04-23 09:31:15 »
Ciao! Potresti mettere il nome vero da qualche parte (es.: in firma), come da Regolamento? Grazie! Se hai bisogno di qualcosa, siamo qui! : )
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Mr. D

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Il Mondo dell'Apocalisse 2] Prima partita e giocatori timidi
« Risposta #2 il: 2018-04-23 10:56:08 »
Dovrebbe andare bene così...credo
Davide De Alexandris

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[Il Mondo dell'Apocalisse 2] Prima partita e giocatori timidi
« Risposta #3 il: 2018-04-24 01:27:06 »
Ciao =)

Il mondo dell'apocalisse è un mondo di scarsità, significa che non ce n'è abbastanza per tutti.
Non c'è abbastanza acqua pulita, abbastanza cibo commestibile, abbastanza sicurezza, abbastanza svago (a seconda dei casi).

Sono in un accampamento che ha acqua pulita? (Tra parentesi: in un clima di scarsità avere acqua pulita significa, probabilmente, "abbastanza per non soffrire la sete" non "abbastanza per farmi un bagno a settimana") Ottimo, ci sarà qualcuno che la vuole.

Non solo puoi forzare la mano dicendo che c'è un png che vuole cose (e non si accontenterà di chiacchiere. Vuole stare bene, a costo di sgozzare chi glielo impedisce), ma così su due piedi direi che devi farlo. =)

Non appoggiarti solo ai giocatori, il mondo è tuo, inserisci cose che ti piacciono, png che ti piacciono, fai domande "implicanti".

"Dremmer, mi immagino un qualche png al quale tieni più che a te, un familiare o un amico fidato o forse un amore, chi può essere?"
"Marylin, c'è in città questo tizio, Testa di Cane, con i suoi sgherri. È un tizio prepotente, ma buono e caro finché viene trattato con riguardo. Cosa gli hai visto fare che ti ha fatto veramente paura? E hai fatto qualcosa per ingraziartelo? Ci hai fatto a testate? Oppure hai cercato di girargli a largo la volta scorsa?"

Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[Il Mondo dell'Apocalisse 2] Prima partita e giocatori timidi
« Risposta #4 il: 2018-04-24 10:14:01 »
Dovrebbe andare bene così...credo

Ottimo! :) Piacere di conoscerti, Davide!
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Lorenzo Gatti

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Il Mondo dell'Apocalisse 2] Prima partita e giocatori timidi
« Risposta #5 il: 2018-04-27 22:15:28 »
Un ambiente sereno ha dei margini di peggioramento fantastici, con il sapore speciale del rimpianto e del contrasto. Io per esempio farei arrivare degli estranei, in modo da cominciare ad avere noi e loro con ogni genere di diffidenza, shock culturale, problemi di risorse limitate, invidia, amori difficili e quant'altro.
Si può facilmente ritorcere la prosperità contro il villaggio noioso: per esempio, la scoperta di una sorgente potrebbe concludere la lite per l'acqua e dare inizio a una devastante "corsa all'oro" di disperati e prepotenti.

Tags: