Autore Topic: [CoH] Domanda sulla creazione delle Venture  (Letto 2969 volte)

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
[CoH] Domanda sulla creazione delle Venture
« il: 2018-04-16 11:11:03 »
Ciao a tutti,
Saverio e Simone non leggete questa discussione o vi uccido. :D
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.

Sto creando la seconda Ventura per Simone e Saverio a Circle of Hands, e ho un dubbio che non riesco a fugare leggendo il manuale.
Se ho un elemento doppio e basta, come scelgo quale elemento sia quello più basso?
Lo scelgo arbitrariamente o c'è un sistema?

Qui trovate la Ventura: Edithwend
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[CoH] Domanda sulla creazione delle Venture
« Risposta #1 il: 2018-04-16 14:49:51 »
Un elemento doppio non è come due elementi, è ancora 1 elemento.

Il manuale dice proprio "A doubled phenomenon for the highest-numbered component, e.g. two demons, or a demon and a wizard", cioè il componente è sempre lo stesso, raddoppia solo il numero di persone/mostri/creature  Ma è ancora un unico componente, non scegli due volte dalla tabella (esempio, un doppio 6 non indica uno stregone e un demone che non si conoscono neanche perchè hai scelto due volte dalla lista: il demone è evocato dallo stregone, è agli ordini dello stregone o suo alleato, hanno un unico tripwire, e le stesse 3 "named persons" nel caso di un singolo componente)

Quindi avendo un unico componente, il problema del più basso non si pone.

Quando dai ai giocatori le informazioni sul componente più basso, ricorda che puoi dargli "Few or no details, although with some indication of its intensity", quindi puoi dargli dello stregone e del suo demone, ma anche solo dello stregone o solo del demone (in base a quello che la gente del luogo vede di più immagino), come preferisci.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:[CoH] Domanda sulla creazione delle Venture
« Risposta #2 il: 2018-04-17 09:11:16 »
Accidenti non era chiarissima da manuale questa cosa. Ad ogni modo son contenta perché l'idea che ho avuto funziona.
Avevo pensato di mettere una zona di Rbaja che si sta espandendo e in più aggiungere uno stregone o un demone. Lo stregone l'ho messo l'altra ventura e non mi va tantissimo di ripetermi, mentre il demone e la zona di Rbaja potrebbero essere i resti lasciati da uno stregone ormai morto.
Piuttosto (e qui parto con un'altra domanda) essendoci una zona di Rbaja vuol dire che se poi qualcuno muore si risveglia come draugr? Io non posso mettere mostri, ma in base a cosa succede nella ventura immagino si vada avanti seguendo la descrizione degli elementi.
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[CoH] Domanda sulla creazione delle Venture
« Risposta #3 il: 2018-04-17 14:17:10 »
Piuttosto (e qui parto con un'altra domanda) essendoci una zona di Rbaja vuol dire che se poi qualcuno muore si risveglia come draugr? Io non posso mettere mostri, ma in base a cosa succede nella ventura immagino si vada avanti seguendo la descrizione degli elementi.

In generale, questo è un rischio SEMPRE nel setting, e quindi i riti funebri ne tengono conto: vedi "handling the dead" a pagina 29.

"In all cases, the body is dismembered at the knees,
elbows, and neck, or those joints are shattered with
blows. This is not considered disgusting or taboo,
merely “what must be done,” and the person who
does it in a given instance has no special status. The
unspoken practical side of this custom is to keep the
body from being raised as undead, and as a corollary,
a body not treated in this way is an object of intense
disapproval bordering on horror – effectively, it’s
desecrated."


[snip]

"All rites serve to organize and strengthen clan and
community identities. With a priest presiding, death
rites become significant covert statement about the
magical war, with special attention to denying the
possibility of undead status. Communities without
priests often welcome traveling priests to consecrate
all the deaths since the last such visit.


inoltre, un conto è essere presenti quando la zona viene creata, da un incantesimo tipo Distort ("The spell creates an Rbaja zone in the immediate area. All corpses within the designated area become draugr.: questa è una situazione in cui qualcuno fa specificamente un rito che comprende la presenza di morti lasciati intenzionalmente integri, non un evento accidentale), un conto è quando è già presente (e in quel caso, dentro l'area è impossibile la vita umana e quindi anche la morte)

Cosa succede quando qualcuno muore nelle vicinanze di un area di Rbaja (o magari muore perchè ci entra)? il manuale non lo dice, cita un sacco di bonus o malus ad azioni o incantesimi, ma credo che altri effetti siano gestiti meglio "una tantum", cioè con cose tipo uno specifico corpo che per la sua vicinanza alla magia nera (magari aveva acquisito black points) diventa un non morto, ma non è una regola tipo "tutti diventano non morti". (questa è una mia interpretazione, il manuale è molto vago sugli effetti della vicinanza ad una zona, e per me questo implica che non sono definiti e fissi)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:[CoH] Domanda sulla creazione delle Venture
« Risposta #4 il: 2018-04-23 17:49:23 »
Adesso che ho capito dove scrivere a Ron mi prenderò del tempo per fargli tutte le domande.
Intanto provo seguendo questi discorsi. :D
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:[CoH] Domanda sulla creazione delle Venture
« Risposta #5 il: 2018-04-24 09:58:29 »
http://adeptplay.com/actual-play/circle-hands-questions-about-venture

Ho scritto direttamente a Ron per sapere meglio. Nel caso qualcuno non possa leggere vedrò di postare tutta la conversazione.
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.