"posso" nel senso di "può accadere", certo.
"posso" nel senso "posso sperarlo", pure.
Nel senso di "adesso lo farò", no, e non solo nel senso più ovvio di "se fallisci i conflitti non lo pesti". Anche nel senso molto più generale di "che ne sai di come sarà la situazione al termine del primo conflitto?"
Esempio pratico. Tu dici:
Allora in quel caso PRIMA fai un Conflitto Combattimento per dargli una ripassata e POI un Conflitto Sociale a suon di "adesso me lo vai a prendere o ti dò il resto"?
Player: "conflitto, combattimento, lo pesto"
GM: "cioè come obiettivo vuoi picchiarlo, ma non ucciderlo?"
Player "Sì"
Fase equa e trasparente:
GM: "lui sta girandoti attorno come per attaccarti, ma è una finta, vuole buttarsi nel fiume e fuggire"
Player:"lo carico a testa bassa, non voglio dargli il tempo di scappare"
Si esegue il combattimento, non stiamo a descrivere tutti i passaggi, alla fine ecco alcuni esempi di esiti:
1) La trollbabe è ferita, il braccio del suo avversario è fratturato, con un grido feroce la trollbabe gli vola addosso e con un pugno lo fa volare via contro l'albero, contro cui si accascia (in Trollbabe non ci sono punti ferita, le ferite sono narrate come ferite nel mondo reale, picchiare e fare male vuole dire fratturare ossa, provocare emorragie, traumi cranici, etc.
Conseguenza: la trollbabe per fargli riprendere l'oggetto deve fare TRE conflitti, non due: uno di magia per curarlo, e uno sociale per convincerlo, entrambi partendo da "ostacolata" e a rischio di rimanere ancora ferita. La situazione è cambiata e la strategia va riconsiderata.
2) La trollbabe colpisce ripetutamente l'avversario fino a scagliarlo nel fiume, il suo corpo esanime viene trascinato via dalla corrente.
Conseguenza: il conflitto a seguire non può avvenire per assenza dell'avversario...
3) ENTRAMBI cadono nel fiume, in seguito ad una serie di narrazioni di vittorie e ostacoli, e la narrazione finale vede la trollbabe uscire dall'acqua, a centinaia di metri di distanza, trascinandosi dietro il corpo esanime del suo avversario.
Conseguenza: non sono più nel luogo. La trollbabe può benissimo fare un conflitto sociale per spingere l'avversario a andare a prendergli l'oggetto, ma diventa una cosa totalmente diversa in fiction (e con il conflitto cambia la sua intenzione, non è detto che poi ci riesca a trovare l'oggetto.
4) La trollbabe picchia sono sonoramente l'avversario, che si inginocchia e chiede pietà. Lei gli intima di cercare l'oggetto. Non c'è il secondo conflitto, il GM dice che lui di base adesso fa quello che la trollbabe gli ordina... ma la battaglia è durata tanto che chissà ora dov'è l'oggetto, trascinato via dalla corrente...
(anche se l'avversario facesse ancora resistenza e servisse un conflitto a seguire, il conflitto a seguire dice se andrà a cercare l'oggetto, non che lo troverà... il GM potrebbe narrare che, terrorizzato dall'idea di tornare dalla trollbabe a mani vuote, si nasconda e continui a cercarlo inutilmente per tutto il giorno...)
Certo, può anche accadere che:
5) la trollbabe stende l'avversario con un pugno, in trenta secondi lo pesta a sufficenza senza storpiarlo, poi fa subito un conflitto a seguire per convincerlo a cercare l'oggetto, lui va e lo trova subito.
Per esperienza, questo non è il "default". Questa è l'eccezione. Richiede che tutti i tiri vadano bene subito, che ci sia totale sintonia fra GM e giocatore per leggere la situazione, che la situazione attorno sia assolutamente e totalmente statica senza alcun cambiamento, che il primo conflitto non abbia nessuna conseguenza rilevante per il secondo, e che non sia avvenuto assolutamente nulla che faccia cambiare idea alla trollbabe.
Non è la routine di gioco. È una combinazione astrale così rara da segnarla sul calendario.
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Certo, come ho detto subito all'inizio, nulla ti impedisce di sperare che accada, o anche di giocare strategicamente sperando che accada. Non è vieta dal regolamento, e può (rare volte) accadere davvero.
Ma è davvero "giocare male" a Trollbabe. Non stai cavalcando la tigre, stai cercando di condurla al guinzaglio.
È "giocare male" non nel senso di "stai violando il regolamento", quanto nel senso di "sei proprio sicuro di voler mettere quella regina in presa da quel pedone?"
E non sto parlando di un generico "ovvio, ogni tiro cambia la situazione". Se pensi a altri giochi come Kagematsu o il gusto del delitto, anche se il tiro cambia anche notevolmente la situazione, sai che il successo ti può posizionare in fiction per il conflitto successivo senza problemi. Anche in avventure in Prima Serata se vinci il conflitto di solito è perchè hai più carte, e se hai più carte di solito narri tu: non ne hai la certezza, ma hai comunque buone probabilità.
In Trollbabe la tua vittoria non la narri
mai. Stai cavalcando una tigre. Le decisioni le devi prendere davvero momento per momento, senza pianificarle prima. È un gioco istintivo, non strategico.
infine, il discorso "queste cose che scrivi le so già"... questa non è una chiacchierata a tu per tu al tavolo, questo è un thread iniziato da Francesco per fare domande sul sistema e sul regolamento, e le risposte rimarranno qui, citabili e quotabili. Per questo sono pedante e pignolo, sempre meglio che trovarmi in futuro qualche strana affermazione in giro presa da questo thread...