Autore Topic: [Sotto la Montagna] Domande e risposte  (Letto 1719 volte)

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
[Sotto la Montagna] Domande e risposte
« il: 2018-03-28 19:08:10 »
Venni a conoscenza del gioco di ruolo dal vivo da camera Sotto la Montagna (Oscar Biffi, 2015) quando fu lanciato il Kickstarter della raccolta di giochi di ruolo dal vivo da camera italiani nota come Crescendo Giocoso, nell’aprile del 2017.

Un gruppo di cavalieri, un re assassinato, un antico nemico invisibile, la paranoia strisciante, il senso di colpa… in poche parole: fantasy eroico! E tutto questo giocato in un live da camera. Non potevo resistere al fascino di un gioco del genere!

Ciò nonostante, non mi sono messo a leggerlo fino a lunedì scorso quando, il giorno dopo il mio ritorno dalla prima edizione della LarpJam, avevo davvero una gran voglia di esplorare cosa avessero combinato questi fantomatici autori italiani della sedicente “Southern Way”.

La lettura del gioco mi ha preso davvero poco tempo: considerate che si tratta “solo” di 20 pagine, delle quali, tra l’altro, bisogna leggerne soltanto le prime 7 prima di giocare effettivamente lo scenario.

E, come al solito, quando leggo un nuovo gioco, trovo sempre il modo di non capire del tutto come funziona. Avendo a portata di mano Oscar, l’autore, ho provveduto a fare a lui le dovute domande.

Sperando di fare cosa gradita e utile, in futuro, ad altri giocatori, riporto qui di seguito le domande e le risposte ottenute in forma da me rielaborata, per essere più chiare e più facilmente leggibili (insomma: cambia la forma, non la sostanza).

* * *

Daniele
Non mi è chiaro cosa non devo leggere prima di giocare, per evitare di rovinarmi l’esperienza.

Oscar
Basta che non leggi le schede dei personaggi (i cosiddetti “Assoli”); insomma, quello che segue l’“Epilogo” (da pagina 106 in avanti).

Daniele
Un’altra curiosità: nelle partite giocate finora come avete fatto a capire quando la Maschera del Re era diventata troppo piccola per essere strappata ulteriormente e determinare, così, la fine della partita?

Oscar
Nella maggior parte dei casi, i giocatori tirano fuori tutte le Suggestioni dei Cavalieri (per cui non si sblocca il finale determinato dall’eccessiva frammentazione della Maschera) ma, di solito, se un giocatore vuole tagliarla corta, fa a pezzi sistematicamente la Maschera del Re. Per cui lo capisci senza troppi problemi.

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:[Sotto la Montagna] Domande e risposte
« Risposta #1 il: 2018-03-30 09:16:33 »
Mitico! Tutto molto utile. :3
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.