Autore Topic: Creazione personaggi - giusto numero di relazioni v07  (Letto 2677 volte)

Pippo_Jedi

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Nel secondo Playtest ho avuto 4 giocatori ed ho notato una cosa: una parte piuttosto lunga è stata presa dalla creazione delle conoscenze di background, delle relazioni fra i giocatori.

La regola attuale è che, facendo a giro, ogni giocatore propone una relazione fra il proprio personaggio ed un altro scegliendo da una lista, finchè tutti i personaggi sono collegati da una relazione.
Il che mi pare un po' troppo nel caso di 4 giocatori...
con 2 giocatori ci sono 2 relazioni totali, OK (forse poche metterei che in più ogni giocatore crea 1 relazione con png)
con 3 giocatori ci sono 6 relazioni totali, OK
con 4 giocatori ci sono 12 relazioni totali, Fin troppe in effetti.

AW per ogni libretto dice un numero minimo o massimo di HX che il giocatore crea, il che potrebbe essere una soluzione...
Ma in realtà sono più propenso, e nel prossimo playtest da 4 giocatori che farò ad Aprile vorrei testare questo, ad una soluzione alla Fiasco: ogni giocatore crea 2 relazioni, con i giocatori seduti alla propria sinistra e destra.
in questo modo
2 pg -> 2 relazioni totali OK (forse poche metterei che in più ogni giocatore crea 1 relazione con png per arrivare a 4 relazioni)
3 pg -> 6 relazioni totali OK
4 pg -> 8 relazioni totali OK: è più ricco di relazioni ma non in modo esagerato, prende meno tempo e cementa meno le cose fin dall'inizio.

Che ne pensate?
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Tags: [PTTM]