Autore Topic: Cerco sito decente di web-hosting  (Letto 7687 volte)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Cerco sito decente di web-hosting
« il: 2009-07-15 12:01:37 »
Aruba mi ha rotto le balle.

Che me ne faccio di uno spazio web se non ci posso archiviare su quello che mi pare (materiale LEGALE, es.: prodotto da me) perché gli altri possano scaricarlo se gli mando un link?

Ci sarà pure una qualche azienda che offre spazio web non solo per "il sito" ma anche per "magazzino".

Anche a pagamento, anche limitato, ma a me (e colleghe) serve un servizio di questo tipo.

Oh, guru informatici che giocano... Che consigliate?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Cerco sito decente di web-hosting
« Risposta #1 il: 2009-07-15 12:15:44 »
Uh... qualunque hosting ha quelle caratteristiche: paghi un tot e ti danno un tot di spazio disco e un web server che "vede" quello spazio disco. Presumo che questa esigenza ti sia nata, invece, usando un blog hosted (come blogspot o wordpress.com) che invece permettono solo una limitata selezione di file caricabili.

Per metterci la roba e prenderla ti danno l'FTP, che e' vecchio ma funziona.

Se ti serve qualcosa di piu' smart, invece, bisogna capire le tue vere esigenze.
Ovvero: ti basta lo spazio ftp oppure vuoi una sorta di "deposito" web di file, con la possibilita' di autorizzare o meno la gente a vedere/caricare i file?

Alternativa: tieni un blog come sito (consiglio wordpress.com ) e per i file "diversi" usi un servizio qualunque dei tanti che fanno hosting di file arbitrari tipo Mediafire, Rapidshare, Megaupload, ecc. e metti i link sul blog. Io faccio cosi' perche' e' aggratis :)
« Ultima modifica: 2009-07-15 12:18:50 da renatoram »

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Cerco sito decente di web-hosting
« Risposta #2 il: 2009-07-15 12:22:09 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Che me ne faccio di uno spazio web se non ci posso archiviare su quello che mi pare (materiale LEGALE, es.: prodotto da me) perché gli altri possano scaricarlo se gli mando un link?

Cosa intendi? Chiedo perché http://www.eldalie.com è su Aruba, e posso caricarci quello che voglio (tanto per provare, ci ho appena caricato una foto).
Comunque, mi hanno indicato questo, vedi se fa al caso tuo.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Cerco sito decente di web-hosting
« Risposta #3 il: 2009-07-15 12:33:15 »
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]Per metterci la roba e prenderla ti danno l'FTP, che e' vecchio ma funziona.

Infatti facevamo così, ma a quanto pare...

Codice: [Seleziona]

Gentile cliente,
le comunico che per evitare la possibilità
 di un blocco per il dominio
[NOME DEL MIO DOMINO]
deve rendere il sito stesso
conforme alla nostra Policy :

http://assistenza.aruba.it/kb/idx/48/161/00003Policy/article/Policy.html

Con particolare riferimento
 alla dicitura sottostante:

- Ad utilizzare lo spazio web
 messo a disposizione da Aruba S.p.A. solo ed
esclusivamente
per la pubblicazione del sito
 web e non come repositorio, cioè come
strumento per la
semplice
archiviazione di files e/o
 di materiale scaricabile da altri siti;

In attesa di sua conferma
 delle modifiche apportate
 con mail in risposta
all'indirizzo
webserver@staff.aruba.it
  le invio cordiali saluti.
« Ultima modifica: 2009-07-15 12:33:57 da Korin Duval »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Cerco sito decente di web-hosting
« Risposta #4 il: 2009-07-15 12:36:26 »
Sinceramente (come tutti o quasi) non ho mai letto per intero le policy dei vari providers, ma al di la' del solito "non dovete fare roba illegale" non mi pare che questa policy sia normale o diffusa.

Nel dubbio vai su unbit.it che essendo un provider di geek per geek sicuramente se ne fotte se fai un sito o un ftp o un server di sviluppo mercurial (anzi, ti danno proprio gli strumenti :) ).

Spero faccia capolino Lapo che mi diceva che ad esempio i provider tedeschi costano molto meno e danno di piu'.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Cerco sito decente di web-hosting
« Risposta #5 il: 2009-07-15 12:38:47 »
Altra cosa, provo a rendere chiare le nostre esigenze:

- un sito "vetrina" (molto leggero), a cui possiamo rinunciare a favore dei blog (già attivi).

- possibilità di caricare (via FTP andava benissimo) dei file a cui possano accedere le persone che ricevono un link diretto; le directory non devono essere "visibili" da un navigatore a caccia dei contenuti che vogliamo passare (com'era prima andava benissimo).
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Fabrizio

  • Membro
    • Mostra profilo
Cerco sito decente di web-hosting
« Risposta #6 il: 2009-07-15 12:46:39 »
Per l'hosting delle immagini io utilizzo http://photobucket.com/
Per l'hosting di tutti i tipi di file (zip, pdf eccetera) utilizzo http://box.net/ (esempio)
Con photobucket puoi creare album di immagini, slideshow eccetera (non ricordo se c'è qual è il limite delle dimensioni del proprio spazio)
Con Box.net con l'account free hai 1 GB di spazio (dimensione massima singolo file 20 MB), puoi sistemare i file come se fosse una normale directory, decidendo quali file mettere in condivisione, se pubblicare il link, se mettere una password per il download eccetera.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Cerco sito decente di web-hosting
« Risposta #7 il: 2009-07-15 12:49:29 »
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]Nel dubbio vai su unbit.it che essendo un provider di geek per geek sicuramente se ne fotte se fai un sito o un ftp o un server di sviluppo mercurial (anzi, ti danno proprio gli strumenti :) ).

A leggere qui http://unbit.it/listino_developer/ sì, danno spazio web, ma 2 GB sono pochini per quel prezzo... Li sentirò comunque se hanno una versione "hosting senza tante pretese", perchè a me serve solo come archivio online nudo e crudo, non programmo proprio nulla. ^_^;
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Cerco sito decente di web-hosting
« Risposta #8 il: 2009-07-15 12:49:39 »
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]Sinceramente (come tutti o quasi) non ho mai letto per intero le policy dei vari providers, ma al di la' del solito "non dovete fare roba illegale" non mi pare che questa policy sia normale o diffusa

Un mio amico mi diceva che molti hosting gratuiti lo fanno, per evitare che uno si compri il dominio e per non pagare altro carichi tutto su spazi gratuiti, reindirizzando dalle pagine del sito; inoltre Aruba dà molto spazio (illimitato?), quindi quella norma potrebbe essere per evitare che qualcuno gli carichi tera di materiale.

Per Newshell, se i prezzi dei pacchetti base non facessero al caso tuo puoi provare a contattare gli amministratori per concordare qualcosa ad hoc per le tue esigenze.
« Ultima modifica: 2009-07-15 12:54:01 da Mauro »

Cerco sito decente di web-hosting
« Risposta #9 il: 2009-07-15 15:12:53 »
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite][p]Sinceramente (come tutti o quasi) non ho mai letto per intero le policy dei vari providers, ma al di la' del solito "non dovete fare roba illegale" non mi pare che questa policy sia normale o diffusa.[/p][p]Nel dubbio vai su unbit.it che essendo un provider di geek per geek sicuramente se ne fotte se fai un sito o un ftp o un server di sviluppo mercurial (anzi, ti danno proprio gli strumenti :) ).[/p][p]Spero faccia capolino Lapo che mi diceva che ad esempio i provider tedeschi costano molto meno e danno di piu'.[/p]


Anche i provider yankee non scherzano a riguardo, anche se non so molto riguardo alla loro policy...

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Cerco sito decente di web-hosting
« Risposta #10 il: 2009-07-15 15:26:00 »
Citazione
[cite]Autore: MaxLambertini[/cite][p]Anche i provider yankee non scherzano a riguardo, anche se non so molto riguardo alla loro policy...[/p]


Ecco, anche solo per pura paranoia non so se metterei la mia roba su un provider USA: sono la patria delle leggi farlocche tipo il Digital Millennium Copyright Act :)
« Ultima modifica: 2009-07-15 15:32:19 da renatoram »

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Cerco sito decente di web-hosting
« Risposta #11 il: 2009-07-15 16:53:41 »
In attesa che Lapo si faccia vivo con il suo parere, io ho occhiato anche Megaupload. Già solo con l'iscrizione gratuita dovrebbe essere ok per le nostre esigenze.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Cerco sito decente di web-hosting
« Risposta #12 il: 2009-07-16 09:25:12 »
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]
Citazione
[cite]Autore: MaxLambertini[/cite][p]Anche i provider yankee non scherzano a riguardo, anche se non so molto riguardo alla loro policy...[/p]
[p]Ecco, anche solo per pura paranoia non so se metterei la mia roba su un provider USA: sono la patria delle leggi farlocche tipo il Digital Millennium Copyright Act :)[/p]


Q&S. Sarebbe comunque carino fare (o trovare) una lista dei migliori hosting provider prima italiani e poi europei ordinati per 1) prezzo/prestazioni, 2) per esigenze (per chi vuole una macchina virtuale, ad esempio, e non un mero hosting) e 3) per tecnologie disponibili (LAMP, Winzozz, Rails e/o Django anche se io sponsorizzo CodeIgniter).

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Cerco sito decente di web-hosting
« Risposta #13 il: 2009-07-16 11:37:39 »
Citazione
[cite]Autore: MaxLambertini[/cite]Q&S

Say what?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Cerco sito decente di web-hosting
« Risposta #14 il: 2009-07-16 12:01:57 »
Quoto e Sottoscrivo, presumo.

Tags: