Tanto per confrontarci: io per il mio PTTM sto invece prendendo l'approccio "devo dare degli handout comprensibili". Dato che si tratta di un powered by apocalipse ha sicuramente senso perchè dei 5 giocatori al tavolo solo uno legge il manuale, gli altri solo gli handout (schede, mosse etc) che in un pbta sono molto piene di cose...
Nel tuo caso? capisco che se sei al punto del voler fare blind playtest devi concentrarti su "il testo che insegna a giocare"... ma per il tuo gioco come funziona? in fondo il manuale, di solito, lo legge una persona che poi insegna il gioco ad altri: dare degli handout a tutti i giocatori può essere utile nel tuo caso?
ciao ciao
Domanda super Interessante!
Questo gioco é nato sull'idea di non utilizzare un manuale ma soli handout divisi tra i giocatori.
Nella fase attuale ha un manuale ma nel design é stato pensato per essere diviso.
Sulla confezione la premessa per i giocatori.
Una lettera come premessa per i personaggi.
Un calendario come riferimento/tabellone per lo scorrere del gioco.
Delle pagine di diario per tenere traccia dell'evoluzione della storia dei pg durante il gioco.
Il gioco non ha un master e nella procedura di gioco avviene una distribuzione e una rotazione dei compiti a seconda del momento di gioco.
L'idea é di copiare dai boardgame che si autoesplicano mentre vengono giocati.
Così da liberare tutti dal peso di studiare le regole.
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