Autore Topic: [Memento] Stato di avanzamento e di cosa ho bisogno  (Letto 4355 volte)

Marco Andreetto

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Mr Mac
    • Mostra profilo
Ho deciso di aprire questa sezione per cercare di entrare in una forma mentis per il completamento dei progetti che mi porto avanti da anni.
Il progetto più avanti è Memento, un gioco creato da me e Anna Koprantzelas per il Gamechef.
Il gioco è in una fase avanzata e funziona con noi al tavolo. Abbiamo bisogno di sapere se il manuale è chiaro o ha buchi.
Più avanti c'è la voglia di eliminare il manuale e fare tutti handout ma di questo se ne parlerà se e quando il manuale sarà chiaro.
Co-Creatore di Dilemma.  -  A gentile richiesta difficilmente dico di no.  -   You may say I'm a dreamer. But I'm not the only one. I hope someday you'll join us...

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Memento] Stato di avanzamento e di cosa ho bisogno
« Risposta #1 il: 2018-02-26 08:12:52 »
Daje, grande!
quindi ti serve che la gente legga il manuale e faccia blind playtest? nel caso rimettici qua anche il link!  :)
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Marco Andreetto

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Mr Mac
    • Mostra profilo
Re:[Memento] Stato di avanzamento e di cosa ho bisogno
« Risposta #2 il: 2018-02-26 15:20:22 »
Esatto! Il punto che devo superare ora é scrivere un manuale che sia comprendibile.
Provvedo stasera a mettere il link anche qua. Tra l'altro devo diventare più ordinato nello sviluppo dei giochi. XD

Grazie mille per il messaggio di sostegno. <3 Adesso ricambio nel tread del tuo.
Bisogna sostenersi a vicenda e speriamo che altri seguano.
Co-Creatore di Dilemma.  -  A gentile richiesta difficilmente dico di no.  -   You may say I'm a dreamer. But I'm not the only one. I hope someday you'll join us...

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Memento] Stato di avanzamento e di cosa ho bisogno
« Risposta #3 il: 2018-02-28 10:06:01 »
Tanto per confrontarci: io per il mio PTTM sto invece prendendo l'approccio "devo dare degli handout comprensibili". Dato che si tratta di un powered by apocalipse ha sicuramente senso perchè dei 5 giocatori al tavolo solo uno legge il manuale, gli altri solo gli handout (schede, mosse etc) che in un pbta sono molto piene di cose...

Nel tuo caso? capisco che se sei al punto del voler fare blind playtest devi concentrarti su "il testo che insegna a giocare"... ma per il tuo gioco come funziona? in fondo il manuale, di solito, lo legge una persona che poi insegna il gioco ad altri: dare degli handout a tutti i giocatori può essere utile nel tuo caso?

ciao ciao
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Marco Andreetto

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Mr Mac
    • Mostra profilo
Re:[Memento] Stato di avanzamento e di cosa ho bisogno
« Risposta #4 il: 2018-02-28 12:57:47 »
Tanto per confrontarci: io per il mio PTTM sto invece prendendo l'approccio "devo dare degli handout comprensibili". Dato che si tratta di un powered by apocalipse ha sicuramente senso perchè dei 5 giocatori al tavolo solo uno legge il manuale, gli altri solo gli handout (schede, mosse etc) che in un pbta sono molto piene di cose...

Nel tuo caso? capisco che se sei al punto del voler fare blind playtest devi concentrarti su "il testo che insegna a giocare"... ma per il tuo gioco come funziona? in fondo il manuale, di solito, lo legge una persona che poi insegna il gioco ad altri: dare degli handout a tutti i giocatori può essere utile nel tuo caso?

ciao ciao
Domanda super Interessante!
Questo gioco é nato sull'idea di non utilizzare un manuale ma soli handout divisi tra i giocatori.
Nella fase attuale ha un manuale ma nel design é stato pensato per essere diviso.
Sulla confezione la premessa per i giocatori.
Una lettera come premessa per i personaggi.
Un calendario come riferimento/tabellone per lo scorrere del gioco.
Delle pagine di diario per tenere traccia dell'evoluzione della storia dei pg durante il gioco.
Il gioco non ha un master e nella procedura di gioco avviene una distribuzione e una rotazione dei compiti a seconda del momento di gioco.
L'idea é di copiare dai boardgame che si autoesplicano mentre vengono giocati.
Così da liberare tutti dal peso di studiare le regole.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Co-Creatore di Dilemma.  -  A gentile richiesta difficilmente dico di no.  -   You may say I'm a dreamer. But I'm not the only one. I hope someday you'll join us...

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Memento] Stato di avanzamento e di cosa ho bisogno
« Risposta #5 il: 2018-02-28 13:12:44 »
Ganzo, ma quindi non capisco però: su cosa vuoi fare il blind playtest? su "un manuale classico" o su tutti questi materiali che stai preparando?
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Marco Andreetto

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Mr Mac
    • Mostra profilo
Re:[Memento] Stato di avanzamento e di cosa ho bisogno
« Risposta #6 il: 2018-03-01 22:05:41 »
sul manuale classico al momento. Perchè ho bisogno di sapere se è comprensibile e giocabile con le sole indicazioni scritte sul manuale. Il passo successivo sarà suddividerle tra gli handout.
Co-Creatore di Dilemma.  -  A gentile richiesta difficilmente dico di no.  -   You may say I'm a dreamer. But I'm not the only one. I hope someday you'll join us...

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[Memento] Stato di avanzamento e di cosa ho bisogno
« Risposta #7 il: 2018-03-04 12:05:40 »
Cercherò di aiutarvi come posso.

Occhio solo quando scompatti un manuale, perché spesso il risultato è solo un manuale meno chiaro, senza esempi, con dei buchi nella spiegazione di come le regole interagiscono tra loro. Insomma: o lo fai davvero bene o è meglio davvero un manuale classico, nel quale ti sforzi almeno di dare un testo unitario, comprensibile, senza buchi.

Tags: