Gente Che Gioca > Gioco Concreto
TROLLBABE 2 la vendetta
Moreno Roncucci:
--- Citazione da: F.d'AVOSSA - 2018-02-08 17:29:09 ---
--- Citazione ---No.
IL TEMPO NON PASSA, nella fase equa e trasparente. Se il conflitto viene chiamato quando la trollbabe vede una freccia arrivare, la freccia si ferma mezz'aria e non si muove di un millimetro finchè la fase equa e trasparente non è finita.
Può accadere che il GM "condivida" informazioni che non aveva condiviso prima durante questa fase, ma nessuna di queste informazioni viene data come una cosa tipo "la trollbabe nota qualcuno che la spia dal sottobosco". No, questo richiederebbe tempo, e il tempo è fermo. lo dici SOLO al giocatore, che poi deciderà che intenzioni hha la trollbabe.
--- Termina citazione ---
che se non ho capito male significa che non si possono CAMBIARE cose già descritte, in primo luogo le azioni ed i comportamenti già tenuti da parte della Trollbabe contro il png e che hanno dato inizio al Conflitto.
No. Quello che è già accaduto in fiction è già accaduto. (ovviamente salvo i casi in cui ci si è sbagliati, c'è stata un incomprensione, e allora "si ferma il gioco e si rifà", Come a scacchi magari delle volte puoi far cambiare una mossa, ma non fa parte del gioco, e non lo fai certo ai tornei. Ma il punto è che per farlo "fermi il gioco" PERCHÈ IL GIOCO NON LO PREVEDE)
--- Citazione --- Il Giocatore nel mio caso avrebbe narrato UN'ALTRA serie di azioni, DIVERSE E CONTRARIE alle precedenti e alle precedenti INTENZIONI D'AZIONE, come se fossero IN SUCCESSIONE TEMPORALE una all'altra. Quindi non si sarebbe limitato, come invece vuole la Fase Equa e Trasparente, a "FOTOGRAFARE E ZOMMARE" le azioni e le intenzioni già espresse dalla sua Trollbabe, avrebbe narrato erroneamente dell'altro.
Si può cambiare idea durante la fase. Lo dice chiaramente il manuale. Tipico caso: "mi getto contro di lui correndo e alzando l'ascia" "lui si pone in difesa e alza la lancia per trafiggerti quando lo carichi", "ehm, no, allora metto lo scudo davanti per deviare la sua lancia" "OK". Non hai cambiato il passato, semplicemente si scelgono intenzioni SENSATE E COMPATIBILI.
La cosa che si faceva una volta nei vecchi gdr (e mi sa che molti fanno ancora) del far dichiarare "la mossa" prima di sapere quella degli altri NON HA SENSO. In quei giochi la trollbabe dovrebbe correre una ventina di metri verso una lancia alzata senza poter più cambiare strategia, "per realismo" (!??). Ma non è realistico per niente! Nella realtà ogni mossa in combattimento dipende da quello che sta facendo l'avversario, in quella corsa la trollbabe potrebbe cambiare intenzioni 50 volte. Beh, lo fai nella fase Equa e Trasparente, per non dover discutere due ore in mezzo al combattimento, con mille "ma se io sapevo che faceva così"·..
Insomma, è semplicissimo, e mi pare che la stai complicando:
1) tutto quello che è avvenuto prima della fase equa e trasparento non lo puoi cambiare, È GIÀ AVVENUTO.
2) tutto quello che dichiari nella fase equa e trasparente è un intenzione e basta, e puoi cambiarla tutte le volte che vuoi al fine di trovarsi tutti d'accordo alla fine della fase (quando il tempo torna a scorrere) con delle intenzioni che abbiano senso.
3) dopo la fase equa e trasparente si va ai dadi, e decidono loro cosa accade.
--- Citazione ---Assumo quindi che l'Obiettivo da regole non si possa modificare nemmeno durante la Fase Equa e Trasparente. Anzi, non lo si possa cambiare proprio una volta scelto. Chiarito. Bon.
Esatto.
--- Citazione ---Solo due strascichi.
1) Continuo a stare stretto nel non poter descrivere pensieri, sensazioni, intuizioni, dettagli non descritti prima della Fase Equa e Trasparente. Nell'esempio sopra io non avevo minimamente fatto riferimento al Bosco prima della Fase Equa e Trasparente. (e si, tranquillo.....tutto a scala 1 eventualmente ....^^), posso durante la Fase lanciarmi nella descrizione che ho già riportato? Magari rispondendo a domande del Giocatore sul fatto che tutte quelle cose SIGNIFICANO DAVVERO una magia e una presenza nel Bosco? Altro esempio, vado di fantasia: siamo in una locanda, classica scazzottata dopo parole grosse con un manzo vichingo, durante la Fase Equa, prima che inizi il Tiro del Conflitto, posso descrivere cosa la Trollbabe vede e sente dentro la locanda? Chi c'è, cosa sta facendo, come sta reagendo nell'istante in cui inizia la scazzotata, cosa sembra che magari uno degli avventori stia pensando ("sto per Erik il manzo! Speriamo che lo scherzo di natura con le corna venga massacrata!"). Solo colore? Si certo, ma intanto l'ambientazione dell'avventura è realmente cresciuta e il Giocatore vi può interagire. Magari uno di quelli che assiste è la Posta e a me interessa mostrare le reazioni di questo tizio-Posta (diverse da quella degli altri) e magari far intuire al Giocatore che quel tizio sta osservando attentamente la Trollbabe e quello che la Trollbabe fa. Posso?
Non so, non capisco, mi sembra che stai cercando di infilarci regole perpendicolari al gioco o storte, tipo "posso descrivere lasagne nel gioco? Il regolamento lo consente?". Il regolamento non dice nulla sulle lasagne, non è quello che fa la differenza, bisogna vedere cosa dice il regolamento su chi narra e cosa può narrare. Quindi cercando di infilare nel regolamento una regola (che non c'è) sulle lasagne, che ti dice "puoi sempre narrare lasagne", o "non puoi mai narrare lasagne", in entrambi i casi rompi il gioco.
Non puoi descrivere pensieri? E chi lo dice? Da dove l'hai tirata fuori questa cosa? Se il tizio dietro la trollbabe sta pensando di pugnalarla a tradimento alla spalle durante un conflitto è OVVIO che lo devi dire al giocatore durante la fase equa e trasparente!
Ma se il tipo sta pensando di andare dopo a farsi panino, è ovvio che NON LO DICI perchè è un pensiero che non influisce sul conflitto.
Mi dici "posso narrare pensieri" e io ti rispondo "non andare a cercarti regole ad hoc sul fatto che puoi narrare pensieri, gattini, orsi polari, biciclette (una regola per ogni oggetto, viene un manuale più grosso dei tre di D&D messi insieme), segui le regole che ci sono già e basta!"
--- Citazione ---2) Le intenzioni della Trollbabe sono l'unico "mondo"e l'unica "fotografia" che possono essere raffigurati e descritti dal Giocatore come detto sopra................ ma io mi ci trovo un pò stretto un'altra volta! Non mi dispiace che il Giocatore possa meglio precisare il posizionamento della Trollbabe anche con ulteriori piccole azioni o pensieri o occhiate, cose così, piccoli dettagli, parole e frasi, gesti. E' possibile?
Il mio consiglio è di rileggerti il capitolo sul conflitto, con attenzione, alla luce di questo thread, perchè per me hai letto male qualcosa...
F.d'AVOSSA:
Tutto chiaro. Dalle tue precedenti risposte mi ero fatto la strana idea che fosse tutto (troppo) statico nella descrizione delle azioni volute della Fase. Probabilmente avevi calcato certi concetti per farmi capire altre cose.
Rivedendo la giocata ho capito che banalmente gli errori sono stati far cambiare Obiettivo e ammettere un Obiettivo psicologico non esteriorizzato e concretizzato a sufficienza, insomma ho avuto risposta alle domande. La descrizione del Bosco che ho fatto in play assumo andasse bene alla luce di tutto quello che ci siamo detti. Per me post concluso.
Grazie.
P.S.
Tranquillo sul Tradizionale e le descrizioni delle azioni, cosa chiarita anni fa. Preciso solo che in Trollbabe mi pare che non abbia proprio alla radice senso cambiare l'approccio e la descrizione d'attacco nella Fase Equa e Trasparente se non per "produrre" quello che dicevo io (aumentare il focus delle circostanze e delle intenzioni), in psarticolare non ha senso cambiare descrizione per cose come: l'altro dichiara L'INTENZIONE di "alzare scudo e la lancia per impalarti mentre carichi". Primo: è solo un'intenzione dell'altro che potrebbe non compiersi mai; secondo: non fa alcuna differenza in termini di meccanica e chance di successo per la Trollbabe; terzo: non c'è un meccanismo che regoli il diritto di parola, di iniziativa e di ampiezza di descrizione di uno e dell'altro (volutamente ed è meglio così ovvio).
Moreno Roncucci:
--- Citazione da: F.d'AVOSSA - 2018-02-09 09:28:19 ---Preciso solo che in Trollbabe mi pare che non abbia proprio alla radice senso cambiare l'approccio e la descrizione d'attacco nella Fase Equa e Trasparente se non per "produrre" quello che dicevo io (aumentare il focus delle circostanze e delle intenzioni), in psarticolare non ha senso cambiare descrizione per cose come: l'altro dichiara L'INTENZIONE di "alzare scudo e la lancia per impalarti mentre carichi". Primo: è solo un'intenzione dell'altro che potrebbe non compiersi mai; secondo: non fa alcuna differenza in termini di meccanica e chance di successo per la Trollbabe; terzo: non c'è un meccanismo che regoli il diritto di parola, di iniziativa e di ampiezza di descrizione di uno e dell'altro (volutamente ed è meglio così ovvio).
Ed è proprio per questo che la fase equa e trasparente di solito è velocissima e ci si trova subito d'accordo.
Non ti sei mai trovato in quelle estenuanti situazioni in cui, prima di un tiro, il GM e un giocatore discutono ore annoiando tutti? "ma io avevo detto che ero sul muro, con il fucile carico, ho il +1 e l'iniziativa" "no, il muro non è abbastanza alto per darti il +1 e non mi hai detto niente del fucile", "il muro prima hai detto che era un metro e mezzo e il fucile ti ho detto ad inizio campagna che lo tengo sempre carico" etc etc etc... e nessuno dei due la vuole dare vinta all'altro, perché per il giocatore quel +1 può fare la differenza e allora i giocatori tirano fuori le cose più stupide e inverosimili, e tanto saluti alla sospensione dell'incredulità?
Toglici il bonus. Togli il fatto che stare su un muro alo 140 cm faccia la differenza rispetto ad uno altro 150 cm. Togli tutti i motivi per intestardirsi ottusamente sulla propria posizione. E vedi che i giocatori al tavolo senza quella roba si trovano subito d'accordo su cosa sta avvenendo in fiction...
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa