Autore Topic: Nuova iscrizione di Bravo Master  (Letto 4847 volte)

F.d'AVOSSA

  • Membro
  • Etsi Omnes Ego non
    • Mostra profilo
Nuova iscrizione di Bravo Master
« il: 2018-02-01 10:17:48 »
Ciao a tutti, mi chiamo Francesco......e sono un BravoMaster........ pentito.
Lurko come un guardone da circa 7 anni il forum e mi iscrivo solo adesso su ricatto di Moreno Roncucci, che si rifiuta di rispondere alle mie tormentose domande via sms.
Che dire. Ho 41 anni e gioco di ruolo da quando ne avevo 12, sempre come BravoMaster, l'unico hobby che mi ha accompagnato per così tanto tempo. Sono passato un pò per tutti i titoli che hanno fatto la storia dell'Hobby, come tutti immagino. Dall'inizio dell'Università all'inizio del lavoro ho perso contatto con il mondo "ufficiale" del gdr (di fatto non ho mai giocato, se non 2 volte ed in modo svogliato, al Mondo di Tenebra). Con 2 amici storici in quel periodo abbiamo a lungo praticato una strana forma di free form estremo in cui, a pensarci retroattivamente, solo gli 1 e i 12 su un d12 avevano reale effetto cogente di meccanica al tavolo e tutto il resto era conversazione teleguidata dal BravoMaster e tiri di "avvicinamento" (o "allontanamento") all'obiettivo in quel momento implicitamente perseguito dal Personaggio (con dosi ben calibrate di illusionismo e partecipazionismo). Con molta altra confusione attorno e glassa sopra. Così dopo 3 anni di gloriosa e avvincente campagna in un setting da me cucinato di tipo storico medievale (sono un appassionato dilettante di Storia medievale) che voleva intrecciare decine di storie attorno ai Personaggi, mi sono banalmente reso conto che ero io a decidere tutto. Anni che giocavamo per capire se Roland sarebbe riuscito a sposarsi con la cugina Anjoline, conservando lo stesso il diritto alla successione al trono della Contea del padre ......e alla fine non contava nulla quello che avevamo giocato e quello che il Giocatore aveva scelto, io potevo decidere ogni cosa come mi pareva. Richard aveva lottato per anni per convincere il mondo dell'esistenza di una Strega fra i signori feudali e di un pericolo di guerra totale? Bubbole, io potevo farla finire come mi pareva.
Sono andato in crisi. Non mi piaceva più.
Ho tentato di cambiare il sistema attribuendo la colpa a quello, ma non avevo idea di come farlo in modo coerente ed era come essere un apprendista stregone senza maestro stregone, cioè inutile e pericoloso.
Ho smesso di giocare. E mi sono messo a cercare. E toh, GentecheGioca.
Una rivelazione. All'inizio mi avete fatto incazzare, sentivo parpuzianamente attaccato il mio modo di giocare, la mia bravura di BravoMaster, lo stesso concetto di gioco di ruolo un pò bimbominkioso, giudicavo non vere alcune affermazioni della Forgia da voi sposate e riportate, ero attaccato al mio modo di giocare, non per desiderio di status, ma credo banalmente per impostazione e struttura di gioco fin dall'origine.
Poi ho iniziato a capire. Al terzo o quarto sistema di gioco "innovativissimo", che avrebbe dovuto smentire la Forgia stupendo il mondo (continuavo a cercare il sistema perfetto con gli amici storici) e che invece al tavolo faceva cagare anche le capre, qualcosa si è mosso. Facendo design da polli ho iniziato a capire realmente le questioni.
Intanto si andava a Lucca e a Modena a conoscere il buon ruvido Roncucci, quasi compaesano (ci staccano 18 kilometri), l'uomo i cui post qui e altrove mi hanno aperto un mondo e svelato il Velo di Maja e si facevano con lui in luoghi strani episodiche partite (per la verità non risolutive) a Cani e ad Aips.
Insomma facciamola breve. Al quindi design (sempre più forgita e scopiazzato da giochi esistenti) buono per la differenziata io e i miei amici abbiamo deciso di partire dai fondamentali e abbiamo iniziato una campagna a Trollbabe. E' stato amore a prima vista. Ancora in corsa. Tutti gli ingranaggi hanno incominciato a funzionare e ad essere chiari davanti ai nostri occhi al tavolo. Edwards è il nostro nuovo sex symbol (ho anche un suo autografo) e la Forgia la mia nuova lettura serale.
Ho capitolato dopo 7 anni; ma almeno ho capitolato.
Ora mi diverto di nuovo.
Ciao, mi chiamo Francesco ed ero un BravoMaster.
 
F.d'A.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Nuova iscrizione di Bravo Master
« Risposta #1 il: 2018-02-02 02:26:48 »
Ciao Francesco!

Lurko come un guardone da circa 7 anni il forum e mi iscrivo solo adesso su ricatto di Moreno Roncucci, che si rifiuta di rispondere alle mie tormentose domande via sms.

True story (e non era nemmeno la prima volta che mi faceva domande via SMS...)

Citazione
mi sono banalmente reso conto che ero io a decidere tutto. Anni che giocavamo per capire se Roland sarebbe riuscito a sposarsi con la cugina Anjoline, conservando lo stesso il diritto alla successione al trono della Contea del padre ......e alla fine non contava nulla quello che avevamo giocato e quello che il Giocatore aveva scelto, io potevo decidere ogni cosa come mi pareva. Richard aveva lottato per anni per convincere il mondo dell'esistenza di una Strega fra i signori feudali e di un pericolo di guerra totale? Bubbole, io potevo farla finire come mi pareva.
Sono andato in crisi. Non mi piaceva più.

Eh, una volta stracciato il velo di Maia, non lo ricomponi più. Non puoi far finta di non vedere quello che hai già visto...

Citazione
Insomma facciamola breve. Al quindi design (sempre più forgita e scopiazzato da giochi esistenti) buono per la differenziata io e i miei amici abbiamo deciso di partire dai fondamentali e abbiamo iniziato una campagna a Trollbabe. E' stato amore a prima vista. Ancora in corsa. Tutti gli ingranaggi hanno incominciato a funzionare e ad essere chiari davanti ai nostri occhi al tavolo. Edwards è il nostro nuovo sex symbol (ho anche un suo autografo) e la Forgia la mia nuova lettura serale.

Un altro successo per Trollbabe! (io insisto a dire che è il gioco propedeutico per tutti gli altri...)

Citazione
Ho capitolato dopo 7 anni; ma almeno ho capitolato.
Ora mi diverto di nuovo.
Ciao, mi chiamo Francesco ed ero un BravoMaster.

Ci siamo passati tutti...   ;D

Adesso che sei iscritto al forum però... basta con le domande via SMS!  >:(
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tags: