Autore Topic: L'Ultimo Tramonto - Info. aggiuntive  (Letto 3155 volte)

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
L'Ultimo Tramonto - Info. aggiuntive
« il: 2018-01-10 11:18:35 »
Sono molto contenta di parlare di questo gioco live per due persone, L'Ultimo Tramonto, disponibile nella raccolta di Crescendo Giocoso.
Ruger, l'autore, lo ha portato alla ArCONate 2017 e mi sono iscritta subito istigando Daniele Di Rubbo a fare lo stesso. È stata una bella giocata (io ero Lince e Daniele era Falco), ammetto che forse non riesco a essere molto cattiva, ma alla fine ognuno gioca il personaggio assegnato come gli viene meglio per cui è venuta fuori una sessione molto bella.

Siccome il gioco mi è piaciuto assai ho deciso di portarlo alla CapodannoCON, e sono stata contenta di assistere mentre Moreno e Mauro (non è sul forum) litigavano.  ;D

Da queste sessioni noi abbiamo applicato delle regole che nel testo del gioco non sono presenti, il gioco funziona così com'è, ma Ruger sta ancora facendo prove per vedere se necessita di modifche o aggiornamenti.

Il gioco inizia quando il giocatore di Falco entra nella stanza, non è una cosa fondamentale, si può fare come no. Diciamo che può essere un modo per dare un tono più realistico alla sessione.

Dopo che si è arrivati alla terza tacca e Lince ha letto la lettera il gioco può avere più finali:
  • Si gioca finché la candela non finisce del tutto.
  • Viene usata la pistola e muoiono tutti e due i personaggi.
  • I giocatori escono dalla stanza.
L'ultima opzione non è presente nel testo, ma nella giocata che io ho fatto l'abbiamo applicata e ne ho usufruito, ho dato a Falco la lettera e sono uscita dalla stanza. Aveva senso farlo in quella giocata, non avevo più nulla da dire e lui non mi avrebbe fermato.
Nella giocata che ho facilitato a Capodanno invece Mauro e Moreno hanno proseguito fino alla fine del tempo.
Questa regola potrebbe essere interessante ai fini del gioco, è vero che se poi tutti e due i giocatori decidono di chiudere si chiude comunque, ma uscire dal gioco con un gesto codificato non rompe la sessione. Infatti poi Daniele ha continuato a giocare facendo un monologo prima di uscire dalla stanza.

C'è anche una regola che non abbiamo applicato, ma che Ruger sta valutando e riguarda la durata delle fasi di gioco. È previsto che si prepari una candela divisa da tre tacche, disposte in modo da racchiudere circa un quarto d'ora ognuna. Queste tacche rappresentano le fasi di gioco dove i giocatori devono aprire le buste e scegliere quale tenere, inoltre prima della terza tacca non si può usare la pistola e non si può concludere la sessione.
Ruger sta valutando se modificare la distanza tra le tacche, i tempi potrebbero essere validi per persone magari di un certo stato dove i silenzi nelle discussioni sono molto usati, ma non andare bene tipo con noi che abbiamo bisogno di parlare.  ::)
Ad ogni modo su questo ancora non ci sono regole testate, in entrambe le giocate che ho fatto si sono tenuti i tempi scritti nel gioco, ammetto che un quarto d'ora sembra poco, ma non lo è affatto. Infatti una delle possibili modifiche è fare le prime fasi più brevi e lasciare un finale molto più lungo e libero.

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate, volevo condividere alcuni pensieri e osservazioni.
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:L'Ultimo Tramonto - Info. aggiuntive
« Risposta #1 il: 2018-01-10 19:32:35 »
Rispondo brevemente.

Alla scorsa ArCONate ho giocato a L’ultimo tramonto proprio con Giulia e ho apprezzato molto la partita. Giocavo nel ruolo di Falco e ho apprezzato molto come hai giocato Lince, quindi non farti troppi problemi.

Da parte mia, ho giocato un Falco molto umano, semplicemente perché mi è uscito così, e sono stato contento delle scelte che ho fatto.

Una cosa che non avevo capito bene neanche io era che avremmo potuto uscire dalla stanza quando volevamo, sancendo così la fine della partita. Intendiamoci, ho ben chiaro che come giocatori potevamo uscire dalla stanza quando volevamo (non era mica un sequestro di persona!); semplicemente, mi era poco chiaro che fosse proprio una mossa prevista dalle regole del live.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:L'Ultimo Tramonto - Info. aggiuntive
« Risposta #2 il: 2018-01-11 07:00:06 »
Ricordo che Giulia ci aveva detto che dopo un tot di tempo si poteva uscire dalla stanza, ma giocando come opzione me l'ero proprio scordata (comunque non l'avrei scelta)

Per chi non era presente alla partita alla capodannocon, segnalo che abbiamo avuto qualche problema con il tempo. La candela non stava accesa (anche dopo che sembrava aver preso si spegneva dopo pochi minuti, in una stanza chiusa e quindi senza vento), quindi dopo un po' abbiamo rinunciato e dava Giulia un segnale per i vari periodi di tempo. Io ho contato male e ho fatto un azione (sparare) quando ancora non si poteva. Ret-con immediata, ma l'azione ha comunque influenzato molto il gioco successivo

Credo che le candele siano scenografiche, ma portino problemi, e non controbilanciano le complicazioni (procurarsele, tagliarle con precisione, tenerle accese, giudicare quando si passa una linea, etc.) e che per il tipo di fiction un orologio al muro sarebbe più adatto (se non si ha un orologio da appenare magari si può usarne uno da tavolo). Dopotutto i personaggi guardano l'orologio, non le candele...

Sulla durata dei vari periodi concordo con l'osservazione di Giulia: mi sono sbagliato a contare i periodi anche perchè a quel punto facevo davvero molta fatica, in fiction, a giustificare il non agire. La situazione in fiction è esplosiva, e spingerebbe i personaggi ad azioni drastiche. Falco ha motivi molto validi per cercare di prendere una decisione al più presto, e invece il gioco prevede in pratica che non possa decidere per un bel po' di tempo. Alla fine è venuto fuori un Falco che faceva lunghi discorsi alla Tarantino per prendere tempo...

Il fatto che il gioco inizi con l'ingresso in scena di Falco mi pare una buona idea. Si parte in fiction da una situazione tesa, con personaggi già definiti. Un chiaro "ciak, azione" aiuta.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:L'Ultimo Tramonto - Info. aggiuntive
« Risposta #3 il: 2018-01-12 11:10:15 »
Una cosa che non avevo capito bene neanche io era che avremmo potuto uscire dalla stanza quando volevamo, sancendo così la fine della partita. Intendiamoci, ho ben chiaro che come giocatori potevamo uscire dalla stanza quando volevamo (non era mica un sequestro di persona!); semplicemente, mi era poco chiaro che fosse proprio una mossa prevista dalle regole del live.

Non è nelle regole, ma secondo me avrebbe senso ci fosse come opzione, può succedere che arrivi a un punto che non hai più nulla da dire o fare.
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Re:L'Ultimo Tramonto - Info. aggiuntive
« Risposta #4 il: 2018-01-17 14:46:04 »
Condivido anch'io la mia esperienza. :)

Ho avuto la possibilità di provare il gioco durante l'Italian Larp Festival tenutosi a dicembre 2017: avevo già il volume Crescendo Giocoso ma ho voluto dare solo una sbirciata minima ai vari giochi per non rovinarmi la sorpresa, visto che alcuni di questi erano nel programma del festival.

Io interpretavo Falco mentre un altro ragazzo partecipante (Amos credo si chiami) interpretava Lince.

La giocata è durata per quasi tutto il consumo della candela, c'è stata una rinuncia all'arma da parte di Falco durante una fase (poi ripresa nuovamente) e nessun colpo sparato.

Personalmente ho avuto la sensazione di un Falco che man mano che il tempo passava, si sentiva sempre più pesante e sempre più sotto scacco, ora in quella stanza d'albergo.
Avevo imperativamente deciso tre anni fa la sorte mia e di Lince, pensando che questa fosse la soluzione migliore per entrambi, e dai dialoghi e dai silenzi che sono nati durante la giocata, ne è saltata fuori una Lince che nonostante l'odio iniziale ha saputo andare avanti con la vita lasciandosi il passato alle spalle.
Mentre Falco ha continuato con la sua professione di hacker e sicario, senza far quella svolta che avrebbe dovuto dalla fuga di tre anni fa.
Ho avuto sempre rispetto di Lince e visto che adesso la ritengo più forte di me, sono io che le prometto di rinunciare a tutto per la salvezza di nostro figlio. Ma in fondo sappiamo entrambi come finirà: con un colpo 9mm.

Questo fino al punto di svolta: la lettura della lettera.

E' stato un bel colpo scoprire la verità e vedere come Falco ha reagito dopo essersi aperto man mano sempre di più. E dopo un dialogo più sostenuto e caustico e un'ultima offerta da parte di Falco, questi è uscito di stanza salutando per sempre Lince e lasciandola al suo destino.


Inutile dire che il gioco mi è piaciuto molto e se ricapita l'occasione lo rifarei volentieri, anche reinterpretando la stessa parte.

Dopo la giocata ho avuto modo di discutere con l'autore, Ruger appunto, e puntualizzare su alcuni aspetti di gioco:

- La suddivisione asimmetrica dei settori della candela: i momenti di silenzio vanno benissimo ma diverse volte in gioco si avvertiva una lunghezza eccessiva che si cercava di coprire con dialoghi talvolta ridondanti. Si arrivava al punto di voler vedere la candela consumarsi più in fretta per poter aprire la prossima busta. Così a sensazione, tre tacche con distanza di tempo di dieci minuti e l'ultima parte di candela che ne duri quindici massimo venti potrebbe essere interessante da sperimentare.

- Per chi gioca per la prima volta e in particolar modo senza un facilitatore (come è successo), può essere utile tener vicino alle buste e alla candela un foglio, con un riassunto o un diagramma di flusso, che indica chi sceglie o apre le buste al consumarsi delle tacche della candela.


Questo al momento è ciò che ho da dire. Non ho voluto approfondire alcune cose per evitare spoiler di gioco. ::)
Nel caso interessi qualche dettaglio in più, fatemi sapere. ;)

Tags: