Autore Topic: [Cani nell Vigna] Adorerei vostri pareri e critiche alla mia prima città!  (Letto 2620 volte)

La Giuggia

  • Membro
  • Giulia Baldini
    • Mostra profilo
Salve!

Ho fatto il mio primo tentativo di creare la mia prima e mi piacerebbe molto sapere che ne pensate ed avere le vostre critiche.

Ho seguito al meglio che potevo i vostri consigli, ho iniziato subito con Odio e Omicidio e ho cercato di creare qualcosa di emotivamente forte.

___________________________________________________________

Jonestown

Orgoglio:

Fratello Elijah, proprietario terriero che ha fatto del bene nel paese, rispettato ed amato, pretende l'amore di sorella Prudence, che invece ama fratello Joshua.

Ingiustizia:

Fratello Elijah non capisce come possa sorella Prudence non ricambiarlo, e ricattandola dicendole che smetterebbe di aiutare la sua famiglia, la costringe ad assecondarlo.

Peccato:

Fratello Elijah porta avanti una relazione segreta con Prudence, prova vergogna a presentarla alla città come sua donna, in quanto lei non dimostra ancora di amarlo, ed un giorno la costringe a fare sesso prematrimoniale

Attacco denomiaco:

Sorella Prudence resta incinta. Si rifiuta di dire chi è il padre, oramai ha paura delle possibili ritorsioni di Elijah, sempre stimato in paese, suo padre vuole scoprire chi l'ha ingravidata e fatta soffrire ed ucciderlo, sua madre inizia a pensare che sua figlia sia una poco di buono. Prudence dà alla luce un figlio deforme, che alla gente appare come frutto del peccato, ed inizia a venir alienata dalla società.
Nel frattempo branchi di coyote affamati iniziano ad avvicinarsi sempre più alla città, creano problemi al raccolto, uccidono gli animali.

Falsa Dottrina:

Fratello Elijah ha perso interesse verso sorella Prudence, che oramai è una reietta, e si è innamorato di cuore di sorella Chastity, figlia del sovrintendente. I due hanno una relazione ufficiale, il sovrintendente è fiero che Elijah corteggi sua figlia, ma Prudence continua a rappresentare una minaccia per la reputazione di Elijah. Elijah si convince che sia stata lei a sedurlo, che lo ha provocato. Che le donne non dovrebbero provocare, e se lo fanno, è solo colpa loro se si fa sesso fuori dalla fede, quindi lui è stato macchiato dal Peccato di Prudence, e quel peccato ha dato alla luce il figlio deforme e sta causando la punizione degli attacchi dei Coyote.

Culto Corrotto:

Per liberarsi dal peccato Fratello Elijah inizia a fare roghi purificatori, in cui brucia oggetti legati ai suoi incontri con Prudence, capi d'abbigliamento, note scritte ed altro.

Falso Sacerdozio:

Fratello Joshua, il vero amore di sorella Prudence, la amava e corteggiava, ed è rimasto sconvolto quando lei è misteriosamente rimasta incinta. Visto che lei non voleva dare spiegazioni ha smesso di corteggiarla, ferito e deluso. Ha poi scoperto che Fratello Elijah ha fatto sesso con lei, ha parlato con lui, e fratello Elijah gli ha spiegato che lei è posseduta dal demonio, come dimostra pure il figlio deforme che ha portorito, e lo ha sedotto e costretto a fare sesso fuori dalla fede. Arrabbiato e disgustato Fratello Joshua prende le parti dell'irreprensibile Fratello Elijah. A loro si unisce il fratello minore di Fratello Elijah, Fratello Abrahm, ed insieme fanno falò di purificazione, dove bruciano oggetti che a loro opinione mostrano la malizia di alcune donne del paese, e creano un clima di terrore e persecuzione attorno ''l'indemoniata'' sorella Prudence.

Odio ed Omicidio:

È Fratello Joshua a suggerrire a Fratello Elijah, che, dato che i roghi non hanno fatto cessare gli attacchi, la soluzione alla loro situazione è offrire ai Coyote ciò che vogliono: il bambino. Così i tre una notte si introducono nella stanza di sorella Prudence per rapire l'infante, lei si sveglia, e loro sono costretti a portare via anche lei, con l'idea di trovare un modo di occuparsene. La portano fuori dalla città dove lasciano il bambino a terra, pensando che qualora loro si sbagliassero ed il bambino fosse innocente, il Re della Vita lo proteggerebbe dai demoni.
Fatto questo sono in difficoltà sul decidere della sorte di sorella Prudence, ma Elijah e Joshua concludono che la soluzione migliore è lasciarla andare, tanto non racconterà niente per paura, ed anche se lo facesse nessuno le crederebbe perché è una povera ritardata. Il fratello minore di Elijah, però, la tira via perché vuole fare sesso con lei, ma lei riesce a fuggire prima che l'amplesso abbia inizio.
Qualche ora dopo i PG arriveranno nei pressi della città e troveranno sorella Prudence che cerca di scacciare i coyote dal cadavere del bambino.

PNG

Sorella Prudence: La gente della città non ha tutti i torti, la sua psiche è oramai compromessa, soprattutto dopo aver visto delle bestie sbranare suo figlio. Non vuole fare ai Cani il nome dei suoi aguzzini, ha paura che potrebbero far del male alla sua famiglia. Oramai non ha più nulla da perdere, e non cova vendetta, vuole solo che i Cani la portino via di là, in un'altra città dove possa ricominciare da capo.

Fratello Jebediah: Padre di Prudence, è il mugnaio della cittadina, è angosciato per la situazione della figlia, la considera una vittima. È un uomo semplice e diretto, e se i Cani gli riveleranno chi è stato a mettere incinta Prudence, lui prenderò il fucile e cercherà di ucciderlo. Pensa che possa essere stato Fratello Joshua a ingravidare la figlia, visto che la corteggiava pubblicamente.

Sorella Lavinia: Madre di Prudence, è d'accordo con il resto della città, ed è rancorosa per la vergogna che la figlia ha gettato sulla sua famiglia. Ha addirittura il dubbio che non abbia fatto sesso con nessuno, per questo non vuole fare nomi, e sia stato il demonio ad ingravidarla, e pensa sia stata Prudence a dare suo figlio in pasto alle bestie. Sarà felice se i cani porteranno via sua figlia.

Fratello Joshua: Corteggiava Prudence prima della maternità. E' un giovane, lavora nella tenuta di Fratello Elijah e ci è molto legato. E' quello più propenso a dire ai cani tutta la verità, perché vuole che loro puniscano Prudence per il suo peccato (provocare Elijah e farci sesso mentre lui la corteggiava). Se i Cani lo convincessero delle colpe di Elijah potrebbe tornare a provare sentimenti per la povera Prudence.

Fratello Elijah: Fratello Elijah è cugino di uno dei PG, restato orfano giovane, si è preso cura del ranch di famiglia. Da quel momento è diventato un esempio per la città, ammirato per essere giovane e responsabile, e perché non ha mai mostrato egoismo, condividendo ciò che possedeva con chi ne aveva bisogno. Vuole che i Cani se ne vadano senza scoprire niente, ed il prima possibile, cercherà l'appoggio del PG suo cugino.

Fratello Hiram: fratello minore di Elijah ed alto cugino del PG, è un posseduto, è esaltato dal culto che stanno portando avanti, e non esiterà a cercare di uccidere i PG se questi gli creeranno problemi, vuole solo continuare a "divertirsi"

Fratello Cyrus: Sovrintendente della città, zio di un altro dei PG e padre di Chastity. E' felice che Elijah voglia sposare sua figlia, e chiederà al nipote di celebrare il loro matrimonio. Si rifiuterà di credere a qualsiasi calunnia contro Elijah.

Sorella Chastity: Figlia del sovrintendente, quindi cugina del PG. Fidanzata di Elijah, lo ama, e come il padre vorrebbe che il PG celebrasse il loro matrimonio.


Demoni: I Demoni vogliono creare il caos, convincere tutti che la città è intrisa dal peccato e solo Elijah può salvarli. Vogliono che i cani si fidino di Elijah, e faranno di tutto per farlo apparire un bravo ragazzo.

Cosa sarebbe successo se i cani non fossero arrivati: La città, su suggerimento di Elijah, avrebbe dato la colpa a Prudence della morte del figlio, e sarebbe stata la scusa per, finalmente, impiccarla. Il padre non lo avrebbe permesso ed avrebbe tentato di fare una strage per salvarla, e probabilmente Joshua si sarebbe pentito di dove le cose si sono spinte, alla fine avrebbe fatto venir a galla la verità, e sapere dei trascorsi di Elijah avrebbe creato problemi nel suo matrimonio con la figlia del sovrintendente, e li avrebbe risolti con la violenza.

____________________________________________________________


Rileggendolo mi è venuto un dubbio: Forse Elijah è troppo nero come personaggio, e sarebbe più interessante riuscire a renderlo più grigio.

Sarebbe più interessante se, dopo la gravidanza di Prudence, si innamora della figlia del sovrintendente, e si disinteressa totalmente a Prudence, non facendo parte né del culto corrotto né del sacerdozio?

Magari il Falso Sacerdote potrebbe essere proprio Joshua, che ha iniziato una falsa dottrina, angosciato dalla gravidanza ''inspiegata'' di Prudence e dal totale cambio di comportamento di quest'ultima. Ma non mi vengono in mente buone idee per possibili False Dottrini e Culti Corrotti per questa opzione.

Che ne pensate?

Grazie in anticipo! :)
« Ultima modifica: 2017-11-24 19:56:54 da La Giuggia »
Be yourself, unless you can be Batman, then be Batman.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
La città mi sembra ottima, molto "viscerale" e diretta.

Rileggendolo mi è venuto un dubbio: Forse Elijah è troppo nero come personaggio, e sarebbe più interessante riuscire a renderlo più grigio.

Sarebbe più interessante se, dopo la gravidanza di Prudence, si innamora della figlia del sovrintendente, e si disinteressa totalmente a Prudence, non facendo parte né del culto corrotto né del sacerdozio?

No, per me sarebbe meno interessante così.

Ci sono grossi equivoci con stà cosa, con gente che dice che il GM non dovrebbe fare personaggi "cattivi"... no, l'importante è che siano personaggi veri. Cioè con ragioni e motivazioni concrete e comprensibili, e quindi interpretabili in gioco, spiegabili, mostrabili, umane. Che non siano il classico "cattivone con i baffoni neri" che non si capisce perchè fa le cose.

Elijah come st####o bastardo è comprensibile e umano. Gli vuoi sparare, e questo in CnV è un bonus, ma di gente così se ne vedono in giro. Elijah che per amore lascia in pare la sua vittima è poco credibile, e in gioco lascerebbe molto perplessi.

Non è tua responsabilità fare personaggi "grigi". Anzi, la tua responsabilità come GM è fare personaggi molto "colorati", vivi, con rancori, crudeltà efferate, odio, paure, etc e giocarli.

Se la prima città finisce con i giocatori a lambiccarsi sul fatto che una persona debba essere punita o no, hai perso tutto il vantaggio dell'arrivare a Odio e Omicidio: avrai un gioco in cui nessuno si sbilancia e si abituano a parlottare fra di loro tre ore prima di decidere all'unanimità una soluzione di compromesso. No, tu vuoi come prima città una città dove un singolo cane si senta in pieno diritto di sparare a qualcuno senza bisogno di chiedere niente a nessuno, dove tutti si lancino in affermazioni forti e decise tipo "chi fa una cosa simile non ha diritto a vivere". POI, nelle città successive, ci costruisci sopra (ma sempre facendo personaggi colorati...). Sulle zone grigie e i cani indecisi non costruisci niente.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
A me Elijah pezzo di merda fino al midollo piace molto. =)
È una bella città. All'inizio i coyote mi stonavano un pò, ma mi piace come li hai usati nell'odio e omicidio.

Io personalmente avrei fatto che il culto malefico riuscisse a fare il lavaggio del cervello a Prudence, facendole accettare la Falsa Dottrina e la sua colpa (Posseduta). Al momento in cui il sacrificio del bambino (si, ormai è pazza) non avrebbe funzionato lei stessa si sarebbe offerta per darsi da sola in pasto ai coyote. Ho sempre trovato affascinante, in CnV, il png che vuole morire e vedere che reazioni suscita nei Cani.

Però mi piace moltissimo la tua versione, va bene, funziona, ci sono buoni personaggi, un culto corrotto che funziona ecc ecc.

Un dettaglio: hai scordato la stregoneria. Quali azioni il culto impone ai demoni?
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

La Giuggia

  • Membro
  • Giulia Baldini
    • Mostra profilo
La città mi sembra ottima, molto "viscerale" e diretta.

Grazie! Tenevo molto alla tua opinione :)

Se la prima città finisce con i giocatori a lambiccarsi sul fatto che una persona debba essere punita o no, hai perso tutto il vantaggio dell'arrivare a Odio e Omicidio: avrai un gioco in cui nessuno si sbilancia e si abituano a parlottare fra di loro tre ore prima di decidere all'unanimità una soluzione di compromesso.

Capisco perfettamente, sì... il mio dubbio era nato dall'enfasi posta, pure sul manuale sul ''I giocatori ti sorprenderanno con le scelte che prenderanno'', quindi rileggendo, la scelta di porsi contro Elijah mi è parsa ovvissima, e mi sono chiesta se fosse interessante proporre scelte che mi apparissero troppo ovvie. Ma hai ragione, e oltre questo, magari così ovvio non sarà.

Ho sempre trovato affascinante, in CnV, il png che vuole morire e vedere che reazioni suscita nei Cani.

Interessante! Non ci avevo proprio pensato. Lo userò per una prossima città, per questa mi interessa molto vedere cosa i giocatori faranno con la possibilità di ''far tornare la scintilla'' tra Prudence e Joshua. Sono più curiosa di vedere come giudicheranno Joshua, e l'ipotesi di perdonarlo e spingerlo verso ''l'amore''. Voglio vedere insomma se accetteranno che possa aver fatto cose orribili perché si è sentito ferito ed è stato plagiato.

Però mi piace moltissimo la tua versione, va bene, funziona, ci sono buoni personaggi, un culto corrotto che funziona ecc ecc.

Un dettaglio: hai scordato la stregoneria. Quali azioni il culto impone ai demoni?

Grazie! :)

Per la domanda... direi che è stata una dimenticanza volontaria.
La stregoneria mi confonde un po' al momento. Per gusto personale vorrei tenere il livello di sovrannaturale a 0, ma dovrò vedere cosa vorrà fare pure il gruppo. E fino a quel momento non so bene come fare per usare la Sorcery tenendo a 0 il sovrannaturale. Specie con una città come questa, mi è venuto da ignorarla, anche perché mi chiedevo se fosse necessario all'efficacia del risultato.
« Ultima modifica: 2017-11-25 01:27:46 da La Giuggia »
Be yourself, unless you can be Batman, then be Batman.

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Quando usi la stregoneria puoi agire in diversi modi, anche a sovrannaturale 0.

In genere fa comodo riuscire a identificare i demoni

Citazione
Sorella Prudence resta incinta. Si rifiuta di dire chi è il padre, oramai ha paura delle possibili ritorsioni di Elijah, sempre stimato in paese, suo padre vuole scoprire chi l'ha ingravidata e fatta soffrire ed ucciderlo, sua madre inizia a pensare che sua figlia sia una poco di buono. Prudence dà alla luce un figlio deforme, che alla gente appare come frutto del peccato, ed inizia a venir alienata dalla società.
Nel frattempo branchi di coyote affamati iniziano ad avvicinarsi sempre più alla città, creano problemi al raccolto, uccidono gli animali.

Nella tua città i demoni, a sovrannaturale 0, sono la convinzione dei cittadini che Prudence sia una peccatrice piena di colpe.
Ora che che Elijah è uno Stregone comanda quei demoni (l'opinione della gente), spingendole a accettare l'idea che tutto il male del Ramo sia colpa della sconcezza di Prudence (nello specifico) e delle donne scostumate in genere.
Le sue pratiche (sempre a sovrannaturale 0) saranno costituite da Elijah che influenza l'opinione delle persone, parlandoci, facendosi passare per innocente/redento, oltretutto con il supporto del suo culto (Joshua) che "prudence la conosceva bene".
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

La Giuggia

  • Membro
  • Giulia Baldini
    • Mostra profilo
Grazie ancora!

Sì, ha senso, avevo immaginato la cosa in maniera più elaborata di così, in questo modo va benissimo. :)
Be yourself, unless you can be Batman, then be Batman.

Tags: