Autore Topic: [Trollbabe] La vendetta di Ari  (Letto 5900 volte)

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
[Trollbabe] La vendetta di Ari
« il: 2017-10-12 17:05:00 »
Ieri sera il gruppo di Cani nella Vigna non si è trovato, siccome uno di noi era in ferie, e allora ho giocato a Trollbabe con Michele, che lo voleva provare da tempo.

Gli ho spiegato il gioco, gli ho fatto creare la sua trollbabe e scegliere il luogo della sua Avventura iniziale:



Dopodiché, mentre lui disegnava la sua trollbabe e poi faceva altro, mi sono messo a scrivere l’avventura. Ci avrò messo in tutto una decina di minuti; era un po’ che non rileggevo le regole: ho letto in fretta quella parte di manuale e ho fatto delle scelte al volo, prendendo appunti su un quadernetto.

Ecco cosa è emerso.

Dove? Un fazzoletto di terra  nell’entroterra di Markiev; il mare non è lontano. È una zona che va dal pianeggiante al dolcemente collinare: ci sono fattorie sparse a conduzione familiare con dei campi coltivati vicini ad esse.

Chi? La gente di qui lavora la terra e, come ho detto sopra, è divisa in gruppi familiari sparsi. Non è una zona molto popolosa, ma mi aspetto che ci sia almeno un piccolo approdo marittimo più verso la costa: magari lì ci sarà più gente. Per il resto sono fattorie sparse.

Cosa? Facciamola semplice, ché ho poco tempo. Diciamo che qui c’è una giovane donna: chiamiamola Brynhild; lei sarà la Posta di questa avventura (Scala 1: una persona). Stiamo sempre sul semplice: vivrà o morirà?

Diamo un po’ di contesto in più. Brynhild è figlia di Bjorn; Bjorn, durante l’ultima stagione di razzie, ha ucciso in battaglia Sif, skjaldmær (donna guerriera) e figlia di Ari. Adesso Ari vuole uccidere  Brynhild perché dice che, così come Bjorn lo ha privato della figlia, anche lui lo priverà della sua.

Chi, specificatamente? Ho già detto tanto sopra, ma mettiamo le cose ancora più in chiaro:

  • Brynhild: figlia di Bjorn (capelli biondi raccolti in una treccia, occhi azzurri, abito azzurro-grigio a tonalità pastello);
  • Bjorn: padre di Brynhild; la vuole proteggere a tutti i costi (mezza età, barba lunga e curata, abito rosso scolorito);
  • Ari: padre di Sif (morta); vuole uccidere Brynhild per vendicare la morte della figlia (capelli e barba rossi folti, occhi verdi, una brutta cicatrice di guerra sul volto).

Non ho scritto alcuna lista di nomi umani e di nomi troll perché: 1) conosco bene i nomi nordici, e ci metto poco a tirarne fuori di nuovi al volo; 2) ero di fretta; 3) non avevo troll in questa Avventura, né contavo di metterne.

Ed ecco qui la mappa che ho schizzato velocemente all’inizio dell’Avventura:



* * *

Durante la partita, Michele mi ha fatto alcune domande o, semplicemente, alcune domande sono emerse per conto loro.


Michele mi ha chiesto perché la trollbabe deve sempre arrivare a piedi nell’Avventura. In particolare, questo si applica solo alla prima Avventura o a tutte? Mi spiego: se, per esempio, durante l’Avventura, la trollbabe ruba un cavallo, può iniziare la prossima avventura arrivando a cavallo?

Secondo me, in quel caso, la fiction prevale e la trollbabe può arrivare nell’Avventura a cavallo. Non vedo perché non dovrebbe essere così.


Durante un conflitto di Combattimento, Michele aveva stabilito come Obiettivo per la sua trollbabe quello di disarmare Sveinn, un giovane guerriero che stava affrontando. Durante il conflitto, Sveinn le fa perdere la pazienza e Michele mi chiede se può cambiare l’Obiettivo in «Lo uccido». Insomma, il giocatore della trollbabe può cambiare l’Obiettivo durante un Conflitto?

Io non sapevo cosa rispondergli. Alla fine siamo rimasti sull’Obiettivo originale per non complicarci la vita. Qualcuno può chiarirmi questa cosa?


Alla fine dell’avventura, Michele ha scelto come luogo della prossima un punto della mappa che avevo disegnato in questa Avventura e, per la precisione, l’approdo marittimo di Porto Salato. Preciso che in questa Avventura non lo abbiamo visto.

Non mi era mai successa prima una cosa del genere. Come mi devo comportare?
« Ultima modifica: 2017-10-12 19:28:06 da Daniele Di Rubbo »

Re:[Trollbabe] La vendetta di Ari
« Risposta #1 il: 2017-10-12 19:24:01 »
Seguo.

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] La vendetta di Ari
« Risposta #2 il: 2017-10-14 00:49:23 »
Citazione
Michele mi ha chiesto perché la trollbabe deve sempre arrivare a piedi nell’Avventura. In particolare, questo si applica solo alla prima Avventura o a tutte? Mi spiego: se, per esempio, durante l’Avventura, la trollbabe ruba un cavallo, può iniziare la prossima avventura arrivando a cavallo?

Secondo me, in quel caso, la fiction prevale e la trollbabe può arrivare nell’Avventura a cavallo. Non vedo perché non dovrebbe essere così.

Sinceramente il perché non me lo sono mai chiesto. Proverò a cercare.
Sul "solo la prima volta" invece ti dico di si. Arriva a piedi, a meno che le sue relazioni non implichino diversamente (se ha una ciurma di pirati potrebbe arrivare sulla loro nave. Se ha una relazione con un cavallo potrebbe arrivare a cavallo).
Giocando con Giulia come GM mi ero preso come relazione, nella prima avventura, un mercante a capo di una nave. Nella seconda avventura sono arrivato con il suo equipaggio sulla sua nave (c'era anche la mia capra parlante, con un violento mal di mare).


Citazione
Durante un conflitto di Combattimento, Michele aveva stabilito come Obiettivo per la sua trollbabe quello di disarmare Sveinn, un giovane guerriero che stava affrontando. Durante il conflitto, Sveinn le fa perdere la pazienza e Michele mi chiede se può cambiare l’Obiettivo in «Lo uccido». Insomma, il giocatore della trollbabe può cambiare l’Obiettivo durante un Conflitto?

Io non sapevo cosa rispondergli. Alla fine siamo rimasti sull’Obiettivo originale per non complicarci la vita. Qualcuno può chiarirmi questa cosa?

Hai fatto bene.
Finisci il tuo conflitto per disarmarlo. Poi dichiari che lo uccidi. Se al GM non sta bene (spero) chiamerà un conflitto. Oppure se vuoi ucciderlo in conflitto dici "conflitto. Lo uccido.".

 
Citazione
Alla fine dell’avventura, Michele ha scelto come luogo della prossima un punto della mappa che avevo disegnato in questa Avventura e, per la precisione, l’approdo marittimo di Porto Salato. Preciso che in questa Avventura non lo abbiamo visto.

Non mi era mai successa prima una cosa del genere. Come mi devo comportare?

Le avventure delle Trollbabe sono sempre in luoghi diversi (non puoi fare la stessa avventura due volte di seguito nella stessa location).

Hai due scelte: o porto salato è effettivamente una location diversa (a livello di dettaglio lo sai tu questo), oppure è parte integrante della location precedente (e non solo uno schizzo di riferimento sulla tua mappa).
Nel secondo caso in teoria non dovrebbe poterci andare.

Detto questo a me è capitato di fare avventure in location diverse ma fisicamente non così lontane. Proprio nell'avventura col capitano della nave e la capra parlante. La seconda avventura era "dall'altra parte del lago".
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] La vendetta di Ari
« Risposta #3 il: 2017-10-15 03:40:21 »
Michele mi ha chiesto perché la trollbabe deve sempre arrivare a piedi nell’Avventura. In particolare, questo si applica solo alla prima Avventura o a tutte? Mi spiego: se, per esempio, durante l’Avventura, la trollbabe ruba un cavallo, può iniziare la prossima avventura arrivando a cavallo?

Solo se:
1) il cavallo è una sua relazione
2) Decide che ha quella relazione con sé in quell'avventura.

Il gioco prevede che tutti i personaggi che una Trollbabe incontra, se non sono relazioni, svaniscano fra un avventura e l'altra.

Per arrivare in un paese con una barca, deve avere una relazione con l'equipaggio della barca.  E se è in un isola? Significa che è stata sulla barca (forse) ma l'ha abbandonata, è scesa, ora è a piedi. Non ha la barca.

La regola non è "la trollbabe va a piedi", la regola è "se la trollbabe arriva con qualcuno, che viaggia con lei, deve essere una sua relazione"

Citazione
Durante un conflitto di Combattimento, Michele aveva stabilito come Obiettivo per la sua trollbabe quello di disarmare Sveinn, un giovane guerriero che stava affrontando. Durante il conflitto, Sveinn le fa perdere la pazienza e Michele mi chiede se può cambiare l’Obiettivo in «Lo uccido». Insomma, il giocatore della trollbabe può cambiare l’Obiettivo durante un Conflitto?

Io non sapevo cosa rispondergli. Alla fine siamo rimasti sull’Obiettivo originale per non complicarci la vita. Qualcuno può chiarirmi questa cosa?

Non puoi cambiare obiettivo durante un conflitto, ma puoi mollare il conflitto in corso e farne un altro con il nuovo obiettivo. Nel caso in esame, vedo due casi:

1) La trollbabe riesce a disarmarlo, ma l'ha fatta arrabbiare, ed ora non le basta più disarmarlo, vuole ucciderlo
2) La trollbabe non riesce a disarmarlo, ed è così arrabbiata che non le basta più disarmarlo, lo vuole uccidere

In entrambi i casi si è stabilito se l'ha disarmato o no, prima di tentare di ucciderlo, la cosa non viene lasciata nebulosa e indistinta, quindi il conflitto precedente è finito e ne inizia uno nuovo.

Sulla terza domanda: quello che ha risposto Simone!  8)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[Trollbabe] La vendetta di Ari
« Risposta #4 il: 2017-10-18 15:38:02 »
Ok, intanto ringrazio entrambi per le risposte.

1. Arrivare a piedi nelle Avventure

Tutto chiaro.


2. Cambiare Obiettivo in un Conflitto

Da noi è andata così. Michele è andato avanti col Conflitto, ottenendo l’Obiettivo: il giovane guerriero era per terra disarmato, con la trollbabe che lo sovrastava e lo minacciava puntandogli la lama della sua ascia.

I due hanno parlato per un po’, poi la trollbabe ha deciso di porre fine alla sua vita con un fendente. Non ho chiamato Conflitto perché l’uomo mi sembrava veramente inerme e in balia della trollbabe; inoltre, nell’interazione, egli stesso l’aveva sfidata a ucciderlo, così che avrebbe potuto battagliare assieme ai suo compagni (che la trollbabe aveva appena ucciso) nell’aldilà.

Una sola domanda su una cosa che ha detto Moreno: come faccio a mollare il Conflitto in corso? A livello di regole, dico, è fattibile?


3. Scegliere come nuovo luogo per l’Avventura un punto della mappa dell’Avventura precedente

Allora, nel nostro caso, avevo scritto «Porto Salato» sulla mappa per risvegliare un po’ di curiosità e vedere cosa succedeva. In particolare, anche nel manuale, sulla mappa d’esempio, è segnato un porto con un nome. Deve sicuramente avermi influenzato anche quello (oltre al fatto che vi avessi pensato quado riflettevo sul “Dove?” e al “Chi?” dell’Avventura).

Per il resto, la trollbabe, durante la primissima interazione con Brynhild, le ha chiesto se ci fossero luoghi con più gente lì attorno, e la giovane donna le ha parlato di Porto Salato, sull’estuario del torrente nel mare.

Durante la sessione, non abbiamo detto altro su Porto Salato e non l’abbiamo visto, neanche da lontano.

Insomma, detto questo, per me conta, a rigor di logica, come un luogo diverso rispetto a quello della prima Avventura.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] La vendetta di Ari
« Risposta #5 il: 2017-10-19 01:26:36 »
Una sola domanda su una cosa che ha detto Moreno: come faccio a mollare il Conflitto in corso? A livello di regole, dico, è fattibile?

In una maniera molto semplice. Hai presente come, in un conflitto, dopo il primo tiro devi decidere se rischiare e fare altri tiri?

Basta decidere di non farlo. Cioè basta non fare niente...   8)

Significa che hai accettato il fatto di non riuscire a fare quello che volevi (a meno che non l'avevi già fatto vincendo il conflitto prima, come nel tuo esempio), e quindi poi vuoi fare qualcos'altro.

Le conseguenze per la trollbabe sono semplicemente quelle che ha già subito. Se al tiro precedente era stata ferita, non fare altri tiri non peggiora minimamente la sua situazione. L'eventuale obiettivo dell'avversario è irrilevante. Non si consulta nemmeno. Le conseguenze dipendono solo dai tiri aggiuntivi che fai, se non ne fai, non ne hai.

Cioè, è un tipo di conflitto di gioco in cui il default è fermarsi ogni volta dopo un tiro, a meno di un continuo "rimettersi in gioco" della trollbabe che spende risorse e accetta rischi per non farlo finire subito.  Come fai ad avere difficoltà a farlo finire subito? Basta che smetti di sforzarti e si ferma da solo...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[Trollbabe] La vendetta di Ari
« Risposta #6 il: 2017-10-19 01:30:11 »
Ok, fin qui ti seguo. Il mio dubbio è: in un Conflitto a Passo 2 o 3, devi comunque giocare fino a perdere 2 o 3 Serie, anche se ti fermi sempre al primo tiro di ogni Serie, giusto?

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] La vendetta di Ari
« Risposta #7 il: 2017-10-19 03:03:37 »
Ok, fin qui ti seguo. Il mio dubbio è: in un Conflitto a Passo 2 o 3, devi comunque giocare fino a perdere 2 o 3 Serie, anche se ti fermi sempre al primo tiro di ogni Serie, giusto?

Se in conflitto a passo 3 vuoi cambiare obiettivo dopo  il primo tiro della prima serie, secondo me non è stato scelto bene l'obiettivo. Forse è più un caso di "un momento, ricominciamo daccapo, mi sono sbagliato, il mio obiettivo non è questo".  Comunque mi pare che sia il segno di qualcosa che non va nella comunicazione.  Che cosa sa può aver deciso di narrare IL GIOCATORE che descrive cosa succede alla SUA trolbabe quando è semplicemente ostacolata che porta la trollbabe di quello stesso giocatore a cambiare l'obiettivo che aveva dichiarato lui stesso tre secondi prima? "dichiaro che l'obiettivo è prenderlo vivo. Sono ostacolata.... dalla mia sete di sangue, lo voglio morto"?

In gioco comunque non mi è mai capitato di vedere un obiettivo cambiato. Non sto parlando di obiettivi diversi SUCCESSIVI - quelli sono comunissimi. Ma il passare da "questo qui è l'obiettivo che voglio, assolutamente, voglio questo" a "non me ne frega niente, non voglio nemmeno fare i prossimi tiri" in un tiro o due...   no, non mi è mai capitato. (e ormai avrò giocato credo oltre cento sessioni con gruppi diversi).

Se capita non penso avrei problemi a far chiedere subito il conflitto, ma prima di passare ad un altro conflitto (con rischio di cambiare subito l'obiettivo anche di quello) indagherei per capire cosa sta succedendo...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[Trollbabe] La vendetta di Ari
« Risposta #8 il: 2017-10-19 08:36:47 »
Allora, vado a memoria (ma non ho affatto una memoria ferrea per questo genere di cose).

Era un Conflitto di Combattimento a Passo 2. All’inizio, prima di stabilire il Passo, ho chiesto, come sempre, a Michele «Qual è il tuo Obiettivo?», e lui mi ha risposto «Voglio disarmarlo».

Non ci è arrivato subito, nel senso che, non ricordo bene quando e dove, ha fatto uno o più fallimenti, per cui ha dovuto lasciare la Serie e andare a quella dopo (non mi pare che abbia fatto ricorso a dei Tiri Aggiuntivi in questo Conflitto).

Michele giocava una trollbabe che aveva come impressione Sociale “feroce”, e ci metteva particolare enfasi nel farlo vedere. Insomma, ha deciso di perdere subito la pazienza. Prima voleva disarmarlo, suppongo, per poi parlarci (cosa che, infatti, ha comunque fatto alla fine, per quanto brevemente).

Appena le cose hanno cominciato a complicarsi per la sua trollbabe, Michele ha deciso di perdere la pazienza e di dire: «Ok, se prima volevo solo disarmarlo, adesso mi ha fatto arrabbiare: ora lo voglio direttamente ammazzare. Posso cambiare Obiettivo?».

Ecco com’è andata, se ricordo bene.

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] La vendetta di Ari
« Risposta #9 il: 2017-10-20 00:42:25 »
posso dire anche una cosa?
Mettere un passo 2 su un "lo disarmo" è veramente una scelta strana. Potete mettere anche tre eh, per carità, ma mi fa strano voler frantumare in più parti una roba semplice e immediata come "lo disarmo". Oppure c'era qualche ostacolo effettivo? (che ne so, era circondato dalle sue guardie? La sua spada è magica e parla? In quel caso il senso di frantumare l'azione lo vedrei).

Ma anche fosse. Se ha fallito sempre e non ha fatto tiri aggiuntivi significa:

1° fallimento -> non riesce a disarmarlo (narrazione del giocatore che fa vedere come viene ostacolata)
2° fallimento -> narrazione del giocatore conclusiva (narra come ora non può più disarmarlo. Non è sufficiente che la situazione sia come prima. La trollbabe deve essere effettivamente impossibilitata a disarmarlo in questa scena).

A questo punto: ha fatto due fallimenti e può aprire un nuovo conflitto con obiettivo "lo uccido".
Nel caso più lungo in assoluto del passo due senza ritiri è se fa un successo e 2 fallimenti (3 tiri di d10).

Cosa diavolo è accaduto dopo il primo fallimento che ha fatto desiderare al giocatore di non finire per niente il conflitto? (cioè di lanciare un singolo d10 e vedere cosa succedeva, non è che sia sta cosa lunga e tediosa che fai "oh no, ancora...ma io mi sono stufato, ora voglio ammazzare!!")
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[Trollbabe] La vendetta di Ari
« Risposta #10 il: 2017-10-20 00:52:37 »
Vado a memoria: l’uomo ha gettato a terra la trollbabe, lei ha perso la pazienza e Michele ha detto: «Basta! Adesso lo ammazzo», e ha chiesto se poteva cambiare Obiettivo. Sulle Serie deve essere andata così (ma fatico veramente a ricordare questo genere di cose): ha vinto la prima, ha perso la seconda, ha vinto la terza.

Per il Passo del Conflitto, da nessuna parte nel manuale, mi dice che devo impostare il Passo in base a quanto una cosa è “oggettivamente” difficile. Io, di solito, lo scelgo in base a quanto voglio che sia “narrativamente” difficile. Lo metto a 3 se penso: “Questa non deve assolutamente andare liscia”; lo metto a 2 se penso: “Vediamo cosa ne pensa il giocatore della trollbabe”; lo metto a 1 se penso: “È chiaramente un Conflitto, ma non ci vorrei stare sopra troppo”. E questo quando chiamo io il Conflitto; se, invece, lo chiama il giocatore della trollbabe, faccio esattamente lo stesso processo mentale, ma a valle. In queso caso, se decido di metterlo a Passo 2 è perché lo voglio impegnativo, ma senza esagerare.

Preciso che in questo Conflitto non ricordo chi abbia scelto di fissare il Passo a 2. Potrebbe benissimo essere stato Michele, perché ricordo che in un caso lo proposi più basso e lui me lo alzò di 1.
« Ultima modifica: 2017-10-20 01:07:14 da Daniele Di Rubbo »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] La vendetta di Ari
« Risposta #11 il: 2017-10-20 05:06:38 »
Alcune note:

1) sul fatto di giocare una Trollbabe "feroce".... non è vero. Da nessuna parte nella scheda della Trollbabe c'è qualunque cosa che ne influenzi gli atteggiamenti. Le "impressioni" sono irrilevanti per come gioca la Trollbabe. Servono al GM. Sono una descrizione di come "appare" la trollbabe, la primissima impressione (appunto). Appena la trollbabe parla o fa qualcosa, le reazioni dei png smettono di essere basati sulla prima impressione e sono basate su quello che fa.
Quindi Michele non ha nessun bisogno di giocare un personaggio "feroce", anche perchè quella NON è l'opinione di lei che hanno le persone che la conoscono, è una "primissima impressione" che dà A VISTA a CHI NON LA CONOSCE...

Insomma, dì a Michele che la smetta di ammazzare i png pensando che "ci sta da personaggio", con quel personaggio può fare quello che vuole...   8)

2) Sul passo del conflitto:  se ricordo bene nel manuale c'è scritto su cosa bisognerebbe basarsi: su quanto TI INTERESSA un azione. Rappresenta il dettaglio, il bullet time, la telecamera che indugia o meno. Rappresenta unicamente l'interesse per la scena. Non dovrebbe avere nessuna relazione con la difficoltà (anche se poi è ovvio che spesso le sfide più interessanti sono quelle che in fiction sembrano più difficili).

Tornando al conflitto, non ho capito una cosa:
Citazione
Vado a memoria: l’uomo ha gettato a terra la trollbabe, lei ha perso la pazienza e Michele ha detto: «Basta! Adesso lo ammazzo»,

In gioco, non si traduce in "Michele ha narrato che l’uomo ha gettato a terra la trollbabe di Michele, poi Michele ha narrato che lei ha perso la pazienza e poi Michele ha detto: «Basta! Adesso lo ammazzo»"? Cioè, Michele ha narrato un ostacolo per la sua trollbabe che l'ha fatto tanto arrabbiare che poi ha cambiato obiettivo?

Non la vedi la contraddizione? Se come giocatore ho scelto un obiettivo che in teoria mi interessa... perchè poi io stesso manipolo la narrazione in maniera da darmi la scusa per cambiarlo immediatamente?

Vabbè, questo è probabilmente un discorso più generale, tornando agli aspetti pratici del combattimento, abbiamo che Michele narra di essere stato gettato a terra, poi narra che la trollbabe si infuria. La domanda è se può cambiare obiettivo.  Ma la mia di domanda è "perchè?"

Se non cambia obiettivo, può semplicemente strappare di mano l'arma al tizio (gli bastano 2 tiri) o almeno provarci, e POI tentare di ucciderlo.

Dici che non ci sta? Che prima di torcere il collo al tizio, la trollbabe non voglia prendergli la spada e piegarla in due a mani nude? o che con un colpo deciso la faccia volare via?

Perchè è così importante che nel momento in cui lo uccide lui sia ancora armato, tanto da non voler fare un semplice tiro per vedere se ci riesce a toglierli l'arma?

Sono tutte domande che, magari sbagliando (ammetto che sono spesso troppo diffidente su queste cose) mi "puzzano" di tentativi di manipolazione della fiction. L'effetto mi pare il seguire una trama prefissata, la trollbabe prova a stenderlo con le buone, ma non ci riesce (perchè non ci prova davvero, scegliendo il passo 2 e poi abbandonando al primo tiro, è sicuro che il conflitto avrà l'esito che desidera, e lui resterà armato). Insomma, si è costruito una "scena" per avere "l'effetto wolverine", il "buono" che però se messo alle strette uccide...

Però poi nella tua scena non è andata così...

Citazione
Da noi è andata così. Michele è andato avanti col Conflitto, ottenendo l’Obiettivo: il giovane guerriero era per terra disarmato, con la trollbabe che lo sovrastava e lo minacciava puntandogli la lama della sua ascia.

I due hanno parlato per un po’, poi la trollbabe ha deciso di porre fine alla sua vita con un fendente. Non ho chiamato Conflitto perché l’uomo mi sembrava veramente inerme e in balia della trollbabe; inoltre, nell’interazione, egli stesso l’aveva sfidata a ucciderlo, così che avrebbe potuto battagliare assieme ai suo compagni (che la trollbabe aveva appena ucciso) nell’aldilà.

...ma in ogni caso, ha ottenuto quello che voleva (ucciderlo) senza dover tirare, e non capisco come mai, visto che lo giocavi tu... chi si fa uccidere così senza reagire solo per essere stato disarmato?  È come se retroattivamente sia stato cambiato l'obiettivo del conflitto già vinto.

Non so, come ho detto mi rendo conto che sono troppo diffidente e tendo a vedere manipolazione sociale anche dove non c'è...  ma qui davvero mi pare di vederla.

(non è nemmeno una cosa fuori dall'ordinario per un giocatore di gdr, se Michele ha esperienza di gdr tradizionali è stato addestrato per anni a basare il suo gioco unicamente su quella...)



« Ultima modifica: 2017-10-20 05:10:33 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[Trollbabe] La vendetta di Ari
« Risposta #12 il: 2017-10-24 09:09:03 »
Cerco di rispondere con ordine.


1. Impressioni e interpretazione della trollbabe

Hai ragione e, ora che ci penso, io a livello istintivo ce l’avevo abbastanza chiaro questo concetto; mi sono semplicemente dimenticato di spiegarlo, o di farlo notare, a Michele.

Se dovessimo giocare ancora, glielo dirò sicuramente.


2. Passo del Conflitto come indicatore di interesse

Ricevuto. In genere, lo scelgo in base a quello. Può essere che, qualche volta, mi faccia influenzare dalla “difficoltà” dell’azione da me percepita, ma credo che sia per la ragione che hai detto anche tu (ossia che le due cose sono spesso collegate).


3. Il nostro conflitto

Allora, andiamo con ordine.


Ci ho pensato su un attimo e mi era persino venuto il dubbio che avessimo sbagliato chi dovesse narrare cosa (il GM i successi, il giocatore della trollbabe i fallimenti); ma no: non è andata così.

È andata che in Fase Equa e Trasparente io avessi dichiarato che il guerriero stesse cercando di sbilanciare la trollbabe, per farla cadere. Quando Michele ha dovuto narrare il suo fallimento, semplicemente è andato avanti con la mia dichiarazione: ha descritto il suo essere Ostacolata, come l’essere stata sbilanciata dal guerriero. Ecco come mai la trollbabe si è arrabbiata!

Michele avrebbe potuto anche non descrivere il suo fallimento in quel modo? Sì, ma tieni conto che è comunque un giocatore con un background classico che si sta approcciando per la prima volta a un gioco in cui non è così intuitivo capire che puoi narrare i fallimenti anche senza far sembrare la tua trollbabe incompetente.

Che poi, anche in questo caso, il fallimento della trollbabe può essere dettato non dalla sua incompetenza, bensì dalla bravura del suo avversario, o da un misto tra le due cose.


Quanto alle ragioni della mia scelta di non chiamare ulteriormente Conflitto, una volta disarmato e messo a terra con l’ascia alla gola del guerriero (cosa che avevo descritto io come conseguenza dell’ultimo successo e del raggiungimento dell’Obiettivo), è semplicemente che non mi sembrava interessante abbastanza da farci sopra un altro Conflitto.

Ormai avevo visto che il guerriero era sconfitto (voglio dire: in fiction) e lo avevo giocato in modo che lui potesse accettare una morte onorevole in battaglia; perché stravolgere questa cosa, alla fine? Mi sarebbe sembrato un classico trucco da GM che continua a spezzettarti l’azione per non farti riuscire dove non vuole.

Invece, quanto al fatto che Michele tenda a giocare per fregare il regolamento e anche gli altri giocatori, devo ammettere che, a volte, è vero, perché è spesso così che si finisce a giocare in molti giochi classici con delle regole che non ti portano da nessuna parte, e quindi devi cercare tu la via del sotterfugio attraverso di esse per ottenere quello che volevi.

Sto cercando di impegnarmi come posso per insegnare a lui e agli altri con cui sto giocando che, in questi giochi, possono e devono fidarsi delle regole.

Un esempio di questa cosa è che, a fine sessione, ho fatto notare a Michele che aveva spesso narrato i fallimenti della trollbabe semplicemente dicendo che falliva e che, quindi, l’impressione che se ne aveva era che la trollbabe fosse poco competente. Gli ho detto che non era obbligato e che poteva ricorrere anche a narrazioni che gettassero la colpa su fattori esterni, facendo sembrare la trollbabe meno sprovveduta.


Spero di avere chiarito un po’ tutto. ;)
« Ultima modifica: 2017-10-26 09:25:29 da Daniele Di Rubbo »

F.d'AVOSSA

  • Membro
  • Etsi Omnes Ego non
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] La vendetta di Ari
« Risposta #13 il: 2018-02-01 11:01:45 »
Ciao, in generale mi sono appena presentato.
Sto "studiando" ora ora Trollbabe e a breve aprirò una nuova discussione con una slavina di domande.
Intanto provo a dare su questo punto i miei 2 cents.
Ieri leggevo una risposta di Edwards su The Forge alla domanda specifica se i Conflitti potevano essere abbandonati "nel mezzo" come in tanti altri giochi (chi faceva la domanda citava espressamente Cani mi pare). Edwards ha risposto categoricamente di no, il Conflitto va sempre concluso in tutte le sue serie.
Da qualche altra parte, sempre se non ricordo male questa volta, ho anche letto, sempre da una risposta di Edwards, che l'Obiettivo NON si può variare nel  bel mezzo di un Conflitto perchè sarebbe ancora peggio che far spuntare novità rispetto alla Fase Equa e Trasparente.
Un successivo Conflitto per uccidere il PNG disarmato dovrebbe essere assolutamente possibile (e se il PNG è legato sufficientemente alla Posta credo sia più che opportuno), ma non vedo come le regole impediscano di concedere l'uccisione automatica di quello stesso PNG.
Ciao
F.d'A.

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[Trollbabe] La vendetta di Ari
« Risposta #14 il: 2018-03-27 19:54:55 »
Da quello che Moreno aveva risposto sopra, mi era abbastanza chiaro che un Conflitto andasse giocato fino alla fine (se necessario, non facendo “niente” e lasciandolo semplicemente terminare) e che l’Obiettivo non si potesse cambiare.

Però, dalle parole di Moreno (e da quello che mi pare anche il manuale dica), non si può passare sopra a un Conflitto: se un giocatore vede un Conflitto, allora lo deve chiamare. Mi si corregga se sbaglio.

Tags: trollbabe