Autore Topic: [ AGON ] - Double Action Project  (Letto 3918 volte)

Alessandro Piroddi (Hasimir)

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[ AGON ] - Double Action Project
« il: 2009-07-13 15:03:46 »
Mi è stato proposto di tenere una one-shot su questi presupposti:
- avventura doppia
- due gruppi
- due GM
- roba tipo Team-America vs Team-Nazisti in corsa contro il tempo per realizzare/prevenire un rituale tekno-occulto
- usiamo FATE per nessun buon motivo a parte il fatto che ci piace e lo conosciamo, e però siccome l'altra volta che lo provammo venne fuori un casino (nonostante fosse piaciuto au giocatori) magari ci mettiamo un pò di modifiche e HR per aggiustarlo

La mia risposta è stata un pacato ma fermo "No Grazie".
Poi però ho avuto una visione.

- un tavolo lungo
- due gruppi contrapposti, ma seduti al medesimo e suddetto tavolo
- due GM, ognuno con lo scopo di far vincere l'ALTRO team
- usiamo AGON

Secondo me potrebbe funzionare ... ed il fatto di essere presenti e coscienti della partita avversaria che si svolge giusto di fianco a te potrebbe generare pressione psicologica extra ...
Non so ... idee? caveat? suggerimenti?
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Marco Costantini

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[ AGON ] - Double Action Project
« Risposta #1 il: 2009-07-13 15:17:07 »
Potrebbe reggere in effetti, a patto che tutto il gruppo nel complesso non sia troppo grande.
Quello che mi sdubbia è la figura del doppio GM. In una situazione del genere a me viene in mente che del GM c'è ancora meno bisogno visto che saranno i rispettivi gruppi a crearsi ostacoli. Ma siccome in Agon il GM c'è e non possiamo escluderlo mi vengono un paio di idee:

1) a turno un membro del team diventa GM degli altri presentando gli ostacoli
2) l'intera squadra avversaria fa da GM all'altra.

La seconda mi piace di più, ma andrebbe un po' sviluppata (anche con meccaniche apposite).
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Alessandro Piroddi (Hasimir)

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[ AGON ] - Double Action Project
« Risposta #2 il: 2009-07-13 15:22:29 »
A me hanno proposto la cosa a grandissime linee... non so se l'avventura preveda interazione fra i due gruppi, o è solo una corsa in parallelo.

Pensavo di mantenere il doppio GM in modo da poter gestire con scioltezza e rapidità 2 gruppi da 3 o 4 PG ciascuno.
Credo che il grosso del gioco vedrà ogni gruppo agire per cazzi suoi, salvo occasionali momenti di incontro-scontro.

Ma parlo a caso... non ho ancora i dettagli :P
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[ AGON ] - Double Action Project
« Risposta #3 il: 2009-07-13 15:28:22 »
L'idea è ESALTANTE... Probabilmente però la cosa migliore è farlo in maniera tradizionale con due GM, per evitare di rischiare di fare dei pocci con dei drift... Temo che l'equilibrio del sistema di Agon possa essere troppo delicato per una cosa simile...

Avete previsto anche un finale di avventura con "gruppo contro gruppo"? Tipo: i due gruppi devono fare a chi arriva prima per raggiungere il tempio in rovina di Zeus e ottenere la sua benedizione, quando ci arrivano si incontrano e i due gruppi devono combattersi l'un l'altro per la supremazia e per ottenere così la benevolenza del padre degli Dei... Qualcosa del genere.
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Ezio

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« Risposta #4 il: 2009-07-13 16:05:58 »
Ai tempi delle superiori feci qualcosa del genere.

Fu un incubo. Non solo il casino al tavolo era inenarrabile, ma servivano anche procedure precise per consentire ai gruppi di "andare di pari passo" e di interlacciarsi. E queste vanno scritte di sana pianta.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

[ AGON ] - Double Action Project
« Risposta #5 il: 2009-07-14 08:46:37 »
Dici al corso di gdr anni e anni orsono?
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Ezio

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« Risposta #6 il: 2009-07-14 12:47:28 »
Si, facevo ancora le superiori io...
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[ AGON ] - Double Action Project
« Risposta #7 il: 2009-07-14 15:16:39 »
Mmmh, quella era una cosa molto molto diversa: primo, si usava DnD 3.0, che ha un sistema rinomatamente pesantissimo. Secondo, c'erano ben più di due gruppi, almeno quattro credo. Terzo, si collaborava, non si era uno contro l'altro. Quarto... Beh, non era Agon: in Agon una cosa simile è ESALTANTE XD

Sì, comunque probabilmente sarebbe saggio preparare un insieme di procedure nero su bianco per rendere il tutto più scorrevole... Voi avevate già delle idee?
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Il Palazzo

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[ AGON ] - Double Action Project
« Risposta #8 il: 2009-07-22 16:42:19 »
Salve a Tutti!
Sono colui che ha proposto la One Shot a grandi linee.
Fui un "giocatore" dell'unica volta in cui è stata tentata. Non presi parte alla definizione dell'ambientazione, ma la ritenni complessivamente un'ottima idea, nonostante le meccaniche ferraginose (non tutte necessariamente imputabili a Fate, comunque, principalmente i difetti pri)
Di seguito l'incipit dell'originale, e poi qualche commento

Squadra America contro Auslese Selten: alla ricerca del segreto di Atlantide:
Giocatori:: 4-5 oppure 8-11. (8-11 giocatori con entrambi i master)
Descrizione:
E' l'inverno del il 1939, le rovine di Atlantide giacciono abbandonate nel ghiaccio artico, celando segreti ancestrali vecchi di millenni, e un misterioso artefatto dal potere inimmaginabile. Le SS lo hanno scoperto e hanno già inviato la loro squadra più feroce e misteriosa: la temuta Auslese Selten (L'Elite Straordinaria). Il colonnello Oberst Ralph Unger, spietato cacciatore di uomini al servizio delle SS da lungo tempo; la bellissima e crudele Kay Nöther, in possesso di oscuri poteri che perfino i suoi stessi generali temono; Leon Richter, l'androide dal cervello umano, punta di diamante della tecnologia del Führer, creato dai brutali scienziati nazisti; Allison Yaple, osceno incrocio fra un essere umano ed un extra-terrestre; Markus Schaefer, misterioso individuo di cui si dice che sia in realtà un demone uscito dall'inferno stesso.
Forte di questi straordinari e tembili elementi, l'esercito del Reich è sul punto di entrare in possesso del più potente e pericoloso artefatto che la nostra terra abbia visto. Possono gli USA rimanere fermi a guardare? Mai! La Squadra America, l'elite dell'elite, formata da uomini e donne di qualità superiori, è già in marcia per fermare i nazisti! Capitanati da Fred Fix, l'uomo che ha perso un braccio in battaglia e l'ha sostituito con un lanciafiamme, ci saranno Steve West, super soldato che può superare in forza e velocità i più abili atleti mondiali; Richard Weiss, l'enciclopedia vivente, genio e sapiente più di ogni altro al mondo; Makya, il Sioux dall'occhio di falco, simbolo dell'armonia fra bianchi e nativi americani, e infine Uasti, la Dea venuta dalla stessa Atlantide, ricorda pochissimo del suo passato, ma ciò che ricorda è ben oltre la comprensione umana!
Ancora una volta forze incredibili si scontreranno, per difendere la pace e la libertà! Non perdete dunque "Squadra America contro Auslese Selten: alla ricerca del segreto di Atlantide".


Considerazioni principali:
[ulist]
  • Il Plot prevede che all'inizio i due gruppi si muovano per le rovine di Atlantide/astronave aliena in gruppi separati; Interazione di base tra i personaggi e prendere un minimo di pratica; Un paio di prove (l'astronave ha le sue difese); Possibile una scaramuccia con l'altro gruppo; Fondamentale l'idea sarebbe che uno dei gruppi riesca arrivare per primo al "Sancta Santorum" e quindi in posizione di vantaggio.
  • Da due vie distinte le due squadre giungono al "Sancta Santorum". I casi sono due, una arriva prima e riesce ad afferrare l'artefatto, e la squadra avversaria riesce ad arrivare giusto in tempo per impedire la fuga. Oppure arrivano assieme.
  • A questo punto la "necessità" dei due master viene meno, i due gruppi possono allegramente scannarsi fra loro. Anche perché specialmente tra i nazisti, diversi PG giocano puramente per se stessi, quindi se c'è occasione scapperanno con l'antefatto tutti per loro.
  • [/ulist]

    Riassumento, gruppi in parallelo, possibilmente per avere un vantaggio, poi tutti contro tutti.
    Altre osservazioni:
[ulist]
  • I gruppi erano costruiti per essere abbastanza "duali", i personaggi, o almeno buona parte, hanno un antagonista diretto/personaggio con similitudini nell'altro gruppo.
  • I master "distinti" servono solo per la prima metà.  Anni fa giocati una one shot con due gruppi (piani temporali distinti) "Aga(R)tha", con master singolo, ma per il gruppo di nazisti, era piuttosto semplice, si trattava di prendere solo una decisione condivisa, salvo le iterazioni con il master che interpreta il PNG di una medium.
  • Vista l'elevata competizione e la dualità su cui si può spingere ulteriorment, effettivamente si potrebbero scegliere altre soluzioni nell'ottica del master PG/PNG, ovvero membro della squadra traditore/red shirt.
  • La tematica del PG traditore era stata valutata anche in sede di definizione dei personaggi, e due di questi "potevano" essere giocati in entrmabe le squadre. Non avendo più tentato la cosa è rimasta nel cassetto.
  • [/ulist]

    Perchè Squadra America contro Auslese Selten? Perchè complicarsi la vità?
    Quella delle due squadre penso sia un'ottima idea per una one-shot, specialmente nell'ottica Con/Fiera.
    L'idea alla base è quella di un bel plot pulp "vecchio stile" Indiana Jones/HellBoy e prescinde dal sistema e da questa stessa ambientazione. Così come buona parte dei personaggi.
    Certo, a seconda del sistema alcuni aspetti/caratteristiche vanno bilanciati. Ad esempio Richard Weiss, l'enciclopedia vivente, in Fate era semplicemente troppo potente.
    Invece dell'artefatto e delle rovine di atlantide/disco volante in antartide, ci si rende conto che è meglio un plot con "evocazione di entità interdimensionali", o un'avventura in Tibet, in cui le due squdre nella prima parte sono ostacolate da un gruppo di monaci ninja, va benissimo.

    Attendo i vostri pareri!

Alessandro Piroddi (Hasimir)

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[ AGON ] - Double Action Project
« Risposta #9 il: 2009-07-22 21:48:35 »
mmm...

tanto per lanciare un paio di idee a caso...

Si prepara la quest di Agon per arrivare all'artefatto e la si propone para-para ad entrambe le squadre... meccanicamente sarà identica... come colore però la si fa diversa.
Immaginando l'astronave come esempio, un gruppo potrebbe agire per corridoi e sale comando, mentre l'altro viaggia per hangar ed officine e zone di manutenzione.

ES:
- Team America penetra nella nave calandosi da uno zeppelie e forzando un portello
- Auslese Selten penetra arrivando a bordo di panzer e forando la parte inferiore dello scafo

Immaginiamo che questa situazione ponga la prima prova.
Chi vince per primo si aggiudica IL time-token associato a questo "snodo" dell'avventura e fornirà anche qualche risorsa bonus all'Antagonista dell'altra squadra ... che nella fiction ci sta benissimo: una scquadra penetra ma così fa scattare l'allarme che rende la vita più difficile agli altri (per esempio)

Magari una squadra potrebbe notare in lontananza il passaggio dell'altra, o esaminare tracce che fanno immaginare il passaggio della concorrenza, o esserci situazioni di competizione diretta in cui VEDI gli altri e CORRI per arrivare primo a premere il pulsante rosso (che magari blocca dei portelli evitando il reale scontro fra PG).

Alla fine della quest si usa la differenza fra Time-Token delle due squadre per dare un vantaggio  di turni sul finale.

Esempio:
una delle due squadre arriva all'artefatto.
immediatamente l'altra smette di giocare, buio in scena e di fa un fast forward fino alla scena dell'artefatto.
Mettiamo che il Team America abbia conquistato 5 time-token e la Auslese Selten solo 3 ... Team America avrebbe 5-3= 2 turni di libertà prima che nella scena irrompano i membri della Auslese Selten.

E basta.
Scena finale, ricchi premi e cotillon.
Più che altro servirebbero suggerimenti da esperti Agonisti su come gestire alcuni dettagli.

Tipo:
- i punti Fato adatti ad una One-Shot
- PG pregenerati?
- lo facciamo il giro di Kicker iniziale in cui ognuno salva il culo ai compagni? (solo inter-squadra, ovviamente)
- nella scena finale i due Antagonisti semplicemente sommano le risorse rimaste?

- nella scena finale come dovrebbe essere l'opposizione?
cioè:
La lasciamo calibrata bene o male su 1 gruppo, così che non sia fra i piedi dei PG che si andranno a scannare fra loro?
Oppure approfittiamo dei bonus cumulati dai due Antagonisti per fare una mega-opposizione che spinga i PG ad unire le forze?

- ma regge il gioco con tipo 8 PG più chissà quanti PNG in tavola contemporaneamente?
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« Risposta #10 il: 2009-07-23 09:15:10 »
Per il bilanciamento dei Punti Fato da one-shot, c'è qualcosa qui sul RandomWiki. La prima opzione, dovrebbe essere di uno dei collaboratori di Harper ma IMHO è un po' troppo macchinosa. La seconda è più semplice e mi ispira molto di più.
Credo a riguardo di aver visto qualcosa anche su The Forge, direttamente dalla tastiera di John, ma non ne sono sicuro.

Per il finale: io terrei lo Strife dell'Antagonista che ne ha di più, e non lo sommerei. Lascerebbe ampio spazio ai PG per scannarsi a vicenda... Perchè è Agon, è pur sempre un gioco PvP, no? ;)

Il giro iniziale di scambio di oath lo farei comunque, aiuta tutti ad entrare nell'ottica del gioco e a delineare per bene il colore, oltre che dare una prima "spinta" alla rivalità interna del gruppo.

Gli 8 PG al tavolo nello scontro finale, sono la cosa che mi spaventa di più di tutto questo ;D nel senso che già noi abbiamo fatto fatica con 5 (Harper infatti suggerisce di non superare 4), in 8... Beh, ci vorrà molta pazienza, tempo e la capacità di decidere azioni a ritmo serrato.
Quasi quasi suggerirei di mettere il timer alla dichiarazione delle azioni nello scontro finale, del tipo "tocca a te, hai 10 secondi per dichiarare cosa fai, se non lo fai peggio per te e si passa a quello dopo". Aumenterebbe anche il senso di urgenza al tavolo, potrebbe rendere il tutto più adrenalinico e credo sarebbe positivo.

Non sono un "espertissimo" di Agon, quindi prendete quello che ho scritto con le dovute pinze =D
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Ezio

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« Risposta #11 il: 2009-07-23 13:50:38 »
Come fanno i masteri a coordinarsi e a scoprire che le due squadre sono arrivate nella stessa area?
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Alessandro Piroddi (Hasimir)

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« Risposta #12 il: 2009-07-23 14:03:16 »
L'idea mia era di usare un tavolo unico, o comunque due tavoli vicini ... out-game si è perfettamente coscienti di dove sta e cosa fa l'altro gruppo.
Già solo così si dovrebbe avere la SENSAZIONE di essere in concorrenza diretta, e se magari i gruppi di PG sono vicini anche nella fiction il GM potrebbe inserire piccoli dettagli di narrazione in cui "vedi il team nemico!" ... ma più per colore che per altro.

Poi comunque quando viene risolto un "nodo" il GM annuncia immediatamente all'altro gruppo che un Time-Token è stato conquistato, così che l'altro GM possa accaparrarsi lo Strife bonus ed integrare gli avvenuti cambiamenti nella narrazione.

Poi come dicevo chi arriva al "nodo" finale fa scattare l'ultima scena, bloccando di fatto il gioco dell'altro gruppo che farà un framing in fast-forward fino alla scena finale, dove dopo TOT turni (a seconda dei Time-Token conquistati) si uniranno alla mischia generale.

...

Per la gestione del meega-conflitto finale: ci sono idee?
Metodi plausibili per suddividere i partecipanti?
Idee per sfruttare la disponibilità di un 2° GM?
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Ezio

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« Risposta #13 il: 2009-07-23 14:08:18 »
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]L'idea mia era di usare un tavolo unico, o comunque due tavoli vicini ... out-game si è perfettamente coscienti di dove sta e cosa fa l'altro gruppo.


Hmmm... quello che diceva Paolo sul mio paleo-esperimento di qualcosa di simile è vero, però una cosa l'ho vista: non sempre si nota quello che sta facendo l'altro gruppo. Specialmente quando si è concentrati in un qualche passaggio importante le parole dell'altra parte diventano un brusio indistinto.
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Alessandro Piroddi (Hasimir)

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« Risposta #14 il: 2009-07-23 14:52:07 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite][p]L'idea mia era di usare un tavolo unico, o comunque due tavoli vicini ... out-game si è perfettamente coscienti di dove sta e cosa fa l'altro gruppo.[/p]
[p]Hmmm... quello che diceva Paolo sul mio paleo-esperimento di qualcosa di simile è vero, però una cosa l'ho vista: non sempre si nota quello che sta facendo l'altro gruppo. Specialmente quando si è concentrati in un qualche passaggio importante le parole dell'altra parte diventano un brusio indistinto.[/p]


Lo tenevo da conto, ed è indifferente :)
Non serve seguire l'azione altrui... basta cogliere qualche parola ogni tanto, o accorgersi che gli altri sono in Conflitto, o magari loro no e voi si... robe così.
L'unica cosa IMPORTANTE è la gestione dei Time-Token ... e quella è cristallina.
Vinto un Conflitto il GM si rivolge all'altro "Qua hanno conquistato il nodo delle Fogne, io mi piglio il Token, tu segnati +4 Strife"
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