Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[Cani nella Vigna] Conflitti di Iniziazione

<< < (3/3)

Moreno Roncucci:

--- Citazione da: Daniele Di Rubbo - 2017-10-01 20:16:43 ---Il manuale parla espressamente di giocare in tre, massimo quattro giocatori; dice che funziona anche in due. Diciamo che, quando ho accettato di giocare in cinque, sapevo che avrebbe potuto andarci male. Vedremo alla fine.

--- Termina citazione ---

Per essere precisi, dice "Avrete bisogno di un Game Master. E di alcuni giocatori – il gioco funziona bene anche solo con due. Io non supererei i quattro giocatori più te, il GM. Ci sono altri giochi che funzionano meglio con gruppi grandi, per cui, se hai un ­gruppo numeroso, prova con uno di essi".

Quello che vuol dire è che il gioco funziona BENE anche con due (raro, con i gdr di quell'epoca), e con tre. Quattro è il limite, e già non funziona così bene. Io l'ho giocato con cinque e con tanti giocatori se stanno insieme non esiste più sfida, il GM non ha abbastanza dadi da impensierirli. Se si dividono il problema diventa semplicemente il tempo necessario a gestirli in scene diverse, allunga il gioco ma è fattibile. Se stanno sempre insieme tutti i discorsi su rilanci imparabili etc si annullano e il GM non ha più strategie utilizzabili (provaci a fare rilanci imparabili quando chiunque può ricevere 4 dadi di aiuto e quindi può ritorcere il colpo con 5 dadi...). Hai un più o meno lungo periodo di tempo prima che imparano a giocare e prima che se ne accorgano, e poi basta.

Una cosa che personalmente non ho mai provato ma mi è venuta in mente ora: chissà come funziona a giocare con due gruppi di cani in due città diverse allo stesso tavolo...

--- Citazione ---A proposito: da GM, in tutti i Conflitti di Iniziazione, mi sono davvero sentito tanto inutile. Nel senso che i giocatori mi hanno battuto alla grande in tutti e cinque i casi. Ok, potrei anche semplicemente essere un brocco io, ma mi pareva davvero che loro avessero molti più dadi di me (e potevano anche prenderne altri grazie ai Tratti e agli Oggetti).

È una cosa voluta, giusto?

Sì. Come in tante altre cose, il gioco è didattico: per impedire che il GM perda troppo tempo con il tutorial, non gli dà i dadi...   8)

Daniele Di Rubbo:

--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2017-10-02 22:38:55 ---Una cosa che personalmente non ho mai provato ma mi è venuta in mente ora: chissà come funziona a giocare con due gruppi di cani in due città diverse allo stesso tavolo...

Oh, questo è interessante! Se mi dovesse capitare ancora di avere così tanti giocatori, potrei anche farci un pensierino, anche se vorrebbe dire lavoro doppio per creare le città.

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa