Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[Cani nella Vigna] Conflitti di Iniziazione
Moreno Roncucci:
--- Citazione da: Daniele Di Rubbo - 2017-10-01 20:16:43 ---Il manuale parla espressamente di giocare in tre, massimo quattro giocatori; dice che funziona anche in due. Diciamo che, quando ho accettato di giocare in cinque, sapevo che avrebbe potuto andarci male. Vedremo alla fine.
--- Termina citazione ---
Per essere precisi, dice "Avrete bisogno di un Game Master. E di alcuni giocatori – il gioco funziona bene anche solo con due. Io non supererei i quattro giocatori più te, il GM. Ci sono altri giochi che funzionano meglio con gruppi grandi, per cui, se hai un gruppo numeroso, prova con uno di essi".
Quello che vuol dire è che il gioco funziona BENE anche con due (raro, con i gdr di quell'epoca), e con tre. Quattro è il limite, e già non funziona così bene. Io l'ho giocato con cinque e con tanti giocatori se stanno insieme non esiste più sfida, il GM non ha abbastanza dadi da impensierirli. Se si dividono il problema diventa semplicemente il tempo necessario a gestirli in scene diverse, allunga il gioco ma è fattibile. Se stanno sempre insieme tutti i discorsi su rilanci imparabili etc si annullano e il GM non ha più strategie utilizzabili (provaci a fare rilanci imparabili quando chiunque può ricevere 4 dadi di aiuto e quindi può ritorcere il colpo con 5 dadi...). Hai un più o meno lungo periodo di tempo prima che imparano a giocare e prima che se ne accorgano, e poi basta.
Una cosa che personalmente non ho mai provato ma mi è venuta in mente ora: chissà come funziona a giocare con due gruppi di cani in due città diverse allo stesso tavolo...
--- Citazione ---A proposito: da GM, in tutti i Conflitti di Iniziazione, mi sono davvero sentito tanto inutile. Nel senso che i giocatori mi hanno battuto alla grande in tutti e cinque i casi. Ok, potrei anche semplicemente essere un brocco io, ma mi pareva davvero che loro avessero molti più dadi di me (e potevano anche prenderne altri grazie ai Tratti e agli Oggetti).
È una cosa voluta, giusto?
Sì. Come in tante altre cose, il gioco è didattico: per impedire che il GM perda troppo tempo con il tutorial, non gli dà i dadi... 8)
Daniele Di Rubbo:
--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2017-10-02 22:38:55 ---Una cosa che personalmente non ho mai provato ma mi è venuta in mente ora: chissà come funziona a giocare con due gruppi di cani in due città diverse allo stesso tavolo...
Oh, questo è interessante! Se mi dovesse capitare ancora di avere così tanti giocatori, potrei anche farci un pensierino, anche se vorrebbe dire lavoro doppio per creare le città.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa