Autore Topic: [Cani nella Vigna] Assegnare le Caratteristiche ai Proto-PNG  (Letto 4366 volte)

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Mi sto preparando a una prima sessione di Cani nella Vigna e ho deciso di iniziare dalla parte più facile: la creazione dei Proto-PNG. E qui iniziano i primi dolori.

“Ma come cavolo fai a bloccarti in una parte del gioco così semplice, nella quale devi solo tirare dei dadi, incrociarne i risultati su delle tabelle e scrivere su un pezzo di carta?!” mi chiederete voi. Eppure…

Sto tirando le Caratteristiche. Tiro 6d6 e, per ogni Proto-PNG, mi si genera una serie di valori delle Caratteristiche da assegnare. Ora, il Daniele che legge e pensa a come giocare non abbinerebbe direttamente in questa fase quei valori a delle Caratteristiche specifiche. Quello che intendo è che non direi: “Bene, ho tirato un 9, quindi questo PNG ha una serie di 6 5 4 3: il 6 lo metto in Acutezza, il 5 in Volontà, il 4 in Cuore e il 3 in Corpo”. Perché non lo direi? Perché penso che non abbia senso mettere giù dei valori a un PNG del quale non so nulla. Inoltre penso che potrebbe darmi delle discrepanze in gioco tra quello che ho descritto del PNG e le Caratteristiche che poi vado ad assegnargli. Cosa che non accadrebbe se anche le Caratteristiche venissero assegnate al volo.

Eppure ecco cosa dice il manuale:

Citazione da: “Cani nella Vigna”, p. 109
Non dare ancora un nome ai Proto-PNG, dagli solo le Caratteristiche. Mescola le Caratteristiche che prendono i valori più alti e quelle che prendono i più bassi.

E, nella pagina dopo, quando fa l’esempio di scheda di Proto-PNG come appare appena finita la procedura, le Caratteristiche hanno già dei dadi assegnati.

Insomma, come devo fare?
« Ultima modifica: 2017-09-26 12:07:37 da Daniele Di Rubbo »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[Cani nella Vigna] Assegnare le Caratteristiche ai Proto-PNG
« Risposta #1 il: 2017-09-26 12:50:42 »
Confesso che non ho mai creato i proto-png tirando i dadi: c'erano sempre delle pagine online che lo facevano per te, mi stampavo qualcosa come 12-18 proto-png (2-3 fogli con 6 proto-png l'uno) e poi in gioco sceglievo quello che si avvicinava di più alla mia visione del PNG.

Alla fine sei fai comunque anche solo 6 proto-png dovrebbero essere abbastanza diversi da poter gestire qualsiasi tipo di PNG. Dico "dovrebbero" perchè effettivamente se lo fai a mano è una scelta da fare alla cieca, non una scelta totalmente random.

Credo comunque che l'assegnare i dadi delle caratteristiche sia semplicemente una scelta di comodità (guarda come sono fatte le schede dei proto-png - e consiglio comunque di usare la scheda proto-png americana che è meglio di quella di Narrattiva come usabilità), se te li segni di fianco e li assegni in gioco non succede niente.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[Cani nella Vigna] Assegnare le Caratteristiche ai Proto-PNG
« Risposta #2 il: 2017-09-26 13:38:06 »
Ok, a questo punto la vera domanda è: dove trovo la scheda che genera i PNG “automatici”? :D

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[Cani nella Vigna] Assegnare le Caratteristiche ai Proto-PNG
« Risposta #3 il: 2017-09-26 14:03:55 »
Ok, le ho cercate e pare che tutti i link siamo morti. Questo è internet, ragazzi. :D

In compenso ho trovato una sessione online nel quale Adam Kobel fa tutta la preparazione, compresa la creazione dei Proto-PNG. Quello che fa conferma che le Caratteristiche (e solo loro) vadano assegnate subito e non in gioco.

https://youtu.be/XEl8felwSm4?t=1h43m50s

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[Cani nella Vigna] Assegnare le Caratteristiche ai Proto-PNG
« Risposta #4 il: 2017-09-26 20:39:45 »
Ok, le ho cercate e pare che tutti i link siamo morti. Questo è internet, ragazzi. :D

Eh, purtroppo...

Avevo fatto una ricerca veloce quando ti ho risposto, solo sui link che usavo di solito, e avevo visto che erano scomparsi. Ho ancora diversi fogli di proto-png stampati all'epoca per le demo e mai usati, finiti quelli...  spero che qualcun altro abbia già fatto qualcosa che non ho voglia di tirare dadi!  :-)

Mi pare di ricordare che ci fosse anche un foglio Excel che li faceva e di averlo pure scaricato all'epoca, ma non sono riuscito a trovarlo....
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[Cani nella Vigna] Assegnare le Caratteristiche ai Proto-PNG
« Risposta #5 il: 2017-09-26 20:42:04 »
Ho chiesto a Mauro Ghibaudo, sapendo che non avrei sbagliato. In effetti mi ha passato un file di Excel col permesso di ridistribuirlo, quindi…

Tra l’altro, anche il file in esame conferma la versione del manuale: le Caratteristiche vengono assegnate subito ai singoli profili dei Proto-PNG.

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[Cani nella Vigna] Assegnare le Caratteristiche ai Proto-PNG
« Risposta #6 il: 2017-09-28 17:56:08 »
Sai che non ricordo come le assegnavo io? Ma ho il forte sospetto che assegnassi i valori alle caratteristiche quando creavo il PNG (onestamente non capisco perchè dovrebbe essere diversamente :/)
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[Cani nella Vigna] Assegnare le Caratteristiche ai Proto-PNG
« Risposta #7 il: 2017-09-28 17:57:20 »
Eppure…

Vuoi che chiediamo a Vincent come fa lui?

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Cani nella Vigna] Assegnare le Caratteristiche ai Proto-PNG
« Risposta #8 il: 2017-09-28 19:04:35 »
A leggere il manuale vanno dati subito:

Citazione
1. Copy the NPC sheet from the back of the book or make some boxes, lines and columns on a piece of paper.
2. Give your proto-NPCs Stats: roll 6d10. Each d10 gives you one proto-NPC’s Stats. Don’t name the protoNPCs, just give them Stats. Mix up which Stats get the high numbers and which get the low.
3. Give your proto-NPCs Traits [...] Don’t name the Traits now, just write down the dice.
4. Give your proto-NPCs Relationships: [...] Don’t name the Relationships now, just write down the dice.
5. Give your batch of proto-NPCs some Free Dice

Notare che i dadi liberi sono dati al gruppo di proto-PNG, mentre tutti gli altri sono dati ai singoli proto-PNG.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[Cani nella Vigna] Assegnare le Caratteristiche ai Proto-PNG
« Risposta #9 il: 2017-09-28 21:51:06 »
Che il manuale dica di assegnarle subito è assodato, ed è la risposta che abbiamo dato TUTTI (quindi non capisco dove sia ancora il dubbio)

Per me, se usi un sistema che ti dia risultati random in fretta (il file, le pagine web quando funzionavano, etc.) la cosa più semplice è fare così e amen, non mi è mai capitato di trovarmi in crisi perché non avevo un proto-png con le caratteristiche che volevo (le caratteristiche sono abbastanza inessenziali per un PNG oltretutto: come GM tu cerchi dadi che facciano 8-10, e quelli sono d6, non dicono niente). Insomma mi pare un problema del tipo "oddio oddio mi sto immaginando situazioni assurde e vado nel panico". Se vuoi stare sul sicuro ne stampi 2 o 3 fogli e scegli il foglio che vuoi.

Diverso è il caso in cui lo fai a mano, lì potrebbero entrarci bias e preferenze (magari fai tutti personaggi con punteggi altissimi in corpo e poi devi usare un proto-png per una bambina paralitica), ma credo basti starci attenti.

In ogni caso se proprio non vuoi assegnarli subito, per me non muore nessuno, poi in gioco ti accorgi che è una complicazione inutile (per me) ma si può fare.

Mi ricordo che anni fa Vincent aveva proposto una maniera alternativa di fare i Proto-PNG (basata sui primi draft di Afraid) e l'aveva postata su the Forge, ma non ne parla più da anni e Afraid si è arenato per sempre, quindi non so quanto sia migliore (io non l'ho mai usata e non me la ricordo nemmeno, era comunque molto più comodo fare i proto-png in un mezzo secondo con i generatori automatici)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[Cani nella Vigna] Assegnare le Caratteristiche ai Proto-PNG
« Risposta #10 il: 2017-09-29 09:04:55 »
Oh, se mi dite che è un problema inesistente in gioco, mi fido, però ho almeno due persone che mi dicono che facevano altrimenti senza essersi accorti che la regola dicesse di farlo prima. Insomma, secondo me è per una ragione. ;)