Autore Topic: [DW] PbF scopo testing, ma anche no  (Letto 10133 volte)

Marco NdC

  • Membro
  • Marco Alessi
    • Mostra profilo
[DW] PbF scopo testing, ma anche no
« il: 2017-09-25 13:33:25 »
Mmh... spero che qualcuno mi legga: sembra che il forum sia semi-abbandonato :(

Comunque: è da un bel po' che non metto mano a Dungeon World, e ultimamente mi era tornata una gran voglia.
Voglia subito smorzata per la solita penuria di giocatori.

Così mi sono messo a giochicchiare creando nuovi contenuti. In particolare ho fatto diverse classi. Un paio sono (quasi) pronte, vedi sotto. Le altre le finirò con calma.

Sono qui per chiedere se ci sono "cavie" disposte a testarle in PbF. Sessioni brevi, non impegnative, per capire se girano le meccaniche.
Per me possiamo anche aumentare di livello arbitrariamente, per testare le mosse avanzate.
Se c'è qualcosa che non va, possiamo correggerla on the fly.

Premetto solo che mi sono un po' allontanato dai classici, per esplorare/sperimentare dei concept un po' diversi.

Le due classi (quasi) pronte sono:
Lo Spaccone
Il Mago Vecchia Scuola

Il primo sarebbe un eroe generico, che gode/soffre di un ego spropositato. Le meccaniche accentuano il suo problema comportamentale (che lui non vive come tale, anzi, se ne fa forza).

Il secondo è un mago che catalizza la magia negli oggetti. Un po' alla Harry Potter, che se gli levi la bacchetta lo disarmi.
Dico subito che rispetto lo Spaccone c'è un discreto salto di complessità, e che ad una prima occhiata potrebbe sembrare sgravo.

Rispetto il mago standard non ha i limiti del vanciano (che a me non piace), ma ha anche meno opzioni. Se usa lo stesso catalizzatore, ad esempio il bastone, due volte consecutive, rischia che si sovraccarichi.
Inoltre acquisisce un nuovo incantesimo solo con una mossa avanzata, mentre il mago standard prende sia nuovi incantesimi, sia altri benefici dalle mosse avanzate.

Insomma, mi farebbe piacere se gli date un'occhiata.
Se anche non vi garbassero non mi offendo xD. Alternativamente non mi dispiacerebbe comunque un po' di sano PbF alla vecchia maniera, sia come GM, sia come giocatore.
Beh... ve la butto lì ;)

Marco NdC

  • Membro
  • Marco Alessi
    • Mostra profilo
Re:[DW] PbF scopo testing, ma anche no
« Risposta #1 il: 2017-09-27 09:00:12 »
Temo che questo thread non avrà un grosso seguito  ;D Vabé, c'ho provato. Magari tenterò la fortuna altrove. Grazie lo stesso e spero che il sito ritrovi un po' più di linfa  :)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[DW] PbF scopo testing, ma anche no
« Risposta #2 il: 2017-09-28 03:46:51 »
Il forum non è abbandonato, ma gran parte del "gioco online" si è spostato dal play-by-forum, molto lento, verso il gioco online in videoconferenza (google hangout soprattutto ma non solo), ti consiglio di provare a cercare la community "Gente che G+" su G+ che è una specie di "spin-off" di questa sezione del forum su g+.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui