Autore Topic: PlaytestCon - brainstorming  (Letto 6044 volte)

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
PlaytestCon - brainstorming
« il: 2017-09-23 15:27:36 »
Ciao, il topic prende il via in seguito di questa discussione su googleplus
https://plus.google.com/+pippojedi/posts/e59VbCpvyeb

Ricapitolando quella che è la mia proposta per fare un po' di brainstorming a riguardo.

PlaytestCon sarebbe una Con in cui invece che giocare giochi già pubblicati, sì portano e si giocano solo giochi in fase di playtest.
Di Con in cui si gioca ormai ce ne sono tante.
Il game chef è un evento un cui si invoglia la gente a scrivere giochi, anche senza la pretesa di fare chissà che... promuovendo l'idea che scrivere giochi sia divertente, al di là del diventare un Vero Game Desaigner...

Ci manca una con in cui si promuova l'idea che una comunità viva di gente che gioca playtesti i propri giochi ... senza farne un affare di stato. In cui anche il più timido/a possa dire "ecco la mia idea, a chi va di provarla".
Allo stesso tempo per chi invece è più Vero Desaigner diventa uno stimolo a portare avanti i propri progetti, farli conoscere nella comunità e, magari, aiutarli a fare un playtest ampio, non limitato ad uno slot o due in una con "normale".

Per iniziare io proporrei  di farla solo online, usare un periodo che vada da un venerdì alla domenica della settimana dopo. 10 giorni in cui la gente autoorganizza slot di gioco.
Se poi l'iniziativa piace e funziona ha senso pensare a come rifarla, magari dandosi una scadenza regolare, mensile, bimestrale, o una versione di persona. Chiaramente di persona si gioca meglio, ma richiede un livello di impegno di impegno organizzativo a metterla su e anche un impegno personale in termini di ferie, e costi.

Io potrei tirare su un sito internet...se c'è qualcuno che ha un server con spazio che gli avanza sarebbe il top, che ho uno sconto su nomi e non pagherei nulla...

Per il resto idee su periodo? Io non conosco calendario tutti appuntamenti... Io farei a fine novembre come idea ma non so se ci si sovrappone ad altro...

Altre idee? Anche dire io ci sto è utile a capire a quanti interessa...
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Marco Andreetto

  • Membro
  • Mr Mac
    • Mostra profilo
Re:PlaytestCon - brainstorming
« Risposta #1 il: 2017-09-23 20:32:21 »
Premetto che l'idea mi piace e sono convinto che organizzare dandosi una mano sia il modo migliore di lavorare. In sinergia se vogliamo usare un termine altisonante.
Percui con GDRunplugged potremmo collaborare sia come spazio che come organizzazione e copertura in modo da dare visibilità.
Fine novembre mi sembra una buona data e i due we potrebbero dare buone possibilità di partecipazione.
Co-Creatore di Dilemma.  -  A gentile richiesta difficilmente dico di no.  -   You may say I'm a dreamer. But I'm not the only one. I hope someday you'll join us...

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:PlaytestCon - brainstorming
« Risposta #2 il: 2017-09-24 14:17:00 »
Idea che butto lì: fare grafica e logo (posso chiedere quest'ultima cosa ad un amico lo fa per lavoro) ispirata ai crash test dummies...


Ottimo che GDRunplugged ci stia.

Per capire se la cosa interessa veramente forse dal la pena fare un sondaggio su Google plus per capire quanti giochi in playtest e giocatori in effetti ci sarebbero. Che dite?

Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

rgrassi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:PlaytestCon - brainstorming
« Risposta #3 il: 2017-09-25 11:43:00 »
Ho provato a farla con la Brixiacon, che però purtroppo quest'anno non sono riuscito a tenere.
Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:PlaytestCon - brainstorming
« Risposta #4 il: 2017-09-25 12:00:09 »
Ho provato a farla con la Brixiacon, che però purtroppo quest'anno non sono riuscito a tenere.
Rob

Scusami ma non conosco la brixiacon, sono stato fuori dal giro delle con per un po', quindi non ho capito: volevi fare una con di soli playtest? fare un "angolo playtest"? non sei riuscito a farla per problemi e quali? oppure non c'è stata per casini extra discorso playtest?
:)
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

rgrassi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:PlaytestCon - brainstorming
« Risposta #5 il: 2017-11-09 16:40:55 »
Ciao Filippo, questa me l'ero persa.
La BrixiaCon ha l'obiettivo di fare una convention di SOLI giochi di autori italiani (che siano pubblicati o no poco importa).
Quest'anno non sono riuscito a farla per problem personali a pochi giorni dall'evento.
La riproporrò l'anno prossimo.
Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:PlaytestCon - brainstorming
« Risposta #6 il: 2017-11-09 17:28:45 »
Eh, questa invece di fare SOLO playtest... se poi Ron avesse voglia di unirsi :-P
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Tags: