Ciao, il topic prende il via in seguito di questa discussione su googleplus
https://plus.google.com/+pippojedi/posts/e59VbCpvyebRicapitolando quella che è la mia proposta per fare un po' di brainstorming a riguardo.
PlaytestCon sarebbe una Con in cui invece che giocare giochi già pubblicati, sì portano e si giocano solo giochi in fase di playtest.
Di Con in cui si gioca ormai ce ne sono tante.
Il game chef è un evento un cui si invoglia la gente a scrivere giochi, anche senza la pretesa di fare chissà che... promuovendo l'idea che scrivere giochi sia divertente, al di là del diventare un Vero Game Desaigner...
Ci manca una con in cui si promuova l'idea che una comunità viva di gente che gioca playtesti i propri giochi ... senza farne un affare di stato. In cui anche il più timido/a possa dire "ecco la mia idea, a chi va di provarla".
Allo stesso tempo per chi invece è più Vero Desaigner diventa uno stimolo a portare avanti i propri progetti, farli conoscere nella comunità e, magari, aiutarli a fare un playtest ampio, non limitato ad uno slot o due in una con "normale".
Per iniziare io proporrei di farla solo online, usare un periodo che vada da un venerdì alla domenica della settimana dopo. 10 giorni in cui la gente autoorganizza slot di gioco.
Se poi l'iniziativa piace e funziona ha senso pensare a come rifarla, magari dandosi una scadenza regolare, mensile, bimestrale, o una versione di persona. Chiaramente di persona si gioca meglio, ma richiede un livello di impegno di impegno organizzativo a metterla su e anche un impegno personale in termini di ferie, e costi.
Io potrei tirare su un sito internet...se c'è qualcuno che ha un server con spazio che gli avanza sarebbe il top, che ho uno sconto su nomi e non pagherei nulla...
Per il resto idee su periodo? Io non conosco calendario tutti appuntamenti... Io farei a fine novembre come idea ma non so se ci si sovrappone ad altro...
Altre idee? Anche dire io ci sto è utile a capire a quanti interessa...