Autore Topic: [Circle of Hands][AP] Preparazione Ventura - prima esperienza - Shonavafurt  (Letto 2218 volte)

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
Salve a tutti,
ho da poco finito di leggere il manuale e per gnoccocon 2017 porterò il gioco, quindi mi serve una Ventura... E QUINDI CHI VUOLE GIOCARE CoH con me alla GnoccoCon NON LEGGA prima! dopo è ok, anzi venite a commentare!
Per chiedere aiuto e consigli ed allo stesso tempo per dimostrare il funzionamento di questa parte del sistema di gioco ho deciso di fare un "actual preparation": prendo il manuale, preparo la ventura e via via prendo appunti qui scrivendo quel che mi passa per la testa segnado anche
quanto tempo ci metto. Dato che è la prima volta che lo faccio mi aspetto di dover sfogliare parecchio il manuale per andare a rivedere cose e
seguirò passo passo le istruzioni, rileggendole.
Come vedrete ho fatto alcuni errori nel procedimento, quelli di cui mi sono accorto intendo, ma non "ho fatto finta di nulla nell'actual prep" quindi siate pronti a "scordarvi come giusto" quello che hoappena scritto perchè magari dopo 3 righe dico di aver sbagliato... spero sia educativo e che vedendo i miei errori in modo palese li possiate evitare.

EDIT: se non conoscete il gioco e volete capire il contesto di tutto questo Ron ha fatto comodo handout di 2 pagine da leggere in 2 minuti sul gioco.
ecco il link: http://adept-press.com/wordpress/wp-content/media/CoH_Rundown.pdf

La mappa delle Crescent land, così perchè è bello.



Allora.
sono circa le 12:30 di domenica, via!

Locazione
devo tirare 3 d6, nero bianco e rosso.

1N 2B 6R

Non ci sono coppie di numeri, quindi l'avventura è in Rolke. Se avessi avuto, ad esempio, due 1 o 2 sarebbe stata in Famberge.
Bono! il fatto che la prima avventura del Circolo sia proprio in rolke piuttosto che in terre lontane mi piace.
Ora devo guardare la mappa, specificare un punto, immaginarmi un po' il paesaggio e la gente in termini molto generali e poi dargli un nome seguendo delle linee guida, ok!

allora... ho sott'occhio la mappa del sito di Ron, ma cerco anche nel manuale per vedere s'è c'è qualche "location" già disegnata e che quindi "devo evitare" tipo la capitale di Rolke... il gioco infatti si svolge ben lontano dal re di Rolke.
In effetti no. quindi posso prendere qualsiasi posto.

Scelgo un posto sulla mappa che è sulla costa, poco sotto il disegno di una grande città. Mi immagino il posto un po' stile "5 terre nordiche" in cui le ripide colline vanno a strapiombo sul mare con il paese che è diviso in due parti, una piccola rocca in cima ad uno sperone di roccia, il resto del villaggio nella piccolissima baia lì sotto. La gente sopravvive principalmente con la pesca. Ci sono un po' terrazzamenti con muri a secco coltivati con viti ed orti, ma è un qualcosa che è iniziato abbastanza di recente. La natura aspra del terreno fa sì che la caccia sia poco praticata perchè andare su e giù per vallate e pendii così ripidi è molto faticoso anche perchè la foresta qui è particolarmente densa.
È fondamentalmente una comunità di pescatori, la rocca li difende da incursioni varie che possono arrivare da Famberge o, moolto raramente visto che è piuttosto a nord, da Spurr.
Per adesso mi pare una descrizione abbastanza ampia da soddisfare la mia fantasia senza fissare troppi dettagli che mi diano noia successivamente

Devo scegliere il nome del posto: seguendo le indicazioni e guardando la lista dei nomi scelgo un nome femminile, Ava che significata "desiderata"
 aggiungo un suffisso ed il fatto che sia un fiordo, per cui
SHONAVAFURT che nella mia testa suona con "il bel fiordo desiderato da molti" che mi ben sta con la mia idea di una rocca a protezione di un forte
ed allo stesso tempo è "il fiordo della bella Ava" che mi suggestiona a chiedermi: chi cazzo era Ava?

COMPONENTI
ossia chi/cosa c'è di importante in questa Ventura?
Prendo il dado nero 1 e ci aggiungo il bianco per un tot di 3. Guardo la tabella e questo significa un'opportunità per Rolke. ottimo!
poi al 3 aggiungo il dado rosso di 6 ed ottengo 9, nulla: il totale è superiore a 7, questo significa che la Ventura avrà un solo componente.
Anche se non so se il mio pensiero è giusto penso fra me e me che come prima Ventura da gestire e da far giocare a chi non ha mai giocato, probabilmente, forse è meglio così perché è più difficile che ci siano molte cose che si intersecano. Boh, magari mi sbaglio ma sto facendo actual prep quindi me lo appunto.

Prima di andare avanti con il dettaglio consulto di nuovo il dado rosso per il Tono della Ventura..
6 significa "Squick – agony, atrocity, dehumanization, repulsion." Uhhhhh questo già mi suggestiona parecchio ma per adesso mi fermo da immaginare troppo, rileggo cosa devo fare adesso...
Allora: un'opportunità per Rolke in questo caso la interpreto come la possibilità di stringere migliori rapporti/consolidare il rapporto con ... la Rocca. C'è tanto legno, è un posto molto difendibile far sì che i rapporti con il re di rolke ed il circolo siano buoni è interessante.
Una nota a lato: mi accorgo ora che sto descrivendo, con varianti, il posto da cui viene la mia famiglia paterna. Ganzo, ora che me ne sono accorto voglio sfruttare al meglio la cosa.

Cosa devo fare ora?
- creare 3 personaggi con nome. Devono avere dei problemi o degli obbiettivi a cui tengono profondamente.
- creare delle location pericolose
- creare dei Tripwire, condizioni che creano delle reazioni pericolose ed estreme da parte di qualcosa, tipicamente la gente che ci vive.

quindi, continuando a leggere cosa devo fare ora devo specificare ogni componente, devo guardare i dadi di prima: non ci sono coppie quindi ogni componente ha solo un fenomeno (nella lista dei componenti ci sono vari sotto elementi listati di che cosa si può trattare in generale).
Bene a questo punto Ron dice di guardare capitoli 2 e 7 per cercare cose che ci stanno bene... nel frattempo ripenso a quello che mi ero già immaginato sul discorso che forse la rocca è ciò che il circolo "vuole" e riguardo la lista di fenomeni per sceglierne uno e vedere se ci sta con la mia suggestione, se no la scarterò.
C'è "Circle knights try to secure clear possible advantages for Rolke" e direi che ci sta... mi viene da aggiungere altre cose ma forse sto andando troppo avanti, quindi per adesso freno la mia fantasia.

Siccome devo leggere un po' di cose faccio una piccola pausa, sono le 13:20. la cosa mi sembra molto veloce considerando che sto scrivendo un monte di appunti. Mi sento soddisfatto per adesso.

dopo dieci minuti di pausa riprendo: nel frattempo la mia testa è andata avantissimo a pensare mille cose MA Ron specifica che i vari componenti, uno in questo cosa, non sono intrecciati insieme anche se sono nello stesso posto; inoltre dato che, ad esempio, non ho un componente "mostro" allora vuol dire che non ce n'è uno: non posso dire che il circolo ha l'opportunità di fare amicizia con i locali facendo a pezzi un mostro che sta dentro la rocca (una cosa che mi era venuta in mente).
No, fermo: Ron avverte che devo essere disciplinato nel preparare la Ventura e ci provo... quindi penso a cosa NON ci pesso mettere perchè fa parte di altri componenti: è la prima volta non ho proprio le idee chiare di come tutto funziona.
Vediamo, no
- crisi umanitaria, quindi la gente non è nel mezzo di un casino della madonna. ok
- crisi fra le classi sociali, quindi il villaggio è, nel suo insieme, coeso come ci si può aspettare per Rolke. ok
- non c'è un sapere nascosto o importante nel villaggio, quindi niente superscolari o roba importantissima. È un fottuto villaggio di pescatori, tranquillo con la gente che si fa i fatti suoi.
- Non ci sono mostri, o interferenze si Rbaja o di Amborjon (che scriverò ogni volta diverso... e no, non farò copia incolla del nome giusto... perchè no! :) ).

Ok, incomincio ad immaginarmi quindi che il componente della Ventura giri più intorno a gente normale che cerca di vivere la sua vita, magari in passato ci sono stati dei casini e, trattandosi di Rolke, ci sono stati magari dei cambiamenti recenti ma adesso nel complesso la situazione socio-economica è stabile e...
...e mi accorgo di aver sbagliato alla grande qualcosa! rileggendo la lista dei componenti infatti i numeri dei componenti vanno da 1 a 7 e nel manuale i si parla di avere al massimo 3 componenti! AH! ho sbagliato a capire il testo di come scegliere i componenti!
allora, avevo 1N 2B 6R quindi ho 1, dal nero, come componente più basso, e 3, 1N+2B, come secondo componente, ignoro 9 dato che è superiore a 7.
Allora, il 3 l'avevo già preso, quindi il 1 corrisponde a...
CRISI UMANITARIA!
Questo cambia completamente quello che si stava formando nella mia testa! BELLO! :D

Allora, riaggiorno la lista di cosa NON c'è
- crisi fra le classi sociali, quindi il villaggio è, nel suo insieme, coeso come ci si può aspettare per Rolke. ok
- non c'è un sapere nascosto o importante nel villaggio, quindi niente superscolari o roba importantissima. È un fottuto villaggio di pescatori, tranquillo con la gente che si fa i fatti suoi.
- Non ci sono mostri, o interferenze si Rbaja o di Amborjon (che scriverò ogni volta diverso... e no, non farò copia incolla del nome giusto... perchè no! :) ).

Ma c'è una
- crisi umanitaria in atto
- un'opportunità per il circolo di assicurarsi un chiaro vantaggio per Rolke
il tono è "Squick – agony, atrocity, dehumanization, repulsion."
Non ci sono doppi o tripli essendo in rolke, quindi ogni componente ha un singolo fenomeno.
Ok, mi vado a rileggere il discorso e gli esempi sull'avere più componenti e di come interagiscono o non interagiscono fra loro nella prep.
Allora i componenti non devono essere intrecciati fra loro: sarebbe una tentazione dire che c'è un qualcosa di mostruoso nella rocca che opprime in modo disumano la gente e la fa a pezzi/schiavizza e che quindi se il circolo fa fuori la minaccia allora si sono assicurati un vantaggio per Rolke ma...
CHE SCHIFO! ho scritto non la preparazione della Ventura, ma cosa dovranno fare i personaggi durante la ventura. ho già prenarrato quello che succederà, non QUEL CHE È quando arrivano. Dannato Parpuzio Me! ;)

rileggo mezza pagina in più e vedo che devo creare due persone con nome per componente per un totale di 4, poi ne potrò aggiungere una alla fine se mi va.

ok. Provo a concentrarmi sulla crisi umanitaria.
il manuale dice : Massacre, battles, natural disaster, famine, ethnic cleansing, oppression – as bad as one may imagine, given the standards for this venture.
Guardo il Tono e decido che la mia idea di "Rocca inespugliabile" è appena stata messa alla prova... ed ha perso. Un'incursione da Spurr "così lontano, chi se l'aspettava tutte quelle navi piene di gente" ha da poco saccheggiato il villaggio e fatto strage di gente, li guidava un Lich Pirata del sud che s'è divertito per qualche giorno a fare a pezzi la gente, impalarla ed altre cose atroci che dettaglierò in seguito. dopodichè se ne andato via lasciando il villaggio e la rocca un po' come un cratere fumante... la gente è nei casini perchè si sono portati via cibo, attrezzi e tutto ciò che poteva essere di valore, inoltre hanno ucciso un sacco di gente e preso tutte le barche da pesca che si potevano prendere ed affondato o bruciato per spregio le altre. Quindi sto scegliendo come fenomeno "famine", il massacro c'è già stato non è ORA.

Mi immagino due persone con nome.
Gitta: una peasant pescatrice figlia di pescatori, la sua famiglia è stata annientata ed ha un figlio piccolo di nome Elmo (siccome è un infante non lo considero un personaggio con nome, ma glielo do' in quanto Gitta lo chiamerà per nome). No, riscrivo in
GITTA: una peasant pescatrice figlia di pescatori molto incinta la cui famiglia è stata annientata. A causa della mancanza di risorse e del fatto che è incinta non può lavorare un granchè e dato che tutti sono nei casini sta soffrendo una doppia fame tremenda. la magrezza del volto fa da contrasto con il ventre gravido di promesse di un'altra bocca da sfamare.
Mi sembra che il suo problema sia piuttosto evidente e viscerale, non voglio aggiungere altro al momento.

DIETRECH AVANSON: giovane ragazzo gentry, cioè una specie di nobile/guerriero che dovrebbe proteggere e dirigere la comunità. È uno dei pochi sopravvissuti del clan degli Ava, il clan che costruì la rocca e che protegge il villaggio da tempo. Data la giovane età, 15 anni, viene considerato quasi un ragazzino e basta e deve ancora "meritarsi" il proprio ruolo. Aver visto impalare o crocifiggere tutti maschi della propria famiglia più grandi gli ha lasciato ferite profonde ed il peso di non veder estinguere il proprio clan.
Nota: siccome non c'è conflitto sociale il fatto che sia giovane e parzialmente inesperto non è un problema perchè il villaggio, o meglio ciò che ne resta, si stringe intorno al poco che rimane magari ci saranno dei casini fra i sopravvissuti ed un cambiamento di equilibrio fra le varie famiglie. ma non è un problema di adesso.

Per adesso mi pare abbastanza: ho ben in mente questi due personaggi e mi piacciono parecchio. continuo sul secondo componente.

Pensando al secondo componente devo dettagliarlo meglio e decido che SHONAVAFURT era stato un po' distante da quel che accadeva con il re di Rolke e che gli Avanson avevano giurato fedeltà al Re solo per stare tranquilli ma che non gliene importava un granchè. Partendo da questa considerazione allora decido che Dietrich fa parte di questo componente, cosa che mi torna meglio in effetti: perchè dovrebbe essere un personaggio con nome del componennte il cui focus è la carestia? Lui il cibo l'ha. quindi ho come primo personaggio Dietrech Avanson come scritto sopra.

il secondo voglio sia un professional. guardo la liste e scelgo... Un artigiano, un vecchio costruttore di barche, che non è stato ucciso semplicemente perchè è un vecchio bacucco che nessuno ha pensato fosse interessante uccidere. È l'unica persona rimasta a sapere come si costruiscono a modo delle barche da pesca. Ripensandoci meglio questo personaggio si lega meglio al primo componente.
Lo chiamo "il vecchio Alwin il Carpentiere". Il suo scopo è riuscire a passare le sue competenze a qualcuno di nuovo e costruire qualche barca prima di morire: cammina a fatica e solo perchè è l'ultimo carpentiere rimasto la gente gli da' retta, altrimenti nessuno ascolterebbe un minimo i suoi discorsi logorroici.


Mi pare che sto andando avanti ed indietro assai nel preparare le cose, ma in fondo si tratta di un brainstorming strutturato quindi la cosa mi pare stia funzionando bene.
prima di ricapitolare per chiarezza vado avanti con l'ultimo personaggio con nome per il secondo componente siccome ho già un peasant, un professional ed un gentry guardo che mi manca fra le classi sociali rappresentate: mi aiuta anche a capire come ogni strato della popolazione è stata colpita dalla tragedia.

Decido una giovane sacerdotessa, un paio di anni più vecchia di Dietrich, che ha subito MOLTE angherie durante l'incursione.
Si chiama Sieglinde ma viene chiamata "Sigi", ho scelto una sacerdotessa anche perchè voglio qualcuno che abbia una FORTE opinione sulla magia. dato che il sacerdote più anziano (Wulfgang) che c'era è stato impalato e fatto mangiare da dei demoni dal Lich ce l'ha moltissimo con la magia nera e reagirà male con chiunque la adoperi e la maggior parte della gente la sostiene in questo. Non conosce la magia bianca e non ne ha un'opinione particolare se non quello che gli ha detto Wulfgang, quindi potrebbe reagire in modo molto più neutrale.
Cosa vuole? Dare conforto alle persone devastate dall'incursione, seppur giovanissima si comporta da "mamma" nei confronti di tutti e sente molto il peso della sua responsabilità sociale.

OK... a questo ricapitolo e specifico meglio cose che avevo vagamente in testa.

- SPEZZO POST -
« Ultima modifica: 2017-09-03 16:29:02 da Pippo_Jedi »
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
ricapitolo e specifico meglio cose che avevo vagamente in testa.

primo componente 1 - Carestia causata da un'incursione da spurr da parte di un lich, la popolazione è allo stremo e senza molti strumenti.
NPG con nome:
Gitta: giovanissima peasant pescatrice molto incinta che non può lavorare un granchè. vuole SOPRAVVIVERE.
il vecchio Alwin il Carpentiere: professional, vecchio bacucco, unico in paese che sa costruire a modino delle barche. vuole passare il proprio know how.

secondo componente 3 - Opportunità per Rolke: SHONAVAFURT si era sottomessa / aveva giurato fedeltà al re di Rolke solo in modo superficiale senza dare un vero supporto, il clan degli AVA è a pezzi, la magia nera è vista molto male.
N.B. solo dopo aver scritto i png con nome ho focalizzato meglio il secondo componente e l'ho "reso più neutro" nel senso di non predirre le azione dei png, l'aver messo un ambito "secolare" ed uno "temporale" con png potenzialmente con un tresca aggiunge pepe. ancora non ho idee precise riguardo a quest'ultima cosa ma mi sta chiamando assai, ora vado avanti con la prep e nel caso ci torno se posso.

devo assegnare caratteristiche ad ognuno! ok! 8 5 4 2 sono i quattro da assegnare a Brawn Quickness Witz e Charm

Gitta: B2 Q5 W4 C8 è indebolita dai fatti ma è una tipa sveglia e sopratutto, un po' fra la gravidanza ed la sua naturale bellezza, attira la compassione e gentilezza delle persone.

il vecchio Alwin il Carpentiere: B2 Q5 W8 C4. è un vecchio bacucco sorprendentemente sveglio ed abile per la sua età che attacca dei pipponi inenarrabili ma che, a volte, risultano essere istruttivi o interessanti per qualche motivo.

DIETRECH AVANSON: B4 Q8 W2 C5 è un tipetto magrino ma scattante (forse è così che si è salvato?) che non è molto sveglio ma ci sa fare con la gente.

Sieglinde "Sigi": B2 Q4 W5 C8 una giovane e bella ragazza che ha sempre una parola dolce per chi o occhi azzurri come il ghiaccio, da bombardiere, per chi si merita una cosa o l'altra.

Bene! le stat mi danno anche spunti in più per descriverli, sono molto soddisfatto dei miei personaggi al momento.

Nell'ultima parte dei png controllo di non avere degli Stregoni a cui dare gift: nessuno, vo avanti.

A questo punto Ron ribadisce il concetto che il gioco da' spazio a molta "soap opera" e suggerisce di mescolare fra loro i vari personaggi, componente per componente.

decido quindi che la Bella Sigi è l'oggetto delle voglie del giovane Dietrich, lei non lo respingeva prima e si stava facendo corteggiare, dopo il raid si trovano addosso dei ruoli che forse non si aspettavano di avere: non è che si sentono impreparati, tutt'altro, ma prima c'era gente più vecchia a fare tutte le cose più importanti ed ora sta a loro. questo fa sì che il forse rapporto fra loro si sia un po' "fermato" esteriormente perchè hanno da occuparsi di cose più importanti. Però direi che nell'immediato dopo raid hanno scopato una volta perchè cazzo, siamo ancora vivi, scopiamo. Il fatto che lei sia più grande di qualche anno e sia decisamente più sveglia e più brava a "comandare" le persone di lui crea una tensione fra i due.

Per quanto riguarda Gitta e Alwin decido una cosa molto semplice, il nascituro sarebbe il pronipote di Alwin. Alwin e Gitta quindi cercano di supportarsi uno con l'altra, sanno che se il villaggio non ricomincia a pescare a sufficienza in fretta le cose si metteranno male, prima di tutto per loro due e per il pronipote di Alwin. Il legame non è così stretto da far sì che Alwin faccia di tutto per lei, allo stesso tempo il legame c'è. Aggiungo che Alwin crede, a ragione o torno, di essere molto indispensabile e quindi pretende più cibo per sè, e Gitta in quanto si prende cura di lui, di quanto prendono altri.

Bene! sono contento e vado avanti.

Luoghi pericolosi e mappe.
Cool! ora non mi metto a disegnare roba perchè non ho tempo (sono le 15:30 nel frattempo e mi sono nutrito solo di uno yoghut! ho fameeee XD ) ma decido alcune location.
Avanburg è la rocca propria, mentre il villaggio sotto è Shonfurt, La rocca si sporge sul fiordo da uno sperone. Al momento le mura sono tutte annerite dal fuoco e dal sangue versato sui bastioni dalle vittime impalate lì dal lich.
Il villaggio è un pontile adesso spoglio, sulla spiaggia uno scheletro iniziale di barca a cui qualcuno lavora, alcuni resti di case ditrutte dal fuoco, alcune case rimaste in piedi, ovunque ci sono pezzi bruciacchiati di legno e resti dell'incursione: i pochi rimasti hanno così tanto da fare che ancora non hanno avuto le forze per rimettere a posto. L'unica cosa un po' pulita è la "piazza" del villaggio in cui i superstiti si ritrovano a mangiare il poco che c'è.

Luoghi pericolosi in cui i pg potrebbero incappare: una grotta che ha l'ingresso dal mare, pericolosa a causa delle forti correnti.
Le foreste intorno sono ovviamente pericolose.
Non so: dato che non ho "mostri" o "cattivi" da qualche parte non vedo molto la necessità di fare luoghi pericolosi... quindi per adesso mi fermo qui su questo aspetto.

TRIPWIRES
Si tratta di condizioni che se attivate portano ad eventi di grandi conseguenze. Uno per ciascun componente, senza intersezioni...

Sto pensando a legare Sigi ad un tripwire ma poi decido di farlo in modo lato: la gente qui è traumatizzata da eventi terribili legati ad un raid e magia nera... Decido che se qualcuno usa magia nera e c'è qualcuno che viene danneggiato in modo evidente, allora Sigi, o chi per lei, si scaglierà contro l'utilizzatore della magia nera.
Ho un dubbio: che sia troppo antagonista verso i cavalieri visto che sono gli unici che possono usare la magia?

Tripwire primo componente: se qualcosa di brutto accade a Gitta o il bambino che deve nascere Alwin decide che ormai non vale più la pena penare ad andare avanti e si uccide davanti a tutti causando la disperazione nel villaggio ed eventuali gravi ripercussioni per eventuali colpevoli degli eventi, reali od immaginati.

Ricordo a me stesso che se uno dei tripwire si innesca nel gioco a lungo termine questo vuol dire casini per rolke, il che, in questo caso ha molto senso.

Il gioco giocato incomincerà con il circolo che ha sentito dire che il villaggio di SHONAVAFURT, un villaggio di pescatori in un fiordo di rolke,  è stato vittima da un'incursione e che la gente è messa parecchio male e quindi hanno deciso di andare là a vedere com'è la situazione.

Sono le 16, ho finito.

Considerazioni post preparazione.
c'ho messo due ore e mezza ascoltando musica e mangiucchiando qualcosa nel frattempo ma, soprattutto, scrivendo fin'ora ben 3815 parole per più di 18mila battute: holy shit! Ho riletto più volte le varie cose, cercato nomi e fatto diversi errori, intendo quelli che ho visto, quindi sono tornato più volte sulle cose che stavo immaginando. A naso se uno sa cosa sta facendo si tiene sotto mano il manuale ed in un'oretta prepara tutto, anche meno probabilmente se uno conosce bene anche la magia ed i mostri (cosa che in questo caso non ho dovuto mettere e che mi ha risparmiato sicuramente tempo).

Come dice lo stesso Ron nel manuale ho il piccolo disagio di "non avere un cattivo" in questo caso: mi è venuta una situazione sicuramente incasinata in cui i cavalieri possono decidere di fare la differenza... il bello è che non ho la più pallida idea di come potranno farla questa differenza... il che da una parte mi lascia un po' perplesso ma dall'altra... È FANTASTICO! dovrò aver cura di leggere bene le parti del regolamento relative agl incontri sociali perchè mi è chiaro che a secondo di alcuni tiri di come andranno alcuni tiri di charm la situazione potrebbe diventare esplosiva molto rapidamente: qui c'è gente che sta letteralmente a morì di fame e che ha appena visto metà del proprio villaggio ucciso in modo terrificante, tutte le donne "vagamente passabili" sono state sicuramente violentate così come alcuni ragazzi... ed ecco che arrivano questi "cavalieri del circolo"... altre bocche da sfamare o che?

Bello, non vedo l'ora di vedere che succederà!

Commenti e correzioni ben più che benvoluti!  :) 8)

ps
mo' magno che ho fame.  :o
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Alcuni appunti:

1) Accidenti a te e a come ti correggi nel testo invece di correggere IL testo: ho appena scritto e poi cancellato una spiegazione sul fatto che la prima componente è il dado senza somme...  >:(

2) Non dovresti decidere prima che Sieglinde sarà ostile con gli appartenenti al cerchio che usano magia nera, questo sarà determinato dal tiro di Charm. Puoi stabilire che odia in generale gli stregoni neri, e una persona che usi magia appena arrivata (quindi prima di farsi conoscere) avrà reazioni ostili da CHIUNQUE, ma la reazione personale di ogni singolo PNG riguardo ogni singolo PG è determinata dal tiro di Charm e non dovrebbe essere pianificata prima.

Il tripwire sull'uso di magia nel villaggio che danneggi qualcuno e che sia evidente per me è valido (ma i tripwire sono uno dei punti del gioco su cui sono più insicuro), però non dovrebbe predeterminare la reazione di Sieglinde (ci sta che comunque ci sia da rifare il tiro di Charm, e magari con un dado solo se l'azione lo giustifica), meglio se dici che provocherebbe una reazione ostile nel villaggio intero.

3) Le relazioni fra i PNG mi sembrano un po' statiche. Cosa vogliono i PNG? Dov'è la soap opera?

4) Hai fatto la preparazione prima di pranzo, e hai  basato la Venture sulla fame... sarà un caso?  :)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
Alcuni appunti:

1) Accidenti a te e a come ti correggi nel testo invece di correggere IL testo: ho appena scritto e poi cancellato una spiegazione sul fatto che la prima componente è il dado senza somme...  >:(

Ho capito, ma qui è "colpa tua" io avevo scritto all'inizio
Citazione
Come vedrete ho fatto alcuni errori nel procedimento, quelli di cui mi sono accorto intendo, ma non "ho fatto finta di nulla nell'actual prep" quindi siate pronti a "scordarvi come giusto" quello che ho appena scritto perchè magari dopo 3 righe dico di aver sbagliato... spero sia educativo e che vedendo i miei errori in modo palese li possiate evitare.

Se te incominci a scrivere la risposta prima di aver letto il post per intero, nonostante l'avvertimento, non è colpa mia!
Citazione
2) Non dovresti decidere prima che Sieglinde sarà ostile con gli appartenenti al cerchio che usano magia nera, questo sarà determinato dal tiro di Charm. Puoi stabilire che odia in generale gli stregoni neri, e una persona che usi magia appena arrivata (quindi prima di farsi conoscere) avrà reazioni ostili da CHIUNQUE, ma la reazione personale di ogni singolo PNG riguardo ogni singolo PG è determinata dal tiro di Charm e non dovrebbe essere pianificata prima.
Uhm, capisco quel che vuoi dire e mi torna, rileggendo quel che avevo scritto però non avevo scritto proprio quello... ma hai ragionissima nel puntare il dito su questa cosa perchè giocandola potrei sbagliare: ci farò attenzione, grazie.
Io  avevo scritto che  "reagirà male con chiunque la adoperi" non che è ostile agli appartenenti del circolo che la usano: se il tipo che la usa è riuscito nel tiro charm reagire male vuol dire che, boh, ci discute magari animatamente ma fidandosi della persona, con una che ha avuto un charme fallito viceversa potrebbe essere ostile.
Ha senso?

Citazione
Il tripwire sull'uso di magia nel villaggio che danneggi qualcuno e che sia evidente per me è valido (ma i tripwire sono uno dei punti del gioco su cui sono più insicuro), però non dovrebbe predeterminare la reazione di Sieglinde (ci sta che comunque ci sia da rifare il tiro di Charm, e magari con un dado solo se l'azione lo giustifica), meglio se dici che provocherebbe una reazione ostile nel villaggio intero.
Uhm... a p66 del manuale il primo esempio di tripwire è "If Wulf is harmed in any way. Triggering this tripwire means that Vreni mobilizes a considerable number of local people against the culprit."
Rifrasando il mio è "Se qualcuno viene danneggiato dalla magia nera, Sigi, o chi per lei, si scaglierà contro il colpevole." A me paiono identici sotto l'aspetto che sollevi tu, no?  ???

Citazione
3) Le relazioni fra i PNG mi sembrano un po' statiche. Cosa vogliono i PNG? Dov'è la soap opera?
Sollevi un buon punto, infatti ero curioso da capire "quanta soap opera"... leggendo gli esempi del manuale mi sembrava di esserci al finale:
Alwin vuole essere utile ed al centro delle cose e salvare la propria discendenza (vedi tripwire) e Gitta vuole sopravvivere disperatamente.
Dietrich e Sigi invece hanno una relazione irrisolta e sospesa fra loro, sono di strati diversi e si ritrovano a dover dirigere il villaggio dopo la tragedia, vogliono prima di tutto sopravvivere e sopratutto riempire il ruolo lasciato dai loro parenti o superiori morti, siccome sono giovani ed inesperti a tutti i problemi si aggiunge la pressione delle responsabilità.

Citazione
4) Hai fatto la preparazione prima di pranzo, e hai  basato la Venture sulla fame... sarà un caso?  :)
La fame in effetti è emersa verso le due e mezza tre quando ormai avevo, di fatto, saltato il pranzo... ci sta! XD

Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Citazione
2) Non dovresti decidere prima che Sieglinde sarà ostile con gli appartenenti al cerchio che usano magia nera, questo sarà determinato dal tiro di Charm. Puoi stabilire che odia in generale gli stregoni neri, e una persona che usi magia appena arrivata (quindi prima di farsi conoscere) avrà reazioni ostili da CHIUNQUE, ma la reazione personale di ogni singolo PNG riguardo ogni singolo PG è determinata dal tiro di Charm e non dovrebbe essere pianificata prima.
Uhm, capisco quel che vuoi dire e mi torna, rileggendo quel che avevo scritto però non avevo scritto proprio quello... ma hai ragionissima nel puntare il dito su questa cosa perchè giocandola potrei sbagliare: ci farò attenzione, grazie.
Io  avevo scritto che  "reagirà male con chiunque la adoperi" non che è ostile agli appartenenti del circolo che la usano: se il tipo che la usa è riuscito nel tiro charm reagire male vuol dire che, boh, ci discute magari animatamente ma fidandosi della persona, con una che ha avuto un charme fallito viceversa potrebbe essere ostile.
Ha senso?

Per me sì. È comunque un personaggio che giochi tu, devi dare una logica alle sue azioni. La cosa importante è non predeterminarle, secondo me. Ma non mi citare sull'argomento, non sono un esperto di Circle of Hands.

Citazione
Citazione
Il tripwire sull'uso di magia nel villaggio che danneggi qualcuno e che sia evidente per me è valido (ma i tripwire sono uno dei punti del gioco su cui sono più insicuro), però non dovrebbe predeterminare la reazione di Sieglinde (ci sta che comunque ci sia da rifare il tiro di Charm, e magari con un dado solo se l'azione lo giustifica), meglio se dici che provocherebbe una reazione ostile nel villaggio intero.
Uhm... a p66 del manuale il primo esempio di tripwire è "If Wulf is harmed in any way. Triggering this tripwire means that Vreni mobilizes a considerable number of local people against the culprit."
Rifrasando il mio è "Se qualcuno viene danneggiato dalla magia nera, Sigi, o chi per lei, si scaglierà contro il colpevole." A me paiono identici sotto l'aspetto che sollevi tu, no?  ???

Ufff...   su questo provo a chiedere a Ron...

Anche su questo...

Citazione
Citazione
3) Le relazioni fra i PNG mi sembrano un po' statiche. Cosa vogliono i PNG? Dov'è la soap opera?
Sollevi un buon punto, infatti ero curioso da capire "quanta soap opera"... leggendo gli esempi del manuale mi sembrava di esserci al finale:
Alwin vuole essere utile ed al centro delle cose e salvare la propria discendenza (vedi tripwire) e Gitta vuole sopravvivere disperatamente.
Dietrich e Sigi invece hanno una relazione irrisolta e sospesa fra loro, sono di strati diversi e si ritrovano a dover dirigere il villaggio dopo la tragedia, vogliono prima di tutto sopravvivere e sopratutto riempire il ruolo lasciato dai loro parenti o superiori morti, siccome sono giovani ed inesperti a tutti i problemi si aggiunge la pressione delle responsabilità.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Ron Edwards

  • Membro
    • Mostra profilo
Hello,

Thanks for writing about the game! This thread is great to read.

I think there's a little question at the end of the exchange, but it's very little - meaning, in English, not very important.

Pippo Jedi, your reading of the Tripwire rule is accurate. You can specify a character's strong response to that condition or event.

Best, Ron

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
An answer from The Man himself! i'm honoured!  :)

So, what "little" thing is there? it's about the soap opera? I do feel a bit uneasy because ... i have no bangs! I'm accustomed to having something bangy but you did write that this is not a bangy game and it's ok to feel uneasy about the prep because the gm has to prep and then trust the charm thing and pc actions to work...

I'm thinking about adding a fifth named PC to push give more internal conlict to the famine component... but i did not want to overdo as first time prep.

thank you for your time  :)
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Tags: