Salve a tutti,
ho da poco finito di leggere il manuale e per gnoccocon 2017 porterò il gioco, quindi mi serve una Ventura... E QUINDI CHI VUOLE GIOCARE CoH con me alla GnoccoCon
NON LEGGA prima! dopo è ok, anzi venite a commentare!
Per chiedere aiuto e consigli ed allo stesso tempo per dimostrare il funzionamento di questa parte del sistema di gioco ho deciso di fare un "actual preparation": prendo il manuale, preparo la ventura e via via prendo appunti qui scrivendo quel che mi passa per la testa segnado anche
quanto tempo ci metto. Dato che è la prima volta che lo faccio mi aspetto di dover sfogliare parecchio il manuale per andare a rivedere cose e
seguirò passo passo le istruzioni, rileggendole.
Come vedrete ho fatto alcuni errori nel procedimento, quelli di cui mi sono accorto intendo, ma non "ho fatto finta di nulla nell'actual prep" quindi siate pronti a "scordarvi come giusto" quello che hoappena scritto perchè magari dopo 3 righe dico di aver sbagliato... spero sia educativo e che vedendo i miei errori in modo palese li possiate evitare.
EDIT: se non conoscete il gioco e volete capire il contesto di tutto questo Ron ha fatto comodo handout di 2 pagine da leggere in 2 minuti sul gioco.
ecco il link:
http://adept-press.com/wordpress/wp-content/media/CoH_Rundown.pdfLa mappa delle Crescent land, così perchè è bello.

Allora.
sono circa le
12:30 di domenica, via!
Locazione
devo tirare 3 d6, nero bianco e rosso.
1N 2B 6RNon ci sono coppie di numeri, quindi l'avventura è in Rolke. Se avessi avuto, ad esempio, due 1 o 2 sarebbe stata in Famberge.
Bono! il fatto che la prima avventura del Circolo sia proprio in rolke piuttosto che in terre lontane mi piace.
Ora devo guardare la mappa, specificare un punto, immaginarmi un po' il paesaggio e la gente in termini molto generali e poi dargli un nome seguendo delle linee guida, ok!
allora... ho sott'occhio la mappa del sito di Ron, ma cerco anche nel manuale per vedere s'è c'è qualche "location" già disegnata e che quindi "devo evitare" tipo la capitale di Rolke... il gioco infatti si svolge ben lontano dal re di Rolke.
In effetti no. quindi posso prendere qualsiasi posto.
Scelgo un posto sulla mappa che è sulla costa, poco sotto il disegno di una grande città. Mi immagino il posto un po' stile "5 terre nordiche" in cui le ripide colline vanno a strapiombo sul mare con il paese che è diviso in due parti, una piccola rocca in cima ad uno sperone di roccia, il resto del villaggio nella piccolissima baia lì sotto. La gente sopravvive principalmente con la pesca. Ci sono un po' terrazzamenti con muri a secco coltivati con viti ed orti, ma è un qualcosa che è iniziato abbastanza di recente. La natura aspra del terreno fa sì che la caccia sia poco praticata perchè andare su e giù per vallate e pendii così ripidi è molto faticoso anche perchè la foresta qui è particolarmente densa.
È fondamentalmente una comunità di pescatori, la rocca li difende da incursioni varie che possono arrivare da Famberge o, moolto raramente visto che è piuttosto a nord, da Spurr.
Per adesso mi pare una descrizione abbastanza ampia da soddisfare la mia fantasia senza fissare troppi dettagli che mi diano noia successivamente
Devo scegliere il nome del posto: seguendo le indicazioni e guardando la lista dei nomi scelgo un nome femminile, Ava che significata "desiderata"
aggiungo un suffisso ed il fatto che sia un fiordo, per cui
SHONAVAFURT che nella mia testa suona con "il bel fiordo desiderato da molti" che mi ben sta con la mia idea di una rocca a protezione di un forte
ed allo stesso tempo è "il fiordo della bella Ava" che mi suggestiona a chiedermi: chi cazzo era Ava?
COMPONENTIossia chi/cosa c'è di importante in questa Ventura?
Prendo il dado nero 1 e ci aggiungo il bianco per un tot di 3. Guardo la tabella e questo significa un'opportunità per Rolke. ottimo!
poi al 3 aggiungo il dado rosso di 6 ed ottengo 9, nulla: il totale è superiore a 7, questo significa che la Ventura avrà un solo componente.
Anche se non so se il mio pensiero è giusto penso fra me e me che come prima Ventura da gestire e da far giocare a chi non ha mai giocato, probabilmente, forse è meglio così perché è più difficile che ci siano molte cose che si intersecano. Boh, magari mi sbaglio ma sto facendo actual prep quindi me lo appunto.
Prima di andare avanti con il dettaglio consulto di nuovo il dado rosso per il Tono della Ventura..
6 significa "Squick – agony, atrocity, dehumanization, repulsion." Uhhhhh questo già mi suggestiona parecchio ma per adesso mi fermo da immaginare troppo, rileggo cosa devo fare adesso...
Allora: un'opportunità per Rolke in questo caso la interpreto come la possibilità di stringere migliori rapporti/consolidare il rapporto con ... la Rocca. C'è tanto legno, è un posto molto difendibile far sì che i rapporti con il re di rolke ed il circolo siano buoni è interessante.
Una nota a lato: mi accorgo ora che sto descrivendo, con varianti, il posto da cui viene la mia famiglia paterna. Ganzo, ora che me ne sono accorto voglio sfruttare al meglio la cosa.
Cosa devo fare ora?
- creare 3 personaggi con nome. Devono avere dei problemi o degli obbiettivi a cui tengono profondamente.
- creare delle location pericolose
- creare dei Tripwire, condizioni che creano delle reazioni pericolose ed estreme da parte di qualcosa, tipicamente la gente che ci vive.
quindi, continuando a leggere cosa devo fare ora devo specificare ogni componente, devo guardare i dadi di prima: non ci sono coppie quindi ogni componente ha solo un fenomeno (nella lista dei componenti ci sono vari sotto elementi listati di che cosa si può trattare in generale).
Bene a questo punto Ron dice di guardare capitoli 2 e 7 per cercare cose che ci stanno bene... nel frattempo ripenso a quello che mi ero già immaginato sul discorso che forse la rocca è ciò che il circolo "vuole" e riguardo la lista di fenomeni per sceglierne uno e vedere se ci sta con la mia suggestione, se no la scarterò.
C'è "Circle knights try to secure clear possible advantages for Rolke" e direi che ci sta... mi viene da aggiungere altre cose ma forse sto andando troppo avanti, quindi per adesso freno la mia fantasia.
Siccome devo leggere un po' di cose faccio una piccola pausa, sono le 13:20. la cosa mi sembra molto veloce considerando che sto scrivendo un monte di appunti. Mi sento soddisfatto per adesso.
dopo dieci minuti di pausa riprendo: nel frattempo la mia testa è andata avantissimo a pensare mille cose MA Ron specifica che i vari componenti, uno in questo cosa, non sono intrecciati insieme anche se sono nello stesso posto; inoltre dato che, ad esempio, non ho un componente "mostro" allora vuol dire che non ce n'è uno: non posso dire che il circolo ha l'opportunità di fare amicizia con i locali facendo a pezzi un mostro che sta dentro la rocca (una cosa che mi era venuta in mente).
No, fermo: Ron avverte che devo essere disciplinato nel preparare la Ventura e ci provo... quindi penso a cosa NON ci pesso mettere perchè fa parte di altri componenti: è la prima volta non ho proprio le idee chiare di come tutto funziona.
Vediamo, no
- crisi umanitaria, quindi la gente non è nel mezzo di un casino della madonna. ok
- crisi fra le classi sociali, quindi il villaggio è, nel suo insieme, coeso come ci si può aspettare per Rolke. ok
- non c'è un sapere nascosto o importante nel villaggio, quindi niente superscolari o roba importantissima. È un fottuto villaggio di pescatori, tranquillo con la gente che si fa i fatti suoi.
- Non ci sono mostri, o interferenze si Rbaja o di Amborjon (che scriverò ogni volta diverso... e no, non farò copia incolla del nome giusto... perchè no!

).
Ok, incomincio ad immaginarmi quindi che il componente della Ventura giri più intorno a gente normale che cerca di vivere la sua vita, magari in passato ci sono stati dei casini e, trattandosi di Rolke, ci sono stati magari dei cambiamenti recenti ma adesso nel complesso la situazione socio-economica è stabile e...
...e mi accorgo di aver sbagliato alla grande qualcosa! rileggendo la lista dei componenti infatti i numeri dei componenti vanno da 1 a 7 e nel manuale i si parla di avere al massimo 3 componenti! AH! ho sbagliato a capire il testo di come scegliere i componenti!
allora, avevo 1N 2B 6R quindi ho 1, dal nero, come componente più basso, e 3, 1N+2B, come secondo componente, ignoro 9 dato che è superiore a 7.
Allora, il 3 l'avevo già preso, quindi il 1 corrisponde a...
CRISI UMANITARIA!
Questo cambia completamente quello che si stava formando nella mia testa!
BELLO! 
Allora, riaggiorno la lista di cosa NON c'è
- crisi fra le classi sociali, quindi il villaggio è, nel suo insieme, coeso come ci si può aspettare per Rolke. ok
- non c'è un sapere nascosto o importante nel villaggio, quindi niente superscolari o roba importantissima. È un fottuto villaggio di pescatori, tranquillo con la gente che si fa i fatti suoi.
- Non ci sono mostri, o interferenze si Rbaja o di Amborjon (che scriverò ogni volta diverso... e no, non farò copia incolla del nome giusto... perchè no!

).
Ma c'è una
- crisi umanitaria in atto
- un'opportunità per il circolo di assicurarsi un chiaro vantaggio per Rolke
il tono è "Squick – agony, atrocity, dehumanization, repulsion."
Non ci sono doppi o tripli essendo in rolke, quindi ogni componente ha un singolo fenomeno.
Ok, mi vado a rileggere il discorso e gli esempi sull'avere più componenti e di come interagiscono o non interagiscono fra loro nella prep.
Allora i componenti non devono essere intrecciati fra loro: sarebbe una tentazione dire che c'è un qualcosa di mostruoso nella rocca che opprime in modo disumano la gente e la fa a pezzi/schiavizza e che quindi se il circolo fa fuori la minaccia allora si sono assicurati un vantaggio per Rolke ma...
CHE SCHIFO! ho scritto non la preparazione della Ventura, ma cosa dovranno fare i personaggi durante la ventura. ho già prenarrato quello che succederà, non QUEL CHE È quando arrivano. Dannato Parpuzio Me!

rileggo mezza pagina in più e vedo che devo creare due persone con nome per componente per un totale di 4, poi ne potrò aggiungere una alla fine se mi va.
ok. Provo a concentrarmi sulla crisi umanitaria.
il manuale dice : Massacre, battles, natural disaster, famine, ethnic cleansing, oppression – as bad as one may imagine, given the standards for this venture.
Guardo il Tono e decido che la mia idea di "Rocca inespugliabile" è appena stata messa alla prova... ed ha perso. Un'incursione da Spurr "così lontano, chi se l'aspettava tutte quelle navi piene di gente" ha da poco saccheggiato il villaggio e fatto strage di gente, li guidava un Lich Pirata del sud che s'è divertito per qualche giorno a fare a pezzi la gente, impalarla ed altre cose atroci che dettaglierò in seguito. dopodichè se ne andato via lasciando il villaggio e la rocca un po' come un cratere fumante... la gente è nei casini perchè si sono portati via cibo, attrezzi e tutto ciò che poteva essere di valore, inoltre hanno ucciso un sacco di gente e preso tutte le barche da pesca che si potevano prendere ed affondato o bruciato per spregio le altre. Quindi sto scegliendo come fenomeno "famine", il massacro c'è già stato non è ORA.
Mi immagino due persone con nome.
Gitta: una peasant pescatrice figlia di pescatori, la sua famiglia è stata annientata ed ha un figlio piccolo di nome Elmo (siccome è un infante non lo considero un personaggio con nome, ma glielo do' in quanto Gitta lo chiamerà per nome). No, riscrivo in
GITTA: una peasant pescatrice figlia di pescatori molto incinta la cui famiglia è stata annientata. A causa della mancanza di risorse e del fatto che è incinta non può lavorare un granchè e dato che tutti sono nei casini sta soffrendo una doppia fame tremenda. la magrezza del volto fa da contrasto con il ventre gravido di promesse di un'altra bocca da sfamare.
Mi sembra che il suo problema sia piuttosto evidente e viscerale, non voglio aggiungere altro al momento.
DIETRECH AVANSON: giovane ragazzo gentry, cioè una specie di nobile/guerriero che dovrebbe proteggere e dirigere la comunità. È uno dei pochi sopravvissuti del clan degli Ava, il clan che costruì la rocca e che protegge il villaggio da tempo. Data la giovane età, 15 anni, viene considerato quasi un ragazzino e basta e deve ancora "meritarsi" il proprio ruolo. Aver visto impalare o crocifiggere tutti maschi della propria famiglia più grandi gli ha lasciato ferite profonde ed il peso di non veder estinguere il proprio clan.
Nota: siccome non c'è conflitto sociale il fatto che sia giovane e parzialmente inesperto non è un problema perchè il villaggio, o meglio ciò che ne resta, si stringe intorno al poco che rimane magari ci saranno dei casini fra i sopravvissuti ed un cambiamento di equilibrio fra le varie famiglie. ma non è un problema di adesso.
Per adesso mi pare abbastanza: ho ben in mente questi due personaggi e mi piacciono parecchio. continuo sul secondo componente.
Pensando al secondo componente devo dettagliarlo meglio e decido che SHONAVAFURT era stato un po' distante da quel che accadeva con il re di Rolke e che gli Avanson avevano giurato fedeltà al Re solo per stare tranquilli ma che non gliene importava un granchè. Partendo da questa considerazione allora decido che Dietrich fa parte di questo componente, cosa che mi torna meglio in effetti: perchè dovrebbe essere un personaggio con nome del componennte il cui focus è la carestia? Lui il cibo l'ha. quindi ho come primo personaggio Dietrech Avanson come scritto sopra.
il secondo voglio sia un professional. guardo la liste e scelgo... Un artigiano, un vecchio costruttore di barche, che non è stato ucciso semplicemente perchè è un vecchio bacucco che nessuno ha pensato fosse interessante uccidere. È l'unica persona rimasta a sapere come si costruiscono a modo delle barche da pesca. Ripensandoci meglio questo personaggio si lega meglio al primo componente.
Lo chiamo "il vecchio Alwin il Carpentiere". Il suo scopo è riuscire a passare le sue competenze a qualcuno di nuovo e costruire qualche barca prima di morire: cammina a fatica e solo perchè è l'ultimo carpentiere rimasto la gente gli da' retta, altrimenti nessuno ascolterebbe un minimo i suoi discorsi logorroici.
Mi pare che sto andando avanti ed indietro assai nel preparare le cose, ma in fondo si tratta di un brainstorming strutturato quindi la cosa mi pare stia funzionando bene.
prima di ricapitolare per chiarezza vado avanti con l'ultimo personaggio con nome per il secondo componente siccome ho già un peasant, un professional ed un gentry guardo che mi manca fra le classi sociali rappresentate: mi aiuta anche a capire come ogni strato della popolazione è stata colpita dalla tragedia.
Decido una giovane sacerdotessa, un paio di anni più vecchia di Dietrich, che ha subito MOLTE angherie durante l'incursione.
Si chiama Sieglinde ma viene chiamata "Sigi", ho scelto una sacerdotessa anche perchè voglio qualcuno che abbia una FORTE opinione sulla magia. dato che il sacerdote più anziano (Wulfgang) che c'era è stato impalato e fatto mangiare da dei demoni dal Lich ce l'ha moltissimo con la magia nera e reagirà male con chiunque la adoperi e la maggior parte della gente la sostiene in questo. Non conosce la magia bianca e non ne ha un'opinione particolare se non quello che gli ha detto Wulfgang, quindi potrebbe reagire in modo molto più neutrale.
Cosa vuole? Dare conforto alle persone devastate dall'incursione, seppur giovanissima si comporta da "mamma" nei confronti di tutti e sente molto il peso della sua responsabilità sociale.
OK... a questo ricapitolo e specifico meglio cose che avevo vagamente in testa.
- SPEZZO POST -