Autore Topic: [Walls of Concordia] Antonio e Marina (1° playtest)  (Letto 2923 volte)

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Come ho già fatto, già in tre occasioni, anche per The Hangman Saga, provvedo a riportare gli elementi “scritti” o fisici che sono emersi al tavolo durante la mia prima partita di playtest di Walls of Concordia, il gioco che ho presentato fuori concorso per il Game Chef Pummarola Ediscion 2017.

In questo momento, non ho tempo per delle considerazioni più approfondite che, comunque, se vi interessano, potete ascoltare nella settima parte della registrazione di questa partita (per gli stalker: tutta la registrazione è piena di mie considerazioni sul game design del gioco).

Ho giocato con Nicola Urbinati, che ringrazio. Ci siamo messi d’accordo, la settimana prima della partita, per scegliere le quattro foto che rappresentano i “luoghi caldi” della storia d’amore spezzata dalla guerra. Idealmente, i due partecipanti dovrebbero arrivare al tavolo avendo scelto quattro foto indipendentemente, senza parlarne prima. Noi non ne abbiamo parlato, ma Nicola mi ha mandato la sua selezione di foto in precedenza, affinché io le stampassi su della carta fotografica che avevo in casa.

Le foto di Nicola:










Le mie foto:









Nel gioco ho fatto una scelta di design “azzardata”: i protagonisti non si creano prima; si comincia a giocare e tutto di loro emerge durante il gioco. Questo significa anche che i giocatori devono prendere appunti sui loro personaggi su un foglietto che tengono davanti a sé. È questa la loro “scheda” del personaggio.

Ecco cosa Nicola ha scritto sulla sua scheda:

Citazione
ANTONIO

Marina
Gustav, l’Omega
Fauci, il cane
Signora Bianchi
Cecile, la nonna traditrice
Enzo e Rosanna, i genitori di Marina

Ed ecco cosa ho scritto io sulla mia:

Citazione
MARINA

Capelli castani scuri, occhi azzurri.
Omega: legati al denaro
Alfa: famosi per mangiare aglio
Gustav, coinquilino Omega
Fauci, cane di Antonio
Marco: barba lunga e non curata
Marta
Cecile, signora Omega
Signora Bianchi, al piano di sopra

Durante il gioco, nelle scene del passato, nelle quali entrambi i protagonisti vivono i momenti belli della loro storia d’amore, prima della guerra, è possibile dichiarare fino a un tratto per scena riguardante l’altro personaggio.

Ecco i tratti che io ho dichiarato del personaggio di Nicola (Antonio):

Citazione
  • Ti amo per come cerchi di fare la cosa giusta.
  • Ti amo per come assecondi le mie bambinate.
  • Ti amo perché saresti un ottimo padre.
  • Ti amo per come mi dici «Sei bellissima».

Ed ecco i tratti che Nicola ha dichiarato del mio personaggio (Marina):

Citazione
  • Amo Marina per come mi porta a prendermi le mie responsabilità.
  • Amo la tua passione per ciò che ami.

Notate come Nicola sia stato meno aggressivo sui tratti. Se ne possono dare da zero a quattro: lui ne ha dati due al mio personaggio, mentre io ne ho dati quattro al suo. Immagino che questo sia stato dovuto al fatto che io avessi più familiarità con le procedure di gioco.

Durante le scene del presente si possono strappare i tratti, dichiarando come la guerra abbia cambiato quella parte del proprio personaggio, per attivare la regola del “Non arrendersi” (serve per tentare di portarsi a casa i conflitti in caso di sconfitta iniziale).

Io ho strappato entrambi i miei tratti, ma sono riuscito a metterli di nuovo insieme con lo scotch durante la fase semifinale del gioco, detta “Abbattere il muro”, durante la quale, a guerra quasi finita, o finita sul serio, i personaggi tentano di tornare a vedere il mondo con gli occhi della speranza e curano le ferite inflitte loro dalla guerra, tornando ad essere quelli che erano un tempo.

Durante il gioco, quando si fanno sbadatamente cadere le tessere del domino, si devono scrivere dei tratti sui luoghi che mettano enfasi su qualcosa che quel luogo aveva di bello e che ora la guerra ha distrutto.

Durante la nostra partita, sono stato io a far cadere due volte le tessere per errore, e allora ho scritto due tratti:



Citazione
I vetri della libreria ora sono completamente rotti a causa dei proiettili degli scontri a fuoco.



Citazione
Una volta era pieno di anatre. Ora le hanno cacciate e mangiate tutte.

Sempre nella fase semifinale, detta “Abbattere il muro”, i giocatori cercano di strappare tessere al muro fisico che hanno davanti a sé, sul tavolo di gioco. Ogni volta che lo fanno con successo, possono sanare tutti i tratti negativi del luogo corrispondente a quella sezione del muro.

Nicola è riuscito a farlo col tratto della libreria “I vetri della libreria ora sono completamente rotti a causa dei proiettili degli scontri a fuoco”; mentre, purtroppo, il tratto del parco “Una volta era pieno di anatre. Ora le hanno cacciate e mangiate tutte” è rimasto al suo posto fino alla fine, anche una volta finita la guerra.

Spoiler sul finale: la guerra è finita e Antonio e Marina sono riusciti a riabbracciarsi. Hanno avuto un figlio (e chissà… magari anche altri). ;)

Modifica: Ho sistemato i link di un paio di foto (erano rotti per colpa di Flickr).
« Ultima modifica: 2017-12-11 18:27:27 da Daniele Di Rubbo »

Nicola Urbinati

  • Membro
  • Nicola Urbinati
    • Mostra profilo
    • Dreamlord Games
Re:[Walls of Concordia] Antonio e Marina (1° playtest)
« Risposta #1 il: 2017-08-01 23:01:48 »
Un piccolo appunto sui tratti: forse sono stato più aggressivo a mostrare i tratti del mio personaggio, così che tu li vedessi?
Però anche che io fossi più attento ad altro, e che tu grazie alla maggiore conoscenza delle regole sia riuscito a concentrarti di più sui miei tratti ci sta benissimo.

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[Walls of Concordia] Antonio e Marina (1° playtest)
« Risposta #2 il: 2017-08-01 23:05:12 »
Per la prima ipotesi, non credo: ho cercato di prendere quello che mi hai fatto vedere e che mi ha fatto “sorridere”, mettendomi nei panni di Marina. Alla fine, dichiarare i tratti è molto vantaggioso; se appena ho la tentazione di farlo, voglio farlo. Io l’ho fatto sia perché era vantaggioso farlo sia perché volevo farlo. ;)

Nicola Urbinati

  • Membro
  • Nicola Urbinati
    • Mostra profilo
    • Dreamlord Games
Re:[Walls of Concordia] Antonio e Marina (1° playtest)
« Risposta #3 il: 2017-08-01 23:34:15 »
Citazione
ho cercato di prendere quello che mi hai fatto vedere
Questo dico: forse quello che mi hai fatto vedere non è bastato.

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[Walls of Concordia] Antonio e Marina (1° playtest)
« Risposta #4 il: 2017-08-01 23:37:51 »
Ovviamente i giocatori portano in gioco le loro aspirazioni su una storia d’amore. Almeno, così sospetto. Insomma, ci sta: non è obbligatorio scrivere i tratti, così come non è necessario fare nulla di particolare per far sì che l’altro scriva dei tratti. Credo che sia meglio giocare con naturalezza e vedere cosa emerge.

Modifica: Mi spiego meglio. Intendo dire che, così come le persone sono più o meno esigenti in una storia d’amore, anche i giocatori, a volte, sono più o meno esigenti “esteticamente”.

Comunque ci stiamo facendo delle domande alle quali in realtà tu dovresti avere delle risposte. Ritieni che ti abbia detto poco io o pensi di esserti dimenticato tu di questa procedura?
« Ultima modifica: 2017-08-01 23:39:43 da Daniele Di Rubbo »

Nicola Urbinati

  • Membro
  • Nicola Urbinati
    • Mostra profilo
    • Dreamlord Games
Re:[Walls of Concordia] Antonio e Marina (1° playtest)
« Risposta #5 il: 2017-08-01 23:55:42 »
Ecco, ritengo sia stato un misto. Se ci fossero state situazioni particolari, ecco, mi sarebbero saltate all'occhio.
Insomma, tu i tratti me li davi, di fatto ricordandomi di darli a te, ma non mi uscivano, si vede.

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[Walls of Concordia] Antonio e Marina (1° playtest)
« Risposta #6 il: 2017-08-01 23:58:12 »
A costo di ripetermi…

… così come le persone sono più o meno esigenti in una storia d’amore, anche i giocatori, a volte, sono più o meno esigenti “esteticamente”.

Nicola Urbinati

  • Membro
  • Nicola Urbinati
    • Mostra profilo
    • Dreamlord Games
Re:[Walls of Concordia] Antonio e Marina (1° playtest)
« Risposta #7 il: 2017-08-03 07:55:27 »
Si.  ;)