Autore Topic: [Trollbabe] backstory e fase equa e trasparente  (Letto 2149 volte)

Agilulfo

  • Membro
    • Mostra profilo
[Trollbabe] backstory e fase equa e trasparente
« il: 2017-07-31 10:07:16 »
Buongiorno a tutti,

Mi sto preparando per la prima sessione di Trollbabe (io sarò il master) e ci sono dei concetti che proprio non riesco a farmi entrare in testa. In particolare, il ruolo della backstory nella Fase Chiara e Trasparente.
Faccio un esempio.

Esempio 1
Un ragazzo è stato contagiato da una malattia magica che lentamente lo trasformerà in un demone. Il processo è irreversibile, ma nessuno, per ora, lo sa. Il suo villaggio si divide tra chi vorrebbe ucciderlo subito e tra chi vuole aspettare perchè spera in un miracolo.

Se una trollbabe volesse provare a curarlo e chiamasse un conflitto magico, dovrei informarla, nella fase chiara e trasparente, del fatto che l’incantesimo è inutile? Se tengo l’informazione per me, violo le regole sulla fase equa? Se la rivelassi, la Trollbabe capirebbe che fare l’incantesimo non porterebbe vantaggi (la malattia è incurabile), ma solo potenziali svantaggi. Dunque cercherebbe di modificare il proprio obiettivo in modo da limitare i danni. Quindi l’informazione sembra necessaria per permettere una decisione consapevole.
Però Ron, in questo post  http://www.indie-rpgs.com/forge/index.php?topic=30738.0;prev_next=prev afferma che non c’è discussione della backstory fuori dal gioco. E l’esempio della moglie tradita suggerisce che non dovrei dire nulla sull’incurabilità e, nel caso di un successo dell’incantesimo, limitarmi a dire che non il malato non sembra migliorare.

Cosa mi sfugge?

Esempio 2

Una trollbabe affronta un png che ha un amuleto che lo protegge dalla magia. La trollbabe dichiara un conflitto magico per eliminarlo. Se nella fase equa io rivelassi l’esistenza dell’amuleto, certo la trollbabe cambierebbe l’azione da magia a combattimento.

Anche in questo caso la conoscenza della backstory è necessaria per prendere una decisione consapevole; ma da un punto di vista narrativo, che senso ha? Come fa la trollbabe ad avere accesso a quelle info? Si può dire che le info sono date al giocatore e non alla trollbabe, ma così otterremmo che la trollbabe prende decisioni in funzioni di info che non conosce, che mi pare un’insensatezza.


Insomma, più in generale, non riesco a capire cosa il GM possa tenere per sé nella fase  equa e trasparente. Deve rivelare tutti i segreti della backstory? Come si concilia questo con l’invito di Ron a non discutere la backstory "out of fiction"?

Grazie,
Andrea

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] backstory e fase equa e trasparente
« Risposta #1 il: 2017-07-31 11:57:11 »
Esempio 1
Un ragazzo è stato contagiato da una malattia magica che lentamente lo trasformerà in un demone. Il processo è irreversibile, ma nessuno, per ora, lo sa. Il suo villaggio si divide tra chi vorrebbe ucciderlo subito e tra chi vuole aspettare perchè spera in un miracolo.

Se una trollbabe volesse provare a curarlo e chiamasse un conflitto magico, dovrei informarla, nella fase chiara e trasparente, del fatto che l’incantesimo è inutile? Se tengo l’informazione per me, violo le regole sulla fase equa? Se la rivelassi, la Trollbabe capirebbe che fare l’incantesimo non porterebbe vantaggi (la malattia è incurabile), ma solo potenziali svantaggi. Dunque cercherebbe di modificare il proprio obiettivo in modo da limitare i danni. Quindi l’informazione sembra necessaria per permettere una decisione consapevole.

C'è un errore di fondo in questo esempio.

Non puoi inserire in gioco cose invulnerabili alla magia delle trollbabe. Quindi da regolamento non puoi stabilire che la malattia è incurabile NEL GIOCO. Puoi dire che è incurabile NEL MONDO, che nessun saggio, sapiente o mago al mondo sarebbe in grado di curarla, ma è solo background: se la trollbabe mette come obiettivo il curarlo e vince, ha debellato la malattia, punto.

L'unico meccanismo che consente (temporaneamente) di mettere qualcosa fuori portata della trollbabe è la Scala, ma (1) è solo temporaneo, finchè la trollbabe non arriva a quella scala, e (2) sarebbe da usare con parsimonia, io mi sono limitato una volta a stabilire che un Drago era a scala tre, non uno (ma era un drago delle dimensioni di quelle del glorantha, ci avevano costruito una collina sopra...), l'autore del gioco ha detto che pur avendola prevista come possibilità non l'ha mai usata.

Ti cambio l'esempio, visto che il tuo era contro il regolamento: la trollbabe vuole uccidere con un incantesimo tutti gli abitanti di una casa, credendo che ci siano solo 2-3 persone. Tu sai che ce ne sono 20, nascoste nei sotterranei. in quel caso, dipende da come la trollbabe formula l'obiettivo. Se comunque potrebbe ottenerlo ("uccido le 2-3 persone che sono fra quelle mura", può farlo visto che gli altri sono sotto le mura...) potresti non dirglielo. Se invece l'obiettivo dichiarato è fuori scala glielo dici.

Che succede poi? Con la gente con cui l'ho sempre giocato io...  niente. Riformula lo stesso obiettivo per renderlo compatibile con la fiction (o magari nemmeno quello, lasciando il compito a me, come avviene in un esempio del manuale), ma visto che sanno benissimo tenere distanti quello che sanno loro da quello che sa la Trollbabe, non la fanno pianificare cose in base a informazioni che non ha.


Citazione
Esempio 2

Una trollbabe affronta un png che ha un amuleto che lo protegge dalla magia. La trollbabe dichiara un conflitto magico per eliminarlo. Se nella fase equa io rivelassi l’esistenza dell’amuleto, certo la trollbabe cambierebbe l’azione da magia a combattimento.

Stesso problema di prima. L'amuleto non gli dà nemmeno un malus, non ha proprio nessun effetto sul tiro. E credo questo punto che sia questo che ti blocca: stai riempendo le avventure di cose per bloccare e limitare le possibilità della trollbabe, come se avessi "paura" di avere personaggi così potenti.

Non avere paura, smettila di mettere paletti o cartelli con scritto "questo è mio, l'ho deciso io e la trollbabe non lo può toccare", e gioca!
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Agilulfo

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] backstory e fase equa e trasparente
« Risposta #2 il: 2017-07-31 16:00:55 »
Ti ringrazio per la risposta, ora è un po’ più chiaro!

Non avevo compreso di stare violando le regole - in effetti non ricordo che questo limite nella creazione delle storie sia esplicitato.
Proverò a modificare le storie secondo le tue indicazioni!

Agilulfo

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] backstory e fase equa e trasparente
« Risposta #3 il: 2017-07-31 16:30:12 »
sto rileggendo un po’ il regolamento. A p. 53 mi pare che sia ammesso che ci siano cose che la trollbabe non possa fare - o si riferisce solo ad azioni fuori da un conflitto?

"Se è concepibile che un umano possa riuscirci, o quasi, allora  per una trollbabe è facile farlo" e più giù "la trollbabe può o non può, e se non può vuol dire che si tratta di una staccionata o una porta davvero eccezionale ben aldilà delle capacità di qualunque personaggio immaginabile".

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] backstory e fase equa e trasparente
« Risposta #4 il: 2017-07-31 20:22:31 »
La regola non è che "la trollbabe può fare tutto". Puoi benissimo dire per esempio che un masso di 2 tonnellate è troppo pesante da sollevare con la sua forza per esempio.

Questo però non le impedisce DAVVERO di sollevarlo: dice solo che per riuscirci deve usare la magia, i suoi muscoli da soli non bastano.

La regola è che se alla trollbabe serve un incantesimo per raggiungere un obiettivo elencato fra quelli "magici" (e l'elenco copre in pratica tutto), può tentarlo con un conflitto di magia. Non esiste il "non conosci l'incantesimo" o "non esistono incantesimi che lo fanno" (anche se entrambe le frasi potrebbero essere usate per spiegare un fallimento, è il giocatore che lo decide)

Come consiglio, anche se non c'è nel manuale: fai tirare un conflitto per qualsiasi uso della magia, anche se banale. Il gioco per me funziona meglio se usare la magia comporta comunque sempre rischi o possibili fallimenti.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tags: