Gente Che Gioca > Sotto il cofano

Big Model: è una "teoria"?

<< < (3/4) > >>

Davide Losito - ( Khana ):
scusa aggiungo un pezzo...
Forge Theory = Scienza, che però non deve essere confuso con l'idea sbagliata del "se uso questa tecnica di gioco allora ottengo una CA", cioè, la CA non è mai in nessun caso riconducibile ad una specifica tecnica o ephemera.

La CA è un "prodotto", e ancora di più "emergente", ossia è una cosa che "esce fuori" dalla sessione di gioco.
Il gioco deve essere progettato in modo che nel suo insieme, tutto, dalla scelta del color all'ephemera più marginale, abbia come risultato una specifica CA.
Ogni singolo gioco è un "frattale" di una CA.

Ma detto questo, il Big Model descrive nel suo disegno anche la partita più incoerente mai fatta a AD&D 2nd edition.

Pippo_Jedi:

--- Citazione da: Davide Losito - ( Khana ) - 2017-09-12 12:51:22 ---No no, la mia posizione è proprio


--- Citazione ---Ci sono modelli che non sono teorie scientifiche

--- Termina citazione ---

E questo è il caso. Il Big Model ricade in questo: modello che non è una teoria scientifica.
Non lo è perché si tratta, per ammissione di Edwards stesso, di un "modello descrittivo".

Non c'è altro da aggiungere alla discussione. Il suo "creatore" ha voluto fare una sintesi descrittiva, e a questa sintesi descrittiva ha dato nome "Big Model", strumento che descrive l'attività-in-essere di un gruppo di giocatori che sta, in quel momento, giocando di ruolo.

La parte "scientifica" e applicativa è la Forge Theory, ossia che un gioco debba essere pensato e scritto per avere una CA specifica.

--- Termina citazione ---

Ok, te la pensi così... però, se vuoi ovviamente, ti chiederei di argomentare o rispondere ai miei argomenti puntualmente perchè queste che cito sono affermazioni delle tue opinioni, ma non sono motivate in un modo che io possa giudicare soddisfacente: ai miei vari argomenti, giusti o sbagliati che siano, non replichi.

Ciò che pensa Ron, a meno che non intervenga nella discussione o si riporti la sua spiegazione del perchè... sinceramente mi interessa fino ad un certo punto: un'idea una volta che c'è "vive di vita propria" indipendentemente da ciò che ne pensa l'autore originario o le sue intenzioni... e spesso gli autori di una teoria si sbagliano sull'applicazione della stessa quindi, scusami, ma rifiuto a prescindere un principio di autorità "l'ha detto Ron" se non corredato di contro argomenti puntuali.

Potrei ripetere le cose scritte nel mio precedente post ma mi pare inutile: non mi hai risposto con dei contro argomenti su cui riflettere, hai solo chiarito la tua affermazione iniziale. Si può anche rimanere così intendiamoci: ma se sei interessato alla discussione (e hai il diritto di non esserlo!) allora ti chiederei di rispondere puntualmente sulle cose che sollevo...

thanks for your time :)


Davide Losito - ( Khana ):
Scusami ma... io penso che se una persona scrive un modello descrittivo per una attività e la definisce come "modello descrittivo per una attività", non c'è da argomentare molto.

Esiste il Big Model, che è un disegnino di un insieme di cerchi con dei nomi, che parte da "Let's Play" e finisce con "ephemera", attraversato da una freccia con sopra scritto "Creative Agenda".
Lo scopo dichiarato è "sintetizzare in uno schema quella roba che facciamo e che chiamiamo 'Gioco di Ruolo' "
E fine. Questo è il "Big Model".
Si chiama "Big Model" proprio per questo: è la forma più "grande" (vasta) di sintesi descrittiva dell'attività di 'Gioco di Ruolo'.
SINTESI DESCRITTIVA.

Tutta la parte che descrivi tu è successiva, utilizza il Big Model come strumento per definire un concetto semplice ma complesso che è quello della "funzionalità" o della "coerenza" tra il gioco scritto (il manuale) in tutte le sue parti e il gioco-giocato (la partita, il risultato, il prodotto dell'azione 'Gioco di Ruolo').
Questa è la teoria -> deve esistere uno stato di COERENZA fra il gioco raccolto nel manuale e il prodotto del gruppo che gioca.
La teoria della COERENZA DELL'INTENTO CREATIVO. <- The Forge Theory. Qui si applicano tutte le cose che dici.

Davide Losito - ( Khana ):
Il Big Model è questa cosa qui: http://indie-rpgs.com/_articles/bigmodelpic.pdf

Pippo_Jedi:
Dal mio punto di vista nessuno dei due ha aggiunto qualcosa di significativo a ciò che aveva già detto... e vuol dire che non siamo d'accordo...
e pazienza: penso che sopravviveremo entrambi  :)

Ti ringrazio per il confronto  :)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa