Autore Topic: S/lay w/ME - passaggio da Scontro a Climax  (Letto 2345 volte)

Porz

  • Membro
  • Vero nome: Helios Pu
    • Mostra profilo
S/lay w/ME - passaggio da Scontro a Climax
« il: 2017-07-06 02:25:05 »
Stasera si è presentata una situazione che nelle partite che avevo fatto in precedenza non si era mai verificata.
Ovvero arrivavo al Climax, come Controparte, con il raggiungimento del 4°/5°/6° dado del Mostro.
Stasera invece il Climax è arrivato PRIMA, ovvero al terzo dado. Il testo del mio par. 6 mi sembrava non lo rendesse possibile. E invece:

Go del Protagonista: lui ha quattro dadi da parte e anziché narrare abbatte la mia torre di tre dadi (tutti altissimi) come indicato nel suo par. 4.
Go della Controparte: Vengo mandato a leggere il mio par. 7 e immediatamente dopo il Protagonista deve leggere il suo par. 5, che dice che lo Scontro è finito e si fanno i conti.

In pratica un Protagonista può ribaltare una torre di 1 solo dado perché gli "sembra che sia troppo alta" (cit.) per far arrivare subito il Climax???

In due stasera non siamo riusciti a trovare il punto in cui si può "prevenire" questa stortura. Forse avevamo gli occhi troppo stanchi per leggere...

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:S/lay w/ME - passaggio da Scontro a Climax
« Risposta #1 il: 2017-07-06 07:39:00 »
Lo può fare, sì, ma ha davvero senso? Quella regola serve per evitare che un Protagonista con una Controparte che parte con tanti dadi di vantaggio (succederà spesso, se lo giocherete nella modalità campagna, ossia con più di una sessione sulle spalle), oppure che ha tirato dei numeri spropositati, si veda inesorabilmente spacciato.

Poi, può succedere che un Protagonista decida di tirare giù una pila di dadi con solo un dado? Sì. Di solito, ha senso? No. Se lo sta facendo, evidentemente per lui ha senso, e allora lo accetto e continuiamo a giocare usando le regole. Se ci pensi, il gioco non si rompe affatto: in effetti, nei Go del Climax, puoi andare avanti a oltranza ad alternarti nei Go, fino a che la storia non ha raggiunto una conclusione, come stabilito dalle regole e dalla “tabella dei risultati” del Climax.

Se, invece, sto giocando con un Protagonista che fa apposta a buttare giù una torre da un dado per “fare il simpaticone”, la risposta è ancora più semplice: a fine sessione gli chiedo la ragione del suo gesto e, se è solito comportarsi in questo modo, evito di giocare con lui le prossime volte.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:S/lay w/ME - passaggio da Scontro a Climax
« Risposta #2 il: 2017-07-06 19:35:28 »
Concordo con Daniele. Perché mai dovrebbe essere un problema se il Protagonista fa cadere una torre di un solo dado? Non sarà "scenografico" (alla fine ti fa ritirare il dado e basta) ma è perfettamente nelle regole, non è un "caso particolare", è la solita regola: all'inizio del suo "go" il protagonista può chiudere lo scontro facendo ritirare i dadi alla controparte (e non tirando il suo dado), non importa di quanti dadi si tratti.

Non solo: mi pare un ottima strategia di gioco in molti casi: il protagonista all'inizio può prendere facilmente 2 dadi per go, ma solo per 1-2 go al massimo. Se si trova con 3-4 dadi e la controparte ne ha 1 solo (perchè magari per un go non ha preso dadi), ma ha tirato un 6...   mi pare OVVIO che si fermi lì e glielo faccia ritirare. Non è "rompere il gioco", è "giocare bene"...

Visto che  lo scopo della controparte non è "vincere" non dovrebbe essere un problema. Nel tuo caso addirittura ti ha fatto ritirare i dadi quando ne avevi tre. io giocando l'ho fatto tante volte. Insisto, perché mai ti sembra una "stortura"?

Sarebbe una stortura il contrario: se il protagonista non può chiudere il climax prima che la controparte arrivi a minimo 4 dadi, il gioco diventa sbilanciatissimo verso la controparte (con 4 dadi la probabilità che gli arrivi un 6 o un 5 anche nel ritirare i dadi è elevatissima), e la controparte può "bloccare" il gioco non prendendo dadi. Nelle mani di un GM a cui piaccia gestire la storia da solo diventa una combinazione pericolosa: il protagonista sarebbe "bloccato" a sentire la storiella della controparte senza poterci fare niente...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Porz

  • Membro
  • Vero nome: Helios Pu
    • Mostra profilo
Re:S/lay w/ME - passaggio da Scontro a Climax
« Risposta #3 il: 2017-07-07 18:02:18 »
La cosa che non mi era chiara (ho messo in bold la parte sbagliata del post) è che le regole dicono che il CLIMAX arriva quando il numero dei dadi della controparte è uguale a quello della scheda (quindi 4, 5 o 6), mentre arriva anche se la torre viene fatta cadere. Corretto?

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:S/lay w/ME - passaggio da Scontro a Climax
« Risposta #4 il: 2017-07-07 18:05:13 »
Sì, il gioco va al Climax in due casi:
  • La Controparte ha appena tirato un dado in modo tale da avere davanti a sé una pila di dadi pari al numero scelto (segretamente) per il Mostro, all’inizio dell’avventura;
  • In qualsiasi momento dello Scontro, all’inizio di un suo Go (e, quindi, prima di aggiungere alcunché), il Protagonista butta giù una pila della Controparte di almeno un dado.

Tags: