Lo può fare, sì, ma ha davvero senso? Quella regola serve per evitare che un Protagonista con una Controparte che parte con tanti dadi di vantaggio (succederà spesso, se lo giocherete nella modalità campagna, ossia con più di una sessione sulle spalle), oppure che ha tirato dei numeri spropositati, si veda inesorabilmente spacciato.
Poi, può succedere che un Protagonista decida di tirare giù una pila di dadi con solo un dado? Sì. Di solito, ha senso? No. Se lo sta facendo, evidentemente per lui ha senso, e allora lo accetto e continuiamo a giocare usando le regole. Se ci pensi, il gioco non si rompe affatto: in effetti, nei Go del Climax, puoi andare avanti a oltranza ad alternarti nei Go, fino a che la storia non ha raggiunto una conclusione, come stabilito dalle regole e dalla “tabella dei risultati” del Climax.
Se, invece, sto giocando con un Protagonista che fa apposta a buttare giù una torre da un dado per “fare il simpaticone”, la risposta è ancora più semplice: a fine sessione gli chiedo la ragione del suo gesto e, se è solito comportarsi in questo modo, evito di giocare con lui le prossime volte.