Autore Topic: [Dungeon World] Prima sessione da neofiti  (Letto 1660 volte)

[Dungeon World] Prima sessione da neofiti
« il: 2017-04-18 14:49:53 »
Finalmente posso fare anch'io un actual play per Dungeon World :-)  dopo che il manuale è stato a prendere polvere per anni, complice l'acquisto folle di Adventure on Dungeon Planet ho deciso di proporre il gioco ad un paio di amici, che di Apocalypse engine hanno visto poco niente.
Sotto con report e riflessioni:

Andiamo dritto al sodo, due giocatori, Guerriero e Rodomonte.

Propongo le mosse base, due parole in croce sulla fiction e su come sia regola effettiva in gioco e si comincia. Durante la creazione si comicnia con le domande:

Il guerriero - Luke – Umano – Malvagio. Famiglia sterminata da una banda di orchi al soldo di qualcuno ma non si sa ancora chi, il suo scopo è scoprire chi era il mandante e vendicarsi. Diserta da ranghi militari per continuare nella sua ricerca di vendetta, l'unico indizio che ha è la spada che attualmente usa e che ha sottratto al capo orco, un'arma decisamente troppo evoluta per una rozza bestia, scoprire da dove venga questa spada potrebbe essere il primo passo per compiere la propria vendetta.

Il Rodomonte - Leon  – Umano – Neutrale. Il classico scavezzacollo, la sua ragione di essere è quella di vivere grandi avventure dimostrando di essere il migliore, entra nell'esercito perché crede che possa essere un'opportunità di ottenere fama e ricchezza, ma diserta anche lui e segue il guerriero nella sua ricerca di vendetta sperando di intraprendere una strada verso la gloria più diretta di quella che consiste nell'obbedire a ordini senza discutere.

Questo più o meno quello che è venuto fuori dalle domande iniziali.
[qui non ho approfondito molto con ulteriori domande sul mondo, era tardi e preferivo cominciare a fare qualche tiro per mostrare il sistema]

Visto che la storia del guerriero sembra fatta a posta, introduco la cerca delle origini della spada come prima scena e riassumo più o meno così:
Anche se gli orchi per ora sono stati sgominati, sapete che i druidi che collaboravano con l'esercito sono stati i primi ad avere scontri diretti con loro, unitamente al fatto che sono sicuramente i migliori conoscitori di tutta la zona circostante sono sicuramente l'opzione migliore per cominciare la cerca, tenete presente però che i rapporti tra esercito e druidi sono velocemente peggiorati a causa dell'assoluto non rispetto verso la natura e le tradizioni druidiche degli alti ranghi dell'esercito e delle truppe, portando ad una rottura definitiva fra i due gruppi poco tempo fa, quindi non è affatto certo che i druidi siano disposti a dare il loro aiuto.
Siete diretti a quello che è risaputo essere il bosco principale dell'area, conosciuto soprattutto per fungere da centro del potere druidico della zona, una sorta di boscoatro decisamente intricato, ma nei pressi dell'inizio della foresta vedete chiaramente i segni di qualcosa di grosso che si è aperto un sentiro dentro il bosco rompendo e sradicando alberi, qualcosa di decisamente grosso e forte, che fate?

Giocatori: qualcosa che è uscito dalla foresta  o vi è entrato?
Me: chiaramente qualcosa che vi è entrato aprendosi un sentiro dritto per dritto
[niente Percepire Realtà, secondo me l'informazione era ovvia a chiunque guardasse]
Giocatori: ci introduciamo nella foresta seguendo queste "tracce"
Me: seguite questo sentiro imporvvisato per un po', finché non avvertite dei rumori più vanti di alberi abbattuti. Che fate?
[qui errore secondo me, forse avrei dovuto saltare diretto a quando i personaggi sentivano i rumori davanti a se, così la prima scena è stata inutile]
Giocatori cerchiamo di avvicinarci furtivamente sfruttando gli alberi come copertura
Me: direi Sfidare il pericolo, dove il pericolo è "farsi sentire", faccio tirare tutti e due i giocatori [qui non so se ho fatto bene, tira solo uno?] uno riesce pienamente, l'altro fallimento totale, quindi mossa dura quanto voglio: praticamente inciampi e rotoli a terra con la tua armatura che fa un gran rumore, davanti a te dopo un attimo di silenzio vedi un tronco d'albero scagliato a tutta velocità che viaggia diritto verso di te, travolgendo e impattando tutto sul suo percosrso, che fai?

Il giocatore dichiara che si ripara dietro un tronco [qui altro dubbio, visto che avevo descritto la foresta come molto intricata ho dato per scontato che fosse possibile farlo, quindi senza tiro ho permesso di schivare il tronco].
Il rodomonte: mi arrampico su di un albero per sovrastare la scena e vedere se sta arrivando qualcosa.
Me: ok, ti arrampichi senza problemi [non mi sembrava il caso di far tirare] vedi un gigante che caracolla verso di voi a gran velocità impugnando una albero a uso clava, che fate?
Guerriero: mi nascondo meglio che posso e aspetto che si avvicini
Rodomonte gli salto sulla testa.
Me: Rodomonte tira scavezzacollo.... e fallisce, descrivo come il gigante che si gira improvvisamente e lo afferra a mezz'aria con la mano libera... che fate?
Guerriero: esco e roteando la mia spada lo colpisco
Me: [niente assalire] il gigante e distratto dal Rodomonte che tiene in mano [fai qualcosa di stupido] quindi danno diretto (un botto di danno diretto) il gigante si accascia con il piede quasi tranciato e nel cadere scaglia il rodomonte lontano infliggendogli 2 danni. Il gigante è davanti al guerriero, si tiene la gamba.
Guerriero: continuo l'attacco roteando su me stesso.
Me: assalire... tiro e successo parziale, danni a vicenda e morte del gigante ferite lievi per il guerriero.

Da qui in poi c'è stato solo un dialogo con il Druido arrivato in loco, dove ho evidenziato che il sangue del gigante sembra corrotto ecc ecc, niente mosse, visto che non ci sono stati tentativi di intimidire o simili, si conclude con un accordo, il Druido fornirà delle informazioni sulla spada in cambio di u aiuto contro questi giganti che stanno devastando buona parte della foresta.

Resoconto finale ne no ne si, troppo poco giocato per dare un giudizio, aspetto seconda sessione dopo aver buttato giù i fronti (stasera forse)

Opinioni? Errori commessi/da evitare?

Ogni opinione è gradita
"Noi siamo sempre dalla parte giusta!" "Pure quando sbagliamo?" "Soprattutto quando sbagliamo, è facile stare dalla parte giusta quando si ha ragione"

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:[Dungeon World] Prima sessione da neofiti
« Risposta #1 il: 2017-04-19 09:05:12 »
Due appunti di corsa:

1) Fai domande ai giocatori su cose varie del mondo, così non sei solo tu a inserire dettagli fighi. Tipo: com'era l'orco che hai ucciso? Aveva qualcosa di particolare? Mano a mano che la giocata va avanti ogni tanto invece di decidere come sia qualche elemento che stai per inserire chiedi a loro magari. Hai deciso che metterai una driade, magari può chiedere: Ragazzi nelle foreste ci sono spiriti naturali che prendono forme umane, come sono di solito? E puoi integrare un loro dettaglio nel mostro.

2) Su Percepire la realtà è un errore che spesso faccio anche io, non è una mossa del pg per darti modo di dargli una informazione ovvia. Se la info. è ovvia la dici e basta, ma se lui attiva la mossa dicendo magari che si guarda attorno deve tirare, nel fallimento fai una mossa tu ma lui fa esperienza e con un successo puoi inserire altri dettagli rispondendo alle sue domande. Non è un errore tremendo, ma diciamo che in DW perdere occasione di tirare una mossa significa perdere occasione di inserire roba figa o di fare esperienza, per cui nel dubbio meglio far tirare. Tanto poi il giocatore non è costretto a usare tutte le domande a disposizione.
« Ultima modifica: 2017-04-19 09:18:35 da Giulia Cursi »
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[Dungeon World] Prima sessione da neofiti
« Risposta #2 il: 2017-04-19 10:34:01 »
2) Su Percepire la realtà è un errore che spesso faccio anche io, non è una mossa del pg per darti modo di dargli una informazione ovvia. Se la info. è ovvia la dici e basta, ma se lui attiva la mossa dicendo magari che si guarda attorno deve tirare, nel fallimento fai una mossa tu ma lui fa esperienza e con un successo puoi inserire altri dettagli rispondendo alle sue domande. Non è un errore tremendo, ma diciamo che in DW perdere occasione di tirare una mossa significa perdere occasione di inserire roba figa o di fare esperienza, per cui nel dubbio meglio far tirare. Tanto poi il giocatore non è costretto a usare tutte le domande a disposizione.

Verissimo!
Io infatti le prime giocate con i novellini tendo a suggerire, tipo "la cosa OVVIA che si vede è [...], se volete sapere di più, avete le vostre Mosse. Se indagate, c'è Percepire Realtà, se invece qualcuno di voi pensa di sapere qualcosa sull'argomento, può provare Rivelare Conoscenze."
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Re:[Dungeon World] Prima sessione da neofiti
« Risposta #3 il: 2017-04-23 21:27:41 »
Thanks :-) in settimana prossima forse si va di seconda sessione vediamo come andrà.

Per percepire realtà mi sono frenato anche perché ricordavo che da manuale sembrava concepita come una cerca effettiva, "sporcandosi le mani" mentre i giocatori semplicemente guardavano e ho pensato che non si attivasse come mossa invece rileggendo ho notato la differenza, quindi mea culpa.

Adesso linko anche i giocatori che magari se si sentono intraprendenti o ricordano meglio le cose possono intervenire ;-)
"Noi siamo sempre dalla parte giusta!" "Pure quando sbagliamo?" "Soprattutto quando sbagliamo, è facile stare dalla parte giusta quando si ha ragione"

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[Dungeon World] Prima sessione da neofiti
« Risposta #4 il: 2017-04-26 13:19:40 »
Riporto per completezza il testo:

Per discernere realtà devi osservare da vicino il tuo bersaglio. Solitamente ciò significa interagire con esso o guardare qualcuno che lo fa. Non basta infilare la tua testa oltre una porta per discernere realtà su una stanza. Non stai semplicemente cercando indizi: devi guardare sotto e attorno alle cose, bussare contro i muri, e cercare figure strane nella polvere della libreria. Quel genere di cose.

Discernere realtà non significa solo notare i dettagli, ma anche capirne il contesto. Il GM descrive sempre onestamente ciò che i personaggi percepiscono, quindi durante un combattimento il GM dirà che il mago coboldo si trova dall’altro lato del salone. Discernendo realtà potresti rivelarne il motivo: i movimenti del coboldo lasciano intendere che stia traendo energia dalla stanza accanto, e che non può avvicinarsi.

Come per declamare conoscenze, le risposte devono sempre essere oneste. Anche se il GM se le deve inventare al momento. Una volta risposto, è inciso nella pietra. Ti sarà utile discernere* realtà* per scoprire la verità dietro alle illusioni, che siano magiche o meno.

A meno che una mossa dica diversamente, i giocatori possono solo fare domande dalla lista. Se un giocatore fa una domanda che non è sulla lista il GM può dirgli di sceglierne una dalla lista o può rispondere a una domanda della lista che gli sembra simile.

Ovviamente, alcune domande potrebbero avere una risposta negativa, va bene. Se davvero, con onestà, non c’è nulla di utile o di valore il GM può semplicemente rispondere «Niente, mi spiace».
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[Dungeon World] Prima sessione da neofiti
« Risposta #5 il: 2017-04-27 18:04:31 »

Ovviamente, alcune domande potrebbero avere una risposta negativa, va bene. Se davvero, con onestà, non c’è nulla di utile o di valore il GM può semplicemente rispondere «Niente, mi spiace».


Considerazione estemporanea: "niente" non è un brutto risultato, spesso.
Per i personaggi:
"Cosa c'è di pericoloso, qui?" -> "niente" -> "ok, la via è sicura."

Ma anche, per i giocatori:
"Cosa c'è di utile o prezioso, qui?" -> "niente" -> "ok, andiamo da un'altra parte e non perdiamo tempo."
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Re:[Dungeon World] Prima sessione da neofiti
« Risposta #6 il: 2017-04-29 19:14:29 »
Rieccomi, complici vacanze e impegni lavorativi abbiamo perso un po' di tempo ma continuo a lavorare :-)
Sull'argomento fronti devo dire che mi hanno dato più problemi del previsto, dopo un paio di tentativi che ho cestinato mi sono ritrovato a buttar giù "'l'avventura" così come faccio di solito e poi, dai miei appunti, ho tirato fuori un fronte :-/
Qui il problema che riscontro è nel differenziare fronti d'avventura con fronti di campagna è alla fine mi è venuto fuori qualcosa che sta a meta fra i due :-( .... ho messo il tutto sotto "fronte Avventura" è sto rimuginando qualche idea per il fronte di campagna vedremo cosa ne uscirà

Intanto vi linko il fronte che ho buttato giù (la fiera della banalità a dire il vero) se qualcuno vuole criticare ben venga ;-)

NOTA PER I GIOCATORI SE SI DOVESSERO AVVENTURARE IN QUESTI LIDI - NON LEGGETE ALTRIMENTI VI ROVINATE TUTTO :-D
"Noi siamo sempre dalla parte giusta!" "Pure quando sbagliamo?" "Soprattutto quando sbagliamo, è facile stare dalla parte giusta quando si ha ragione"

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[Dungeon World] Prima sessione da neofiti
« Risposta #7 il: 2017-05-03 12:58:54 »
azz non avevo visto i fronti.
Stasera do uno sguardo
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Tags: