Gente Che Gioca > Sotto il cofano

PbtA hacking problems

<< < (5/5)

Lorenzo_l:

--- Citazione da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2017-02-20 20:21:03 ---Mattia io tengo sempre sott'occhio la lista di Mosse del GM.
Il problema è che con quelle ci "smuovi la situazione" ... generalmente complicandola ulteriormente.
Questo non aiuta per nulla a fare quello che voglio io, cioè creare spazi in cui i PG possano raccontarsi e scoprirsi. Al contrario, quelle mosse tendono a riempire i vuoti :(


--- Termina citazione ---


Una risposta semplice è che non ci sono mosse per fare quello che vuoi tu.

Ho giocato a poche sessioni di DW... per tanti e vari motivi è stato un fallimento totale.

Ma in fin dei conti, ai miei giocatori non interessava per nulla fare mosse rocambolesche e saltare in corsa da un'azione all'altra... è una forma di power play che non gli interessava.
Abbiamo lasciato il gioco molto prima di capire che era incentrato su quello.

Prima però avevo tentato di modificare alcune mosse (senza riscontrare molto interesse da parte di giocatori esperti contattati in rete ai quali in gioco andava bene così oppure non mi ritenevano degno di poterlo modificare). Era un  tentativo per cercare di dare più spazio all'esplorazione, che era quello che mi sembrava i miei giocatori richiedessero: Esplorare e percepire la realtà (in questo file: CLICK)

Per fare quello che cerchi tu, credo, la questione si complichi molto: mosse, libretti e setting non prendono in considerazione derive intimiste, introspezione...

Fai prima a partire da altre meccaniche/giochi calando l'ambientazione in un contesto fantasy. ;)

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa