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One Shot One Kill: The Real Ultimate Edition

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P.Jeffries:
Beh... mi sembrano delle buone ragioni, grazie

Raffaele Vota:
La cosa che ho cercato di ottenere (e non sono ancora completamente convinto di esserci riuscito... fiducioso si, ma vedremo nell'imminente futuro) è fare in modo che, qualsiasi cosa tu scelga, sia non solo funzionale alla storia, ma anche a modo suo vantaggiosa.
Non è solo per il fatto che i Duri di OSOK non possono fare figure di merda, è proprio una cosa di bilanciamento interno (nulla ti vieta, per esempio, di scegliere come Grado di Realismo una frase tipo: "ASSOLUTAMENTE attinente alla realtà reale" e come Elementi Pulp cose davvero poco pirotecniche e utilizzare il sistema per generare storie lente, psicologiche e come piacciono a Moreno ;)). Mi spiego meglio:

Per ottenere un Gettone Share devi VOLONTARIAMENTE abbassare il grado di successo in un Conflitto (puoi abbassare solo dal succeso normale in giù, quindi ottieni sempre almeno un succeso parziale). Svantaggio: hai ottenuto un successo parziale, le cose non sono andate proprio come volevi tu. Vantaggio: ora hai un Gettone Share da impiegare, se vuoi, in un Conflitto Successivo. Svantaggio n°2: il successo parziale ti fa guadagnare un Compromesso con effetti negativi che probabilmente ti ostacolerà in futuro durante los volgimento della storia. Vantaggio n° 2: il Compromesso appena guadagnato ti offre più possibilità di ottenere esperienza alla fine (più subisci o DECIDI di subire durante il gioco e più impari dei tuoi stesi errori).

:)

P.S. E, beh, anche io PENSO di aver imparato dai miei stessi errori... ;).

Ezio:
Rimandi anche a me, se non ti è di troppo disturbo?

Michael Tangherlini:
Rimanda anche a me, che devo assolutamente leggerlo!

-MikeT

Raffaele Vota:
Scusate, pensavo di averlo rimadato a tutti! Cmq fatto.

[post modificato]

IDEA ODIERNA: e se sfruttassimo AL MASSIMO le ENORMI potenzialità di Levity espresse appunto attraverso i Vincoli e le "neonate" Frasi Rituali? In pratica: e se rendessimo il Conflitto "Dinamico", un pò alla Poalris? Provo a fare un esempio, ci sto riflettendo PROPRIO ADESSO, quindi vediamo cosa salta fuori (Conflitto contro me stesso: "Riscirò a spiegare il concetto di Conflitto Dinamico?" ;)).

NOTA: All'inizio NON C'E' POSTA e quello che sto scrivendo è IL NORMALE SVOLGERSI DELLA NARRAZIONE, ed in più
i giocatori hanno sempre il potere narrativo anche sugli EFFETTI delle azioni dei loro personaggi fino a quando qualcuno non obietta in qualche modo.

Rob: "Sparo alla bionda aliena: il suo corpo viene sbalzato all'indietro di 3 metri e infrange una vetrata".

[Nessuno STOP per suggerimenti o Veto].

Rafman: "La creatura si rialza; è ferita, ok, ma ancora nel pieno delle sue forze...".

Caretaker: "STOP! Nessuno ha obiettato su quanto detto da Rob, quindi ciò che ha detto è accaduto; proprio per questo motivo io dico che un volo di 3 metri con schianto finale ha delle conseguenze non trascurabili. Raf, riformuli?".

Rafman: "Se a tutti sta bene taglio corto e dico semplicemente che, dopo il volo, la creatura è ferita. Ed roa, AZIONE! La creatura sbava di rabbia e salta addosso a Jack attorcigliandogli la lingua attorno al collo".

Rob: "Mi sta bene, ma ho ancora la pistola in pugno, quindi appiccico letteralmente la canna all'occhio spalancato della creatura e le dico: 'Ma allora sei dura d'orecchi, eh?', dopodichè le spappolo il cervello passando per il bulbo oculare destro".

P.Jeffries: "STOP! REWIND su 'appiccico la canna all'occhio della creatura e...', CIAK! Posta?".

Rob: "Spappolarle il cervello...".

P.Jeffries: "Hai vincolato un metodo preciso: ucciderla spappolandole il cervello, va bene così oppure prendiamo un più generico e facilmente interpretabile 'la uccido'"?

Rob: "La uccido con il Vincolo che le DEVO spappolare il cervello".

Rafman: "Sigh, sempre il solito Rob... okay, allora, vediamo: nella tua precedente descrizione, Rob, non hai messo in risalto nessun Tratto Distintivo di Jack, quindi puoi solo usare i Tratti Base".

Rob: "Quello del rissaiolo permaloso va bene?".

Rafman: "Direi di si, dai, non tiriamola per le lunghe a sto giro. La creatura prova a liberarsi puntando i piedi sul tuo petto e spingendo all'indietro".

[tiro di dadi e possibili risultati].

Che ne dite, vi piace? Cioè, così è tutto molto più scorrevole e non serve nemmeno definire ogni volta le sequenze d'azione d'apertura Conflitto in quanto GIA' INTEGRATE all'interno del flusso narrativo. In questo modo i giocatori sono quasi obbligati a giocare tutto il possibile IN OGNI MOMENTO per ottenere vantaggi di Combo Tratti e modificatori SE E QUANDO verrà dichiarato il Conflitto.

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