Gente Che Gioca > Sotto il cofano
One Shot One Kill: The Real Ultimate Edition
Niccolò:
--- Citazione ---Perchè siete carenti sulla moderazione e negoziazione a livello di piano sociale. ;)
--- Termina citazione ---
lo sono tutti :)
rgrassi:
Ahahahahah... :)
Bella Dom!
Rob
Raffaele Vota:
Vacco treno, quando mai OSOK ha spinto, se pur trasversalmente grazie a Levity, a parlare di tematiche e confronti sociali?
APPELLO AI MODERATORI: NON SPOSTATE LA DISCUSSIONE OFF-TOPIC ALTROVE che è una figata pazzesca!
D'altro canto direi che, se nessuno ha da obiettare (ancora 'sto cazzo di Veto! ;)) prendendo spunto dai consigli di Domon l'Immancabile io terrei:
STOP! Come frase rituale per bloccare momentaneamente la pellicola ed intervenire con suggerimenti, Veto e Vincoli.
AZIONE! Per tornare tranquillamente all'interno dell'ambito narrativo.
REWIND! Per costringere a riformulare in caso di Veto accolto dalla maggiornaza dei partecipanti.
CIAK! Per far capire che si è entrati in Conflitto (o Sfida, o Sequezna Cazzuta...).
Combiniamole un pò:
"STOP! La Minaccia Misteriosa deve comparire solo nelle ultime due scene, c'è scritto nella lista dei Vincoli. REWIND! AZIONE!".
"STOP! Lo colpisci alla mascella? CIAK! Vediamo che cosa succede: tu hai "provocato" il Conflitto con il pugno, quindi la prima Sequenza d'azione tocca al tuo avversario. AZIONE!".
Beh, mi sembra funzionare ;).
Niccolò:
ottimo...
Raffaele Vota:
Grazie Dom, piace un sacco anche a me, ma è tutto merito delle vostre dritte ;).
Sto rivedendo il PDF aggiornandolo con le parole rituali, altri esempi e la regoletta sul controllo dei PNG (che alla fine non è nemmeno una regola aggiuntiva, ma soltanto una possibilità in più di cedere controllo narrativo o guadagnarselo).
Inoltre pensavo di specificare i tipi di Vincoli possibili:
1. Vincolo in game: cosa può apparire, cosa no e quando, cosa deve succedere per esigenze di copione, ecc.
2. Vincolo estetico: cosa da fastidio ad alcuni giocatori a livello di "immagine" o tematiche trattate? Cioè, perché aspettare che qualcuno ponga Veto su una cosa disgustosa che gli ha dato fastidio quando si può stabilire A PRIORI che quella determinata cosa non può essere narrata? Esempio classico: "Non possono comparire animali che vengono torturati/maltrattati", "I bambini non possono morire in questo film!", "Mai nessuno che fumi", ecc.
3. Vincolo sul potere narrativo: vuolete giocarlo alla maniera "classica"? Okay, nessuna cessione del potere extra-PG, tutti i "MA..." della tabella vengono decisi dal Master e il giocatore non può dichiarare che cosa succede né quando il PG perde nettamente e nemmeno quando ottiene "qualcosa in più...".
Che ne dite?
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa