Gente Che Gioca > Sotto il cofano
One Shot One Kill: The Real Ultimate Edition
Niccolò:
--- Citazione ---gioco. Non ti dirò di NON farlo, ma a mio avviso con il REGOLAMENTO devi puntare più sul trash, e lasciare che se qualcuno vuole giocare serioso, o creare dei film "importanti" possa farlo TOGLIENDO SEMPLICEMENTE alcune regole che fanno trashaggine.
In altri termini, ti consiglio di NON scrivere il manuale come: "Meccaniche base neutre + esempi su come creare Trash". Di mio ti posso dire che non credo funzioni, o almeno, a me non piace molto. Io farei: "Meccaniche base trash + spiegazioni su cosa TOGLIERE per fare altri generi".
--- Termina citazione ---
concordo al 99%. l'unica differenza su come la vedo io è "chissenefrega di spiagare come fare altri generi? osok è questo! al massimo un piccolo appendice può bastare"
Raffaele Vota:
Concordo anche io. Nel manuale tutto, dai vincoli (che sono la componente narrativa più "forte" e... beh, vincolante) agli esempi di gioco faranno riferimento al pulp/trash. Ho anche inserito dei trafiletti "illustri" che spiegano i vari sotto-generi cinematografici di riferimento BASE.
Ovviamente nessuno ti vieta di usare vincoli, tematiche, grado di realismo e grado di demenzialità (che viene nove volte su dieci evidenziato dal titolo stesso del film) su livelli molto meno sboroni e molto più seriosi, ma deve essere un'ALTERNATIVA condivisa da tutti, non l'impostazione base.
E non serve nemmeno studiare o togliere regole apposite: in ogni caso le meccaniche restano invariate e, se tutti si attengono alla scheda del film, otterranno QUEL film che hanno ipotizzato.
Dopotutto anche in AiPS io posso giocare dall'action al romantico, dall'avventuroso all'horror. Basta mettersi d'accordo in fase di creazione del serial.
Raffaele Vota:
Anche se abbiamo perso un fottìo di messaggi vi aggiorno sul playtest di venerdì. Tutto ha funzionato più che bene, quindi ora ci stiamo concentrando sui consigli per l'impostazione del film: struttura, durata, ecc.
La regola delle "mosse bianche" in mancanza di Descrittori adeguati rende il Conflitto più lungo senza squilibrarlo; prima i Conflitti duravano forse troppo poco ed i giocatori non risucivano a guadagnare troppo Stile, che rischiava di passare in buona parte al Regista.
Mauro:
Io spero di poter tornare a breve a seguire la cosa... i casini che c'erano prima si sono risolti, ma ora sarò senza Internet a casa a tempo indeterminato (che spero significhi "fino a stasera", ma non ne sono certo).
Raffaele Vota:
Ti aspettiamo! La versione nuova del PDF è la 5.0.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa