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One Shot One Kill: The Real Ultimate Edition

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Federico Danelli:
Non è necessario fare prenarrazione.
Esempio:
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In pratica (come mi ha ricordato Raf) gli obiettivi di scena di aips

Raffaele Vota:

--- Citazione ---[cite]Autore: Domon[/cite]e come si decidono i vincoli? che effetto hanno nel reward cycle?
--- Termina citazione ---


Guh? Ti prego, parla come mangi. Grazie! ;)


--- Citazione ---[cite]Autore: Domon[/cite]una cosa del genere non scade in prenarrazione?
--- Termina citazione ---


No, mai caudto. Questo perché, e nel manuale è ben spiegato, i Vincoli e, più in generale, l'intera Scheda del Film, è una sorta di lista collettiva di spunti che, come tali, non devono essere tropo specifici.
E' un pò come il classico brainstorming tra sceneggiatori: "Mike, che ne dici se ad un certo punto il serial killer viene visto da qualcuno?". Mike: "Si, ma mettiamoci dentro anche un bel dilemma: viene scoperto da uno dei PG. Meglio, da un loro conoscente".

VINCOLO: Una Comparsa amica di uno o più protagonisti ha visto il serial killer.

In questo modo viene stabilito un dettaglio importante che da il via a diverse possibili soluzioni: la Comparsa verrà minacciata? La sua vita sarà in pericolo? Inizieremo a giocare la prossima scena con la Comparsa in fuga dal serial killer? Oppure la scena verterà sulla richiesta d'aiuto della Comparsa?

EDIT per crosspost: oppure, molto più genericamente, proprio come dice Cybertroll. Ma AiPS mi sono accorto che centra poco con tutto ciò: li puoi scegliere se sarà una scena di evoluzione della trama o approfondimento psicologico.

Niccolò:

--- Citazione ---Guh? Ti prego, parla come mangi. Grazie! ;)
--- Termina citazione ---


come si decidono i vincoli e cosa c'è di divertente NEL DECIDERLI? oppure, come rende più divertente il gioco deciderli SECONDO IL MODO CHE IL GIOCO PRESCRIVE?


--- Citazione ---
No, mai caudto. Questo perché, e nel manuale è ben spiegato, i Vincoli e, più in generale, l'intera Scheda del Film, è una sorta di lista collettiva di spunti che, come tali, non devono essere tropo specifici.

--- Termina citazione ---


come fa "in questa scena un personaggio tradirà" a non scadere nella prenarrazione?
e chi decide che "in questa scena un personaggio tradirà"
secondo quale metodo?
ed è divertente?

(non sto accusando, sto puntando il dito su POSSIBILI punti deboli. sta a te analizzarli e rispondermi, magari con esempi di gioco?)


--- Citazione ---
E' un pò come il classico brainstorming tra sceneggiatori: "Mike, che ne dici se ad un certo punto il serial killer viene visto da qualcuno?". Mike: "Si, ma mettiamoci dentro anche un bel dilemma: viene scoperto da uno dei PG. Meglio, da un loro conoscente".

--- Termina citazione ---


a me questa sembra prenarrazione...

Raffaele Vota:
Non so come spigarti Domon, farò degli esempi di gioco allora che è sempre la cosa migliore. Partiamo da quelli di colore:

Vincolo: Ogni scena DEVE iniziare con la pubblicità occulta di qualcosa.

AP di Khana e Cybertroll: il PG di Khana apre la porta a quello di Cybertroll. Khana: "L'inquadratura si sposta sul polso mentre la mano afferra la maniglia; l'orologio è chiaramente griffato D&G".

Vincolo: Doppiaggio errato: TUTTI i giocatori, interpretando i loro personaggi, devono parlare con la bocca "sfalsata" rispetto a quello che dicono.

Partita di ieri con Ilaria, Cyber, Adriano & C: Adriano pronuncia una frase in-character ma la sua bocca poi continua a muoversi senza emettere alcun suono per circa tre secondi.

Vincolo: Deve comparire un treno in corsa.

Play By Forum di OSOK attualmente in corso qui su GCG. Riporto:
[Intermezzo di Rafman]  Alla tivù, intanto, stanno trasmettendo un aggiornamento flash: viene inquadrato un treno in corsa [ Vincolo 3] ripreso da una telecamera aerea. La commentatrice del telegiornale comuncia: "Non sappiamo ancora chi sono e cosa vogliono i dirottatori, ma è chiaro che non hanno nessuna intenzione di fermare il treno. Mi chiedo come possano sentirsi i poveri e indifesi passeggeri in questo momento. La polizia, intanto, continua a fare il possibile per mettersi in contatto col capotreno o qualsiasi altro passeggero, ma sembra che tutti i cellulari siano stati sequestrati dai malviventi. Il primo e finora unico messaggio dei sequestratori, inviato sotto forma di telefonata anonima al centralino della stazione centrale, recitava testualmente: 'Il treno è nostro! fott[CENSURA]evi tutte, maledette Creature Molli Mammifere di Terzo Grado!'. Il significato resta tutt'ora oscuro e le primissime indagini non hanno dato esito alcuno. Tesla Marconi, Stazione Centrale, Trauma City".

Vincolo: Il tutto è gestito da un'organizzazione segreta che viene scoperta dopo la misteriosa scomparsa di una Comparsa (scusate il bisticcio di parole).

Sessione di gioco dalle mie parti: un gruppo di cacciatori di mostri indipendenti ad un certo punto del film si mette a indagare sulla scomparsa di un loro amico, che ha lasciato un messaggio in segreteria prima appunto di scomparire.
Ora, non è stato deciso a priori perché è scomparso, e nemmeno quale fosse questa misteriosa organizzazione misteriosa. Ma nelle scene precedenti si è appurato che è morto.
Poi durante la scena 5, mi pare, al ritrovamento del cadavere orrendamente mutilato compare il classico man in black (l'idea è stata suggerita da uno dei giocatori; invero non è nulla di troppo originale, ma nesuno ha obiettato: a tutti andava bene così) che ha "consigliato" ai PG di lasciar perdere le indagini personali e dedicarsi ad un hobby più tranquillo. Il cricket per esempio.

Infine, la Scheda del Film viene decisa collettivamente a inizio sessione. Come il pitch di AiPS. Più o meno...

Raffaele Vota:

--- Citazione ---[cite]Autore: Domon[/cite]
--- Citazione ---[p]E' un pò come il classico brainstorming tra sceneggiatori: "Mike, che ne dici se ad un certo punto il serial killer viene visto da qualcuno?". Mike: "Si, ma mettiamoci dentro anche un bel dilemma: viene scoperto da uno dei PG. Meglio, da un loro conoscente".[/p]
--- Termina citazione ---
[p]a me questa sembra prenarrazione...[/p]
--- Termina citazione ---


Non porprio. L'idea avuta si è poi tradotta nell'UNICA frase VALIDA, ovvero:

VINCOLO: Una Comparsa amica di uno o più protagonisti ha visto il serial killer.

Punto. Non si sa cosa succederà DOPO... o cosa è successo PRIMA.

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