Gente Che Gioca > Sotto il cofano
One Shot One Kill: The Real Ultimate Edition
Raffaele Vota:
Il Conflitto Prolungato è un'ottima cosa e, discutendone, abbiamo visto che trasfomrando un Conflitto Secco in Prolungato è possibile eliminare la regola sul ritiro in caso di Successo Parziale, o meglio, è possibile ritirare sempre. A presto nuove info!
Raffaele Vota:
Salve a tutti! Stiamo raccogliendo le ultime "idee estive" prima della stesura definitiva. Il progetto prende forma e funge. Come facciamo ad esserne certi? Semplice: più ipotizziamo modifiche che ci paiono funzionali e più, riflettendoci o mettendole in pratica, capiamo che non servono e torniamo subito sui nostri passi. In pratica: va già tutto bene così. ;)
Se avete suggerimenti su cosa dovrebbe comparire in questa nuova edizione da QUALSIASI punto di vista (dalla grafica, passando per i contenuti e finendo per gli allegati EVENTUALI ;)) scrivetelo qui!
Raffaele Vota:
Okay, direi che abbiamo finito di raccogliere le ultime idee, anche se alla fine si è trattato perlopiù di un'analisi di ciò che è stato fatto e giocato. Sto iniziando a stendere la versione definitiva, poi appena rientrerò dalle vacanze continuerò con i playtest. Le regole sul Conflitto Prolungato vanno provate ancora un pò ma intanto posso darmi una mossa; dopotutto le meccaniche sono quelle ultracollaudate di Levity + Guida al Narratore.
Inizio OT. Peccato che non abbia un portatile sottomano; ne avevo comperato uno rispondendo ad un annuncio su internet ma si è rivelato un pacco. Il povero bastardo non sa che gli farò sputare sangue e mi farò risarcire legalmente per "danni professionali". Si è messo contro il Rafman sbagliato! Fine OT.
Federico Danelli:
Dopo anche il playtest di ieri sono convinto che pur essendoci tutta la sostanza il gioco richiede più organicità di presentazione... :D
Qualche aggiustamento e precisazione qui e là e, soprattutto, una regola opzionale (con tanto di scheda NON del film, ma della sceneggiatura) in cui si posiziona un "topic" in ogni Scena, che è il punto da cui il regista può chiamare un "ciak" e passare alla scena dopo.
Non fraintendetemi, anche a modalità gioco libero è molto divertente, e la narrazione deborda dove vuole... ma in certi casi (penso alle partite seriose) credo che un pò di struttura in più su cui costruire il film possa fare solo del bene...
Raffaele Vota:
Ciao Cyber e grazie per esserci stato anche ieri sera!
--- Citazione ---[cite]Autore: Cybertroll[/cite]e, soprattutto, una regola opzionale (con tanto di scheda NON del film, ma della sceneggiatura) in cui si posiziona un "topic" in ogni Scena, che è il punto da cui il regista può chiamare un "ciak" e passare alla scena dopo.
--- Termina citazione ---
Mi accennavi qualcosa a fine partita ma non capisco la frase quotata; il ciak serve per chiamare i Conflitti... cosa intendi? Puoi essere più preciso?
Dal mio punto di vista, ti ripeto: ieri ho giocato cedendo spessisimo il potere di narrazione o accettando i suggerimenti e questo perché eravamo in tanti (7 più il pubblico, se non erro) e, fino al momento del Conflitto Prolungato finale, nessuno si è mai annoiato, anzi, quesi tutti intervenivano in ogni scena suggerendo le loro idee.
Forse tu intendi dire che nel manuale bisognerà spiegare per filo e per segno tutte le varie "tecniche" per evitare che il gioco rallenti troppo in caso di gruppo numeroso ma, come già ti dissi al tempo, questo è un eventuale problema riscontrabile grosso modo in tutti i gdr, vecchi e nuovi, da un punto di vista o dall'altro.
Per esempio mi ricordo un topic su NCAS dove Moreno suggeriva di giocare scene ultraveloci (30 secondi l'una circa) e passare in fretta da un giocatore all'altro per non annoiare chi non era al momento sotto i riflettori. Ma NCAS è un gioco a parte che punta moltissimo sui dilemmi individuali dei personaggi. Forse un esempio più vicino a noi è Cani nella Vigna dove, chi non era abituato a contribuire alla storia ed ai Conflitti con suggerimenti & C. spesso si sentiva "tagliato fuori" durante la a volte lunga procedura di Rilanci e Vedute.
In OSOK TRUE ribadisco praticamente in ogni pagina l'importanza della collaborazione e la stessa fase di Pre-produzione, ovvero la preparazione della Scheda del Film, è un momento molto creativo e divertente per tutti (ieri sera qualcuno mi ha anche detto che a parer suo è quasi più bello compilare la Scheda del FIlm che giocare!).
Inoltre i lanci per i Conflitti in OSOK sono molto veloci, quindi non si sta nemmeno a perdere troppo tempo a fare calcoli o cercare i risultati dei dadi.
Forse tu avevi in mente una meccanica più precisa, nel caso mi piacerebbe che la esponessi ;)
Gradirei inotlre che anche gli altri partecipanti esprimessero qui il loro parere personale sul playtest di ieri che, da come la vedo io, è stato un successo quasi totale :)
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