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[The Hangman Saga] Se non puoi sconfiggere la Morte, sposala (2° playtest)
Daniele Di Rubbo:
Oggi, neanche a farlo apposta, è un mese che ho giocato il mio secondo playtest di The Hangman Saga insieme a Nicola (nel ruolo dell’Impiccato) e Giulia (nel ruolo del Valore), che ringrazio nuovamente per l’occasione concessami e l’entusiasmo dimostrato. Io, ovviamente, giocavo nel ruolo della Tracotanza.
Il titolo di questa discussione prende spunto dagli accadimenti della nostra storia. Infatti, l’Impiccato – Ludin figlio di Knut – nel corso della sua saga, si è visto privato della moglie, sprofondata nelle acque di un lago ghiacciato, e ha dovuto accettare in casa – in una sorta di macabro more uxorio – Kera, una specie di divinità inventata patrona della notte e dei freddi invernali.
Il fatto è che ormai è un mese che ho questi foglietti che mi svolazzano per casa: i foglietti degli spunti per gli atti, che si scrivono durante la fase di creazione del mondo, subito dopo la creazione dell’Impiccato, all’inizio del gioco.
Siccome già so che, prima o poi, andranno persi, mi sono messo a trascriverli e ho avuto la pensata di trascriverli qui, in quanto costituiscono, a modo loro, un actual play.
Fehu (ᚠ) [Daniele]
Un bracciale rotto con sopra inciso un giuramento.
Uruz (ᚢ) [Giulia]
La sfida di Auroch il Toro.
Thurisaz (ᚦ) [Nicola]
Un drago furioso risvegliato dagli uomini.
Ansuz (ᚨ) [Daniele]
Un sogno profetico.
Raidho (ᚱ) [Giulia]
Un viaggio fino al cuore dell’albero della vita.
Kenaz (ᚲ) [Daniele]
Un uomo che costruisce navi in grado di solcare gli oceani.
Gebo (ᚷ) [Daniele]
Una donna si concede per una notte di passione.
Wunjo (ᚹ) [Nicola]
Un letto caldo di sudore e amore.
Hagalaz (ᚺ) [Daniele]
Una terribile bufera che scoperchia le case.
Nauthiz (ᚾ) [Nicola]
Una spada divoratrice di anime.
Isa (ᛁ) [Giulia]
La strada degli impiccati.
Jera (ᛃ) [Daniele]
Un campo di grano maturato d’inverno e inzuppato di sangue.
Eihwaz (ᛇ) [Giulia]
Æstrid, in cui ripongo la mia fiducia.
Perthro (ᛈ) [Nicola]
Una parentela segreta.
Algiz (ᛉ) [Giulia]
Una collana che mi protegge dagli incantesimi.
Sowilo (ᛋ) [Giulia]
La reggenza di Gunnhild.
Tiwaz (ᛏ) [Daniele]
Una spada che, se sfoderata, deve versare sangue.
Berkano (ᛒ) [Nicola]
La nascita dalla morte.
Ehwaz (ᛖ) [Giulia]
Il cavallo Gelo, che mi accompagna.
Mannaz (ᛗ) [Nicola]
I regni divisi andranno verso la rovina.
Laguz (ᛚ) [Giulia]
Il fiore dei sogni.
Ingwaz (ᛝ) [Nicola]
La terra parla ai propri figli.
Dagaz (ᛞ) [Daniele]
La morte di un vecchio amico.
Othala (ᛟ) [Nicola]
La terra natale oltre i ghiacci.
Edit: Come ho detto anche sotto, ho provveduto a mettere vicino a ciascuno spunto il nome del giocatore che lo ha scritto
Giulia Cursi:
Oooohhh che bello! ^^
Daniele Di Rubbo:
Mi è venuto in mente che, prima di buttare i foglietti, potrei segnare chi ha scritto cosa. ;D
Daniele Di Rubbo:
Queste, invece, sono le schede dei personaggi.
Impiccato
Mi chiamo… Ludin figlio di Knut
Del mio aspetto vi colpirebbe…
* Lo sguardo fiero con gli occhi azzurri
* La fibbia in osso incisa ed elaborata
* La barba e i capelli rossi in trecce ben curate
* La spada ornata di rune
Sconfitte ☐☐☐☐☐
Vittorie Valore ☑☑☐☐☐
Vittorie Tracotanza ☑☑☑☐☐
Valore
Ho il predominio su…
* Il gruppo di marinai
* Lo jarl Hoskuld
* Il ghiaccio che si frantuma sotto i piedi
Tracotanza
Ho il predominio su…
* Olæif, capo spedizione
* Hælgi, esploratore che vuole razziare i villaggi attorno e poi andare lontano con la bella stagione
* Torunn, indovina anziana
* Leif, huscarl di Hoskuld
Già che ci sono, posto anche qui una parte del testo dell’articolo che scrissi sul mio blog riguardo a questo playtest.
* * *
Ho già parlato in precedenza del mio gioco di ruolo sulla saga nordica di un impiccato. A novembre lo avevo già playtetstato per la prima volta con gli amici Anna e Marco di GDR Unplugged ed ero d’accordo per giocarlo una seconda volta con gli amici Giulia e Nicola.
Questo playtest mi ha fatto vedere ancora che la struttura centrale del gioco regge; ora sto cercando le parti dove la casa è più debole. Dalla partita sono emerse alcune cose interessanti:
La necessità di rivedere l’interpretazione delle rune.
Fare esperimenti in questo senso, forse, permetterà di risolvere due problemi con un colpo solo:
* il fatto che l’Impiccato non sia davvero incentivato a scegliere di perdere i conflitti, con tutto quello che ne consegue;
* la possibilità di usare un qualsiasi set di rune per giocare.
La possibilità di rivedere le regole per l’inquadramento degli atti.
Non è che non funzioni così come è ora ma, nell’ottica di dare più incentivi all’Impiccato per scegliere di perdere i conflitti, può aver senso agire anche su questa leva.
Attualmente tutte le inquadrature degli atti sono saldamente nelle sue mani, a parte quando perde il conflitto. Può aver senso ribaltare la frittata e fargli inquadrare soltanto gli atti successivi alla sconfitta in un conflitto. In questo modo, si darebbe anche più potere agli altri due giocatori che, andando a inquadrare gli atti in situazioni più problematiche per l’Impiccato, potrebbero metterlo davanti a situazioni più conflittuali e di scelta.
Insomma, da provare.
La necessità di rendere più scorrevoli ed eleganti alcune procedure di gioco.
Per esempio, si possono usare delle frasi e dei gesti rituali per scandire il flusso di gioco per aprire e chiudere gli atti, andare a conflitto, proceduralizzare meglio la ritualità che accompagna la gestione delle rune.
Un punto che sapevo già che dovrò rivedere è la gestione degli spunti da mettere nella ciotola: attualmente questa procedura è ridondante con l’estrazione delle rune dal sacchetto. Non è nulla che distrugga il gioco, ma se posso semplificare e renderla più elegante e meno laboriosa, lo farò.
* * *
Ad ogni modo, nessuna decisione definitiva è stata presa. Queste modifiche entreranno possibilmente nella prossima versione delle regole, che andrà testata ulteriormente per vedere se regge e se fa quello che voglio che il gioco faccia.
Giulia Cursi:
Aspetterò la seconda versione del gioco. Sono curiosa di vedere come gira e modificare quella regola delle rune renderà tutto più facile, così uno potrà reperire le rune come desidera.
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