Autore Topic: [The Hangman Saga] Se non puoi sconfiggere la Morte, sposala (2° playtest)  (Letto 2869 volte)

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Oggi, neanche a farlo apposta, è un mese che ho giocato il mio secondo playtest di The Hangman Saga insieme a Nicola (nel ruolo dell’Impiccato) e Giulia (nel ruolo del Valore), che ringrazio nuovamente per l’occasione concessami e l’entusiasmo dimostrato. Io, ovviamente, giocavo nel ruolo della Tracotanza.

Il titolo di questa discussione prende spunto dagli accadimenti della nostra storia. Infatti, l’Impiccato – Ludin figlio di Knut – nel corso della sua saga, si è visto privato della moglie, sprofondata nelle acque di un lago ghiacciato, e ha dovuto accettare in casa – in una sorta di macabro more uxorio – Kera, una specie di divinità inventata patrona della notte e dei freddi invernali.

Il fatto è che ormai è un mese che ho questi foglietti che mi svolazzano per casa: i foglietti degli spunti per gli atti, che si scrivono durante la fase di creazione del mondo, subito dopo la creazione dell’Impiccato, all’inizio del gioco.

Siccome già so che, prima o poi, andranno persi, mi sono messo a trascriverli e ho avuto la pensata di trascriverli qui, in quanto costituiscono, a modo loro, un actual play.

Fehu (ᚠ) [Daniele]
Un bracciale rotto con sopra inciso un giuramento.

Uruz (ᚢ) [Giulia]
La sfida di Auroch il Toro.

Thurisaz (ᚦ) [Nicola]
Un drago furioso risvegliato dagli uomini.

Ansuz (ᚨ) [Daniele]
Un sogno profetico.

Raidho (ᚱ) [Giulia]
Un viaggio fino al cuore dell’albero della vita.

Kenaz (ᚲ) [Daniele]
Un uomo che costruisce navi in grado di solcare gli oceani.

Gebo (ᚷ) [Daniele]
Una donna si concede per una notte di passione.

Wunjo (ᚹ) [Nicola]
Un letto caldo di sudore e amore.

Hagalaz (ᚺ) [Daniele]
Una terribile bufera che scoperchia le case.

Nauthiz (ᚾ) [Nicola]
Una spada divoratrice di anime.

Isa (ᛁ) [Giulia]
La strada degli impiccati.

Jera (ᛃ) [Daniele]
Un campo di grano maturato d’inverno e inzuppato di sangue.

Eihwaz (ᛇ) [Giulia]
Æstrid, in cui ripongo la mia fiducia.

Perthro (ᛈ) [Nicola]
Una parentela segreta.

Algiz (ᛉ) [Giulia]
Una collana che mi protegge dagli incantesimi.

Sowilo (ᛋ) [Giulia]
La reggenza di Gunnhild.

Tiwaz (ᛏ) [Daniele]
Una spada che, se sfoderata, deve versare sangue.

Berkano (ᛒ) [Nicola]
La nascita dalla morte.

Ehwaz (ᛖ) [Giulia]
Il cavallo Gelo, che mi accompagna.

Mannaz (ᛗ) [Nicola]
I regni divisi andranno verso la rovina.

Laguz (ᛚ) [Giulia]
Il fiore dei sogni.

Ingwaz (ᛝ) [Nicola]
La terra parla ai propri figli.

Dagaz (ᛞ) [Daniele]
La morte di un vecchio amico.

Othala (ᛟ) [Nicola]
La terra natale oltre i ghiacci.



Edit: Come ho detto anche sotto, ho provveduto a mettere vicino a ciascuno spunto il nome del giocatore che lo ha scritto
« Ultima modifica: 2017-01-31 18:29:15 da Daniele Di Rubbo »

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Oooohhh che bello! ^^
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Mi è venuto in mente che, prima di buttare i foglietti, potrei segnare chi ha scritto cosa. ;D

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall


Queste, invece, sono le schede dei personaggi.


Impiccato

Mi chiamo… Ludin figlio di Knut

Del mio aspetto vi colpirebbe…
  • Lo sguardo fiero con gli occhi azzurri
  • La fibbia in osso incisa ed elaborata
  • La barba e i capelli rossi in trecce ben curate
  • La spada ornata di rune

Sconfitte ☐☐☐☐☐
Vittorie Valore ☑☑☐☐☐
Vittorie Tracotanza ☑☑☑☐☐


Valore

Ho il predominio su…
  • Il gruppo di marinai
  • Lo jarl Hoskuld
  • Il ghiaccio che si frantuma sotto i piedi

Tracotanza

Ho il predominio su…
  • Olæif, capo spedizione
  • Hælgi, esploratore che vuole razziare i villaggi attorno e poi andare lontano con la bella stagione
  • Torunn, indovina anziana
  • Leif, huscarl di Hoskuld



Già che ci sono, posto anche qui una parte del testo dell’articolo che scrissi sul mio blog riguardo a questo playtest.

* * *

Ho già parlato in precedenza del mio gioco di ruolo sulla saga nordica di un impiccato. A novembre lo avevo già playtetstato per la prima volta con gli amici Anna e Marco di GDR Unplugged ed ero d’accordo per giocarlo una seconda volta con gli amici Giulia e Nicola.

Questo playtest mi ha fatto vedere ancora che la struttura centrale del gioco regge; ora sto cercando le parti dove la casa è più debole. Dalla partita sono emerse alcune cose interessanti:


La necessità di rivedere l’interpretazione delle rune.

Fare esperimenti in questo senso, forse, permetterà di risolvere due problemi con un colpo solo:
  • il fatto che l’Impiccato non sia davvero incentivato a scegliere di perdere i conflitti, con tutto quello che ne consegue;
  • la possibilità di usare un qualsiasi set di rune per giocare.


La possibilità di rivedere le regole per l’inquadramento degli atti.

Non è che non funzioni così come è ora ma, nell’ottica di dare più incentivi all’Impiccato per scegliere di perdere i conflitti, può aver senso agire anche su questa leva.

Attualmente tutte le inquadrature degli atti sono saldamente nelle sue mani, a parte quando perde il conflitto. Può aver senso ribaltare la frittata e fargli inquadrare soltanto gli atti successivi alla sconfitta in un conflitto. In questo modo, si darebbe anche più potere agli altri due giocatori che, andando a inquadrare gli atti in situazioni più problematiche per l’Impiccato, potrebbero metterlo davanti a situazioni più conflittuali e di scelta.

Insomma, da provare.


La necessità di rendere più scorrevoli ed eleganti alcune procedure di gioco.

Per esempio, si possono usare delle frasi e dei gesti rituali per scandire il flusso di gioco per aprire e chiudere gli atti, andare a conflitto, proceduralizzare meglio la ritualità che accompagna la gestione delle rune.

Un punto che sapevo già che dovrò rivedere è la gestione degli spunti da mettere nella ciotola: attualmente questa procedura è ridondante con l’estrazione delle rune dal sacchetto. Non è nulla che distrugga il gioco, ma se posso semplificare e renderla più elegante e meno laboriosa, lo farò.

* * *

Ad ogni modo, nessuna decisione definitiva è stata presa. Queste modifiche entreranno possibilmente nella prossima versione delle regole, che andrà testata ulteriormente per vedere se regge e se fa quello che voglio che il gioco faccia.
« Ultima modifica: 2017-02-01 16:06:24 da Daniele Di Rubbo »

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Aspetterò la seconda versione del gioco. Sono curiosa di vedere come gira e modificare quella regola delle rune renderà tutto più facile, così uno potrà reperire le rune come desidera.
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Ho chiesto a un’amica (Talisa) di girarmi le foto delle sue rune, siccome mi disse che non potevano cadere di lato. Penso di aver già capito come sistemare il tutto; ora devo solo mettermici.

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Sono molto belle quelle fatte con pietre dure. Costano un po' ma avere le rune di ambra, onice o ametista fa il suo effetto.
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
L’unico dubbio che ho è che quelle non possano neanche cadere sul dorso, ossia con la runa coperta, verso la superficie del tavolo. Dovrei comprarle per averne la certezza e, per ora, non ne ho proprio voglia.