Io continuo qui perché credo che quanto dirò sia ancora IT.
[cite]Autore: Hasimir[/cite][cite]Autore: Claudia Cangini[/cite][p]ho l’impressione che Barbara abbia ragione a sentirsi privata delle sue prerogative in questo caso...[/p]
[p]Forse il Produttore non è stato attento, o forse Barbara non si è fatta sentire quando avrebbe dovuto ... il mio discorso però era più generale ed in particolare lo riallaccio a questo...[/p][cite]Autore: Glenda[/cite][p]mettiamo che in una scena di flash back viene fuori un evento fortemente traumatizzante: avrebbe senso aver intepretato quel personaggio in quel modo fino ad allora?[/p]
[p]Assolutamente si [/p][p]La psiche umana è complessa.
Una persona subisce un trauma e reagisce magari chiudendosi, un'altra aprendosi, un'altra diventa veicolo riproduttore del trauma stesso, un'altra si imparanoia per non farlo mai più rivivere (a se stessa o ad altri), etc.
Le possibilità sono infinite ... allo stesso modo uno stesso evento può essere traumatico per me, ma appena rilevante per te.[/p][p]Tu con quel flashback hai semplicemente stabilito UNO dei millemila elementi che hanno portato il PG ad essere quello che è adesso ... non esiste una specifica ed univoca relazione di causa-effetto ... per cui quel flashback non comporta nulla per la tua interpretazione ... è nel passato, e tu invece giochi nel presente ... semmai è un elemento in più che più darti spunti creativi ed interpretativi, stimolarti ad aggiungere spessore al PG.[/p][p]Ma non DETERMINA come dovresti interpretare [/p]
Però quell’evento nel mio passato può dare un altro senso a tutto quanto ho detto fino a quel momento con il mio personaggio e questo, in un gioco che prevede ownership del personaggio, è inaccettabile.
Ti faccio un esempio su Aips (dall’ispirazione facilmente riconoscibile).
Mettiamo che creo un Protagonista integerrimo ammiraglio di una flotta spaziale (o ciò che ne rimane), un uomo attempato e tutto d’un pezzo. Mettiamo che mi interessa affrontare con questo personaggio temi come contrasto tra sentimento e dovere e voglio concentrarmi specialmente sulle relazioni padri/figli.
Come legame gli metto una giovane pilotessa talentuosa e testacalda che tratta come una figlia.
Alla terza puntata, giochiamo un flashback, un altro giocatore vince la narrazione di un conflitto e racconta di come siamo andati a letto insieme e abbiamo avuto una relazione per qualche tempo.
Questa cosa può essere un’idea geniale o un’immane vaccata, dipende da quello che abbiamo giocato fino a quel momento. Quello che è certo è che, alla luce di questo evento del passato, tante cose fatte e dette dal mio Protagonista acquistano un altro senso.
Forse l’altro giocatore che ha inserito questo evento, ha colto un mio interesse per i temi che emergerebbero da questo sviluppo. E allora mi complimento per il suo genio, assaporo il diverso significato delle cose giocate fino a quel momento e andiamo avanti felici e contenti.
Ma potrebbe anche essere che io ho mostrato fino ad ora zero interesse per i temi che andremmo ad affrontare con questa rivelazione. Magari era chiaro che la mia caratterizzazione stava procedendo in tutt’altra direzione, e allora non mi si può fare cascare questa tegola sulla testa senza darmi la possibilità di decidere se mi sta bene o no.
Io devo potere imporre la mia volontà su queste cose così strettamente legate alla caratterizzazione del mio personaggio, perchè con una cosa come questa potrebbe svuotare completamente di senso tutto il discorso che ho portato avanti fino a quel momento con quel personaggio.
Il contributo che ho dato fino a quel momento alla storia collettiva potrebbe diventare il contrario di quello che volevo dire e allora, se non ho controllo su quello che contribuisco alla storia, tanto vale che andiamo a giocarci un p******o e poche pippe.
Capisci che vedermi tirare un colpo di spugna su tutto quanto ho contribuito finora è la cosa peggiore che mi puoi fare, in un gioco come questo.
Sullo stesso argomento vedi anche:
http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1102&page=1#Item_6(messaggio #3)
[cite]Autore: TartaRosso[/cite] Sarà un caso ma fino ad adesso dai miei giocatori abituali mi sono stati fatti complimenti per come "masterizzo" in questi strani giochi nuovi. E io non avevo mai masterizzatoprima. Ero un giocatore di lungo corso. Ma non avevo masterizzato.
Questo non per dire che sono bravo io ma per sottolineare che spesso chi non ha masterizzato giochi tradizionali poi masterizza meglio i new wave.[/p]
Sarà un caso ma vedo che capita a diversi... ^__^