Autore Topic: A me MI piace lo story now  (Letto 9770 volte)

Glenda

  • Membro
  • Barbara Fini
    • Mostra profilo
A me MI piace lo story now
« Risposta #30 il: 2009-07-15 18:23:29 »
Lo avevo pensato anche io...e siccome ho qualche altra cosa da aggiungere e domande da fare, dove ci si può spostare?
"al di là del torto e la ragione, contano soltanto le persone"

A me MI piace lo story now
« Risposta #31 il: 2009-07-15 20:16:30 »
Io continuo qui perché credo che quanto dirò sia ancora IT.

Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Claudia Cangini[/cite][p]ho l’impressione che Barbara abbia ragione a sentirsi privata delle sue prerogative in questo caso...[/p]
[p]Forse il Produttore non è stato attento, o forse Barbara non si è fatta sentire quando avrebbe dovuto ... il mio discorso però era più generale ed in particolare lo riallaccio a questo...[/p]
Citazione
[cite]Autore: Glenda[/cite][p]mettiamo che in una scena di flash back viene fuori un evento fortemente traumatizzante: avrebbe senso aver intepretato quel personaggio in quel modo fino ad allora?[/p]
[p]Assolutamente si :)[/p][p]La psiche umana è complessa.
Una persona subisce un trauma e reagisce magari chiudendosi, un'altra aprendosi, un'altra diventa veicolo riproduttore del trauma stesso, un'altra si imparanoia per non farlo mai più rivivere (a se stessa o ad altri), etc.
Le possibilità sono infinite ... allo stesso modo uno stesso evento può essere traumatico per me, ma appena rilevante per te.[/p][p]Tu con quel flashback hai semplicemente stabilito UNO dei millemila elementi che hanno portato il PG ad essere quello che è adesso ... non esiste una specifica ed univoca relazione di causa-effetto ... per cui quel flashback non comporta nulla per la tua interpretazione ... è nel passato, e tu invece giochi nel presente ... semmai è un elemento in più che più darti spunti creativi ed interpretativi, stimolarti ad aggiungere spessore al PG.[/p][p]Ma non DETERMINA come dovresti interpretare ;)[/p]


Però quell’evento nel mio passato può dare un altro senso a tutto quanto ho detto fino a quel momento con il mio personaggio e questo, in un gioco che prevede ownership del personaggio, è inaccettabile.

Ti faccio un esempio su Aips (dall’ispirazione facilmente riconoscibile).
Mettiamo che creo un Protagonista integerrimo ammiraglio di una flotta spaziale (o ciò che ne rimane), un uomo attempato e tutto d’un pezzo. Mettiamo che mi interessa affrontare con questo personaggio temi come contrasto tra sentimento e dovere e voglio concentrarmi specialmente sulle relazioni padri/figli.
Come legame gli metto una giovane pilotessa talentuosa e testacalda che tratta come una figlia.
Alla terza puntata, giochiamo un flashback, un altro giocatore vince la narrazione di un conflitto e racconta di come siamo andati a letto insieme e abbiamo avuto una relazione per qualche tempo.

Questa cosa può essere un’idea geniale o un’immane vaccata, dipende da quello che abbiamo giocato fino a quel momento. Quello che è certo è che, alla luce di questo evento del passato, tante cose fatte e dette dal mio Protagonista acquistano un altro senso.

Forse l’altro giocatore che ha inserito questo evento, ha colto un mio interesse per i temi che emergerebbero da questo sviluppo. E allora mi complimento per il suo genio, assaporo il diverso significato delle cose giocate fino a quel momento e andiamo avanti felici e contenti.

Ma potrebbe anche essere che io ho mostrato fino ad ora zero interesse per i temi che andremmo ad affrontare con questa rivelazione. Magari era chiaro che la mia caratterizzazione stava procedendo in tutt’altra direzione, e allora non mi si può fare cascare questa tegola sulla testa senza darmi la possibilità di decidere se mi sta bene o no.
Io devo potere imporre la mia volontà su queste cose così strettamente legate alla caratterizzazione del mio personaggio, perchè con una cosa come questa potrebbe svuotare completamente di senso tutto il discorso che ho portato avanti fino a quel momento con quel personaggio.

Il contributo che ho dato fino a quel momento alla storia collettiva potrebbe diventare il contrario di quello che volevo dire e allora, se non ho controllo su quello che contribuisco alla storia, tanto vale che andiamo a giocarci un p******o e poche pippe.
Capisci che vedermi tirare un colpo di spugna su tutto quanto ho contribuito finora è la cosa peggiore che mi puoi fare, in un gioco come questo.

Sullo stesso argomento vedi anche: http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1102&page=1#Item_6
(messaggio #3)


Citazione
[cite]Autore: TartaRosso[/cite] Sarà un caso ma fino ad adesso dai miei giocatori abituali mi sono stati fatti complimenti per come "masterizzo" in questi strani giochi nuovi. E io non avevo mai masterizzatoprima. Ero un giocatore di lungo corso. Ma non avevo masterizzato.
Questo non per dire che sono bravo io ma per sottolineare che spesso chi non ha masterizzato giochi tradizionali poi masterizza meglio i new wave.[/p]


Sarà un caso ma vedo che capita a diversi...  ^__^
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Glenda

  • Membro
  • Barbara Fini
    • Mostra profilo
A me MI piace lo story now
« Risposta #32 il: 2009-07-15 20:56:48 »
Citazione
probabilmente diventerebbe ancora più interessante capire cosa è mai successo dopo l'evento fortemente traumatizzante (da cui ci si sarebbe aspettati un certo comportamento) che ti ha fatto comportare come hai fatto sino ad allora col personaggio.
In altre parole, "riempire gli spazi" non conosciuti della storia del personaggio giocandoseli direttamente al tavolo.
Rob[/p]


Beh, questo è sicuramente un aspetto che può essere molto bellino per risolvere situazioni del genere...ma questo non significa che possa sempre funzionare. A me piace l'improvvisazione, ma mi piace ancora di più la coerenza narrativa...certe forzature nell'evoluzione di un personaggio possono veramente scadere nell'assurdo.
In ogni caso...se, appunto, si verifica una situazione di questo tipo, in Aips è sensato porre il veto in virtù del fatto che le conseguenze psicologiche sarebbero incoerenti su come è stato portato avanti fino a quel momento il personaggio?
"al di là del torto e la ragione, contano soltanto le persone"

A me MI piace lo story now
« Risposta #33 il: 2009-07-15 21:02:32 »
Citazione

In ogni caso...se, appunto, si verifica una situazione di questo tipo, in Aips è sensato porre il veto in virtù del fatto che le conseguenze psicologiche sarebbero incoerenti su come è stato portato avanti fino a quel momento il personaggio?[/p]


Ma proprio sì!
« Ultima modifica: 2009-07-15 21:02:50 da Claudia Cangini »
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
A me MI piace lo story now
« Risposta #34 il: 2009-07-15 22:15:48 »
Anche se in effetti nelle serie televisive la continuity è spesso un optional :P
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
A me MI piace lo story now
« Risposta #35 il: 2009-07-15 22:47:20 »
...non nelle serie televisive cui AiPS fa riferimento :)

Serial, non Telefilm.

Glenda

  • Membro
  • Barbara Fini
    • Mostra profilo
A me MI piace lo story now
« Risposta #36 il: 2009-07-16 10:58:14 »
Sì, ma siccome non ci sono solo quelle fatte male, ma anche quelle fatte bene, perché ispirarci alle peggiori?
"al di là del torto e la ragione, contano soltanto le persone"

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
A me MI piace lo story now
« Risposta #37 il: 2009-07-16 11:36:23 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Anche se in effetti nelle serie televisive la continuity è spesso un optional :P


"Errori di continuity" possono capitare.
Se la cosa è importante per il tuo gruppo, sarà il caso di parlarne nel Pitch.

Volendo, si può fare anche l'esatto contrario, che so... Citare nel Pitch "Transformers, la serie animata del 1984" per "la continuity talmente elastica che non gliene frega nulla a nessuno se ci contraddiciamo".
In quella serie si arriva a delle vette tipo alcuni personaggi che hanno TRE origini diverse. O_o;
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

giullina

  • Membro
  • Giulia Barbano
    • Mostra profilo
    • Gaming As Women
A me MI piace lo story now
« Risposta #38 il: 2009-07-16 12:55:20 »
ho spostato tutta la discussione off-topic sulla retroactive continuity in Gente che Chiacchiera.
giullina.net - Gaming As Women - Banshee Cat [ScreamingCats - games that make you scream] - 26 FM

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
A me MI piace lo story now
« Risposta #39 il: 2009-07-16 15:43:42 »
Quella può essere una scelta artistica voluta, cercata e gradevole, Mattia ;-)

L'importante è che la persona che vede le sue origini modificate da un'altra persona sia d'accordo e non senta il suo contributo sminuito da questo.

In pratica... bisogna parlarne prima.
« Ultima modifica: 2009-07-16 15:44:53 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
A me MI piace lo story now
« Risposta #40 il: 2009-07-16 16:04:18 »
O meglio, bisogna avere ben presenti gli ambiti delle rispettive autorità, e capire che al di fuori di esse al massimo si possono dare consigli...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
A me MI piace lo story now
« Risposta #41 il: 2009-07-16 20:29:17 »
Citazione
[cite]Autore: Claudia Cangini[/cite]e allora non mi si può fare cascare questa tegola sulla testa senza darmi la possibilità di decidere se mi sta bene o no.

sarà che io davo sempre per scontato che di fronte a un qualsiasi intervento che non mi piace, io alzo la manina e dico "a me non piace" ed in qualche modo si risolve la cosa (via regole o via social contract, a seconda dei casi).
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

A me MI piace lo story now
« Risposta #42 il: 2009-07-16 20:35:24 »
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Claudia Cangini[/cite][p]e allora non mi si può fare cascare questa tegola sulla testa senza darmi la possibilità di decidere se mi sta bene o no.[/p]
[p]sarà che io davo sempre per scontato che di fronte a un qualsiasi intervento che non mi piace, io alzo la manina e dico "a me non piace" ed in qualche modo si risolve la cosa (via regole o via social contract, a seconda dei casi).[/p]


Beh, l'esempio descritto da Glenda mi pare tratteggiasse proprio una prevaricazione, un'invasione di campo di un altro giocatore sul suo contributo al gioco. Per questo mi pareva importante sottolineare i confini dell'autorità di ciascuno :)

E personalmente spero bene che questi confini risultino ben chiari dalle regole senza che si debba passare la patata bollente alla socialità del gruppo per dirimere la questione. Sennò, once again, torniamo a un tipo di giochi un po' più antichi e  parecchio stigmatizzati da queste parti ;)
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
A me MI piace lo story now
« Risposta #43 il: 2009-07-16 20:39:04 »
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]io alzo la manina e dico "a me non piace"


Non è come dire "fumo dove mi pare, se a qualcuno dà fastidio mi chiederà lui di spegnere"? ;-)

Parlarsi è importante in un gruppo di gioco, ma bisogna anche segnalare gli errori per evitare di ripeterli...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
A me MI piace lo story now
« Risposta #44 il: 2009-07-17 11:58:29 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Sarebbe una figata impostare davvero una serie così XD

Oh, yeah!

Per la cronaca, sto parlando dei tanto amati Constructicons. I 6 veicoli "da cantiere" dei cattivi, il primo transformer che si "componeva".
In 3 puntate diverse si danno 3 origini diverse. O_o;
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Tags: