Archivio > General
A me MI piace lo story now
Alessandro Piroddi (Hasimir):
--- Citazione ---[cite]Autore: Claudia Cangini[/cite]ho l’impressione che Barbara abbia ragione a sentirsi privata delle sue prerogative in questo caso...
--- Termina citazione ---
Forse il Produttore non è stato attento, o forse Barbara non si è fatta sentire quando avrebbe dovuto ... il mio discorso però era più generale ed in particolare lo riallaccio a questo...
--- Citazione ---[cite]Autore: Glenda[/cite]mettiamo che in una scena di flash back viene fuori un evento fortemente traumatizzante: avrebbe senso aver intepretato quel personaggio in quel modo fino ad allora?
Assolutamente si :)
La psiche umana è complessa.
Una persona subisce un trauma e reagisce magari chiudendosi, un'altra aprendosi, un'altra diventa veicolo riproduttore del trauma stesso, un'altra si imparanoia per non farlo mai più rivivere (a se stessa o ad altri), etc.
Le possibilità sono infinite ... allo stesso modo uno stesso evento può essere traumatico per me, ma appena rilevante per te.
Tu con quel flashback hai semplicemente stabilito UNO dei millemila elementi che hanno portato il PG ad essere quello che è adesso ... non esiste una specifica ed univoca relazione di causa-effetto ... per cui quel flashback non comporta nulla per la tua interpretazione ... è nel passato, e tu invece giochi nel presente ... semmai è un elemento in più che più darti spunti creativi ed interpretativi, stimolarti ad aggiungere spessore al PG.
Ma non DETERMINA come dovresti interpretare ;)
Gabriele Pellegrini:
--- Citazione ---[cite]Autore: Glenda[/cite]Ora, mettiamo che in una scena di flash back viene fuori un evento fortemente traumatizzante: avrebbe senso aver intepretato quel personaggio in quel modo fino ad allora?
Definire, affinare e sviluppare un pg durante il gioco è un'azione congiunta tra giocatori e Produttore. Un Produttore non attento può potenzialmente portare fuori strada l'interpretazione del pg di un giocatore. Certo qui la "rete di protezione" è molto più grande rispetto ad un gdr parpuzio, perchè gli strumenti che possiede il giocatore per modificare la fiction sono molto più incisivi, ma il problema può verificarsi ugualmente imho.
Detto questo, non sono un fan delle giustificazioni antropologiche retroattive :)
Personalmente, in situazioni come quella descritta da Glenda, sono più propenso ad considerare un "boys we have a problem".
TartaRosso:
Nel caso di cui parla Glenda effettivamente il produttore non era esperto. Era la sua prima volta come produttore. Diciamo che come giocatore esperto avrei potuto segnalare al produttore che stava travalicando, almeno in parte le sue prerogative.
Lui stesso più volte ha detto di essere influenzato dall'aver masterizzato giochi tradizionali.
Sarà un caso ma fino ad adesso dai miei giocatori abituali mi sono stati fatti complimenti per come "masterizzo" in questi strani giochi nuovi. E io non avevo mai masterizzatoprima. Ero un giocatore di lungo corso. Ma non avevo masterizzato.
Questo non per dire che sono bravo io ma per sottolineare che spesso chi non ha masterizzato giochi tradizionali poi masterizza meglio i new wave.
rgrassi:
Ciao,
--- Citazione ---[cite]Autore: Glenda[/cite]Ora, mettiamo che in una scena di flash back viene fuori un evento fortemente traumatizzante: avrebbe senso aver intepretato quel personaggio in quel modo fino ad allora?
Forse no, ma probabilmente diventerebbe ancora più interessante capire cosa è mai successo dopo l'evento fortemente traumatizzante (da cui ci si sarebbe aspettati un certo comportamento) che ti ha fatto comportare come hai fatto sino ad allora col personaggio.
In altre parole, "riempire gli spazi" non conosciuti della storia del personaggio giocandoseli direttamente al tavolo.
Rob
Moreno Roncucci:
--- Citazione ---[cite]Autore: TartaRosso[/cite]Sarà un caso ma fino ad adesso dai miei giocatori abituali mi sono stati fatti complimenti per come "masterizzo" in questi strani giochi nuovi. E io non avevo mai masterizzatoprima. Ero un giocatore di lungo corso. Ma non avevo masterizzato.
Questo non per dire che sono bravo io ma per sottolineare che spesso chi non ha masterizzato giochi tradizionali poi masterizza meglio i new wave.
Hai letto la cronaca dei nostri primi tentativi con CnV? ;-)
Il gdr "tradizionale" porta ad abitudini mentali veramente deleterie per il divertimento. Veramente, fa _disimparare_ come si fa ad essere bravi come GM... :-(
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa