Autore Topic: A me MI piace lo story now  (Letto 9782 volte)

A me MI piace lo story now
« Risposta #15 il: 2009-07-15 13:47:11 »
Scusa ma il generale era un tuo Legame o il Protagonista di un altro giocatore?
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Glenda

  • Membro
  • Barbara Fini
    • Mostra profilo
A me MI piace lo story now
« Risposta #16 il: 2009-07-15 13:58:20 »
Un mio legame...^^
"al di là del torto e la ragione, contano soltanto le persone"

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
A me MI piace lo story now
« Risposta #17 il: 2009-07-15 14:14:11 »
@ Glenda

AiPS ancora mi manca, ma parlando in generale secondo me trascuri un importante elemento di fondo.
Tu immagini un PG completo, sviluppato e ben definito ... e quello che succede in gioco non può essere altro che uno SVILUPPO.
Invece c'è un'altra possibilità che giocando a questi giochi mi pare molto più frequente: il PG che hai in mano è solo un abbozzo, è come il protagonista di un film che tu VEDI ma ancora non conosci a fondo ... ne hai un'idea, ma basta ... e quello che succede in gioco è un RIVELARE, un APPROFONDIRE, uno SCOPRIRE chi davvero è quel personaggio.

Non è che il tuo PG oggi ama suo padre e domani BAM lo odia.
Piuttosto il tuo PG appariva amare suo padre, magari voleva amare suo padre ... ma di fatto fra i due si è rivelata una profonda spaccatura.

Ricorda però che alla fine della fiera il PG è tuo e tuo soltanto, ha SEMPRE il potere di dire "No, gli eventi hanno preso una brutta piega, ma nonostante litigi ed incomprensioni questo PG ama suo padre ed agirà di conseguenza!".

my 2 cents :)
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Glenda

  • Membro
  • Barbara Fini
    • Mostra profilo
A me MI piace lo story now
« Risposta #18 il: 2009-07-15 14:35:58 »
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite][p]@ Glenda[/p][p]AiPS ancora mi manca, ma parlando in generale secondo me trascuri un importante elemento di fondo.
Tu immagini un PG completo, sviluppato e ben definito ... e quello che succede in gioco non può essere altro che uno SVILUPPO.
Invece c'è un'altra possibilità che giocando a questi giochi mi pare molto più frequente: il PG che hai in mano è solo un abbozzo, è come il protagonista di un film che tu VEDI ma ancora non conosci a fondo ... ne hai un'idea, ma basta ... e quello che succede in gioco è un RIVELARE, un APPROFONDIRE, uno SCOPRIRE chi davvero è quel personaggio)[/p]


Lo so, ed è anche una cosa che mi piace...ma la pecca che ci vedo è sull'interpretazione.
Faccio un altro esempio: in un'altra avventura ho giocato un personaggio estremamente ingenuo, positivo, senza una vera e propria consapevolezza del bene e del male. Questo non era un personaggio a tutto tondo: avevo solo messo in rilievo un aspetto del carattere che mi permettesse di interpretarlo. Di conseguenza, la mia interpretazione e le mie relazioni con gli altri sono state molto influenzate da questo atteggiamento.
Ora, mettiamo che in una scena di flash back viene fuori un evento fortemente traumatizzante: avrebbe senso aver intepretato quel personaggio in quel modo fino ad allora?
"al di là del torto e la ragione, contano soltanto le persone"

A me MI piace lo story now
« Risposta #19 il: 2009-07-15 14:36:29 »
Eh, io invece ho l’impressione che Barbara abbia ragione a sentirsi privata delle sue prerogative in questo caso...

I Legami di Aips sono un’opera autoriale congiunta: vengono ideati dal Giocatore, ma poi è il Produttore a interpretarli.

Se ricordi, Barbara, quando abbiamo giocato a Mosquito, io interpretavo il tuo servitore/amico alieno e ogni tanto ti chiedevo qualche chiarimento sul vostro rapporto o eri tu stessa a chiarire qualche punto che poteva essermi sfuggito. E io ho fatto di tutto per interpretare un personaggio che rispondesse alle tue aspettative.

Ricorderai anche quando abbiamo giocato la scena col Protagonista di Tazio e il suo Legame. Lui ha creato una situazione di forte contrasto e io mi sono adeguata facendolo scontrare col Legame ma più volte gli ho chiesto se era quello che voleva e gli andava bene così il rapporto col Legame.

Non dimentichiamo che questi personaggi comprimari compaiono sulla scheda dei Protagonisti, quindi in qualche modo fanno parte della loro caratterizzazione.
Il Produttore deve fare attenzione nell’interpretarli, perché in pratica gli viene data in mano una parte della definizione dei Protagonisti.
Ci sta che un Legame reagisca in maniera inaspettata, anzi può essere molto interessante. Ma se questo personaggio e il suo rapporto col Protagonista escono fuori all’opposto di quello che voleva il giocatore, secondo me c’è qualcosa che non va e bisognerebbe chiarire al Produttore che il Legame non era stato inteso proprio in quel modo.

I Legami, insomma, sono una creazione collettiva ma il primo autore è il giocatore del Protagonista.
Il Produttore che prende in mano creazione di qualcun'altro deve stare attento a giocarci con garbo e senza rompergliela perchè quello, a differenza dei PNG, è un giocattolo che ha solo preso in prestito.
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
A me MI piace lo story now
« Risposta #20 il: 2009-07-15 15:59:50 »
Citazione
[cite]Autore: Claudia Cangini[/cite]ho l’impressione che Barbara abbia ragione a sentirsi privata delle sue prerogative in questo caso...

Forse il Produttore non è stato attento, o forse Barbara non si è fatta sentire quando avrebbe dovuto ... il mio discorso però era più generale ed in particolare lo riallaccio a questo...

Citazione
[cite]Autore: Glenda[/cite]mettiamo che in una scena di flash back viene fuori un evento fortemente traumatizzante: avrebbe senso aver intepretato quel personaggio in quel modo fino ad allora?

Assolutamente si :)

La psiche umana è complessa.
Una persona subisce un trauma e reagisce magari chiudendosi, un'altra aprendosi, un'altra diventa veicolo riproduttore del trauma stesso, un'altra si imparanoia per non farlo mai più rivivere (a se stessa o ad altri), etc.
Le possibilità sono infinite ... allo stesso modo uno stesso evento può essere traumatico per me, ma appena rilevante per te.

Tu con quel flashback hai semplicemente stabilito UNO dei millemila elementi che hanno portato il PG ad essere quello che è adesso ... non esiste una specifica ed univoca relazione di causa-effetto ... per cui quel flashback non comporta nulla per la tua interpretazione ... è nel passato, e tu invece giochi nel presente ... semmai è un elemento in più che più darti spunti creativi ed interpretativi, stimolarti ad aggiungere spessore al PG.

Ma non DETERMINA come dovresti interpretare ;)
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

A me MI piace lo story now
« Risposta #21 il: 2009-07-15 16:37:46 »
Citazione
[cite]Autore: Glenda[/cite]Ora, mettiamo che in una scena di flash back viene fuori un evento fortemente traumatizzante: avrebbe senso aver intepretato quel personaggio in quel modo fino ad allora?


Definire, affinare e sviluppare un pg durante il gioco è un'azione congiunta tra giocatori e Produttore. Un Produttore non attento può potenzialmente portare fuori strada l'interpretazione del pg di un giocatore. Certo qui la "rete di protezione" è molto più grande rispetto ad un gdr parpuzio, perchè gli strumenti che possiede il giocatore per modificare la fiction sono molto più incisivi, ma il problema può verificarsi ugualmente imho.

Detto questo, non sono un fan delle giustificazioni antropologiche retroattive :)

Personalmente, in situazioni come quella descritta da Glenda, sono più propenso ad considerare un "boys we have a problem".

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
A me MI piace lo story now
« Risposta #22 il: 2009-07-15 17:01:32 »
Nel caso di cui parla Glenda effettivamente il produttore non era esperto. Era la sua prima volta come produttore. Diciamo che come giocatore esperto avrei potuto segnalare al produttore che stava travalicando, almeno in parte le sue prerogative.
Lui stesso più volte ha detto di essere influenzato dall'aver masterizzato giochi tradizionali.

Sarà un caso ma fino ad adesso dai miei giocatori abituali mi sono stati fatti complimenti per come "masterizzo" in questi strani giochi nuovi. E io non avevo mai masterizzatoprima. Ero un giocatore di lungo corso. Ma non avevo masterizzato.
Questo non per dire che sono bravo io ma per sottolineare che spesso chi non ha masterizzato giochi tradizionali poi masterizza meglio i new wave.
Simone Lombardo

rgrassi

  • Membro
    • Mostra profilo
A me MI piace lo story now
« Risposta #23 il: 2009-07-15 17:20:46 »
Ciao,

Citazione
[cite]Autore: Glenda[/cite]Ora, mettiamo che in una scena di flash back viene fuori un evento fortemente traumatizzante: avrebbe senso aver intepretato quel personaggio in quel modo fino ad allora?


Forse no, ma probabilmente diventerebbe ancora più interessante capire cosa è mai successo dopo l'evento fortemente traumatizzante (da cui ci si sarebbe aspettati un certo comportamento) che ti ha fatto comportare come hai fatto sino ad allora col personaggio.
In altre parole, "riempire gli spazi" non conosciuti della storia del personaggio giocandoseli direttamente al tavolo.
Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
A me MI piace lo story now
« Risposta #24 il: 2009-07-15 17:21:14 »
Citazione
[cite]Autore: TartaRosso[/cite]Sarà un caso ma fino ad adesso dai miei giocatori abituali mi sono stati fatti complimenti per come "masterizzo" in questi strani giochi nuovi. E io non avevo mai masterizzatoprima. Ero un giocatore di lungo corso. Ma non avevo masterizzato.
Questo non per dire che sono bravo io ma per sottolineare che spesso chi non ha masterizzato giochi tradizionali poi masterizza meglio i new wave.


Hai letto la cronaca dei nostri primi tentativi con CnV?  ;-)

Il gdr "tradizionale" porta ad abitudini mentali veramente deleterie per il divertimento. Veramente, fa _disimparare_ come si fa ad essere bravi come GM...  :-(
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
A me MI piace lo story now
« Risposta #25 il: 2009-07-15 17:26:04 »
Citazione
[cite]Autore: rgrassi[/cite]Forse no, ma probabilmente diventerebbe ancora più interessante capire cosa è mai successo dopo l'evento fortemente traumatizzante (da cui ci si sarebbe aspettati un certo comportamento) che ti ha fatto comportare come hai fatto sino ad allora col personaggio.
In altre parole, "riempire gli spazi" non conosciuti della storia del personaggio giocandoseli direttamente al tavolo.


Attenzione al rischio di giocare una scena avendo già come obiettivo finale una certa situazione. E' veramente noiosissimo e ammazza il gioco. Se a Barbara viene in mente una maniera per cui può giustificare il comportamento del suo personaggio, fa meglio a raccontarla in character (o anche out of character subito, per poi inserire riferimenti durante il gioco) come già avvenuta, piuttosto che andare a chiedere una scena che richieda un conflitto o una situazione di cui si sa già l'esito...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

rgrassi

  • Membro
    • Mostra profilo
A me MI piace lo story now
« Risposta #26 il: 2009-07-15 17:33:59 »
Citazione

Attenzione al rischio di giocare una scena avendo già come obiettivo finale una certa situazione.


La mia esperienza mi dice il contrario...
Ad alcuni giocatori piace "riempire gli spazi".
Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
A me MI piace lo story now
« Risposta #27 il: 2009-07-15 17:51:37 »
Citazione
La mia esperienza mi dice il contrario...
Ad alcuni giocatori piace "riempire gli spazi".
Rob


la tua statistica è corroborata da adeguati "paragoni"?

alcune variabili intervenienti che potresti non aver considerato

1) sono giocatori abituati a non fare altro che riempire gli spazi
2) sono neogiocatori che ancora non sanno cosa possono aspettarsi dal medium
3) sono, più che giocatori, spettatori della tua storia che non osano fare altro che riempire gli spazi

puoi escludere questi casi?

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
A me MI piace lo story now
« Risposta #28 il: 2009-07-15 17:53:03 »
Roberto, hai mai giocato ad Avventure in Prima Serata? E' molto diverso da Levity...

AiPS si basa molto sulla character advocacy, non sulla parlor narration...

[edit: crosspostato con Domon]
« Ultima modifica: 2009-07-15 17:53:36 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
A me MI piace lo story now
« Risposta #29 il: 2009-07-15 17:56:57 »
Visto l'intervento di Domon, che fa domande che possono portare off-topic il thread, vi raccomanderei di proseguire la discussione in un thread separato, se uscite dall'argomento specifico dell'esperienza di Barbara e Simone con lo Story-now (e argomenti direttamente - e specifico direttamente - collegati)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tags: