Autore Topic: PbF 2 The Pool - Organizzazione  (Letto 24143 volte)

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
Re:PbF 2 The Pool - Organizzazione
« Risposta #45 il: 2017-02-17 18:06:39 »
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=11006.0

Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk

Simone Lombardo

Re:PbF 2 The Pool - Organizzazione
« Risposta #46 il: 2017-02-21 11:02:44 »
Scusate ho postato solo ora mi ero segnato come letta la notifica evidentemente per errore...
-- Giuseppe Merigo -- Archer -- Fathan dei Dur

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
Re:PbF 2 The Pool - Organizzazione
« Risposta #47 il: 2017-05-29 17:43:33 »
Allora,
come dicevo in chat direi che è il momento buono per finire la prima sessione, visto il momento di calma.

Potete aggiungere altre 15 parole alla vostra storia basandovi su ciò che vi è successo. Avete automaticamente 9 dadi. Potete spendere questi 9 dadi per aumentare tratti già esistenti o per crearvi nuovi tratti.

Non lo dice esplicitamente ma penso sia sensato anche cambiare il nome ad alcuni dei propri tratti basandosi sugli eventi accaduti (mi riferisco in particolare al nostro caso relativo a Fathan e al suo rapporto con casa Tsalaxa).

Procedete pure. E fate domande se ne avete.

P.S.
Scusate se posto solo ora (facendolo un po’ disattentamente fra l’altro) ma sono molto impegnato a lavoro.
Simone Lombardo

Re:PbF 2 The Pool - Organizzazione
« Risposta #48 il: 2017-05-29 17:56:17 »
Io ci penso un po' se non mi vedete postare per un po' sollecitatemi...
-- Giuseppe Merigo -- Archer -- Fathan dei Dur

Re:PbF 2 The Pool - Organizzazione
« Risposta #49 il: 2017-05-30 10:19:49 »
Intanto che penso, ma questi 9 dadi sono da dividere tra nuovi tratti, esistenti e ricostruire un pool?

Anzi famo che vado a leggere meglio il regolamento prima.
-- Giuseppe Merigo -- Archer -- Fathan dei Dur

Re:PbF 2 The Pool - Organizzazione
« Risposta #50 il: 2017-05-30 10:29:06 »
Attuale “storia”, modifiche proposte in arancione.
Non ho capito se è possibile modificare quanto già espresso, in ogni caso ho deciso di non farlo per semplificare.

Fathan dei Dur appartiene a una famiglia dipendente dalla grande compagnia mercantile Tsalaxa. Arriva a Raam “vendendo” le sue doti di sotterfugio e di capacità di smascherare la menzogna per lavorare come informatore e agente. Deve un favore al servo nano Himlam. Sogna di liberarsi da Tsalaxa e vivere indipendente.
Ha un conflitto con alcuni membri della Casa. Deve un favore a Fakhyr.

- Identificare menzogne e vedere oltre le illusioni +2 (4 dadi)
- Sgattaiolare non visto nel buio o alla luce del sole +2 (4 dadi)
- Agente di casa Tsalaxa +1 (1 dado)
- Ampia rete di contatti a Raam +2 (4 dadi)
- Contestare la forma di un obiettivo badando alla sostanza +1 (1 dado)

Dadi rimasti nel pool: 0 vecchi + 4 nuovi = 4

Se rimane così poi aggiorno il post in firma.
-- Giuseppe Merigo -- Archer -- Fathan dei Dur

Lavinia Barni

  • Membro
  • Vieni con me e ti farò vedere questo e altro...
    • Mostra profilo
Re:PbF 2 The Pool - Organizzazione
« Risposta #51 il: 2017-05-31 16:21:43 »
Fakhyr, figlio di uno schiavo scriba, viene venduto ad un mago come guardiano della biblioteca. Fugge grazie alla sua capacità di forzare le serrature con il pensiero. Vive di furti e corrompe facilmente le autorità perché individua i loro desideri. Vorrebbe molto essere libero e percorrere la Via, ma l'unica cosa che può fare è fuggire dai guai in cui finisce.

- Aprire le serrature con il pensiero +2
- Individuare i desideri +1 +1 = +2
- Furto +2 +1 = +3
- Desiderio di percorrere la Via +1
- Sfuggire da situazioni difficili +2

Mi restavano 4 dadi nel pool + 2 nuovi = 6 dadi nel pool
« Ultima modifica: 2017-06-14 16:36:41 da Lavinia Barni »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:PbF 2 The Pool - Organizzazione
« Risposta #52 il: 2017-06-07 16:21:00 »
Risposta ad alcune domande sul gioco (un po' in ritardo...):

Citazione
Non ho capito se è possibile modificare quanto già espresso
Puoi aggiungere quelle parole dove vuoi, basta che rappresentino cosa si è visto in gioco. Ecco alcuni esempi:
"Schiavo fuggito e ricercato"  ---->"era uno schiavo fuggito e ricercato, ma ha riconquistato la sua libertà"
"Re di Locknar"   ----> "Re deposto di Locknar"
A volte potrebbe essere necessario cancellare parole per sostituirle con altre. in ogni caso NON recuperi le parole cancellate (cioè, sostituire una parola costa ancora una parola. La cancellazione è gratis, l'aggiunta no), e anche se ciascuno ha l'autorità su quello che scrive, se gioca onestamente dovrebbe metterci solo cose viste in gioco.

I 9 dadi li avete solo se ve ne sono rimasti meno di 9.  Cioè, citando il manuale:
"If you have 9 dice or more left in your Pool at the end of a session, you start the next session with the same number. If you have less than that, you start the next session with 9 dice in your Pool."
Se vi sono rimasti 10 dadi, la sessione dopo iniziate con 10
Se vi sono rimasti 9 dadi, la sessione dopo iniziate con 9
Se vi sono rimasti 8 dadi, la sessione dopo iniziate con 9

Nuovi tratti:
"You may add new Traits when you choose. You may add or increase Bonuses to Traits anytime you wish the same way you did when you created your character: the desired Bonus times itself (+2 costs 4 dice, +3 costs 9 dice, etc.)."

Cioè, non dovete attendere fine sessione o momenti particolari. In qualunque momento vi potete aggiungere tratti alla scheda in base a quello che è accaduto nella fiction (sempre ricordando di giocare onestamente...). Ovviamente questi tratti non vi servono a nulla finchè non ci "spendete" dadi sopra.

Sulla spesa per aumentare un bonus esistente, le regole hanno un curioso buco. Aumentare un tratto da 2 dadi a 3 dadi, quanto costa? un dado (essendo un +1)? Nove dadi (dovendo arrivare al +3)? Cinque dadi (la differenza fra il quadrato di 2 e di 3)?

Mi è sempre parso strano che in tanti anni non sia mai stata specificata questa cosa, visto che è un dubbio che sarà venuto a tutti giocando. Comunque in assenza di una "voce ufficiale" su questa questione, ciascun gruppo fa come vuole. Io preferisco usare un sistema che "punisce" gli accumuli successivi, per esempio: nel caso precedente, nove dadi.  Per rendere più costosi i tratti più alti e rendere più conveniente aggiungere dadi a nuovi tratti piuttosto che concentrarsi sempre sugli stessi. Your mileage may vary.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
Re:PbF 2 The Pool - Organizzazione
« Risposta #53 il: 2017-06-07 16:25:44 »
Grazie Moreno dei chiarimenti. Siamo fermi da qualche giorno a causa di impegni miei di lavoro e prima di procedere volevo infatti leggermi meglio il regolamento. Le spiegazioni che dai mi evitano di farlo
Simone Lombardo

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
Re:PbF 2 The Pool - Organizzazione
« Risposta #54 il: 2017-06-08 10:31:31 »
Allora, come dice Moreno si inizia la sessione con 9 dadi se ne avevi di meno (Lavinia ne aveva 4 e Palin ne aveva 0 quindi iniziano tutti e due con 9). In caso ne aveste avuti, che ne so, 12, avreste iniziato con 12.

Ovviamente ha ragione anche sul fatto che avremmo potuto aggiungere tratti nuo0vi sempre, c’è l’espressione “when you choose” sull’aggiungere tratti e l’espressione “anytime” sull’assegnare o aumentare un bonus per un tratto.

Per l’aumento dei tratti io sceglierei l’opzione più costosa. Questa scelta deriva dal fatto che penso, senza esserne sicuro, non ho fatto delle prove ne delle simulazioni, che un incremento troppo poco costoso potrebbe sbilanciare il gioco troppo velocemente in favore dei protagonisti. Chiaramente non lo dico per essere punitivo verso i protagonisti ma sappiamo tutti che il fallimento in gioco è interessante.

Sul cambiamento delle parole come sapete io ero stato piuttosto liberale. Moreno dice che si potrebbe solo scambiare una parola per una parola. Chiedo a Moreno se può gentilmente intevenire di nuovo e spiegare da dove deriva questa cosa. A me è sembrato non trovarlo nel testo del gioco. Però devo ammettere di averlo riletto molto velocemente (il tempo è poco e il lavoro di tutti i giorni è tanto).

Capisco però il senso della cosa. Il mantenersi tutti entro lo stesso numero di parole.

Tiurando le fila della cosa.

@Lavinia:
Il tratto che hai aggiunto per me va benissimo. Riflette decisamente quello che è successo.
Devi però rivedere il numero totale dei dadi che hai (cioè 9 di partenza) e il modo in cui li hai spesi.
Per fare un esempio
Portare Furto da +2 a +3 non costa un dado ma 5 dadi cioè
+3 -> 3x3 = 9 dadi

Avevi già speso 4 dadi per arrivare a 2 cioè
+2 -> 2x2 = 4 dadi

Quindi la differenza in dadi per andare da +2 a +3 è
(3x3 = 9 dadi  ) – (2x2 = 4 dadi) = 5 dadi.

Comunque come detto chiederò a West come farebbe lui.

@ Palin:
Bene tutto ma non ho capito l’orginne di questo tratto:
Contestare la forma di un obiettivo badando alla sostanza +1 (1 dado)

Scusa la mia limitatezza ma a cosa corrisponderebbe rispetto a quello che è successo in fiction?


Questo è quanto.
Scusate per i giorni in cui non ho potuto postare.
Simone Lombardo

Re:PbF 2 The Pool - Organizzazione
« Risposta #55 il: 2017-06-08 10:36:26 »
@ Palin:
Bene tutto ma non ho capito l’orginne di questo tratto:
Contestare la forma di un obiettivo badando alla sostanza +1 (1 dado)

Scusa la mia limitatezza ma a cosa corrisponderebbe rispetto a quello che è successo in fiction?

Ho contestato a Eek'Tel (e di conseguenza alla Casa) che l'obiettivo che intendevano raggiungere poteva essere raggiunto in altri modi.
Non ho trovato una formulazione migliore di questa, ma magari se provate ad aiutarmi senza essere troppo specifici, bene. Sennò riformuliamo il tratto o lo togliamo proprio.
-- Giuseppe Merigo -- Archer -- Fathan dei Dur

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:PbF 2 The Pool - Organizzazione
« Risposta #56 il: 2017-06-08 15:05:23 »
Sul cambiamento delle parole come sapete io ero stato piuttosto liberale. Moreno dice che si potrebbe solo scambiare una parola per una parola.

Eh!? Ma quando mai avrei detto una simile corbelleria?
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Re:PbF 2 The Pool - Organizzazione
« Risposta #57 il: 2017-06-08 15:11:36 »
Sul cambiamento delle parole come sapete io ero stato piuttosto liberale. Moreno dice che si potrebbe solo scambiare una parola per una parola.

Eh!? Ma quando mai avrei detto una simile corbelleria?

Infatti io avevo capito sostituire una parola costa una parola (quindi a totale invariato, pago una parola).
-- Giuseppe Merigo -- Archer -- Fathan dei Dur

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:PbF 2 The Pool - Organizzazione
« Risposta #58 il: 2017-06-08 18:23:32 »
Io ho scritto:
Citazione
A volte potrebbe essere necessario cancellare parole per sostituirle con altre. in ogni caso NON recuperi le parole cancellate (cioè, sostituire una parola costa ancora una parola. La cancellazione è gratis, l'aggiunta no)

Provo a farla ancora più semplice:

- cancellare parole è gratis. Le cancelli e basta. Non riprendi in mano parole, non prendi punti, non le scambi, non le cambi, non le giri, le cancelli e basta. E basta. Cancelli. Punto. l'avevi pagata? Cavoli tuoi, ti rimangono le altre 49 parole.

- le 15 nuove parole le aggiungi dove vuoi.

"Moreno, moreno, allora come faccio se voglio cambiare la parola "sposato" in "divorziato"? È impossibile?"
"No, giovane tartaruga, basta che cancelli "sposato", e rimani con 49 parole, e la frase che faceva "Mario è spostato con maria" diventa "mario è con maria". POI aggiungi una delle nuove 15 parole "divorziato", in mezzi, e ottieni "Mario è divorziato con Maria"
"ma così ho solo 64 parole, non 65!"
"eh, la vita è dura, puoi cancellare le parole ma non ti tornano in tasca"

Ditemi che almeno così è chiaro, sennò facciamo che vi dico che non si possono cancellare parole che mi levo il pensiero...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Lavinia Barni

  • Membro
  • Vieni con me e ti farò vedere questo e altro...
    • Mostra profilo
Re:PbF 2 The Pool - Organizzazione
« Risposta #59 il: 2017-06-09 22:27:08 »
Ciao a tutti, ho visto su G+ una conversazione tra Tarta e West. Aspetto di sapere cosa decide per i dadi, era la regola che non avevo capito, che infatti non c'era. Ok invece per il discorso parole. Scusate se sono stata poco attiva.

Tags: