Play by Forum > Organizzazione dei Play by Forum

PbF 2 The Pool - Organizzazione

(1/14) > >>

TartaRosso:
Ecco qua il topic organizzativo del pbf con sistema the Pool.

Come detto
- useremo il sistema the Pool
- tira dadi di lapo.it
- ambientazione da scegliere già esistente per risparmiare tempo di gioco
- si posta 1 volta al giorno (cercando di essere ragionevoli se qualcuno ha un periodo in cui è impegnato su altri fronti), week end opzionali

Avete suggerimenti sull'ambientazione?
Tenete conto che io non sono mai un talebano filologo delle ambientazioni.

Avete richieste particolari su tono o argenti o altro?

Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk

Palin Majere:
Allora per me non ci sono grossi problemi di ambientazione, dalla sci-fi alla fantasy poco cambia.

Se c'è qualche universo che volete esplorare io salto sul carro! :)

Scusate la risposta breve ma sono un po' occupato, qualora non uscisse niente faccio un po' di brainstorming.

Lavinia Barni:
Ciao,
per l'ambientazione anche io non ho preferenze particolari, chiederei soltanto di evitare l'western perchè non mi piace e non riesco a giocarci bene e gli scenari con Chtulu, non mi dispiacciono ma finiscono sempre per spaventarmi, mi è capiatato altre volte di lasciare sul più bello.
Poi dal fantasy alla fantascienza, a periodi storici più o meno ucronici mi va bene tutto.  Sicuramente anche dire solo fantasy è molto vago, ci penso un attimo.
C'è qualcosa di particolarmente poco gradito, o giocato da troppo poco che vorreste escludere?

Palin Majere:
Allora ho fatto una breve ma proficua pensata.

Visto il gioco propongo qualcosa di questo genere (naturalmente altre proposte sono benvenute):

* Qualcosa di urban fantasy (non necessariamente Gaiman, da Harry Potter/Bartimeus al world of Darkness)
* Fantasy planare (es. Planescape, sono secoli che non vedo i Piani ;))
* Far-future sci-fi (Hyperion, WH40k, per non entrare in conflitto con l'altro PbF)
* Fantasy/cyberpunk o fantasy/steampunk

Queste proposte sono generiche ma è quello che tipicamente mi trovo a giocare meno (oddio giocando poco, si tratta di quantita omeopatiche o inesistenti proprio).
 

TartaRosso:
Ok, quindi se siamo tutti d'accordo, possiamo fare cthulhu ambientato nel west :-) .

Allora, nel week end sia prima che Palin rispondesse sia dopo, ho scritto un lungo appunto su Dark Sun. Quindi ora ve lo beccate (che è una palla scrivere a cellulare :-) ).

Poi rispondo anche nel merito a Palin.


POST SU DARK SUN
Allora butto lì una proposta, per cui ci sono però delle riserve che vi elencherò.


È da un bel po' che avrei voglia di giocare nell'ambientazione di dark Sun.
Suppongo la conosciate, se non la conoscete Wikipedia è vostra amica:
Versione italiana https://it.m.wikipedia.org/wiki/Dark_Sun


Versione inglese https://en.m.wikipedia.org/wiki/Dark_Sun


Come forse sapete è un'ambientazione nata per d&d negli anni '90. È un'ambientazione atipica per gli standard d&diani. Prende spunto dal filone della terra morente https://en.m.wikipedia.org/wiki/Dying_Earth_(subgenre)

E da molti dei racconti pulp degli '20 - '40 (Conan, John Carter of Mars).


Pur essendo un'ambientazione d&diana i temi che mi interesserebbe esplorare non sarebbero certo quelli del dungeon crawling (per cui oltretutto the Pool aiuta poco) ma piuttosto quelli della sopravvivenza in un ambiente ostile, del sopravvivere sotto un regime oppressivo in presenza di carenza di risorse, dello sfruttamento indiscriminato delle risorse stesse.

Ovviamente il tutto filtrato atraverso la lente del fantastico e del fatto che i personaggi sono I Protagonisti della storia. Insomma mi interessa affrontare queste tematiche ma sempre con una sana dose di evasione (sennò giocavamo la vita di tutti i giorni di un abitante di Aleppo, cosa che troverei abbastanza inquietante e anche di cattivo gusto, ovviamente per i miei gusti).


Le problematiche che vedo sono:

- ovviamente deve piacere anche a voi il genere. È diverso da ciò che piace usualmente nel fantasy.

- non voglio che vi leggiate chissà quante pagine di ambientazione  per entrare nell' umore dell'ambientazione. È non so se basta dare alcune indicazioni generali per capire qual è. Però se ve la sentite di ricevere un po’ di indicazioni preliminari e poi chiarimenti via via, possiamo pensare di provarci. E tenete anche conto che come detto, non sono un talebano delle ambientazioni, quindi chiederò spunti anche a voi.


PROPOSTE DI PALIN


- Urban Fantasy: Non amo harry potter, mi andrebbe bene qualcosa alla Dresden Files ma non ho mai letto i libri. Mi piacerebbe comunque qualcosa con elementi noir. Solo che riusciamo a trovare un’ambientazione già pronta in modo da avere riferimenti comuni? Non rischia di avere temi molto simili a Cthulhu? Qua ci dica la Lavini se le va bene.

Disponibilissimo comunque a leggermi qualcosa se necessario (senza esagerare col numero di pagine).


- Fantasy planare: Qua declinerei proprio l’invito, non sono un amante delle ambientazioni planari.


- Far Future: Apertissimo, solo che non conosco a fondo ne WH40K ne Hyperion. Si ripone il problema di trovare qualcosa di già pronto. Di nuovo disponibilissimo a leggermi qualcosa sempre senza esagerare col numero di pagine.


- Fantasy/Cyberpunk: Amo il cyberpunk, molto meno il fantasy/cyberpunk. Sareste disponjbili lo stesso ad un cyberpunk puro? Di nuovo dovremmo trovare una qualche ambientazione condivisa (ma non dovrebbe essere difiicile)


- Fantasy/Steampunk: Mi piace lo steampunk ma in questo periodo preferirei di no. Se però stravedete per il tema, divento disponbile.


Fate sapere.


Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa