Gente Che Gioca > Sotto il cofano
[Actual Chat] Partecipazionismo
Kagura:
Forse una questione di abitudine e/o di gusti - che possono cambiare con gli anni: un tempo Rolemaster non mi creava alcun problema, da anni non lo masterizzo più perchè troppo pesante in termini di regole, per il master...
Giusto una mia esperienza, nulla di più, ma non penso di essere troppo fuori dal mondo :P
rgrassi:
--- Citazione ---[cite]Autore: Arioch[/cite]Quindi credo sia vero, i giocatori in media hanno paura delle regole, perchè sono abituati ad associarle a qualcosa di noioso![/p]
--- Termina citazione ---
Hanno "paura" ad associarle ad un gioco che promette loro 'narrazione' e 'gestione dei personaggi'.
Non hanno paura se dai pedine ed un tabellone e dici quali regole fanno funzionare quel gioco.
In altre parole, il fatto di poter percepire di gestire un mondo alternativo fatto di persone e di desideri contrasta con il concetto di 'regola', perchè viene concepita come una limitazione a quello che la loro immaginazione può concepire.
Per questo motivo, piuttosto che una finta illusione di libertà, si preferisce la sindrome della cavia da laboratorio...
"Se proprio devo stare in questo labirinto, almeno dammi da mangiare... E se proprio vuoi divertirti, dammi da mangiare mettendomi degli ostacoli da risolvere..."
Rob
Kagura:
Probabilmente é ancora molto viva l'idea "le regole non contano, basta narrare"
rgrassi:
Probabile...
Uno dei grossi problemi consiste nel fatto che ci sono regole più o meno esplicite che determinano i rapporti 'sociali' tra i giocatori e regole più o meno esplicite che determinano l'accadimento di eventi all'interno del mondo.
Sono due tipi di regole differenti.
Probabile che i giocatori ne facciano un unico mischione associando le une alle altre.
Rob
Michael Tangherlini:
Sarò limitato, ma più che paura nell'associare regole e narrazione io ci vedo solo pigrizia e scarsa inventiva. Parlo solo ed esclusivamente dal basso della mia esperienza personale, però, come vi ho scritto nel mio esempio, vedo persone che si "arenano" su un sistema e non lo mollano; non tanto per la presunta validità di tal sistema, quanto piuttosto per evitare lo sbattimento di impararne uno diverso.
Discorso diverso per certe altre affermazioni qui riportate, che veramente mi fanno tirare fuori delle espressioni da "WTF o_O?"...
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa