Autore Topic: GM less/ GM full  (Letto 2596 volte)

Eishiro

  • Membro
    • Mostra profilo
GM less/ GM full
« il: 2009-07-05 18:47:51 »
questi termini sono equivalenti?

cosa si intende esattamente?

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
GM less/ GM full
« Risposta #1 il: 2009-07-05 19:52:41 »
Sì, sono equivalenti.

GMless è il classico termine che si usa per il gioco senza GM.

Nell'ambiente forgita (ma non so sinceramente da dove derivi il termine, chi l'abbia inventato e se sia un invenzione originale o l'abbiano preso da altri) si usa dire invece "GMfull" per indicare che non è che si gioca senza GM, ma che tutti quanti si dividono i compiti e le responsabilità associati nel gdr "tradizionale" al GM.

Con giochi recenti come per esempio Dirty Secrets dove alcuni giocano dividendosi queste responsabilità e alcuni no, anche questa terminologia comincia a rivelarsi troppo vecchia...

P.S.: prima di postare la risposta ho fatto una veloce ricerca, e il termine non pare nativo di The Forge, anche se non l'ho mai sentito utilizzare molto altrove
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Eishiro

  • Membro
    • Mostra profilo
GM less/ GM full
« Risposta #2 il: 2009-07-05 20:56:26 »
grazie :P

mi faresti un elenchino, anche breve, di giochi GM full?

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
GM less/ GM full
« Risposta #3 il: 2009-07-05 21:05:38 »
Di quelli pubblicati in Italia, Spione è senza GM (anche se non lo definirei GM-full, è un gioco che proprio diverse funzioni del GM le elimina, non le distribuisce)

Alcuni altri che mi ricordo adesso:
- Polaris
- Annalise
- It was a mutual decision
- Contenders
- Bacchanal

Poi come dicevo c'è Dirty Secrets in cui praticamente ci sono n GM e un solo giocatore...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

GM less/ GM full
« Risposta #4 il: 2009-07-05 21:18:34 »
anche grey ranks e geiger counter (il primo più del secondo)..
Anche un maiale si arrampica su un albero se viene adulato.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
GM less/ GM full
« Risposta #5 il: 2009-07-05 21:30:36 »
Bacchanal non è piú come Spione (nel senso che invece di ridistribuire elimina)?

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
GM less/ GM full
« Risposta #6 il: 2009-07-05 21:49:32 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite][p]Bacchanalnon è piú comeSpione(nel senso che invece di ridistribuire elimina)?[/p]


Sì.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

GM less/ GM full
« Risposta #7 il: 2009-07-06 00:53:19 »
Capes

Eishiro

  • Membro
    • Mostra profilo
GM less/ GM full
« Risposta #8 il: 2009-07-06 04:25:37 »
grazieeeeeeeeeeeeeeeee

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
GM less/ GM full
« Risposta #9 il: 2009-07-10 22:36:47 »
Ehi, mi sbagliavo, è davvero un termine forgita. Viene coniato nel 2001 da Emily Care-Boss in Questo thread
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tags: