Autore Topic: PBF Levity#3: [OSOK]  (Letto 53421 volte)

PBF Levity#3: [OSOK]
« il: 2009-07-09 11:26:35 »
Appena finiamo il picth straveloce nell'altra discussione iniziamo. Siccome non c'è molto da mettersi d'accordo basta giusto postare un paio di messaggi e via.

PBF Levity#3: [OSOK]
« Risposta #1 il: 2009-07-13 21:41:20 »
Citazione
Scena UNO: una fabbrica abbandonata di una qualsiasi periferia cittadina. Due palazzi assolutamente anonimi, di qualche piano più alti, proteggono l'edificio con la loro ombra malata. Tutto tace, disciolto nella calura pomeridiana di questo dannato sabato pomeriggio.
Un parcheggio all'aperto che sembra piangere di solitudine... qualche lampione qua e la che, pateticamente, cerca di raddrizzarsi per darsi un contegno in mezzo allo squallore più grigio e, infine:

BOOOM! E poi, cazzo: RI-BOOM!

CRRRRRRR...BRAAAAAAAAA!

CRAAASH!

Dopo una serie di violente esplosioni che scuotono l'edificio dalle fondamente TUTTE le vetrate di TUTTI i fottuti piani della fabbrica si infrangono una dietro l'altra, partendo dal basso, e quando l'onda d'urto raggiunge finalmente il quarto e ultimo paino, insieme alle innumerevoli schegge di vetro affumicato ecco che vediamo precipitare qualcosa di più grosso... più figo... più CAZZUTO!


Caretaker, Vic sta precipitando! Che cosa fai?

Rob, ti ricordo che puoi suggerire quando vuoi.
« Ultima modifica: 2009-07-14 20:30:55 da Rafman »

rgrassi

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
PBF Levity#3: [OSOK]
« Risposta #2 il: 2009-07-14 15:35:20 »
Care, io inizierei a giocarmi il vincolo che muori e rinasci dopo 5 minuti. :)
Magari trovando un escamotage spettacolare.
Che so, il tipico orientale che ti tocca il cranio e te lo ricompone...
E comunque voglio lo slow motion. :D
Rob
« Ultima modifica: 2009-07-14 15:42:14 da rgrassi »
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

PBF Levity#3: [OSOK]
« Risposta #3 il: 2009-07-14 16:28:30 »
Non sarebbe male in effetti! O semplicemente che vengo dato per morto più semplicemente.

Lascio una scena di caduta, e gioco il vincolo, lasciando a Raf la scena della mia rinascita.

Citazione

"Cazzo cazzo cazzo" penso Vic. "Possibile che mai possa passare una fottuta giornata tranquilla. Che so, come tutto il resto del mondo. Birra, pizza e un tv sulla partita dei Celtics. E invece nulla, i guai sembrano essere attratti magneticamente da me."

La scenda inquadra il corpo di Vic da lontano e lateralmente, che cade proiettato dall'esplosione, sfonda una tenda, poi con uno slow-mo sfonda una vetrata e finisce con l'incastrarsi sfondando una serie di mobili del bar sottostante uno dei palazzi vicini, in mezzo alle urla soprese della gente colpita dalle schegge e frammenti dell'esplosione.

Il corpo di Vic sembra esamine, anche se del corpo si vedono solo le braccia afflosciate e prive di vita. Qualche infinità di tempo dopo si sentono delle sirene in lontanza.


Spero che vada bene. Raf, una cosa che non chiarisce molto il manuale è chi chiama i conflitti, nel senso che ho rimasto ambiguo se Vic è crepato (o giù di lì) o se semplicemente si è fatto male e magari fra due ore si risveglia in ospedale rotto ma vivo, per permettere sia una scena in cui soddisfi il vincolo suggerito da rob che eventualmente un conflitto con fallimento per vedere quanto Vic si fa male.
Renato Salzano aka Caretaker o Hitman

PBF Levity#3: [OSOK]
« Risposta #4 il: 2009-07-14 16:35:09 »
Il Vincolo ha sempre la precedenza. Se serve per far riformulare, ben venga, ma in questo caso il significato è chiaro: Vic muore e poi rinasce dopo 5 minuti.

I Conflitti li possono chiamare chiunque ma la posta è decisa soltanto dal giocatore (in caso di più giocatori coinvolti dal giocatore che ha chiamato per primo il Conflitto).

Il Tiro con Fallimento inoltre non è valido in questo  caso perché può verificarsi anche un successo, che negherebbe la priorità del Vincolo.

Chiaro? ;)

Entro stasera posto la continuazione :).
« Ultima modifica: 2009-07-14 21:09:08 da Rafman »

rgrassi

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
PBF Levity#3: [OSOK]
« Risposta #5 il: 2009-07-14 16:39:45 »
Se Raf me lo concede vorrei anche chiarire la differenza tra Veto e Conflitto, in Levity.
Il Veto è: "Questa che dici non è plausibile." (Veto di Coerenza) o "Questa che dici non mi piace." (Veto Estetico)
Il Conflitto è: "Questa cosa non è implausibile, secondo la maggioranza del gruppo, ma non mi sta bene che accada per come la stai enunciando perchè va contro gli interessi del mio personaggio o gli interessi dell'ambito che io sto gestendo in questo momento." oppure "Questa cosa non mi dispiace, e comunque piace alla maggioranza del gruppo, ma non mi sta bene che accada per come la stai enunciando perchè va contro gli interessi del mio personaggio o gli interessi dell'ambito che io sto gestendo in questo momento."

Rob
« Ultima modifica: 2009-07-14 22:35:50 da rgrassi »
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

PBF Levity#3: [OSOK]
« Risposta #6 il: 2009-07-14 21:07:34 »
Citazione
Finale Scena UNO: mentre sopraggiunge sul luogo dell'esplosione che ha causato la morte di Vic, l'ambulanza passa vicino a due tizi [Vincolo n°4]: magro e stempiato l'uno, rotondo e capellone l'altro. "Chi cazzo è morto oggi?", chiede il rotondo. "Boh...", risponde lo stempiato, che subito dopo aggiunge: "In questo schifo di hot dog manca la senape!". "Uhmmm... si, anche secondo me domani farà brutto", conclude l'altro.


Citazione
Scena ZERO - Flashback (due giorni prima): Jack la sta inseguendo da due isolati ormai: bionda, formosa, con un'impeccabile glamour.
Da quando l'ha vista, borsetta a tracolla e rossetto fiammante, non ha saputo tenere a freno la sua passione smodata per le donne altolocate, passione questa che gli è costata cara in ben più di un'occasione. Però, che diamine, mica può andare sempre tutto storto, no? E INVECE SI!
Appena svolta l'angolo della pizzeria "R'o Vesuvio Fumante" Jack va quasi a sbattere contro la donna che, evidentemente accortasi di essere pedinata, ha sfruttato il punto cieco del tragitto per attenderlo nell'ombra, subito raggiunta da chissà dove da altre TRE BIONDE IDENTICHE A LEI, CON UNA LINGUA GROSSA COSI' CHE PENZOLA LETTERALMENTE DALLE LORO LABBRA, FINO QUASI A TOCCARE TERRA!
Artigli neri e ricurvi fuoriescono in questo preciso istante da delle cose che definire mani ormai non è più possibile, contorte e deformate come sono. La bellezza glamour è andata a farsi fottere insieme alle palpebre, ai capelli e a quant'altro poteva farle apparire come umane.
"Tissssucchieremo l'animaaaaaa....", ripetono all'unisono le quattro nauseabonde creature, prima di lanciarsi contro lo sventurato portoricano.


Conflitto! Rob, puoi dichiarare tu la prima Sequenza d'azione in quanto il tuo PG sta subendo la "provocazione" che ha generato il Conflitto; oltre a ciò, in quanto giocatore, puoi anche dichiarare la posta. Ti ricordo che fino a quando la tabella non da un responso o fino a quando non Giochi un Gettone Share tu puoi controllare unicamente il tuo PG dichiarando quello che fa. Poi toccherà alle creature, poi a chi vincerà la possibilità di narrare il finale.

Ti va di farci una bella Combo? ;).

Caretaker: se vuoi assumere il controllo del gruppo di "bionde aliene in cerca di qualcosa" (e per il momento è ben chiaro che cosa vogliano dal buon Jack ;)) dillo ora, te lo concedo traquillamente, altrimenti dovrai aspettare un'eventuale rilancio prima di poterlo fare. Nel caso ti interessasse potrai distribuire subito i 5 Punti Creazione oppure aspettare, per esempio, che Rob narri la sua Sequenza.

Soltanto alla fine delle Sequenzi iniziali si potranno tirare i dadi con gli opportuni modificatori. Queste cose verranno naturali mano a mano che si procederà col PBF e che le (poche) regole verranno assimilate ;).
« Ultima modifica: 2009-07-14 21:14:08 da Rafman »

rgrassi

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
PBF Levity#3: [OSOK]
« Risposta #7 il: 2009-07-14 23:06:00 »
La posta è: "Riesco a salvarmi dall'assalto delle aliene e portarmi a casa la bionda che volevo."
Sfrutto i tratti:
Estremamente permaloso e rissaiolo 4 (4PC)
e
Capisco le cose al volo

Tiro fuori la pistola e grido:
"Succhiate questa canna, prima..." ed inizio a sparare.

Spero vada bene.
Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

PBF Levity#3: [OSOK]
« Risposta #8 il: 2009-07-14 23:13:46 »
Io direi che va bene. Il Tratto base lo vedo ottimo, per esempio, in una rissa, magari condita da insulti e provocazioni varie, però anche così per me è ok.
L'uso del Tratto Distintivo è lampante: altri sarebbero potuti restare confusi o shoccati da questa situazione irreale, ma non tu: tu capisci le cose al volo, e capisci che è ora di fare qualcosa! ;).

Quindi, bonus totale: Tratto Base 4 + Tartto Distintivo = +5.

UNICA COSA CHE MI STONA: quel :"...e riesco a portarmi a casa la bionda che mi interessa" lo vedo più come un "qualcosa in più" oltre la posta base, rappresentata dal tentativo di salvarti. Io la modificherei...

Vediamo ora cosa decide Caretaker: controllerà lui le grandi biondone aliene leccatrici oppure ripasserà la palla al sottoscritto?
« Ultima modifica: 2009-07-14 23:15:10 da Rafman »

rgrassi

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
PBF Levity#3: [OSOK]
« Risposta #9 il: 2009-07-14 23:14:42 »
Se vuoi che specializzi meglio il tratto base offendendo le tre anime pie, ci metto un secondo. ;)
Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

PBF Levity#3: [OSOK]
« Risposta #10 il: 2009-07-14 23:15:53 »
Ho modificato il post precedente: sono solo un pò dubbioso sulla posta... poi se vuoi "specializzare" la descrizione fai pure! ;).
P.S. le "anime pie" sono QUATTRO, in realtà ;).
« Ultima modifica: 2009-07-14 23:18:29 da Rafman »

rgrassi

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
PBF Levity#3: [OSOK]
« Risposta #11 il: 2009-07-14 23:21:20 »
L'ho scritta in questo modo perchè le 'poste' in Levity possono anche essere multiple.
Più cose vengono dette nelle poste, più c'è spazio per narrare eventuali vantaggi e svantaggi sulle poste.
Se vuoi la semplifico.
Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

PBF Levity#3: [OSOK]
« Risposta #12 il: 2009-07-14 23:28:30 »
Guarda, ci stavo pensando proprio ora: se sta bene anche a Caretaker diciamo che, tutto sommato, la tua posta va bene anche multipla (ehi, OSOK è sborone, quindi perché no?) e che ventualmente quel "qualcosa in più" diventerà... ANCORA qualcosa ;).

PBF Levity#3: [OSOK]
« Risposta #13 il: 2009-07-15 19:12:43 »
Caretaker latita? :( :).
Oppure sono io che non sono abituato ai ritmi dei PBF?
« Ultima modifica: 2009-07-15 19:13:08 da Rafman »

PBF Levity#3: [OSOK]
« Risposta #14 il: 2009-07-15 21:27:59 »
Rob, ricordati di mettere una "X" vicino a "Estremamente permaloso e rissaiolo". Se lo utilizzerai in questa scena o in quella immediatamente successiva scenderà a 3 :).

Tags: