Autore Topic: PBF Levity#3: [OSOK] - Proposta e discussioni  (Letto 24411 volte)

rgrassi

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
PBF Levity#3: [OSOK] - Proposta e discussioni
« Risposta #30 il: 2009-07-15 15:20:44 »
Raf ha ragione sull'uscita dall'ambito strettamente legato al PG, ma anche a me la descrizione è piaciuta, quindi andiamo avanti! :D
Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

PBF Levity#3: [OSOK] - Proposta e discussioni
« Risposta #31 il: 2009-07-15 22:45:19 »
In realtà sono uscito un po', ma alla fine non sono uscito realmente da quello che il mio PG potesse vedere o sentire... ho solo cambiato un po' il POV della cosa, ma solo per dare più spettacolo :)
Renato Salzano aka Caretaker o Hitman

PBF Levity#3: [OSOK] - Proposta e discussioni
« Risposta #32 il: 2009-07-15 22:55:35 »
Che è quello che alla fine conta!
Per la cronaca: a breve avremo un nuovo giocatore!

P.Jeffries

  • Membro
  • Davide Apollonio
    • Mostra profilo
PBF Levity#3: [OSOK] - Proposta e discussioni
« Risposta #33 il: 2009-07-15 23:04:52 »
Ciao a tutti, sono il "nuovo giocatore", e anche nuovo utente del forum.
Metto qui il mio personaggio:

    Nome: R.Santos
    Cliche: Avvocato fighetto latinos legal-malavitoso (delinquenza di un certo livello e assistenza legale)
    Ossessione: Essere malmesso (spettinato, vestito in modo non adeguato ai suoi standard)
    Tratti particolari: Colleziona musica truzza anni '90

    Tratti base:
    Convincere  5 (6PC)
    Usare la legge 4 (4PC)  
    Muoversi a tempo 3 (3PC)
   
    Stress 0

    Tratti Distintivi (2PC):
    Viscido
    So frequentare i posti giusti

    3 gettoni share rimasti

rgrassi

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
PBF Levity#3: [OSOK] - Proposta e discussioni
« Risposta #34 il: 2009-07-16 08:55:50 »
Benvenuto P. Jeffries... ;)
Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

P.Jeffries

  • Membro
  • Davide Apollonio
    • Mostra profilo
PBF Levity#3: [OSOK] - Proposta e discussioni
« Risposta #35 il: 2009-07-16 08:59:06 »
Grazie :)

PBF Levity#3: [OSOK] - Proposta e discussioni
« Risposta #36 il: 2009-07-16 14:40:55 »
Si, ne avevamo discusso assieme, benvenuto! :)

PBF Levity#3: [OSOK] - Proposta e discussioni
« Risposta #37 il: 2009-07-16 14:55:28 »
Per la questione dell'autorità narrativa sollevata da Rob e riferita al Conflitto con le aliene biondiformi:

Tu hai l'autorità sulle azioni del tuo solo PG, metre gli esiti REALI si vedranno soltanto dopo il tiro. La fase delle sequenze, e devo ricordarmi di chiarire questa cosa nel PBF, serve principalmente a stabilire come vengono messi in gioco i Tratti Base e a far progredire l'azione verso un "apice" di spettacolarità antecedente appunto al tiro. Similarmente a Wushu, quindi (e spero di non dire una cazzata: il regolamento seppur semplice non lo ricordo alla perfezione e non ho mai letto il lungo esempio scaricabile gratuitamente) io avrei anche potuto dire: "PUM! PUM! Centri in pieno il petto della creatura, che crolla a terra, mentre la sua lingua affetta l'aria inutilmente". Poi avrei fatto tirare per appurarne le conseguenze.

Se avesse vinto la creatura, per esempio, avrei potuto narrare questo finale: "...ma i colpi che gli hai inflitto non sono bastati ad ucciderla e, da terra, con un guizzo, la sua lingua ti afferra la caviglia destra facendoti ruzzolare sul suo stesso sangue".
Perdere la posta, poi, significava in questoc aso anche eprdere la vita ("non sono riuscito a salvarmi dall'assalto delle creature"), cosa peraltro abbastanza ininfluente visto il VIncolo della morte e resurrezione dei PG.

Sono stato chiaro? Nel manuale, ripeto, devo specificare meglio questa cosa.

PBF Levity#3: [OSOK] - Proposta e discussioni
« Risposta #38 il: 2009-07-16 18:19:25 »
IDEA ODIERNA: e se sfruttassimo AL MASSIMO le ENORMI potenzialità di Levity espresse appunto attraverso i Vincoli e le "neonate" Frasi Rituali? In pratica: e se rendessimo il Conflitto "Dinamico", un pò alla Poalris? Provo a fare un esempio, ci sto riflettendo PROPRIO ADESSO, quindi vediamo cosa salta fuori (Conflitto contro me stesso: "Riscirò a spiegare il concetto di Conflitto Dinamico?" ;)).

NOTA: All'inizio NON C'E' POSTA e quello che sto scrivendo è IL NORMALE SVOLGERSI DELLA NARRAZIONE, ed in più
i giocatori hanno sempre il potere narrativo anche sugli EFFETTI delle azioni dei loro personaggi fino a quando qualcuno non obietta in qualche modo.

Rob: "Sparo alla bionda aliena: il suo corpo viene sbalzato all'indietro di 3 metri e infrange una vetrata".

[Nessuno STOP per suggerimenti o Veto].


Rafman: "La creatura si rialza; è ferita, ok, ma ancora nel pieno delle sue forze...".

Caretaker: "STOP! Nessuno ha obiettato su quanto detto da Rob, quindi ciò che ha detto è accaduto; proprio per questo motivo io dico che un volo di 3 metri con schianto finale ha delle conseguenze non trascurabili. Raf, riformuli?".

Rafman: "Se a tutti sta bene taglio corto e dico semplicemente che, dopo il volo, la creatura è ferita. Ed roa, AZIONE! La creatura sbava di rabbia e salta addosso a Jack attorcigliandogli la lingua attorno al collo".

Rob: "Mi sta bene, ma ho ancora la pistola in pugno, quindi appiccico letteralmente la canna all'occhio spalancato della creatura e le dico: 'Ma allora sei dura d'orecchi, eh?', dopodichè le spappolo il cervello passando per il bulbo oculare destro".

P.Jeffries: "STOP! REWIND su 'appiccico la canna all'occhio della creatura e...', CIAK! Posta?".

Rob: "Spappolarle il cervello...".

P.Jeffries: "Hai vincolato un metodo preciso: ucciderla spappolandole il cervello, va bene così oppure prendiamo un più generico e facilmente interpretabile 'la uccido'"?

Rob: "La uccido con il Vincolo che le DEVO spappolare il cervello".

Rafman: "Sigh, sempre il solito Rob... okay, allora, vediamo: nella tua precedente descrizione, Rob, non hai messo in risalto nessun Tratto Distintivo di Jack, quindi puoi solo usare i Tratti Base".

Rob: "Quello del rissaiolo permaloso va bene?".

Rafman: "Direi di si, dai, non tiriamola per le lunghe a sto giro. La creatura prova a liberarsi puntando i piedi sul tuo petto e spingendo all'indietro".

[tiro di dadi e possibili risultati].

Che ne dite, vi piace? Cioè, così è tutto molto più scorrevole e non serve nemmeno definire ogni volta le sequenze d'azione d'apertura Conflitto in quanto GIA' INTEGRATE all'interno del flusso narrativo. In questo modo i giocatori sono quasi obbligati a giocare tutto il possibile IN OGNI MOMENTO per ottenere vantaggi di Combo Tratti e modificatori SE E QUANDO verrà dichiarato il Conflitto.

P.Jeffries

  • Membro
  • Davide Apollonio
    • Mostra profilo
PBF Levity#3: [OSOK] - Proposta e discussioni
« Risposta #39 il: 2009-07-16 22:41:44 »
boh.. non sembra male, essendo nuovo in queste cose, ci devo pensare

rgrassi

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
PBF Levity#3: [OSOK] - Proposta e discussioni
« Risposta #40 il: 2009-07-17 11:20:01 »
Di piacere mi piace.
Però ti chiedo di 'guidarci' passo passo nell'uso di questi formalismi di gioco.
Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

PBF Levity#3: [OSOK] - Proposta e discussioni
« Risposta #41 il: 2009-07-17 13:39:37 »
Tranquillo, inserirò delle 'opzioni libro game' alla fine dei post, nel caso, così sapete sempre cosa potete fare! ;).
Ma in pratica è semplice: tu narri anche le CONSEGUENZE delle azioni del PG che diventano REALI se nessuno obietta in qualche modo.
Per obiettare basta gridare (ehm, nel nostro caso scrivere) STOP!
Poi si hanno le opzioni classiche:

STOP! REWIND! Sei andato cotnro un Vincolo specifico. Riformula. AZIONE!

Oppure:

STOP! Suggerimento: che ne dite se invece di questo ci mettiamo quello? Ok? Bene, AZIONE!

Oppure:

STOP! Mica te la puoi cavare così facilmente! REWIND fino a "...salto contro il muro e...", CIAK! Conflitto, giochiamocela.

Semplice, no? ;)

rgrassi

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
PBF Levity#3: [OSOK] - Proposta e discussioni
« Risposta #42 il: 2009-07-17 13:41:20 »
Semplicissimo... :)
E' proprio quello che dovresti fare usando Levity in modo standard. :D
Ora mi è tutto chiaro.
Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

PBF Levity#3: [OSOK] - Proposta e discussioni
« Risposta #43 il: 2009-07-17 14:37:41 »
Diciamo che l'ho schematizzato di più... in salsa cinematografica, ovviamente! ;)

rgrassi

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
PBF Levity#3: [OSOK] - Proposta e discussioni
« Risposta #44 il: 2009-07-19 11:00:05 »
Sono  incasinato...
Scrivo domani.
Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Tags: