Autore Topic: [Esercizio] "Vendetta:" avrò capito qualcosa da queste discussioni?  (Letto 4218 volte)

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
Ho in ballo questo gioco da una vita, e ho deciso solo in questi giorni (approfittando dei rari momenti di calma) di provare a sistemarlo in modo preciso e concreto; l'ho fatto soprattutto come "esercizio" per vedere se ho almeno iniziato a capire come funzionino le teorie di design dietro a giochi come "Cani nella Vigna." Purtroppo, non potendoli ancora provare direttamente, mi sono dovuto affidare alla lettura di vari PbF, nella speranza di non avere percepito informazioni in modo distorto.
In due parole: "Vendetta" (lasciate stare il nome, sicuramente ne troverò uno più bello) è basato su "Il Conte di Montecristo," con una piega decisamente più steampunk (così, perché mi andava). Il gioco ruota fondamentalmente attorno alla figura del Conte, alla ricerca dei traditori che hanno cercato di ucciderlo. Tutti i personaggi in gioco sono in qualche modo legati a lui, e sicuramente prima o poi lo incontreranno, in un modo o nell'altro.
Ho cercato di mettere insieme delle meccaniche che permettessero di puntare sui sentimenti dei personaggi e sui legami personali, condendolo con un po' di conflict resolution.
So, o almeno penso di sapere, quali siano le mie debolezze maggiori riguardo la teoria, e avrei sinceramente bisogno di una mano da parte vostra in tal senso: in questo gioco ho messo quello che ho capito, e ho bisogno che qualcuno mi dica (anche senza pietà) "no, questo è sbagliato perché in realtà dovresti fare cosà," "no, questa meccanica è incasinata e non va dove vuoi tu," e cose così.
Ho messo il file all'indirizzo http://www.megaupload.com/?d=BDRDQEUS. Sono in tutto 14 pagine in OpenDocument, compresa un po' di fuffa qua e là, quindi dovrebbe essere anche semplice da leggere.

Se per mod e admin il mio messaggio va contro il regolamento (non dovrebbe, ma non si sa mai, potrei aver capito male qualcosa), cancellate pure o prendete i dovuti provvedimenti!

-MikeT
« Ultima modifica: 2009-07-09 01:11:27 da MikeT »
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Michele Gelli

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
    • narrattiva
Citazione
[cite]Autore: MikeT[/cite]Se per mod e admin il mio messaggio va contro il regolamento (non dovrebbe, ma non si sa mai, potrei aver capito male qualcosa), cancellate pure o prendete i dovuti provvedimenti!


Ma assolutamente! Vai tranquillo. Che scopo avrebbe una sezione "sotto al cofano" se non quello di radunare gente che vuole sporcarsi le mani e fare delle modifiche al motore?
--
Michele Gelli - Narrattiva
<< I'm the next Avatar. Deal with it. >> Korra (Legend of Korra)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Scaricato e messo nella pila "da leggere". ^_^
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
consiglio: open document non è leggibile da tutti i programmi, mentre un .doc sì, quindi sarebbe buono salvarlo in quel formato o in altro che tutti possano aprire (io open office meno lo vedo meglio sto, ad esempio)

ma le prime due pagine vuote sono giuste????

l'indice non mi appare?!?
« Ultima modifica: 2009-07-09 12:50:59 da Antonio »

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Data una prima lettura veloce-veloce.

La primissima, superficialissima impressione è che abbia bisogno di una "limatina" dal punto di vista del chi-fa-cosa.
Magari sono io che sono un fissato (un americano direbbe "anal", ma non facciamo gaffe traducendo letteralmente :P ) dell'avere bene in chiaro le "mosse" possibili per i giocatori, però nella mia esperienza avere bene in chiaro il chi-può-decidere-cosa è un buon metodo per avere gioco scorrevole.

Ad esempio, è chiaro a pag. 8-9 che l'uso del Valore come bonus e dei Cardini sono soggetti ad un obbligo di descrizione sottoposto ad un meccanismo di veto da parte di chiunque. Meno chiaro, invece, l'uso degli Sproni.

La Posta (ok, "Missione", ma è una Posta ^_- ) decisa unilateralmente mi "fa strano", ma bisognerebbe provare.

Infine, sulle Caratteristiche dei PG: a me sembrano tante, sono tutte necessarie? O è meglio focalizzare su meno Caratteristiche più precise in termini di "colore"?

Ora, servirebbe un bel playtest per vedere dove il gioco s'inceppa (dovrei dire "se", ma un gioco ad una prima stesura ha delle magagnine al 99,99%, anche se ti chiami Czege o Baker. :P ).
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
Citazione
[cite]Autore: MicheleGelli[/cite][p]Ma assolutamente! Vai tranquillo. Che scopo avrebbe una sezione "sotto al cofano" se non quello di radunare gente chevuole sporcarsi le manie fare delle modifiche al motore?[/p]

Grazie! E' solo che ho sempre il timore di rompere le scatole...

Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite][p]consiglio: open document non è leggibile da tutti i programmi, mentre un .doc sì, quindi sarebbe buono salvarlo in quel formato o in altro che tutti possano aprire (io open office meno lo vedo meglio sto, ad esempio)[/p]

Sul portatilino che mi sono portato dietro non ho Office ma OpenOffice, quindi per praticità i file sono tutti nel suo formato. Però sì, magari la prossima volta lo salvo in .doc.
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite][p]ma le prime due pagine vuote sono giuste????[/p][p]l'indice non mi appare?!?[/p]

Sì, sì sì. Ci devo ancora scrivere tutto, sono lì solo da "segnaposto."

Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite][p]Data una prima lettura veloce-veloce.[/p][p]La primissima, superficialissima impressione è che abbia bisogno di una "limatina" dal punto di vista del chi-fa-cosa.
Magari sono io che sono un fissato (un americano direbbe "anal", ma non facciamo gaffe traducendo letteralmente :P ) dell'avere bene in chiaro le "mosse" possibili per i giocatori, però nella mia esperienza avere bene in chiaro il chi-può-decidere-cosa è un buon metodo per avere gioco scorrevole.[/p][p]Ad esempio, è chiaro a pag. 8-9 che l'uso del Valore come bonus e dei Cardini sono soggetti ad un obbligo di descrizione sottoposto ad un meccanismo di veto da parte di chiunque. Meno chiaro, invece, l'uso degli Sproni.[/p]

Ok, me la segno. Sì, è vero, dovrei definire meglio tutte le questioni relative al chi-può-dire e chi-può-fare-cosa.
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite][p]La Posta (ok, "Missione", ma è una Posta ^_- ) decisa unilateralmente mi "fa strano", ma bisognerebbe provare.[/p]

Era per trovargli un nome diverso. ^_^' No, non dovrebbe essere decisa così, devo averlo proprio espresso da schifo. o_O'
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite][p]Infine, sulle Caratteristiche dei PG: a me sembrano tante, sono tutte necessarie? O è meglio focalizzare su meno Caratteristiche più precise in termini di "colore"?[/p]

Nella mia idea, così dovrebbe "funzionare." Però è anche vero che la penso così perché non ho avuto idee migliori! Sicuramente, trovare delle Caratteristiche più ficcanti e più ad ampio spettro può contribuire molto allo svolgimento del gioco. Ho anche pensato che questo particolare può sicuramente emergere dal playtest: già anche solo vedere quali sono le più usate e quelle meno scelte, o quelle che risultano immediatamente più e meno chiare aiuta a capire in che direzione far puntare le modifiche.
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite][p]Ora, servirebbe un bel playtest per vedere dove il gioco s'inceppa (dovrei dire "se", ma un gioco ad una prima stesura ha delle magagnine al 99,99%, anche se ti chiami Czege o Baker. :P ).[/p]

Concordo su tutta la linea. Io ho il solito problema del trovare qualcuno con cui playtestarlo, ma spero di risolverlo al più presto. Nel frattempo, ovviamente, il gioco deve già essere pronto per andare su strada!

-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Citazione
[cite]Autore: MikeT[/cite]Sul portatilino che mi sono portato dietro non ho Office ma OpenOffice, quindi per praticità i file sono tutti nel suo formato. Però sì, magari la prossima volta lo salvo in .doc.


Naaah, esportalo in PDF quando vuoi "distribuirlo" come in questo caso.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite][p]consiglio: open document non è leggibile da tutti i programmi, mentre un .doc sì, quindi sarebbe buono salvarlo in quel formato o in altro che tutti possano aprire (io open office meno lo vedo meglio sto, ad esempio)[/p]

MAPPERCARITA'!
I formati proprietari lasciamoli dove stanno (giusto il .PDF, che ormai è standard De Facto e non fa casini).
Perché? Ecco una lista di perché.

EDIT: Tu che cosa usi, visto che non ti piace OOo? Word originale? :P

Citazione
[cite]Autore: MikeT[/cite]Io ho il solito problema del trovare qualcuno con cui playtestarlo, ma spero di risolverlo al più presto.

INC 2010? ^_-
« Ultima modifica: 2009-07-09 15:04:31 da Korin Duval »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Oltretutto OpenDocument è uno standard, se Office non lo legge è colpa SUA.

Ci sarebbe anche da ridire sul rar, ad essere proprio OpenPignoli, ma per questo possiamo anche discuterne nella apposita discussione sulle guerre di religione informatiche, suppongo :P

Per quanto riguarda il gioco:

Citazione
Prima dell'inizio degli Scambi, in apertura del Confronto, il Giocatore che “chiama” il confronto ne decide la Missione, ossia decide cosa vuole ottenere. La Missione deve essere formulata come una semplice domanda: “avrò la benedizione del padre di Marianne per il nostro matrimonio?”, “riuscirò a gettare dalla nave il clandestino?”, “riuscirò ad uccidere quel vigliacco di Rochefort?” e così via.


E' esplicito che la Missione è decisa unilateralmente da chi chiama il confronto, no?
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]Per quanto riguarda il gioco:[/p]
Citazione
[p]Prima dell'inizio degli Scambi, in apertura del Confronto, il Giocatore che “chiama” il confronto ne decide la Missione, ossia decide cosa vuole ottenere. La Missione deve essere formulata come una semplice domanda: “avrò la benedizione del padre di Marianne per il nostro matrimonio?”, “riuscirò a gettare dalla nave il clandestino?”, “riuscirò ad uccidere quel vigliacco di Rochefort?” e così via.[/p]
[p]E' esplicito che la Missione è decisa unilateralmente da chi chiama il confronto, no?[/p]

Sì, ma lo è perché sono un pirla. Mi sono scordato di inserire una parte successiva a questa. -_-'

Ho corretto il file, ho inserito un paio di regole nuove e ho riorganizzato un paio di paragrafi che erano finiti in posizioni non consone: http://www.megaupload.com/?d=TPKBHLMT
Ah, ed è in .pdf.

-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
Forse ho trovato un modo per diminuire il numero di Caratteristiche, passando da 8 a 4.
Potrei accorpare Odio, Orgoglio e Passione, innanzitutto. In questo modo, le Caratteristiche "reali" sarebbero Fiducia, Passione, Menzogna e Vendetta.
Censo e Ricchezza passerebbero sotto il Lavoro, che andrebbe quindi rivisto in un ottica di respiro più ampio, divenendo non solo un modo per dire cosa fa il PG ma anche permettendo di considerarne meglio un po' tutto l'ambito dell'occupazione.
Potrebbe andare meglio in questo modo, secondo voi?

-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Tags: