Gente Che Gioca > Sotto il cofano
[Esercizio] "Vendetta:" avrò capito qualcosa da queste discussioni?
Michael Tangherlini:
Ho in ballo questo gioco da una vita, e ho deciso solo in questi giorni (approfittando dei rari momenti di calma) di provare a sistemarlo in modo preciso e concreto; l'ho fatto soprattutto come "esercizio" per vedere se ho almeno iniziato a capire come funzionino le teorie di design dietro a giochi come "Cani nella Vigna." Purtroppo, non potendoli ancora provare direttamente, mi sono dovuto affidare alla lettura di vari PbF, nella speranza di non avere percepito informazioni in modo distorto.
In due parole: "Vendetta" (lasciate stare il nome, sicuramente ne troverò uno più bello) è basato su "Il Conte di Montecristo," con una piega decisamente più steampunk (così, perché mi andava). Il gioco ruota fondamentalmente attorno alla figura del Conte, alla ricerca dei traditori che hanno cercato di ucciderlo. Tutti i personaggi in gioco sono in qualche modo legati a lui, e sicuramente prima o poi lo incontreranno, in un modo o nell'altro.
Ho cercato di mettere insieme delle meccaniche che permettessero di puntare sui sentimenti dei personaggi e sui legami personali, condendolo con un po' di conflict resolution.
So, o almeno penso di sapere, quali siano le mie debolezze maggiori riguardo la teoria, e avrei sinceramente bisogno di una mano da parte vostra in tal senso: in questo gioco ho messo quello che ho capito, e ho bisogno che qualcuno mi dica (anche senza pietà) "no, questo è sbagliato perché in realtà dovresti fare cosà," "no, questa meccanica è incasinata e non va dove vuoi tu," e cose così.
Ho messo il file all'indirizzo http://www.megaupload.com/?d=BDRDQEUS. Sono in tutto 14 pagine in OpenDocument, compresa un po' di fuffa qua e là, quindi dovrebbe essere anche semplice da leggere.
Se per mod e admin il mio messaggio va contro il regolamento (non dovrebbe, ma non si sa mai, potrei aver capito male qualcosa), cancellate pure o prendete i dovuti provvedimenti!
-MikeT
Michele Gelli:
--- Citazione ---[cite]Autore: MikeT[/cite]Se per mod e admin il mio messaggio va contro il regolamento (non dovrebbe, ma non si sa mai, potrei aver capito male qualcosa), cancellate pure o prendete i dovuti provvedimenti!
--- Termina citazione ---
Ma assolutamente! Vai tranquillo. Che scopo avrebbe una sezione "sotto al cofano" se non quello di radunare gente che vuole sporcarsi le mani e fare delle modifiche al motore?
Mattia Bulgarelli:
Scaricato e messo nella pila "da leggere". ^_^
Antonio Caciolli:
consiglio: open document non è leggibile da tutti i programmi, mentre un .doc sì, quindi sarebbe buono salvarlo in quel formato o in altro che tutti possano aprire (io open office meno lo vedo meglio sto, ad esempio)
ma le prime due pagine vuote sono giuste????
l'indice non mi appare?!?
Mattia Bulgarelli:
Data una prima lettura veloce-veloce.
La primissima, superficialissima impressione è che abbia bisogno di una "limatina" dal punto di vista del chi-fa-cosa.
Magari sono io che sono un fissato (un americano direbbe "anal", ma non facciamo gaffe traducendo letteralmente :P ) dell'avere bene in chiaro le "mosse" possibili per i giocatori, però nella mia esperienza avere bene in chiaro il chi-può-decidere-cosa è un buon metodo per avere gioco scorrevole.
Ad esempio, è chiaro a pag. 8-9 che l'uso del Valore come bonus e dei Cardini sono soggetti ad un obbligo di descrizione sottoposto ad un meccanismo di veto da parte di chiunque. Meno chiaro, invece, l'uso degli Sproni.
La Posta (ok, "Missione", ma è una Posta ^_- ) decisa unilateralmente mi "fa strano", ma bisognerebbe provare.
Infine, sulle Caratteristiche dei PG: a me sembrano tante, sono tutte necessarie? O è meglio focalizzare su meno Caratteristiche più precise in termini di "colore"?
Ora, servirebbe un bel playtest per vedere dove il gioco s'inceppa (dovrei dire "se", ma un gioco ad una prima stesura ha delle magagnine al 99,99%, anche se ti chiami Czege o Baker. :P ).
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