Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[ NCaS ] consigli per Demo + AP

<< < (10/12) > >>

Alessandro Piroddi (Hasimir):
Ok, riepilogando.

In NCaS non ci sono ufficialmente le Poste nè tantomeno il GM specifica delle contro-poste o conseguenze prima del tiro ... io GM decido quando la situazione merita un conflitto a dadi, il Giocatore mi parla chiarendomi il suo intento generale, io stabilisco il Dolore, lui decide che Pool usare ... si tira:
- vince lui = descrive lui la maniera in cui realizza l'intento chiarito prima, sfumandolo a seconda della Dominanza
- vinco io = descrivo io la maniera in cui NON si realizza l'intento chiarito prima, sfumandolo a seconda della Dominanza

E' corretto da manuale?
Ed è la procedura più consigliata?

No perchè a seconda di chi sento parlare pare ci siano Poste, contro-Poste, diversi diritti di narrazione ... se il PG fallisce il GM non è obbligato a descrivere un fallimento ma decide lui se fallisce o riesce PERO' è il GM ad avere la narrazione [il che fa un pò tanto Conk-Shell e rende ridondante la Dominanza del Dolore :P ]

Alessandro Piroddi (Hasimir):
Svolta la prima sessione con Francesca e Serena ... a loro detta, un Successone ... Francesca ha anche già deciso che vuole il pacco delux di NCaS :monkey:
Domani se riesco posto l'AP ... e speriamo ke le prossime sessioni (in cui dovrebbero inserirsi anche Erika e Micol) vadano altrettanto bene.

Tanto per dare un paio di numeri ... partenza effettiva del gioco sulle 15:00 ... verso le 18:00 in teoria dovevamo sloggiare ed eravamo pure arrivati ad un buon momento di stacco nella storia, io propongo lo stop ... a causa di insistenti richieste l'effettiva chiusura della partita avviene solo alle 19:00 quando la dolce metà di Fra cominciava a telefonare in maniera ossessiva (ma dove sei, ma che stai a fà, ma non finivi alle 18? :P )

Happy Times :)

Niccolò:
loro approccio al gioco?

Renato Ramonda:
Ole'! Hasimir FTW!

Alessandro Piroddi (Hasimir):
Vediamo un pò sto AP.

[Edit]
Cazzo quant'è UTILE scrivere gli AP!
Nel tirare giù queste righe ho realizzato cose a cui fino a 30 secondi fa non avevo minimamente fatto caso ... che fiQo :D
[/Edit]

1) Gruppo ed impressioni generali
Il gruppo è formato da me come GM (con alle spalle 2 sole sessioni ... una andata benone, una andata a catafascio), da Serena e da Francesca.
Entrambe hanno esperienze pregresse di gioco Tradizionale e/o Live, entrambe sono rimaste incuriosite dal Color del gioco, con Serena ci avevo anche parlato un pochino di "questi giochi diversi" dato che è l'esempio tipico della giocatrice che smette di giocare dopo anni di frustrazioni a Vampiri.

Innanzi tutto ho accennato il setting (che sono gli Insonni, che è Mad City ... ed ho stabilito che avremmo giocato in una semplicissima Londra contemporanea) e poi ho spiegato i vari elementi della scheda ... ho cercato di enfatizzare molto l'idea che la partecipazione out-game e reciproca fosse importante, ma a parte un paio di volte le ragazze hanno fatto bene o male ognuna i cavoli suoi.
Questo lo imputo sia al fatto che non sono abituate a partecipare alle vicende altrui quando il proprio PG è fuori scena, sia all'iniziale imbarazzo generale (prima di ieri non si conoscevano), sia al fatto che in sole 2 giocatrici c'è naturalmente meno brainstorming che in 5.
Però qualcosina un paio di volte è uscito fuori, e comunque o cercato di tirare io fuori commenti il più possibile (che ne pensi? che mi dici? ci sono idee? va bene anche per te? etc).

In compenso durante la giocata mi pare abbiano prestato un buon livello di attenzione alle vicende altrui.
Francesca pareva distrattissima durante le scene di Serena (disegnava sul retro della scheda e sfogliava il manuale di NCaS) e tutte e due ogni tanto si dedicavano alla costruzione di architetture non-euclidee con i miei dadi ... però poi di fatto erano invece attente ed in ascolto riguardo le vicende altrui, cosa che ho avuto modo di confermare più volte.
Anzi proprio Francesca è stata quella a dare gli input sul un paio di scene di Serena, mentre Serena poi l'ho risentita dopo la giocata e si è ribadita molto presa dalle vicende di Francesca oltre che dalle sue.
Evidentemente il cervello femminile è più capace di multi-tasking ... simili comportamenti negli altri gruppi (99% maschili) in genere segnano una reale distrazione, ed infatti all'inizio ero preoccupato :P (poi ho verificato che non era così e mi sono tranquillizzato).

Ho notato comportamenti estremamente sulla difensiva da parte di entrambe, ognuna a modo suo.

Serena ha perfettamente incarnato lo stereotipo di chi da sempre vuole esprimere qualcosa ma il gioco tradizionale glielo impedisce, vuoi per regolamento vuoi per andazzo sociale del gruppo ... fatto un PG che mi ricorda taaaaanto i vari PG che le ho visto (tentare di) giocare nel corso degli anni ... sarà la volta buona che riceve soddisfazione? :)
Inoltre giocando ha tentanto fortissimo (almeno per buona metà della sessione) di risparmiare parsimoniosamente sui dadi, tirando varie volte solo i 3 di Disciplina ... cosa che non è un male, ma notavo proprio la paura di rovinare in qualche modo il PG in caso di mala-gestione delle risorse.
Per fortuna si è pian piano sciolta ... è anche rimasta entusiasta del concetto di Player Advocacy che le ho spiegato quando le ho chiesto come mai non usasse mai il Talento Follia e lei mi aveva risposto "Perchè per il PG è qualcosa di incontrollabile ed incomprensibile" ... dopo la breve spiegazione il suo PG ha cominciato ad essere tormentato da frequenti eventi incontrollabili ed incomprensibili ;-)

Francesca invece si vede che è interessata a cose nuove, ma ancora sta bene nella mentalità tradizionale.
Il suo PG è interessante, ma evidentemente "utile".
Mi ha poi fatto sorridere quando, nella sua prima scena, ha letteralmente preso uno zaino e lo ha riempito di cose "utili" (torcia elettrica, una fionda, un diario, una borraccia d'acqua, etc) prima di affrontare la presunta minaccia che stava educatamente bussando alla porta di casa sua.
Altro elemento che ho trovato estremamente caratteristico è stato l'atteggiamento sprezzante assunto con gli Incubi che le si sono presentati... la strafottenza di chi si crede intoccabile perchè "se muoio chissenefrega, sai che perdita" ... credo sia rimasta deliziata (e colpita) quando si è alla fine giunti alle "mani" e la minaccia non era perdere la vita, ma il ricordo di sua madre ... a quello si che ha reagito ;)
Cosa simile è accaduta quando si è creata nel kicker una non-crisi ... lei ha strutturato la scena come una sorta di sparizione/rapimento di suo padre, ma poi quando gli incubi l'hanno confutata a tal riguardo lei ha sfoderato un totale disinteresse "e pensate mi importi di cosa succede a LUI?!" ... anche qui c'è voluto poco a cambiare le carte in tavola e tirare in ballo madre e sorella, che invece le interessavano ... però è stato significativo vedere nella pratica un simile esempio di auto-sabotaggio (il Giocatore che si crea da solo una situazione di cui in realtà non gli importa poi molto).

Entrambe inoltre hanno selezionato 2 reazioni di Fuga ed 1 di Lotta, unicamente perchè ho fatto notare che poteva essere interessante avere un pò di varietà, altrimenti avrebbero scelto 3 Fughe :P

Poi Francesca non lo sa, ma mi ha regalato un momento di pura gioia quando ad un certo punto del gioco ha detto "...e poi questa cosa ci sta da Personaggio" :monkey:
Ho faticato a non sbottarle in faccia dal ridere ^_^
Chissà, forse un giorno le spiegherò il perchè della mia improvvisa ed insensata ilarità ;)

...

2) Le Schede dei PG

Serena
Mi chiamo ... Kate Connor
E sono ... una studentessa universitaria
Cosa ti tiene Sveglia?  ... La paura dei rettiliani (nel senso della Cospirazione ... è una roba tipo Illuminati+Visitors)
Cosa c'è in Superficie?  ... una ragazza un pò distratta
Cosa giace in profondità? ... Sono una hacker coinvolta nella criminalità informatica
Qual'è la tua strada? ... sfuggire alla cospirazione rettiliana
Cosa ti è appena successo? ... Di notte mi sono alzata a bere un bicchiere di latte quando due figure sono apparse dall'ombra e mi hanno minacciata
Sfinimento ... Cantare
Follia ... sotto stress materializzo parti di un oscuro mondo di incubi interiore, a volte trascinandoci dentro le persone, me compresa; non ho controllo su cosa vi accade

Francesca
Mi chiamo ... Alissa Livegreas
E sono ... figlia di un reverendo; ho una sorella gemella e mia madre è sparita
Cosa ti tiene Sveglia?  ... mia sorella è stata ricoverata perchè diceva che in sogno poteva parlare con mia madre. Io facevo gli stessi sogni. Ho smesso di dormire per non sognare ed evitare che mi credano pazza e rinchiudano anche me.
Cosa c'è in Superficie?  ... 15 anni, minuta, bionda, vestita in modo ordinato e perbene
Cosa giace in profondità? ... il dramma familiare di avere una sorella pazza ed una madre scomparsa e data per morta ... e tengo tantissimo ad entrambe
Qual'è la tua strada? ... vorrei guarire, vorrei vedere mia sorella, chiarire la faccenda di mia madre
Cosa ti è appena successo? ... in casa, mio padre è sparito e la porta è chiusa dall'interno
Sfinimento ... memoria
Follia ... veggenza (psicometria, chiaroveggenza, preveggenza, etc)

...

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa