Autore Topic: [ NCaS ] consigli per Demo + AP  (Letto 10410 volte)

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
[ NCaS ] consigli per Demo + AP
« Risposta #30 il: 2009-07-09 17:06:03 »
Citazione
[cite]Autore: Claudia Cangini[/cite]Tu cosa ne pensi? Sembra necessario anche a te?

Magari necessario no... ma interessante e possibile, decisamente si :)

Citazione
[cite]Autore: MicheleGelli[/cite]Dubbio funziona sulla base che c'è una certa alchimia, una sana tensione sessuale fra i partecipanti (proprio perché di sessi opposti). Io eviterei di fare giocare personaggi di un sesso diverso da quello dei giocatori che li interpretano.

Appunto.
Che poi considerando i soggetti che ho sottomano non sarebbe nemmeno un problema ;)
Però il manuale dice chiaramente che, per tante ragioni, Dubbio non funziona bene in caso di rapporti omosessuali :P

Un'alternativa sarebbe Gang Rape ... ma volevo stupirle, non traumatizzarle :P
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[ NCaS ] consigli per Demo + AP
« Risposta #31 il: 2009-07-09 17:13:39 »
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]Che poi considerando i soggetti che ho sottomano non sarebbe nemmeno un problema ;)
Però il manuale dice chiaramente che, per tante ragioni, Dubbio non funziona bene in caso di rapporti omosessuali :P


Il rischio è che il "problema omosessualità" prenda il sopravvento sulle altre tematiche.  Questa regola è stata parecchio attaccata su story-games come poco "politicamente corretta", e Tobias ha cercato una formulazione alternativa:

Inoltre, dal thread: "As I said in the previous thread, the key thing is really not the gender of the temptations but that all temptations are being played by the same player, regardless of their sex. So, what I should really do – I now realise – is remove this rule, talk about playing close to home, how to agree on something for all players in a group, and then just say "distribute the temptation characters among the temptation players as you see fit".
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
[ NCaS ] consigli per Demo + AP
« Risposta #32 il: 2009-07-09 17:18:00 »
Citazione
[cite]Autore: Claudia Cangini[/cite][p]Ah, mi stavo dimenticando, l'altro aspetto dell'hack che abbiamo giocato noi: fare giocare anche il subito prima o il subito dopo piuttosto che l'assassinio vero e proprio.[/p][p][/p]


Non credo sia uno "hack", ma una scelta di framing perfettamente consentita (se sottintesa) dalle regole del gioco così come sono.

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
[ NCaS ] consigli per Demo + AP
« Risposta #33 il: 2009-07-09 17:21:15 »
Montsegur come "live":

Se per "live" intendete giocarlo in piedi e non restando seduti (ergo, resta comunque un gioco non-simultaneo, alla maniera di un jeepform come Dubbio che infatti per i nordici non è "live" ma "tabletop"), allora lo 'hack' è molto semplice:

- predisponete uno spazio sgombro sufficientemente ampio vicino al tavolo su cui giocate;

- una volta fatto il framing della scena, i giocatori dei personaggi coinvolti si alzano e la giocano.

[ NCaS ] consigli per Demo + AP
« Risposta #34 il: 2009-07-09 17:37:29 »
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite][p]Montsegur come "live":

Se per "live" intendete giocarlo in piedi e non restando seduti (ergo, resta comunque un gioco non-simultaneo, alla maniera di un jeepform come Dubbio che infatti per i nordici non è "live" ma "tabletop"), allora lo 'hack' è molto semplice:[/p][p]- predisponete uno spazio sgombro sufficientemente ampio vicino al tavolo su cui giocate;[/p][p]- una volta fatto il framing della scena, i giocatori dei personaggi coinvolti si alzano e la giocano.[/p]


Non è detto che sia l'unica soluzione :)
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
[ NCaS ] consigli per Demo + AP
« Risposta #35 il: 2009-07-09 17:39:19 »
Citazione
[cite]Autore: Claudia Cangini[/cite]Non è detto che sia l'unica soluzione :)


No, naturalmente. Però posso dirti con cognizione di causa che è una soluzione che funziona, visto che entrambe le volte che l'ho giocato l'ho giocato così e la cosa è stata pienamente soddisfacente.

[ NCaS ] consigli per Demo + AP
« Risposta #36 il: 2009-07-09 17:41:49 »
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Claudia Cangini[/cite][p]Non è detto che sia l'unica soluzione :)[/p]
[p]No, naturalmente. Però posso dirti con cognizione di causa che è una soluzione chefunziona, visto che entrambe le volte che l'ho giocato l'ho giocato così e la cosa è stata pienamente soddisfacente.[/p]


Mi fido senz'altro e prendo nota.
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[ NCaS ] consigli per Demo + AP
« Risposta #37 il: 2009-07-09 18:03:53 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Il rischio è che il "problema omosessualità" prenda il sopravvento sulle altre tematiche.  Questa regola è stata parecchio attaccata su story-games come poco "politicamente corretta"

OT: Mah... Attaccare Dubbio perchè "i PG sono tutti eterosessuali" è un po'come attaccare CnV perchè "i PG sono tutti giovani vergini". E'uno dei presupposti del gioco, che parla "di quella roba lì, non di quell'altra là".

Intendo, se io scrivo un libro e non ci sono personaggi omosessuali, sono automaticamente "contro l'omosessualità"? Non mi pare. O_o;

Poi, se uno vuole, si fa e si gioca l'hack che gli pare e tutti contenti.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[ NCaS ] consigli per Demo + AP
« Risposta #38 il: 2009-07-09 18:38:25 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Il rischio è che il "problema omosessualità" prenda il sopravvento sulle altre tematiche. Questa regola è stata parecchio attaccata su story-games come poco "politicamente corretta"[/p]
[p]OT: Mah... Attaccare Dubbio perchè "i PG sono tutti eterosessuali" è un po'come attaccare CnV perchè "i PG sono tutti giovani vergini". E'uno dei presupposti del gioco, che parla "di quella roba lì, non di quell'altra là".[/p][p]Intendo, se io scrivo un libro e non ci sono personaggi omosessuali, sono automaticamente "contro l'omosessualità"? Non mi pare. O_o;[/p][p]Poi, se uno vuole, si fa e si gioca l'hack che gli pare e tutti contenti.[/p]


Mattia, conosci "Something Positive"? È un webcomic semi-realistico, in cui l'autore descrive una quotidianità Bostoniana romanzata, con forti sottotoni autobiografici, almeno all'inizio.

Bene, c'é stata gente che ha attaccato un fumetto del genere perché "non ci sono personaggi ebrei, quindi è un fumetto antisemita".
Questo per dirti che, a volte, il politically correct, specialmente on-line e specialmente oltreoceano raggiunge dei livelli da macchietta. Non stupirti quindi di quelle uscite ;-)

PS: L'autore di SP ha risposto dichiarando che... il gatto del protagonista è ebreo (e introducendo un coccodrillo rastafariano, che non si sa mai)
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[ NCaS ] consigli per Demo + AP
« Risposta #39 il: 2009-07-09 19:41:52 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]un coccodrillo rastafariano

LOL!!!
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
[ NCaS ] consigli per Demo + AP
« Risposta #40 il: 2009-07-09 23:38:43 »
A gran voce viene invocato NCaS ... penso quindi che giocherollo quello :)
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
[ NCaS ] consigli per Demo + AP
« Risposta #41 il: 2009-07-10 00:47:34 »
Facci sapere come e' andata!
(in altre parole... AP!!)

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
[ NCaS ] consigli per Demo + AP
« Risposta #42 il: 2009-07-10 00:56:05 »
non mancherolli ... tanto se ne parla dopo il 20, che una adesso parte per l'Irlandalandia ^_^
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
[ NCaS ] consigli per Demo + AP
« Risposta #43 il: 2009-07-25 14:00:02 »
Il gruppo cresce, siamo a quota 5 giocatori più me GM ... qui traccio la linea, e spero non siano già troppe persone.

Vorrei onestamente evitare di proporre PG pre-generati, ed anche il metodo ad incasri modulari usato nella Demo Janus è troppo guidato per i miei gusti ... vorrei davvero il maggior buy-in possibile.

Proverò a fornire al gruppo alcuni materiali già pronti così da fargli vedere esempi concreti e pratici che magari possono anche utilizzare, se vogliono, ma di bale lascio a loro la facoltà di creazione integrale dei PG.
Vediamo come va ... speriamo bene :P
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

[ NCaS ] consigli per Demo + AP
« Risposta #44 il: 2009-07-26 20:04:57 »
se devi giocare in 5 a NCaS stai attento, sei decisamente vicino al limite del sistema.. anche con un framing aggressivo e cambi di scena frequenti i momenti di spot saranno molto intervallati per ogni giocatore..

pensa magari di splittarli se possibile e compatibile con il tempo a disposizione..
« Ultima modifica: 2009-07-26 20:06:19 da Claudio »
Anche un maiale si arrampica su un albero se viene adulato.

Tags: